Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: info prima dell'acquisto del dominio di 2° livello

  1. #1
    Guest

    Predefinito info prima dell'acquisto del dominio di 2° livello

    Salve, il mio sito è online da poco meno di un mese; ho un alterblog wordpress, ho creato la sitemap (o meglio si è creata automaticamente), ho registrato il sito su google analytics e sulla search console; tutto questo con il dominio di terzo livello, ovvero altervista.org. La mia domanda adesso è: voglio comprare il dominio di secondo livello sempre qui su altervista e volevo conoscere la procedura da seguire. Ho visto che dalla bacheca posso registrare il dominio ma poi cosa devo fare? Le poche pagine indicizzare finora porteranno automaticamente sul dominio di secondo livello? Dovrò registrarmi di nuovo su google analytics con il nuovo dominio? Dovrò reinserire l'url nuovo sulla search console? Come mi devo comportare con la sitemap? Ultima domanda: dopo quanto sarà attivo il dominio di 2° livello? Subito o dopo 24 o 48 ore? Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi. Buon lavoro a tutti.
    Ultima modifica di filmchepassione : 06-03-2021 alle ore 01.02.37

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Le poche pagine indicizzare finora porteranno automaticamente sul dominio di secondo livello?
    Salve,
    si con AlterBlog il redirect al dominio di secondo livello(virtual host) è automatico, Google però impegherà un pò di tempo per aggiornare l'indicizzazione.
    Dovrò registrarmi di nuovo su google analytics con il nuovo dominio?
    No, deve solo aggiornare l'url.
    Dovrò reinserire l'url nuovo sulla search console?
    Sì, deve aggiornare l'url.
    Come mi devo comportare con la sitemap?
    Basta ricomunicarla a Goolge.

    Per informazioni nello specifico:
    Registrazione domini di secondo livello
    FAQ Domini di secondo livello

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 06-03-2021 alle ore 01.15.43

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie per la risposta, ho capito quasi tutto tranne qualche punto. La sitemap viene creata automaticamente da wordpress che per adesso ha messo nei link altervista.org. Poi sarà sempre wordpress in automatico a cambiare la sitemap con il dominio di 2° livello?
    Infine forse non ha letto l'ultima domanda: dopo quanto sarà attivo il dominio di 2° livello? Subito o dopo 24 o 48 ore?
    Grazie ancora per la disponibilità.

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da filmchepassione Visualizza messaggio
    Poi sarà sempre wordpress in automatico a cambiare la sitemap con il dominio di 2° livello?
    Nel sito risulta attivo il plugin Yoast SEO che gestisce anche la sitemap. Quindi sì, la sitemap viene aggiornata in automatico.
    Citazione Originalmente inviato da filmchepassione Visualizza messaggio
    Infine forse non ha letto l'ultima domanda: dopo quanto sarà attivo il dominio di 2° livello? Subito o dopo 24 o 48 ore?
    Scusi, effettivamente mi era sfuggita.
    Meno di 24 ore, normalmente dovrebbe avvenire dopo pochi minuti dalla registrazione.

    Comnunque riguardo l'esposizione delle domande, quando ne fa molte nello stesso messaggio, ai fine di una leggibilità migliore, le suggerisco di scriverle andando a capo invece che scriverle tutte consegutive.

    Cordiali saluti.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Perfetto, adesso ho tutte le informazioni per iniziare, a giorni comprerò il dominio. Mi scusi per i testi tutti uniti. La prossima volta andrò più spesso a capo. Buon lavoro!

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Aggiungo solamente che per l'effettiva erogazione del dominio, occorre attendere la propagazione dei DNS che normalmente impiega qualche ora.

    Ciao!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Scusate se riprendo questa discussione ma non volevo creare un altro topic visto che si parla sempre del mio sito.

    Ho comprato il dominio di 2° livello come avevo detto ed è andato tutto ok, è già attivo e funzionante (il tutto nel giro di tre ore).

    Con la sitemap tutto a posto, con google analytics pure, il 'problema' è con la search console, mi spiego meglio: ora come ora ho due link sulla search console, il primo è quello col dominio di terzo livello e il secondo è quello aggiunto oggi con il dominio di 2° livello.

    Il primo link ha come crawler di indicizzazione googlebot per smartphone,mentre quello aggiunto oggi ha googlebot per desktop, e questa cosa non credo sia buona dato che dovrebbe venire indicizzato anche questo con il crawler smartphone.

    Se cancellassi il primo link (con rimuovi proprietà) rimarrebbe solo quello col dominio di 2° livello, forse facendo questo automaticamente il crawler smartphone diventerebbe quello fisso per il sito con dominio di 2° livello?

    Spero di essermi spiegato, attendo risposte e grazie ancora.

  8. #8
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    il 'problema' è con la search console, mi spiego meglio: ora come ora ho due link sulla search console, il primo è quello col dominio di terzo livello e il secondo è quello aggiunto oggi con il dominio di 2° livello.

    Il primo link ha come crawler di indicizzazione googlebot per smartphone,mentre quello aggiunto oggi ha googlebot per desktop, e questa cosa non credo sia buona dato che dovrebbe venire indicizzato anche questo con il crawler smartphone.

    Se cancellassi il primo link (con rimuovi proprietà) rimarrebbe solo quello col dominio di 2° livello, forse facendo questo automaticamente il crawler smartphone diventerebbe quello fisso per il sito con dominio di 2° livello?
    Il dominio di terzo livello non viene eliminato e rimpiazzato da quello di secondo liovello, ma viene erogato come virtul host all'interno di quello di terzo livello che coesiste. In AlterBlog viene settato automaticamente il redirect da quello di terzo livello a quello di secondo livello, quindi per il crawler non dovrebbe fare alcuna differenza.

    Comunque togliendo l'url associata al dominio di terzo livello, si il crawler smartphone accederà direttamente al dominio di secondo livello.

    Cordiali saluti.

  9. #9
    whiteshadow non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    23-03-2021
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Salve, vorrei chiedere un chiarimento sul trasferimento di dominio. Attualmente ho un dominio registrato su register e volevo trasferirlo ad altervista solo che ho visto che perdo le mail associate al dominio. Non c'è un modo per mantenere queste mail oppure se qualcuno lo sa posso rimanerle su register? Grazie

  10. #10
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Su AlterVista non è disponibile il servizio di email, però tramite la gestione DNS è possibile utilizzare servizi esterni gratuiti come zoho, agendo sulla voce MX della gestione DNS.

    Cordiali saluti.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •