Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
Like Tree1Likes
  • 1 Post By GraphOGLRisorse

Discussione: Cookie Policy Altervista: banner con STYLE personalizzato

  1. #1
    gruppogioia non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    25-08-2006
    Messaggi
    51

    Predefinito Cookie Policy Altervista: banner con STYLE personalizzato

    Entrando nella gestione "Cookie Privacy" tramite la Bacheca di Altervista -> Accessori -> Privacy e cookie policy, ho notato che nel Codice per la cookie policy è stato inserito uno stralcio di codice relativamente a <style...</style> prima dello <script> vero e proprio.
    Non avendo richiesto uno stile personalizzato per il banner, chiedo: è possibile utilizzare al suo posto il Banner standard di Iubenda?

    Questa richiesta si ricollega, almeno in parte, al problema sollevato pochi giorni fa nel seguente post:

    http://forum.it.altervista.org/i-ser...n-firefox.html

    che a tutt'oggi non ha avuto risposte.

    Faccio altresì presente che permane il problema segnalato nel seguente altro post:
    http://forum.it.altervista.org/i-ser...tml?highlight=
    ossia, il link a: "Accedi al Pannello" non funziona!

    Grazie anticipate a chi potrà rispondere.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gruppogioia Visualizza messaggio
    ho notato che nel Codice per la cookie policy è stato inserito uno stralcio di codice relativamente a <style...</style> prima dello <script> vero e proprio.
    Non avendo richiesto uno stile personalizzato per il banner, chiedo: è possibile utilizzare al suo posto il Banner standard di Iubenda?
    Cosa intendi per "banner standard"? Quel CSS serve per tenere il banner in alto nella pagina in primo piano. È dunque necessario al corretto funzionamento, perché vorresti eliminarlo?


    Citazione Originalmente inviato da gruppogioia Visualizza messaggio
    Questa richiesta si ricollega, almeno in parte, al problema sollevato pochi giorni fa nel seguente post:

    che a tutt'oggi non ha avuto risposte.
    Sì, ho risposto qualche minuto fa a quella discussione, non l'avevo vista, scusami.

    Citazione Originalmente inviato da gruppogioia Visualizza messaggio
    Faccio altresì presente che permane il problema segnalato nel seguente altro post:
    http://forum.it.altervista.org/i-ser...tml?highlight=
    ossia, il link a: "Accedi al Pannello" non funziona!
    Con il link che ti avevo indicato, sei riuscito ad entrare nel pannello Iubenda?
    Per quanto riguarda comunque il problema, quale browser stai utilizzando? Puoi provare con uno più aggiornato? (o da un altro dispositivo?)

    Ciao!

  3. #3
    gruppogioia non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    25-08-2006
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Cosa intendi per "banner standard"? Quel CSS serve per tenere il banner in alto nella pagina in primo piano. È dunque necessario al corretto funzionamento, perché vorresti eliminarlo?
    Non lo voglio assolutamente eliminare, ma utilizzare lo "STYLE" standard e non personalizzato che ultimamente Altervista mi propone. Mi spiego meglio: il codice attuale che propone Altervista ultimamente è questo:
    Codice:
    <style>#iubenda-cs-banner{top:0!important;left:0!important;position:fixed!important;width:100%!important;z-index:99999998!important;background:#000;background:rgba(0,0,0,.85)}.iubenda-cs-content{display:block;margin:0 auto;padding:10px 50px 10px 20px;width:auto;font-family:Helvetica,Arial,FreeSans,sans-serif;font-size:12px;color:#fff!important}.iubenda-cs-rationale{max-width:900px;position:relative;margin:0 auto}.iubenda-banner-content>p{font-family:Helvetica,Arial,FreeSans,sans-serif;line-height:1.5}.iubenda-cs-close-btn{color:#fff!important;text-decoration:none;font-size:12px;position:absolute;top:-5px;right:-20px;border:1px solid #fff!important;display:inline-block;width:20px;height:20px;line-height:20px;text-align:center;border-radius:10px}.iubenda-cs-cookie-policy-lnk{text-decoration:underline;color:#fff!important;font-size:12px;font-weight:900}</style>
    <script type="text/javascript">/*<![CDATA[*/
    var _iub = _iub || [];
    _iub.csConfiguration = {
        siteId: 316935, cookiePolicyId: 520330, lang: 'it', localConsentDomain: 'gruppogioia.altervista.org',
        banner: { applyStyles: false, content: "Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, %{cookie_policy_link}. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.", cookiePolicyLinkCaption: "clicca qui"}
    };
    (function (w, d) {
        var loader = function () { var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src = "//cdn.iubenda.com/cookie_solution/iubenda_cs.js"; tag.parentNode.insertBefore(s, tag); };
        if (w.addEventListener) { w.addEventListener("load", loader, false); } else if (w.attachEvent) { w.attachEvent("onload", loader); } else { w.onload = loader; }
    })(window, document);
    /*]]>*/</script>
    e come si vede nella parte superiore è stato introdotto codice per lo <style>...</style> e un messaggio personalizzato nel banner.

    Mentre dal 2015 e per almeno 3 anni aveva funzionato tutto egregiamente con un altro codice, ossia questo:
    Codice:
    <script type="text/javascript">/*<![CDATA[*/
    var _iub = _iub || [];
    _iub.csConfiguration = {
        siteId: 316935, cookiePolicyId: 520330, lang: 'it'
    };
    (function (w, d) {
        var loader = function () { var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src = "//cdn.iubenda.com/cookie_solution/iubenda_cs.js"; tag.parentNode.insertBefore(s, tag); };
        if (w.addEventListener) { w.addEventListener("load", loader, false); } else if (w.attachEvent) { w.attachEvent("onload", loader); } else { w.onload = loader; }
    })(window, document);
    /*]]>*/</script>
    che come si può notare non aveva lo STYLE e il messaggio non era personalizzato.

    Con il link che ti avevo indicato, sei riuscito ad entrare nel pannello Iubenda?
    Devo entrare in Iubenda direttamente con le mie credenziali (e non passando tramite il Pannello di Altervista); è anche questo il motivo, purtroppo, che non mi accorgo delle modifiche al codice che propone Altervista

    Spero di essere stato chiaro.

    p.s. Per eventuali ulteriori approfondimenti che dovessero intervenire, faccio presente che non ci sarò in mattimata e mi scuso anticipatamente. Grazie.

  4. #4
    gruppogioia non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    25-08-2006
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio

    Con il link che ti avevo indicato, sei riuscito ad entrare nel pannello Iubenda?
    Per quanto riguarda comunque il problema, quale browser stai utilizzando? Puoi provare con uno più aggiornato? (o da un altro dispositivo?)

    Ciao!
    Con il link indicato https://www.iubenda.com/it/dashboard, entro immettendo le mie credenziali Iubenda, ma prima di immetere le credenziali (Email e Password) esce questo messaggio:


    Ciò accade da qualunque browser (Firefox, Chrome), aggiornati all'ultima versione per Windows 7.

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    A centro pagina c'è comunque il form per fare il login? (come email inserisci il tuo alias mail).

    Per quanto riguarda lo <style>, non capisco il problema: come mai non vuoi inserirlo? Non è necessario incollare i codici separatamente: puoi incollare tutto il blocco nella sezione <head> delle pagine del tuo sito.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 15-11-2019 alle ore 23.12.48

  6. #6
    gruppogioia non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    25-08-2006
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Dato che in questo mio post si sono accavallati tre diversi problemi, in parte comunque legati fra loro, trovo corretto riassumere le soluzioni adottate, credendo possano essere di aiuto anche ad altri utenti, qualora avessero gli stessi problemi.

    1. accesso alla dashboard di Iubenda per la gestione della Cookie Policy: non posso accedere direttamente al Pannello da Altervista, ma è sufficiente inserire le credenziali di accesso a Iubenda, una volta seguito il link -> Accessori -> Privacy e cookie policy -> Gestisci Privacy e cookie policy -> Modifica privacy e cookie policy: Accedi al Pannello.

    2. Banner di consenso ai cookies per la Cookie Solution che con Firefox esce ad ogni pagina utilizzando il codice Iubenda; con il codice che fornisce Altervista in Accessori -> Gestisci Privacy e cookie policy -> Banner di richiesta consenso, il problema Firefox si è risolto. (Non ho dovuto usare,quindi, il codice che fornisce Iubenda, che è diverso)

    Ringrazio Alemoppo, ed in generale lo Staff tecnico Altervista, per il supporto datomi.

  7. #7
    Guest

    Question Come sare il banner cookie personalizato di iuenda invece che quello di altervista

    Ciao, so che dovrei chiederlo in un altro messaggio ma non ho capito come si fa quindi lo chiedo qua in questa discussione che è abbastanza simile alla mia richiesta.

    Come gia saprete alterista ha un proprio banner cookie pero io volevo usare il banner personalizzato di iubenda. scaricando infatti il plugin di iubenda su wordpress ho inserito i coice del banner pero continuava ad uscire quello predefinito di altervista. In seguto sono andando su strumenti> privacy e cookie policy e poi disattivando il banner per poi riattivarlo, per un paio di aperture del sito è uscito l banner di iubenda ma poi iniziava ad uscire di nuovo quello predefinito di altervista.
    sapete come aiutarmi?
    Ultima modifica di nintendopoint : 16-03-2020 alle ore 13.52.16

  8. #8
    gattino1313 non è connesso Utente
    Data registrazione
    15-08-2015
    Messaggi
    119

    Predefinito

    Ciao!
    Non so quanto possa essere utile, ma anche io in questi giorni ho avuto problemi simili... (tieni conto che non uso WP...)
    Comunque ho trovato molto utile questo: https://www.iubenda.com/it/help/623-...guida-avanzata ed i relativi Link a CodePen...


    Sport, informatica, matematica, turismo, scienza e molto altro: tutto su un unico sito!
    Clicca QUI per visitarlo!

  9. #9
    gruppogioia non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    25-08-2006
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gruppogioia Visualizza messaggio
    Dato che in questo mio post si sono accavallati tre diversi problemi, in parte comunque legati fra loro, trovo corretto riassumere le soluzioni adottate, credendo possano essere di aiuto anche ad altri utenti, qualora avessero gli stessi problemi.

    1. accesso alla dashboard di Iubenda per la gestione della Cookie Policy: non posso accedere direttamente al Pannello da Altervista, ma è sufficiente inserire le credenziali di accesso a Iubenda, una volta seguito il link -> Accessori -> Privacy e cookie policy -> Gestisci Privacy e cookie policy -> Modifica privacy e cookie policy: Accedi al Pannello.

    2. Banner di consenso ai cookies per la Cookie Solution che con Firefox esce ad ogni pagina utilizzando il codice Iubenda; con il codice che fornisce Altervista in Accessori -> Gestisci Privacy e cookie policy -> Banner di richiesta consenso, il problema Firefox si è risolto. (Non ho dovuto usare,quindi, il codice che fornisce Iubenda, che è diverso)

    Ringrazio Alemoppo, ed in generale lo Staff tecnico Altervista, per il supporto datomi.
    Riprendo questo post iniziato circa un anno fa per ulteriori richieste relative al cookie-banner.
    Noto che il codice che fornisce Altervista è ulteriormente cambiato e, per siti come il nostro con pagine HTML scritte a mano, non è lavoro da poco modificare ed intervenire su tutte le pagine. A parte questo "sfogo", riguardo al punto 1. in questi giorni ho verificato che il problema, come per incanto, si è risolto, ossia accedo regolarmente alla Dashboard di iubenda senza dover inserire le credenziali. Riguardo al punto 2. confermo che se si usa il codice di iubenda il banner esce ad ogni pagina anche se viene dato il consenso, ma non solo con browser Firefox, ma con qualsiasi browser; e di fatto analizzando la pagina noto che non viene memorizzato alcun cookie né di altervista né di iubenda anche dopo aver dato il consenso.
    Il nuovo codice di altervista, che invece funziona regolarmente, prevede ora il tasto "Accetta" e un nuovo (e diverso) messaggio che esce nel banner. Il messaggio si conclude precisando:
    "Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa."
    Non prevede però il tasto "X" di chiusura.
    Riporto lo stralcio di codice dei parametri del banner:

    Codice:
    banner: {
    		position: "bottom",
    		acceptButtonDisplay: true,
    		customizeButtonDisplay: true,
    		closeButtonDisplay: false,
    		fontSizeBody: "14px",
    	},
    E' possibile e sufficiente modificare il parametro: closeButtonDisplay: false, e metterlo a true affinché possa apparire la "X" di chiusura?
    Grazie.

  10. #10
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Salve,
    sì quella variabile booleana se true, fa apparire anche il pulsante di chiusura.

    Nel caso faccia uso dei banner nel sito, poichè serve dare il consenso per gererne la visualizzazione, non sò però se clicccando sulla chiusura, si perdono le eventuali visualizzazioni.

    Cordiali saluti.
    gruppogioia likes this.

  11. #11
    gruppogioia non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    25-08-2006
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Salve,
    sì quella variabile booleana se true, fa apparire anche il pulsante di chiusura.

    Nel caso faccia uso dei banner nel sito, poichè serve dare il consenso per gererne la visualizzazione, non sò però se clicccando sulla chiusura, si perdono le eventuali visualizzazioni.

    Cordiali saluti.
    Ok. Quindi posso impostarla io a true, mi par di capire.
    Il sito non espone alcun banner quindi ...

    Grazie.

  12. #12
    gruppogioia non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    25-08-2006
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Ciò che per me rimane un mistero, è che, qualora usassi il codice iubenda per il cookie-banner, questo non funzionerebbe, in quanto farebbe uscire il banner anche dopo aver dato il consenso.
    Analizzando la pagina col codice iubenda, infatti, si vede che non viene memorizzato alcun cookie per cui non recepisce il consenso. Usando, invece, il codice altervista, vengono memorizzati dei cookies e tutto funziona regolarmente.

    Per maggiori dettagli si può fare riferimento più in alto, in data 15-11-2019, 09.32.07, sempre in questa discussione.
    http://forum.it.altervista.org/i-ser...ml#post1431644
    Ultima modifica di gruppogioia : 14-11-2020 alle ore 18.08.57 Motivo: modificato per aggiungere il link al messaggio

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •