Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Alias Altervista Infiniti con Dominio e un piccolo extra

  1. #1
    ilmilitonoto non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-01-2019
    Messaggi
    5

    Predefinito Alias Altervista Infiniti con Dominio e un piccolo extra

    Buongiorno, ho registrato con Altervista il mio dominio miodominio.it, e consultando la pagina http://it.help.altervista.org/w/Regi...ail_forwarding sembrerebbe che io abbia a disposizione infiniti alias del tipo info@miodominio.it, altroindirizzo@miodominio.it e tipo.questo@miodominio.it

    La mia domanda è: dove configuro questi alias?

    Inoltre aggiungo: vorrei tranformare il mio alterblog in altersito, ma nonostante la richiesta inoltrata, ancora non ho avuto risposta nè migrazione effettuata. Ora ho dei contenuti pubblicati, quindi non saprei se il passaggio risulta conveniente o meno. Mi sapete consigliare?

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,003

    Predefinito

    Salve,
    AlterVista attualmente non fornisce direttamente supporto per le email nei domini di II livello, ma è comunque possibile utilizzarle servizi esterni, come Zoho(gratuito). Può essere utilizzarlo impostando il record MX dalla gestione DNS.

    Il passaggio da AlterBlog ad AlterSito, è consentito solo entro i primi giorni d'iscrizione. Quindi nel suo caso non è più possibile. L'unica alternativa, è di cancellare l'account AlterBlog e registranrne uno nuovo di tipo AlterSito.

    Ovviamente bisonga esportare prima sito, database e i vari file di altro genere.

    Coon altersito si ha completo accesso allo spazio(host) ma si hanno spazio limitato a 3 GB e banda limitata a 30 GB, entrambi incrementabili senza limiti.

    La scelta dipende da ciò che le serve e che meglio si adatta.

    Cordiali saluti.

  3. #3
    ilmilitonoto non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-01-2019
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie mille per le risposte, super efficaci!

  4. #4
    ilmilitonoto non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-01-2019
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Buongiorno a tutti,
    ho terminato di configurare Zoho mail (free plan), ma nonostante sia possibile inviare e ricevere mail, non mi è possibile effettuare le seguenti operazioni:
    - cambiare la mail di un utente del backoffice alterblog con una delle mail create con Zoho (viene dato messaggio di conferma di invio dal portale, ma nella mail non si riceve nulla anche dopo 24 ore);
    - non è possibile recapitare la mail con backup dei contenuti, db, ecc... con il plugin di Updraft.

    Avete soluzioni o procedure da proporre? Se serve posso pubblicare screen o informazioni utili.

    Grazie Mille e Buon Lavoro
    Gabriele

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,173

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilmilitonoto Visualizza messaggio
    - cambiare la mail di un utente del backoffice alterblog con una delle mail create con Zoho (viene dato messaggio di conferma di invio dal portale, ma nella mail non si riceve nulla anche dopo 24 ore);
    Potresti indicarmi data e ora dell'operazione, indicandomi anche l'email (puoi offuscare la maggior parte dei caratteri)?. Se non ricordi data e ora, puoi riprovare, quindi comunicami la data e ora del tentativo. Se vuoi, puoi scrivermi questi dati privatamente.


    Citazione Originalmente inviato da ilmilitonoto Visualizza messaggio
    - non è possibile recapitare la mail con backup dei contenuti, db, ecc... con il plugin di Updraft.
    Con altre email funziona? Anche qui, puoi indicarmi gli stessi dati richiesti sopra? Anche se immagino che il problema sia il medesimo, quindi risolto il precedente ipotizzo dovrebbe risolversi anche questo.

    Ciao!

  6. #6
    ilmilitonoto non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-01-2019
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie mille per la disponibilità, ho inviato le risposte via messaggio privato, riportando il medesimo oggetto del presente post.

    Grazie Mille e Buon Lavoro
    Gabriele

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,173

    Predefinito

    Grazie, nel frattempo puoi provare inserendo su zoho il record SPF? Vedi ad esempio questa discussione.

    Ciao!

  8. #8
    ilmilitonoto non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    02-01-2019
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Buongiorno,
    ho proceduto con entrambe le indicazioni, ma su Zoho mail ho già attivato tutti i sistemi DKIM e SFP che risultano correttamente configurati e funzionanti. Confermo che continuo ad inviare e ricevere mail correttamente nell'indirizzo mail creato con Zoho.
    Di seguito riporto link con le configurazioni DNS applicate:

    Gestione DNS
    Hostnames (A) IP Azioni
    ilmilitonoto.it ???.???.???.???

    Alias (CNAME) Host Azioni
    ???.ilmilitonoto.it zmverify.zoho.eu

    *.ilmilitonoto.it ilmilitonoto.altervista.org

    www.ilmilitonoto.it www.ilmilitonoto.it.cdn.cloudflare.net

    ftp.ilmilitonoto.it ftp.ilmilitonoto.altervista.org

    Mail Exchanges (MX) Host - Priorità Azioni
    ilmilitonoto.it mx2.zoho.eu - 20
    ilmilitonoto.it mx.zoho.eu - 10
    ilmilitonoto.it mx3.zoho.eu - 50

    TXT Records Commento Azioni
    ilmilitonoto.it zoho-verification=???.zmverify.zoho.eu
    ilmilitonoto.it v=spf1 a:ftp.ilmilitonoto.altervista.org include:zoho.eu ~all
    zohomaildkim._domainkey.ilmilitonoto.it v=DKIM1; k=rsa;p=???


    Ho sostituito con ??? le informazioni sensibili.

    grazie e buon lavoro
    Gabriele
    Ultima modifica di ilmilitonoto : 06-09-2020 alle ore 11.59.47

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,173

    Predefinito

    Lato AlterVista risulta tutto corretto, ti giro privatamente i dettagli.

    Ciao!

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •