Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17

Discussione: Annullo ripristino database alterblog

  1. #1
    SineFrenis non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-11-2015
    Messaggi
    23

    Predefinito Annullo ripristino database alterblog

    Ciao oggi ho fatto un ripristino database al 17/09/2020 (perchè la versione WP 5.5.1 che ho installato produceva codici errore sulla pagina del mio blog). Facendo così ho perso l'ultimo articolo pubblicato il giorno 27/09/2020.
    E' possibile recuperarlo?
    Grazie.

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Salve,
    a meno che non ha un backup del giorno 27/09/2020 o di quello sucessivo, putroppo non è possibile tornare indietro.

    Anche se risale solo a 2 giorni fa, si può provare a vedere se l'articolo è stato indcizzato e quindi sfruttare la cache di Google per recupereare la pagina. L'articolo va rifatto comunuqe, ma almeno così può ricopiare il testo senza riscriverlo riga per riga.

    Se non sa come fare per la cache di Google, mi dica il titolo dell'articolo, così se è dislonibile, le riporto il ilnk della pagina con la copia dell'articolo.

    Cordiali saluti.

  3. #3
    SineFrenis non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-11-2015
    Messaggi
    23

    Predefinito

    https://sinefrenis.altervista.org/tu...durotrailguida

    Questo è l'articolo, siccome ci stavo lavorando da diverso tempo mi sono ritrovato la bozza al 70% (che non è male). Proverei comunque con la cache se non le richiede troppo sforzo. Grazie

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Stia tranquillo, si tratta solo di fare un pò di ricerca, nessun disturbo.

    Ho cercato anche con "site:" ma ho trovo solo l'articolo "friburgo andata e ritorno" dove in Google, nella descrizione, appare "Tuscany Enduro Trail (Guida)".

    Prutroppo se la pagina non risulta indicizzata, non è possibile sfruttare la cache di Google.

    Poichè in alcuni siti esistenti da alcuni anni, l'incizzazione avvine anche da un giorno all'altro, cosa che avviene acnhe in alcuni dei miei, speravo che fosse così anche nel suo caso.

    Mi spaice di non poterla aiutare.

    Cordiali saluti.

  5. #5
    SineFrenis non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-11-2015
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Errore mio, pensavo il backup riguardasse solo la parte strutturale del blog e non i contenuti. Fortunatamente si tratta solo di un post.
    Grazie lo stesso.

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Riparando il blog (non ripristinando), non si perde alcun contenuto. Quindi la prossima volta ti suggerirei di effettuare un "ripara".

    Ciao!

  7. #7
    SineFrenis non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-11-2015
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Ciao hai perfettamente ragione, ho aggiornato a WP 5.5.1 e in alcune pagine compare questo:

    Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/sinefrenis/wp-content/themes/gloria/inc/libs/gloria_core.php on line 384

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Sembra un problema del tema. Se cambi tema (temporaneamente) il problema persiste? E se disabiliti tutti i plugin?

    Ciao!

  9. #9
    SineFrenis non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-11-2015
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Se disabilito tutti i plugin mantenendo il tema il problema persiste.

    Se abilito altri temi il problema scompare ma il plugin Gloria Extension genera il seguente errore:
    Fatal error: Uncaught exception: Error: Class 'gloria_core' not found in /membri/sinefrenis/wp-content/plugins/gloria-lite-extension/widgets/widget_latest_comments.php:58 Stack trace: #0 /membri/sinefrenis/wp-includes/class-wp-widget.php(380): bk_latest_comments->widget(Array, Array) #1 /membri/sinefrenis/wp-includes/widgets.php(805): WP_Widget->display_callback(Array, Array) #2 /membri/.dummy/_av_share/master/wp_themes/seamless-base/sidebar.php(8): dynamic_sidebar('sidebar-1') #3 /membri/sinefrenis/wp-includes/template.php(730): require_once('/membri/.dummy/...') #4 /membri/sinefrenis/wp-includes/template.php(676): load_template('/membri/.dummy/...', true, Array) #5 /membri/sinefrenis/wp-includes/general-template.php(136): locate_template(Array, true, true, Array) #6 /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/seamless/functions/theme-utilities.php(545): get_sidebar() #7 /membri/.dummy/_av_share/master/wp_themes/seamless-base/page.php(23): AV\Seamless\Functions\Theme_Utilities::get_sidebar () #8 in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-error-handler.php on line 212
    Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

    Ho installato da ieri l'aggiornamento del tema, magari non è perfetto e tornando alla versione precedente risolvo, che dici? Anche se il nuovo aggiornamento con la precedente versione di WP non mi pare generasse questi errori.
    Ultima modifica di SineFrenis : 30-09-2020 alle ore 21.12.52

  10. #10
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Risoluzione dei problemi?
    Prova se scompare l'errore con tutti i plugin disattivati e con un tema diverso.
    Il problema non è nel codice core WordPress o in altervista ma bensì il tema non supporta pienamente dalla versione php 7.2 in poi, il plugin Gloria Extension funziona solamente se il tema è attivo.
    Puoi impostare anche php 7.1 in un AlterSito non risolve il problema ma ti da modo di non riscontrare il problema (il codice del tema è sempre errato). Se è un tema/plugin a pagamento contatta il loro supporto.
    Ultima modifica di darbula : 30-09-2020 alle ore 22.11.24

  11. #11
    SineFrenis non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-11-2015
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Con plugin disattivati e tema diverso non ci sono problemi.
    Da neofita direi che provo a contattarli scrivendogli che il loro tema non supporta il PHP 7.2, corretto?

    Come piano B dovrei passare ad altersito per impostare la 7.1, corretto? (ero passato ad alterblog dietro consiglio di qualche tuo collega, ora devo tornare ad altersito)

    Se non ci sono altre soluzioni procedo.

  12. #12
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Si è corretto, indica il primo errore che si riferisce alla funzione count (da php 7.2 accetta array o oggetto che implementa Countable).

  13. #13
    SineFrenis non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-11-2015
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Ho contatto il proprietario del tema e mi chiede il rinnovo della licenza di supporto. Personalmente non conosco queste procedure ma siccome il tema non è adattabile a WP5.5.1 credo sia una mancanza loro e non mia quindi non rinnoverò nulla.

    Detto questo mi sembra di non avere altre scelte e dovrò cercare un altro tema, corretto?

    Oppure riporto WP alla versione precedente.
    Ultima modifica di SineFrenis : 01-10-2020 alle ore 11.32.03

  14. #14
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Un account AlterBlog non può andare avanti o indietro ti devi accontentare... se la licenza è scaduta legalmente non puoi più utilizzare il loro supporto del tema.. Usa un tema diverso e questa volta da strumenti->ftp abilità ftp dalla cartella wp-content in poi (cartella di tema e plugin).
    Effettua il ripara che disabilita plugin e attiva un tema di default in automatico.
    Se possibile scegli solo un tema che è nel Reposity WordPress
    Ultima modifica di darbula : 01-10-2020 alle ore 13.04.49

  15. #15
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Mai tornare alla versione precedente. Se il tema ha un problema, semplicemente occorre cambiare tema.

    Ciao!

  16. #16
    SineFrenis non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-11-2015
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Ciao ftp è sempre stato abilitato, ci ho caricato anche la nuova versione del tema proprio un paio di giorni fà.

  17. #17
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Bene, il tema e il plugin avrà un nome che coincide con la cartella, per disabilitare il plugin vai su /wp-content/plugins/nome_plugin/ e modifica in /wp-content/plugins/old_nome_plugin/ mentre per disabilitare il tema /wp-content/themes/nome_tema/ in /wp-content/themes/old_nome_tema/ ovviamente dovrai almeno avere installato uno dei temi predefiniti che iniziano con qualcosa di twenty* se usi la versione scaricabile da wordpress.org per AlterBlog è automatico.
    Ultima modifica di darbula : 01-10-2020 alle ore 23.21.08

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •