Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Spostarsi da WordPress ad Altervista

  1. #1
    L'avatar di OjamajoAiko
    OjamajoAiko non è connesso Neofita
    Data registrazione
    22-06-2006
    Messaggi
    15

    Predefinito Spostarsi da WordPress ad Altervista

    Salve, è la prima volta che ho a che fare con i domini quindi sono un po' inesperta, finora ho sempre e solo usato piani gratuiti sia su WordPress che Altervista ma da un po' di tempo per lavoro si è presentata la necessità di avere un sito tutto mio con dominio personalizzato e per questo sto cercando l'opzione migliore per me. Ho provato a leggere in qualche FAQ o discussione ma non ho capito molto bene quindi chiedo assistenza.
    Ho un dominio .com registrato su WordPress l'anno scorso, che mi è stato automaticamente rinnovato in questi giorni. Il dominio costa 18 dollari e mi va anche bene, il problema è che su WordPress non è possibile usarlo come indirizzo principale se non si acquista anche un piano a pagamento, il meno costoso dei quali costa 48 dollari. In pratica devo pagare 66 dollari all'anno solo per tenere aperto il sito, e ciò non mi garba, quindi sto valutando di spostarmi su Altervista (dove ho già due siti amatoriali). Da vari post che ho letto mi è sembrato di capire che su Altervista posso avere un mio dominio a 19 euro l'anno senza bisogno di acquistare per forza anche altri piani per poterlo usare, correggetemi se sbaglio? 19 euro sono un po' di più di 18 dollari ma la differenza è minima e la preferisco comunque ai 66 dollari annuali necessari con WordPress.
    Se ciò che ho capito è giusto, allora vorrei sapere se mi conviene a questo punto cancellare la registrazione su WordPress (sono ancora in tempo per farlo) e registrare il dominio da capo su Altervista, perché mi è parso di capire che se volessi usare il dominio registrato da un'altra parte dovrei pagare il trasferimento, il che non so se mi convenga a conti fatti.
    Spero che potrete aiutarmi a fare un po' di chiarezza. Grazie in anticipo

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,144

    Predefinito

    Ti confermo che è possibile registrare un dominio a 18,99€/mese (+iva) o 1,99€/mese(+iva), quindi potrai impostare il dominio come principale. Il tutto puoi farlo da Bacheca -> Domini (solitamente occorre attendere qualche ora per l'effettiva erogazione corretta del dominio).

    Ti consiglierei prima di utilizzare un account gratuito AlterVista, importare i contenuti (da Strumenti -> Importa/Esporta: non utilizzare i plugin). Quindi quando il sito ti sembrerà correttamente funzionante con i contenuti prosegui registrando/importando il dominio da bacheca -> domini come indicato sopra.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 14-10-2020 alle ore 21.22.13

  3. #3
    L'avatar di OjamajoAiko
    OjamajoAiko non è connesso Neofita
    Data registrazione
    22-06-2006
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Grazie mille, ho controllato e ho già trovato tutte le funzioni per importare il blog da wordpress.
    Per quanto riguarda il dominio, conviene cancellare quello di WordPress e registrarlo nuovamente su Altervista, giusto?

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Salve,
    dipende da ciò che le interessa avare o le serve. Se non è interessata ad averlo come dominio di secondo livello e le va bene quello di terzo livello, allora si, le conviene registrarne uno nuovo. Se invece le interessa o le serve quello di secondo livello, in tal caso non le conviene registrarne uno nuovo.

    Cordiali saluti.

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,144

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da OjamajoAiko Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda il dominio, conviene cancellare quello di WordPress e registrarlo nuovamente su Altervista, giusto?
    Dipende dal registro: per alcuni domini non è possibile trasferire un dominio prima di un numero fissato di giorni dopo la sua registrazione (per più info vedi qui).

    Trasferendo o registrando il dominio comporta lo stesso costo, quindi decidi tu come meglio credi: se lo hai registrato da molto tempo nel vecchio hosting, potresti semplicemente importarlo senza cancellare nulla. Prima però assicurati di importare tutti i contenuti ed assicurarti che il tutto sia funzionante.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 16-10-2020 alle ore 22.52.50

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •