Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Servizio DNS in altervista: A che serve?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Servizio DNS in altervista: A che serve?

    Sta tutto scritto nel titolo..
    C'è scritto:
    Attenzione: modifica queste impostazioni, solo se sei perfettamente al corrente di quello che stai facendo.
    Il fatto è che mi conosco.. Non so per quanto resisterò ancora a non metterci le manacce sopra...
    A cosa può servire modificare l'IP?..
    Alias(CNAME)?
    Mail Exchanges(MX)?
    TXT Records?
    Aggiungi un nuovo record?
    Qualcuno di voi volenterosi non che preparerebbe una bella faq?..
    Ultima modifica di attorianzo : 08-05-2006 alle ore 20.57.16

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Facendo un riassuntino:
    visto che sei ufficialmente il proprietario del dominio (registrant) puoi decidere anche a quale hosting associare il tuo nome dominio... svincolandolo quindi dai servizi di redirect/cloaking allo spazio qui su av offerti nel pacchetto dominio di AV.
    per esempio metti che hai un tuo server dedicato puoi indicarne l'IP della macchina come A-Record (oppure un ip "shared", condiviso, come capita di solito, in situazioni non professionali), altrimenti il suo host-name (CNAME)..

    insomma giusto per capire il contesto e l'utilità, poi neanche io sono affatto esperto quindi ai guru la parola...
    sì insomma una bella FAQ ci starebbe tutta, il problema è che (i guru) dovrebbero aver accesso al pannello dominio... vediamo..

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    allora...
    Alias(CNAME) è un tipo di registrazione del dominio che rende il dominio x una copia esatta dle dominio y ad esempio:
    il dominio www.pippo.com punta all'ip 82.34.56.78
    il dominio www.pluto.com è un alias del dominio www.pippo.com percui punterà anchesso all'ip 82.34.56.78 e quanod verrà modificato www.pippo.com anche www.pluto.com cambierà...
    Mail Exchanges(MX) serve a 'dirottare' tutte il traffico e mail sul dominio specificato...
    se tu ad esempio hai un server mail su sito.zzn.com le email di quel server saranno email@sito.zzn.com, ma se sul dominio sito.com hai un mx che punti a sito.zzn.com le email inviate a email@sito.com verrano recapitate a email@sito.zzn.com
    TXTRecords serve ad fornire delle informazioni riguarda la dislocazione dle server e robe del genre...non credo che ci sia bisogno di modificarlo...
    spero die ssere stato abbastanza chiaro...se hai altre domande chiedi pure...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Mmm.. Bene grazie ad entrambi si dai ora è chiaro :) Grazie!

  5. #5
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Una sezione dell'help del pannello arriverà presto, nel frattempo se chiaramente qualcuno come soulhome ha le idee già chiare possiamo redigere assieme un mini howto da mettere qui sul forum.

    In ogni modo pasticciare con quei settaggi non comporta conseguenze irreversibili, c'è sempre il pulsante di reset ai valori "di fabbrica", quello è può capitare toccando le leve sbagliate è 30 minuti, un'ora di downtime per il proprio dominio.
    Gianluca

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Non ho capito una cosa : se ho un dominio.com, per utilizzare un CNAME (quindi un alias) ad un altro dominio, ad esempio dominio.net, devo prima acquistare il dominio.net in questione ? In caso contrario non ho capito
    Grazie per le info ^_^
    Ciao.

  7. #7
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    se ho un dominio.com, per utilizzare un CNAME (quindi un alias) ad un altro dominio, ad esempio dominio.net, devo prima acquistare il dominio.net in questione ?
    Non direi, chiaramente dominio.net deve esistere.
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •