Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Come mai il dominio di 2° livello non è disponibile per gli AlterSiti?

  1. #1
    hikarinomori non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-03-2016
    Messaggi
    4

    Predefinito Come mai il dominio di 2° livello non è disponibile per gli AlterSiti?

    Buongiorno, avrei alcuni dubbi sul motivo per cui chi ha un AlterSito non possa acquistare un dominio di secondo livello. Penso che qualunque web designer si renda conto dell'importanza di poter accedere ai file del sito tramite FTP e al database, quindi non tutti possono passare a un AlterBlog. Ma voi mettete come necessità tale conversione per chi voglia un dominio di secondo livello. La cosa non ha molto senso... quindi vorrei capire se ho capito male o se davvero a chi vuole creare un sito web vero non gli sia permesso di avere un dominio di secondo livello.

    Ricordo che, alcuni mesi fa, andai su Domini e non mi dava più il messaggio "devi passare ad AlterBlog", e mi fece piacere pensare che le cose fossero cambiate. Ma ora il messaggio è di nuovo riapparso, prima che avessi modo di valutare se acquistarlo o meno... quindi eccomi qui a cercare chiarimenti.

    Devvero chi vuole avere un sito su Altervista non può avere un Dominio di secondo livello? E, nel caso, come mai questa decisione?

  2. #2
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Se vai dal pannello WordPress sezione domini (by altervista significa non è uguale a una copia scaricabile da https://www.wordpress.org/ ) potrebbe non coincidere con ciò che vuoi.
    Nel caso specifico di AlterSito Upgrade dello spazio web è possibile eseguire l'upgrade dello spazio web per un solo dominio ad account, anche nel caso di precedenti registrazioni (Offerta vigente da circa 19 euro più IVA in 12 mesi)
    Nota: La registrazione di un dominio non comporta la creazione di un nuovo spazio web ma la modifica dello spazio web AlterVista (virtual host) per erogare direttamente i contenuti e potrai anche usufruire della gestione DNS.
    ATTENZIONE: non è possibile erogare contenuti dalla radice (APEX) del dominio (i.e. http://dominio.tld), ma solamente da http://www.dominio.tld
    Se necessario dovrai impostare manualmente i tuoi applicativi per l'uso del nuovo dominio.
    WordPress conserva le url dentro al database ciò significa dovrai aggiornare tali url ma prima dovrai effettuare backup dei tuoi file e mysql, sempre in WordPress potrai agire temporaneamente sul wp-config.php "se non è un multisito".
    Mentre il discorso per passare in AlterBlog è di design nonché ti aiuta nel auto-configurare il tutto.
    Nota* il passaggio da AlterSito a AlterBlog azzera il contenuto http://it.help.altervista.org/w/Tras...n_un_AlterBlog
    Ti ricordiamo che l'account blog supporta il servizio FTP se abilitato dalla Bacheca -> Strumenti -> FTP (ristretto alla cartella /wp-content/) come anche la possibilità di registrare da sezione domini un dominio di secondo livello con servizio vhost.
    Brevemente leggi il link Upgrade dello spazio web per capire come creare il tuo dominio di secondo livello.
    Ultima modifica di darbula : 19-02-2021 alle ore 15.52.05

  3. #3
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,001

    Predefinito

    Salve,
    qualora non sia stata effettuata l'installane del vecchio WordPress di AlterVista che era disponibile dal pannello di controolo(in AlterSito), è possibile avere un dominio di secondo livello anche con AlterSito.

    Andando alla pagina domini, è possibile effettuare l'acquisto di un dominio di secondo livello mantendo l'AlterSito, selezionando durante la procedura guidata "Proseguo con Hosting".

    Con AlterSito, la procedura per impostare il dominio di secondo livello come principale non è automatica. Contrariamente con AlterBlog, basta un semplice click per impostare il dominio di secondo livello come principale.

    Cordiali saluti,

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,173

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da hikarinomori Visualizza messaggio
    Penso che qualunque web designer si renda conto dell'importanza di poter accedere ai file del sito tramite FTP e al database
    Come già detto da altri, se non utilizzi Wordpress AlterVista puoi acquistare un dominio dalla pagina dei domini:


    Comunque, su alterBlog puoi accedere a FTP (ad esempio per creare temi child) abilitando FTP da Strumenti. Non ho capito invece a cosa ti potrebbe servire accedere al database, ma comunque potresti farlo tramite un plugin che gestisce il database.

    Se utilizzi WordPress originale o comunque un altro CMS, dovrai però configurarlo da solo (contrariamente ad alterBlog dove sono sufficienti pochi click).

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 20-02-2021 alle ore 10.17.54

  5. #5
    hikarinomori non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-03-2016
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte. Probabilmente utilizzo Wordpress fornito da Altervista, perché era ovviamente un servizio incluso e quindi non avrei avuto motivo di installarmi Wordpress per conto mio. Tuttavia, se avessi saputo che mi avrebbe "creato problemi" con un futuro cambio di dominio, ci avrei riflettuto meglio ^^"

    Io utilizzo Wordpress come base, ma creo applicazioni interne che includo poi nel mio sito. Ad esempio, il reader per la lettura di pagine a fumetti presente nel mio sito ha una funzione che permette di caricare le pagine sul sito e memorizza i dati di ogni fumetto nel database. Questo per spiegarti la necessità di gestire il mio database, per creare tabelle da utilizzare con le mie applicazioni PHP. Penso in ogni caso che un qualunque programmatore, stesso chi crea plugin per Wordpress (cosa che io non ho mai fatto in ogni caso), abbia comodità nel gestire il proprio database.

    In ogni caso, questa è la schermata che ho io e quindi... ho il dubbio di non poter fare nulla di quanto da voi sopra consigliatomi, avendo probabilmente la versione di Wordpress by Altervista.

    Ultima modifica di hikarinomori : 20-02-2021 alle ore 16.00.08

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,173

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da hikarinomori Visualizza messaggio
    per creare tabelle da utilizzare con le mie applicazioni PHP.
    Dovresti comunque riuscire a creare tabelle da PHP con la query CREATE TABLE IF NOT EXISTS ... anche perché i plugin dovrebbero non dover richiedere un intervento "manuale" dell'utente.

    Citazione Originalmente inviato da hikarinomori Visualizza messaggio
    ho il dubbio di non poter fare nulla di quanto da voi sopra consigliatomi, avendo probabilmente la versione di Wordpress by Altervista.
    Esatto, io ti consiglierei comunque di passare ad alterBlog con la modifica al plugin indicata sopra. In questo modo avrai spazio e banda illimitati, oltre ad altre operazioni facilitate eseguibili con un click (tra le quali appunto la configurazione del dominio di II livello o anche l'HTTPS).

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •