Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 36

Discussione: visibilità del sito sui motori di ricerca

  1. #1
    Data registrazione
    17-07-2005
    Messaggi
    105

    Predefinito visibilità del sito sui motori di ricerca

    il sito personale per essere visto anche dai motori di ricerca come google, libero, ecc... cosa bisogna inserire o fare? sempre se possibile.

    ciao

  2. #2
    Ospite Guest

    Cool

    Citazione Originalmente inviato da degheiomania
    il sito personale per essere visto anche dai motori di ricerca come google, libero, ecc... cosa bisogna inserire o fare? sempre se possibile.

    ciao
    Allora, prima di tutto ti consiglio di inserire i META TAG le KEYWORDS ecc...
    (se vuoi vai qui per avere consigli sulle keywords: http://belivedj.altervista.org/tuo_sito.html (credo non sia SPAM))

    E poi ti cerchi qualke sito che ti aiuti ad inserirti nei motori di ricerca...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    uno per tutti: http://www.google.com/bot.html
    solitamente i bot (o web crawler) trovano senza problemi tutti i siti web, logicamente c'è da attendere del tempo prima che il sito venga pubblicato sul motore di ricerca
    Per una migliore indicizzazione dovresti cercare per prima cosa di utilizzare del linguaggio corretto e validato (vedi http://www.w3c.org)

  4. #4
    Data registrazione
    17-07-2005
    Messaggi
    105

    Predefinito

    cosa intendi per linguaggio corretto e validato?

  5. #5
    Ospite Guest

    Cool

    Citazione Originalmente inviato da degheiomania
    cosa intendi per linguaggio corretto e validato?
    Nel senso di inserimento corretto di keywords ecc...(credo)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Non sono un esperto di html, ma sulla visibilità sui motori di ricerca qualche cosa ho orecchiato.
    I metatag e relative chiavi sono importanti per gli altri motori, ma non per Google e quelli che lo imitano. Vale per google solo il testo che legge sull testo /soprattutto HTML, e in subordine doc o pdf) Flash non lo legge, come non legge le immagini Occorre, in questi casi ripetere il testo in Html ecc.
    E' invece importante la "popolarità" cioè essere linkati dai siti della stessa "categoria".

  7. #7
    Ospite Guest

    Cool

    Citazione Originalmente inviato da tvlocali
    Non sono un esperto di html, ma sulla visibilità sui motori di ricerca qualche cosa ho orecchiato.
    I metatag e relative chiavi sono importanti per gli altri motori, ma non per Google e quelli che lo imitano. Vale per google solo il testo che legge sull testo /soprattutto HTML, e in subordine doc o pdf) Flash non lo legge, come non legge le immagini Occorre, in questi casi ripetere il testo in Html ecc.
    E' invece importante la "popolarità" cioè essere linkati dai siti della stessa "categoria".
    Se andate su ADESSO NON ESAGERIAMO... trovate moltissimi strumenti(da me ricercati) per il VOSTRO SITO...ad esmpio una cosa molto utile(dato ke hai parlato di google) è il google simulator...PROVALO...e cmq google legge anke i META KEYWORDS e i META DESCRIPTION... Informatevi prima di postare... XD

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Io sono molto poco esperto, ma sono interessato al posizionamento sui motori di ricerca.
    Cercando su Google ho trovato tra i primi il sito Freeonline.org con la seguente spiegazione:

    "I meta tag
    I meta tag importanti usati per i motori di ricerca sono:
    <meta name="description" content="">
    <meta name="keywords" content="">
    <meta name="robots" content="index (o noindex), follow (o nofollow)">
    Devi sapere che questi tag non sono fondamentali per il posizionamento. Puoi benissimo essere primo nei motori di ricerca senza avere i meta tag. Questi meta tag possono dare un piccolo aiuto al posizionamento, ma il loro peso è oramai diminuito e addirittura alcuni motori ignorano il meta tag keywords. Vediamoli uno ad uno.
    <meta name="description" content="">:
    Alcuni motori di ricerca propongono questo meta tag come descrizione. Google non lo mostra come descrizione, infatti come descrizione mostra la frase del sito che per lui è rilevante per la chiave.
    Questo meta tag può essere sfruttato per farlo apparire in Google come descrizione. Se si ottimizza una chiave particolare, basta inserire questa chiave all'inizio del tag description per rafforzare di più il posizionamento e ottenere un risultato migliore.
    Il tag deve essere usato bene perché insieme al title è quello che stimola l'utente a cliccare sul tuo sito.
    Una buona description deve essere la continuazione del messaggio che tu vuoi mandare nel tag title.
    Se in un sito non si inserisce la description Google andrà a prendere la prima frase nel body dove parla la key. Una cosa che ho notato è che in alcuni siti google ignora la description quando questa è uguale al title. Non lo fà sempre, ma a volte si. "


    Quello che ho riportato è giiusto o sbagliato?
    Ultima modifica di tvlocali : 25-07-2005 alle ore 22.20.29

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    si cmq è giusto, google nn preferisce di certo i siti cn i meta tag anche se un aiutini (anche minimo) è meglio di niente, ti consiglio cmq di farti linkare molto e di fare molta pubblicità e sopratutto se hai un sito cn pulsanti flash di fare una mappa del sito (mi hanno detto che google le fa ma nn ho ancora capito dove) poi metti i meta cn le keywords e de ti può fare comodo vai su www.pagerankup.net e nella sezione tools c'è uno script per segnalarsi automaticamente su vari motori di ricerca

    cià!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sitoutileweb
    si cmq è giusto, google nn preferisce di certo i siti cn i meta tag anche se un aiutini (anche minimo) è meglio di niente, ti consiglio cmq di farti linkare molto e di fare molta pubblicità e sopratutto se hai un sito cn pulsanti flash di fare una mappa del sito (mi hanno detto che google le fa ma nn ho ancora capito dove) poi metti i meta cn le keywords e de ti può fare comodo vai su www.pagerankup.net e nella sezione tools c'è uno script per segnalarsi automaticamente su vari motori di ricerca

    cià!
    Io sono nuovo dell'ambiente e forse scopro l'acqua calda. In tal caso, per favore, non sparatemi.
    Ho visto quel sito e mi sembra una iniziativa utile. Appena ho tempo mi iscriverò con tutti i siti che seguo.
    Una piccola proposta, forse già vecchia: Perchè i frequentatori di AV non organizzano una paginetta, suddivisa per categoria, di presentazione dei loro siti, sempre con la condizione della reciprocità? Insieme si possono fare cose interessanti, anche se i siti non saranno, ovviamente, tutti allo stesso livello.
    Nel mio piccolo ho conquistato le prime posizioni su Google con siti particolari (magari un po' trascurati graficamente) anche con voci di ricerca dove escono decine di migliaia di pagine e che hanno, quindi una grande forza di trascinamento nella loro categoria.
    Ultima modifica di tvlocali : 26-07-2005 alle ore 08.52.11

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    ehm c'è già una cosa del genere
    ecco il link per aggiungere un sito http://siti.altervista.org/cgi-bin/addurl.cgi
    cià!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sitoutileweb
    ehm c'è già una cosa del genere
    ecco il link per aggiungere un sito http://siti.altervista.org/cgi-bin/addurl.cgi
    cià!
    Grazie della segnalazione, ma la proposta non era esattamente la stessa cosa: sitratta del modo di aggiungere il proprio sito all'elenu "ufficiale" suddiviso per categorie.
    La mia proposra era, invece, in forma libera uno scambio di link tra siti "amici" sempre suddivisi per categoria. Ovviamente, la proposta, per funzionare, presuppone che si possa creare questa "amicizia" tra webmaster, cosa facile a dirsi, difficile da realizzare.
    Se, però, viene considerata un doppione di cose esistenti, ritiro tutto.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    In poche parole. un sito per essere visibile deve visualizzare un banner???

  14. #14
    Data registrazione
    17-07-2005
    Messaggi
    105

    Predefinito

    non ho ben capito cosa intedi....più o meno penso sia la stessa cosa di quello ha detto sitoutileweb, cioè iscriversi in una delle categorie e li hai la possibilità di descrivere il tuo sito. per scambio di link in forma libera che intendi?

    i banner servono ma non basta quello, bisgogna aspettare un pò prima che i motori di ricerca possano vedere il tuo sito. se vuoi puoi iscriverti a dei motori di ricerca gratuitamente, compreso google.
    Ultima modifica di degheiomania : 27-07-2005 alle ore 19.42.21

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Il mio problema consiste nel non essere visibile neanche nella ricerca istruzione e scienze sezione scuole di altervista. il mio sito è il sito di una scuola.

  16. #16
    Data registrazione
    17-07-2005
    Messaggi
    105

    Predefinito

    hai iscritto il tuo sito in quella categoria?

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    si. ho provato a inserirlo ancora una volta e mi viene risposto che è già presente. Non so cosa fare. Grazie

  18. #18
    Data registrazione
    17-07-2005
    Messaggi
    105

    Predefinito

    se ti sei iscritto da poco la spiegazione potrebbe essere che il tuo sito è ancora in fase di osservazione da altervista. fino al momento della sua approvazione non lo vedi inserito nella categoria

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Non è necessario essere nei banner, ma avere dei link "giusti" sembra proprio indispensabile. In aggiunta a essere linkati da Altervista la prima cosa che viene in mente è quella di creare una catena di link reciproci.. Ma c'è un ma.

    Riporto uno stralcio da un noto sito.

    Fino a qualche mese fa infatti, per ottenere una certa visibilità su Google, era sufficiente fare affidamento su un buon numero di link provenienti da siti con un page rank elevato e su una descrizione del link ‘ben congegnata’ per essere letta dal motore di ricerca. Da qualche tempo invece le cose sono un po’ cambiate. Gli sviluppatori del motore californiano hanno deciso di fare la guerra al link spamming: cioè alla popolarità conquistata con ‘i trucchi’ che comunque portava certi siti ad avere un buon posizionamento soltanto grazie ad un alto numero di link presenti su altri siti per nulla interessanti, ma che erano dei gran calderoni di soli link
    Con queste nuove regole, quindi è importantissimo che i link partano da siti ritenuti autorevoli ecc.
    rimane, però sempre la possibilità che i siti di un determinato settore trovino una formula di aiuto reciproco, che si afiianchi, ovviamente, non sostituisca le iniziative esistenti.
    Ultima modifica di tvlocali : 27-07-2005 alle ore 21.51.11

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da degheiomania
    non ho ben capito cosa intedi....più o meno penso sia la stessa cosa di quello ha detto sitoutileweb, cioè iscriversi in una delle categorie e li hai la possibilità di descrivere il tuo sito. per scambio di link in forma libera che intendi?

    i banner servono ma non basta quello, bisgogna aspettare un pò prima che i motori di ricerca possano vedere il tuo sito. se vuoi puoi iscriverti a dei motori di ricerca gratuitamente, compreso google.
    Più che le parole, contano i fatti,
    Facciamo una prova. L'istituto Vittorini di Avola è al di sopra di ogni sospetto sulla nobiltà della motivazione per cui vuole comparire nelle classifiche dei motori. Io provo ad inserire il suo link in alcune mie pagine già visitate, abbastanza periodicamente da Google. Vediamo in quanto tempo Google riprende il link, anche se ovviamente la contimenza tra le materie non è molt spiccata.

  21. #21
    Data registrazione
    17-07-2005
    Messaggi
    105

    Predefinito

    non è una cattiva idea....se funziona in tempi più veloci si potrebbe fare. ma come dici te dovrebbero essere siti che hanno cose in comune o dello stesso argomento...facci sapere ciao

  22. #22
    Guest

    Post

    Citazione Originalmente inviato da credfed
    Più che le parole, contano i fatti,
    Facciamo una prova. L'istituto Vittorini di Avola è al di sopra di ogni sospetto sulla nobiltà della motivazione per cui vuole comparire nelle classifiche dei motori. Io provo ad inserire il suo link in alcune mie pagine già visitate, abbastanza periodicamente da Google. Vediamo in quanto tempo Google riprende il link, anche se ovviamente la contimenza tra le materie non è molt spiccata.
    Guarda che i tuoi links danno valore ai siti a cui punti, non a te! :smile:

    Leggi qua: http://www.google.com/technology/

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Syst3mCrash3r
    Guarda che i tuoi links danno valore ai siti a cui punti, non a te! :smile:

    Leggi qua: http://www.google.com/technology/
    Certo: per questo ho detto che per il Vittorini di Avola vale la pena fare un tentativo. Se riesce, conto su un link per ringraziamento e soprattutto dimostrare che l'idea funziona. Ma non bisogna vendere la pelle dell'orso. Le delusioni sono dietro l'angolo.

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Quale sarà il risultato desidero ringraziare a titolo personale e da parte del mio istituto quanti stanno discutendo, con serietà, il problema dell'inserimento di un sito "senza pretese commerciali o al di sopra di ogni sospetto" come ha detto "credfed"
    saluti da http://vittoriniavola.altervista.org

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da vittoriniavola
    Quale sarà il risultato desidero ringraziare a titolo personale e da parte del mio istituto quanti stanno discutendo, con serietà, il problema dell'inserimento di un sito "senza pretese commerciali"
    saluti da http://vittoriniavola.altervista.org
    Apprezzo molto questo spirito di affrontare il tentativo, senza sapere, ovviamente, quali possono essere i risultati.
    Ho fatto un esperimento: pur essendo veramente alle prime armi con Macromedia, ho modificato la mia pagina index per riportare il bel progetto dell'Istituto Vittorini sull'acqua. Sempre a titolo sperimentale e, ovviamente come previsto dalle regole della netiquette, dando ampio risalto al sito da cui è tratto, ho salvato una copia fel file .pdf. Trattandosi di un esperimento, ovviamente se tale copia non è gradita, provvederò subito a cancellarla.
    Pur essendo un sito in costruzione, se uno cerca su Google parole abbastanza comuni come "spazio rurale" trova 154.000 risultati: Ebbene il mio sito (nell'edizione con dominio di primo livello) è il primo e questo risultato è avvenuto in tempi brevissimi. Oltre ad una buona dose di fortuna, attribuisco ciò al fatto che alcuni siti, evidentemente considerati autorevoli, hanno avuto la bontà di linkarmi, perchè apprezzavano il progetto editoriale e i primi spunti di notizie.
    Ovviamente ho tentato di conservare altrettanto rigore e ho scelto l'iniziativa della scuola che più si avvicinava per materia.
    http://spaziorurale.altervista.org

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Vi rivelo che non ho mai partecipato ad un forum. Ma debbo riconsiderare la mia idea negativa in proposito poichè ho trovato delle persone disponibili ad affrontare seriamente il problema dell'inserimento di un sito in un motore di ricerca.
    Ringrazio pubblicamente " Spaziorurale " per aver inserito, nella home page del suo sito, un collegamento al sito della mia scuola.
    Per quanto riguarda il progetto "Helianthus II" tema " acqua e vita", ritengo che, tutto quello che si trova in un sito scolastico e quindi non commerciale debba essere ampiamnete utilizzabile da tutti. Quando trovo su internet informazioni utili ai miei alunni non ci penso due volte a divulgarle. La cultura dovrebbe essere alla portata di tutti.
    Anch'io per quel poco che conosco sono a vostra disposizione.
    Ancora grazie a tutti

  27. #27
    Data registrazione
    17-07-2005
    Messaggi
    105

    Predefinito

    forse sarò banale ma io non sono ancora molto pratico di tutto questo, le keywords da come ho capito sono delle parole chiavi all'interno del sito, ma si creano loro automaticamente o devi scrivere un codice in html per crearle?
    grazie ciao

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Puoi scrivere le parole chiave con i meta tag e questo era il metodo più usato nel passato: i motori erano organizzati a basarsi sulla loro lettura.
    Nello stile più moderno i motori leggono in prevalenza il contenuto del "body" il corpo della pagina. E' già stato detto: i disegni, le immagini in quanto tali non vengono letti. Bisogna, perciò stare attenti che le parole che ci interessano siano scritte (meglio se con HTML). Sopra potrai vedere una disputa sul residuo valore dei meta tag. Meglio di niente, ma non sono la soluzione decisiva..
    Se yti interessa essere cercato tramite l'accostamento di più parole, cerca di infilarle, nell'ordine desiderato, anche nel testo.
    Il resto dei "trucchi" li imparerai con l'esperienza. Un cosiglio: cercati qualche pagina che ti spiega le cose: non sarà tutto oro colato, ma ti familiarizzarai con il problema.
    Del resto, almeno di norma, uno fa un sito perchè desidera essere cercato.

  29. #29
    Data registrazione
    17-07-2005
    Messaggi
    105

    Predefinito

    ok grazie del consiglio. ciao

  30. #30
    Guest

    Predefinito Scommessa vinta

    La scommessa era di riuscire a far riprendere il sito http://vittoriniavola.altervista.org in breve tempo da Google.
    In 24 ore il risultato è stato ottenuto, come si può controllare su Google stessa, che ha effettuato anche la copia cache. Ora bisognerà sforzarsi di migliorare il rango sulle parole chiave di ricerca più interessanti.
    Il mio scopo era solo di dimostrare che quando un sito merita (almeno nei contenuti e nelle intenzioni l'istituto comprensivo Vittorini di Avola meritava un appoggio) gli altri utenti di Altervista possono dare una mano concreta.
    L'ideale sarebbe trovare un modo di regolamentare questo aiuto reciproco. Cerchiamo insieme il modo.
    Ultima modifica di credfed : 29-07-2005 alle ore 14.36.06

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •