Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Ho acquistato un dominio di secondo livello, e ora?

  1. #1
    meteonline non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-01-2019
    Messaggi
    6

    Predefinito Ho acquistato un dominio di secondo livello, e ora?

    Salve, io avevo un sito caricato su altervista (no wordpress, no blog) del tipo "miosito.altervista.org" e ho deciso di acquistare un dominio di secondo livello del tipo "miosito.it". Mi chiedevo se fosse questa la cosa giusta da fare, perchè io voglio che i file che avevo caricati (ftp) passino sul nuovo dominio. Viene fatto in automatico questo processo di upgrade? O ho sbagliato procedura?

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Salve,
    acquistando il dominio di secondo livello non scompare quello di terzo livello. L'unica cosa che può fare se voule, è il redrect 301 tramite l'.htaccas, per rimandare da quello di terzo livello a quallo di secondo livello.

    Cordiali saluti.

  3. #3
    meteonline non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-01-2019
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Però quello che chiedo è: quando cercherò il dominio di secondo livello, mi usciranno le stesse cose che vedo in quello di terzo? Cioè la gestione ftp viene "copiata" nel nuovo dominio?

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,997

    Predefinito

    Si, i contenuti e la gestionre di essi, resta invariata.

    Per maggiori informazioni può guardare:
    http://it.help.altervista.org/w/Regi...econdo_livello
    http://it.help.altervista.org/w/FAQ_...econdo_livello

    Cordiali saluti.

  5. #5
    meteonline non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-01-2019
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ok ho fatto ma vedo che è un pò una fregatura nel senso che continua ad essere indicizzato quello di terzo livello che avevo e google search console non indicizza il dominio nuovo (tramite la nuova sezione proprietà dominio della console). Nemmeno cercando su google site: "nomesito.it" compare nulla. Perchè?

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Da quanto tempo hai iscritto il nuovo dominio? È normale che google impieghi del tempo per prendere le modifiche. Hai impostato i redirect 301 dal dominio di terzo livello a quello di secondo? (con account di tipo alterBlog questo dovrebbe essere fatto automaticamente). Qual è il dominio?

    Ciao!

  7. #7
    meteonline non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-01-2019
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Allora io sono passato da "meteonline.altervista.org" a "meteonlinews.it" e no, non ho effettuato il redirect in quanto ho un alterSito e non lo fa in automatico credo.
    Il problema è che Google Search Console mi dà proprio la dicitura "pagine non valide, oppure validata ma non inviata con sitemap", cosa che non succedeva con il dominio i terzo livello.
    Ovviamente la sitemap è stata aggiornata.

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da meteonline Visualizza messaggio
    e no, non ho effettuato il redirect in quanto ho un alterSito e non lo fa in automatico credo.
    No, AlterSito è un account hosting "generico" ed ogni applicativo va trattato in un certo modo. Se l'applicativo che stai utilizzando non permette di impostare l'URL del sito o se hai fatto tu stesso il tuo sito a mano, dovresti procedere tramite .htaccess.

    Citazione Originalmente inviato da meteonline Visualizza messaggio
    Il problema è che Google Search Console mi dà proprio la dicitura "pagine non valide
    Oltre a "pagine non valide", riesci a capire l'URL delle pagine?

    Ciao!

  9. #9
    meteonline non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-01-2019
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    No, AlterSito è un account hosting "generico" ed ogni applicativo va trattato in un certo modo. Se l'applicativo che stai utilizzando non permette di impostare l'URL del sito o se hai fatto tu stesso il tuo sito a mano, dovresti procedere tramite .htaccess.
    Ok si già ho provato col redirect 301 e praticamente se lo faccio e provo ad aprire poi il dominio di secondo livello, mi dice "la pagina ti sta indirizzando troppe volte" e non la fa aprire.

    Per quanto riguarda google, anche se provo ad esempio ad usare i tool che ti estrapolano la sitemap, mi trova solo la pagina "error.php", che è una semplice pagina di errore, mentre ignora ad esempio "index.php". E si, search mi dice anche gli url che non riesce ad indicizzare.

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da meteonline Visualizza messaggio
    mi dice "la pagina ti sta indirizzando troppe volte" e non la fa aprire.
    Il dominio di secondo livello non deve fare nessun redirect. Che regola hai utilizzato? Devi intercettare il dominio di terzo e in questo caso effettuare il redirect al secondo livello. Se effettui sempre e comunque il redirect, è normale che ottieni un loop di redirect.

    Citazione Originalmente inviato da meteonline Visualizza messaggio
    E si, search mi dice anche gli url che non riesce ad indicizzare.
    Puoi mostrare la schermata o comunque l'errore che appare con un esempio di URL?

    Ciao!

  11. #11
    meteonline non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-01-2019
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Hai ragione ho fatto il redirect corretto come hai detto tu e ora funziona, grazie davvero!

    Google dice: "Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata"
    Stato:
    Pagina esclusa

    Pagina: http://www.meteonlinews.it/index.php

    Oppure (quando i link iniziavano con https nella sitemap):
    "Rilevata, ma attualmente non indicizzata"
    Stato:
    Pagina esclusa

    Mi dà sempre errori di questo tipo e anche se provo a fare una richiesta di indicizzazione manuale non va.

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Attendi una o due settimane, magari Google vedeva che la pagina era copiata da un altro sito (il tuo dominio di III livello), quindi forse la escludeva. Se il problema dovesse persistere dovremmo indagare più a fondo per capire il problema.

    Comunque, ora, con il redirect, Google capirà che il dominio di II livello è il nuovo dominio da utilizzare.

    Ciao!

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •