Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17
Like Tree1Likes
  • 1 Post By nais2008

Discussione: Problemi con il banner della cookie policy

  1. #1
    agosta non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-07-2008
    Messaggi
    24

    Predefinito Problemi con il banner della cookie policy

    Ho integrato il mio sito, agosta.altervista.org, e la versione in WordPress, agosta.altervista.org/wordpress, con la Privacy e Cookie Policy e la Cookie Solution fornita da Iubenda, copiando il codice. Da qualche tempo si presenta il seguente problema (inizialmente non si verificava): Il banner viene visualizzato ogni volta che si cambia pagina, anche se è stato premuto il pulsante "accetta". Ho provato con diversi browser e da diverse postazioni, ma il problema si presenta sempre.

    Grazie.
    Alessandro

  2. #2
    agosta non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-07-2008
    Messaggi
    24

    Predefinito

    L'unica modifica sostanziale che ho fatto al sito è stata quella di aggiornare la versione di PHP, in previsione dell'installazione del plugin WooCommerce.

  3. #3
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Salve,
    ho visto il suo sito, a ame la policy comunque appare solo appana ci accedo. Ho guardato tutte le pagie e non mi appare nuavamente il la policy.

    Ha provato anche da un altro pc o da dispositivi mobili?

    Cordiali saluti.

  4. #4
    agosta non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-07-2008
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Da mobile (Internet Samsung, dopo aver svuotato la cache) funziona. Quindi, potrebbe essere un'impostazione del browser?

    Grazie.
    Alessandro

  5. #5
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Se da mobile il problema è risultato dipendere dalla cache del browser non aggiornata, penso che possa essere la stessa cosa anche da pc.

    Da pc ha riprovato dopo aver aggiornato al cache del browser?

    Cordiali saluti.

  6. #6
    agosta non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-07-2008
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Mi sono spiegato male, da mobile il problema non si presenta, chiaramente se non pulisco la cache il banner non compare. Da PC il problema si presenta con diversi browser, con diversi computer e con diverse reti, anche dopo aver pulito la cache.

    Grazie
    Alessandro

  7. #7
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Comunque credo dipenda da qulche impostazione dei browser. Se fosse un problema nel sito o nella policy, lo riscontrei anch'io con i browser che uso.

    Nei browser, ha qualche impostazione di blocco attiva?
    Tal volta, alcune impostazioni di blocco dei browser, inteferiscono con il corretto funzionamento degli script js, come quelli usati per il banner della policy.

    Io con i browser, generalmente non tengo limitazioni attive, le attivo a seconda della situazione solo se lo ritengo necessario.

    Cordiali saluti.

  8. #8
    nais2008 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-12-2008
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Il problema è stato risolto dal supporto Iubenda. Ecco la soluzione:

    Se il banner continua a comparire ad ogni caricamento della pagina, il problema è con ogni probabilità legato al parametro localConsentDomain della nostra Cookie Solution.

    Tale parametro di default è impostato su null e il domino sul quale si vuole che venga salvato il consenso fornito dall’utente è un cookie nel dominio di secondo livello della pagina corrente (ad esempio, visitando www.iubenda.com, il consenso viene salvato in un cookie nel dominio iubenda.com).

    Nel caso in cui il comportamento di default non sia adeguato, come in presenza di un sotto dominio del tipo app.iubenda.com, occorre impostare questo parametro con il valore corrispondente all'effettivo dominio in cui il consenso deve essere salvato (per esempio, il parametro localConsentDomain dovrà essere impostato su app.iubenda.com).

    Per ulteriori informazioni https://www.iubenda.com/it/help/623-...ri-facoltativi


    Quindi, specificando il suddetto parametro esternamente al parametro banner, in questo caso il dominio di terzo livello, il problema non si presenta più.

    Grazie
    Alessandro
    GraphOGLRisorse likes this.

  9. #9
    Data registrazione
    05-09-2020
    Messaggi
    14

    Predefinito

    questa è un ottima spiegazione, va adeguato il codice che non è pensato per un dominio di terzo livello, ecco perche' altrove funziona tutto senza problemi.

  10. #10
    Data registrazione
    05-09-2020
    Messaggi
    14

    Predefinito

    ha funzionato al primo colpo! grazie mille nais2008

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Se avete un account alterSito (hosting), come mai non avete utilizzato la policy disponibile sul pannello di controllo? (già con quel parametro inserito correttamente?).

    Ricordo inoltre che tramite AlterVista si ha la versione pro di Iubenda (gratuitamente). Non capisco quindi la motivazione di procedere in modo separato. Ci sono delle motivazioni?

    Inoltre, ricordo che se utilizzate WordPress la soluzione migliore è passare ad alterBlog per avere i vantaggi di alterBlog.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 14-09-2020 alle ore 23.29.01

  12. #12
    agosta non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-07-2008
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Se avete un account alterSito (hosting), come mai non avete utilizzato la policy disponibile sul pannello di controllo? (già con quel parametro inserito correttamente?).

    Ricordo inoltre che tramite AlterVista si ha la versione pro di Iubenda (gratuitamente). Non capisco quindi la motivazione di procedere in modo separato. Ci sono delle motivazioni?

    Inoltre, ricordo che se utilizzate WordPress la soluzione migliore è passare ad alterBlog per avere i vantaggi di alterBlog.

    Ciao!
    Come spiegato in un altro post, che avevo aperto per l'alterblog sancorrado, utilizzando la soluzione automatica fornita da Altervista, non vengono riportate le modifiche eseguite sul sito di Iubenda, come il colore di fondo ed il contenuto del banner, per farlo è necessario utilizzare il plugin.

    La discussione è la seguente:
    http://forum.it.altervista.org/wordp...a-iubenda.html

    P.S.: nais2008 sono sempre io :)
    Ultima modifica di agosta : 16-09-2020 alle ore 09.41.20

  13. #13
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Non solo!
    Con la soluzione Altervista al banner vengono aggiunte frasi relative alla presenza di pubblicità anche se sul sito non è attiva alcuna forma di pubblicità.
    Dette frasi, tra l'altro, non sono generate dallo script di Iubenda ed infatti non vengono riportate nel banner con la soluzione suggerita da Iubenda per domini di terzo livello.

    Ciao

  14. #14
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Con la soluzione Altervista al banner vengono aggiunte frasi relative alla presenza di pubblicità anche se sul sito non è attiva alcuna forma di pubblicità.
    Qual è il problema?
    Su Iubenda hai il servizio Altervista Advertising Network? Se non lo vuoi e non hai pubblicità, volendo puoi rimuoverlo anche se non vedo problemi nel mantenerlo.

    Ciao!

  15. #15
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Qual è il problema?
    Su Iubenda hai il servizio Altervista Advertising Network? Se non lo vuoi e non hai pubblicità, volendo puoi rimuoverlo anche se non vedo problemi nel mantenerlo.

    Ciao!
    Sempre risposte cortesi e professionali le tue.
    Ho già scritto che non ho servizi pubblicitari e che lo script di Iubenda non genera frasi relative alla pubblicità. Quelle frasi vengono aggiunte col banner generato dalla policy mediante pannello di controllo Altervista. Così è più chiaro?

    Ciao

  16. #16
    alpasto non è connesso Neofita
    Data registrazione
    01-10-2018
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Buongiorno,
    posseggo un sito hosting (con dominio di secondo livello) su vorrei creare una privacy cookie tramite il servizio iubenda fornito da Altervista.
    Il sito a riguardo implementa in sistema di prenotazione per un centro vaccinale. Per eseguire la prenotazione, all'utente viene chiesto di inserire all'interno di un form nome, cognome (cap, data e ora) i quali verranno memorizzati temporaneamente sul db.

    Quindi per implementare il form, memorizzando temporaneamente nome e cognome dell'utente é sufficiente la privacy policy di base fornita da iubenda o è necessario attivare dei servizi aggiuntivi?

    In attesa di una risposta porgo cordiali saluti

  17. #17
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Ultima modifica di alemoppo : 05-01-2022 alle ore 20.33.28

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •