Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 25
Like Tree1Likes
  • 1 Post By alemoppo

Discussione: Gravi problemi sul sito

  1. #1
    Guest

    Predefinito Gravi problemi sul sito

    Buona sera,
    usando un ottimizzatore credo di avere combinato un pasticcio. Il sito funziona ma devo avere involontariamente cancellato delle cartelle di sistema importanti.
    In particolare Yoast (ho la versione Premium), dopo fattaccio mi dice che il contatore dei link del testo è disattivato (prima non lo era). Il plugin "Count for a day" non funziona più e non registra il numero delle visite agli articoli e le statistiche. Inoltre, cosa più grave, la parte mobile non funziona. Se attivo il tema mobile (un tema qualsiasi) e salvo, quando lo cerco su google attraverso lo smartphone non si apre la pagina. Devo quindi tenerlo disattivato per farsì che la pagina sia visibile da smartphone. Potete dare un'occhiata al sito per capire cosa è successo e cosa non va? Spero sia possibile riscrivere le cartelle di sistema involontariamente cancellate.
    Grazie in anticipo.
    il sito è: https://www.moviemag.it

    Alessandro
    Ultima modifica di occhisenzavolto : 12-05-2020 alle ore 21.36.09

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,978

    Predefinito

    Salve,
    se ha un AlterBlog provi con la procedura di ripristino oppure, con la procedura di backup se ha un AlterSito.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 12-05-2020 alle ore 22.15.14

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Il tutto è successo circa 10 giorni fa. Noi come rivista pubblichiamo anche 5 articoli al giorno. Se utilizzassi il backup perderei almeno 30/40 articoli pubblicati.

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,978

    Predefinito

    Senza un backup non è possibile ripriatinare ciò che stato cancellato.

    l'unica soluzione che mi viene in mente, è di esportare su pc una copia del sito attuale (file + database) quindi ripristinare l'ultimo backup, compiare a parte su pc le cartelle cancellate. Quindi inportare la copia del sito fatta in precedenza sul pc e aggiungere le cartelle mancanti.

    Cordiali saluti.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie per il suggerimento ma preferisco aspettare la risposta degli amministratori di Altervista.
    Cordialmente.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    @alemoppo

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Se hai AlterSito, sicuramente una copia di spazio+database è sempre opportuna (a prescindere da questo evento).
    Se hai AlterBlog, puoi salvarti una copia dei tuoi dati da Strumenti -> Esporta; inoltre consiglierei anche di copiare i file accessibili da FTP.

    AlterBlog permette inoltre di riparare il blog (non è un ripristino di un backup): verranno rigenerati alcuni file importanti, disabilitati tutti i plugin e impostato il tema base. Se con il ripristino non dovesse funzionare, fammi sapere.

    Se hai AlterSito, il suggerimento di ripristinare l'ultimo backup è valido. Oltre alla copia di tutti i file, per cercare di ripristinare i contenuti più velocemente potresti comunque esportare i contenuti da Strumenti -> Esporta, così da reimportarli in modo automatico (Strumenti -> Importa).

    Fammi sapere.

    Ciao!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ciao Ale, grazie per la risposta.
    Ho eseguito il ripristino avendo AlterBlog, ma non ho risolto molto.
    Principalmente i problemi gravi sono due:

    - Il primo è l'installazione del plugin AMP di Wordpress che mi restituisce il seguente errore:

    Il Plugin non può essere attivato perchè genera un errore fatale

    "Warning: require_once(/membri/.dummy/_av_share/master/plugins/amp/vendor/autoload.php): failed to open stream: No such file or directory in /membri/occhisenzavolto/wp-content/plugins/amp/amp.php on line 236

    Fatal error: require_once(): Failed opening required '/membri/.dummy/_av_share/master/plugins/amp/vendor/autoload.php' (include_path='.:') in /membri/occhisenzavolto/wp-content/plugins/amp/amp.php on line 236.

    Per noi AMP è essenziale e il plugin ci permette di personalizzarlo. Tutto questo perchè siamo in Google News e ne abbiamo bisogno.

    Non capisco perchè dia questi errori.E' chiaro che c'è qualcosa che non va, visto che il 99% degli utilizzatori ha installato il plugin senza problemi.


    - Il secondo problema importante è il contatore dei link di Yoast (abbiamo la versione Premium).

    Il contatore dei link è importantissimo per il SEO e Serp. Non averlo attivato ci crea danno a livello di visibilità.

    In particolare Yoast ci segnala l'errore in questo modo: "Il Contatore dei link del testo (introdotto con Yoast SEO 5.0) è al momento attuale disabilitato. Perché questa opzione funzioni, Yoast SEO deve creare una tabella nel tuo database. Non è stato possibile creare questa tabella in automatico.

    Io credo che ci siano dei file o cartelle corrotte/mancanti, ma tu saprai dirmi meglio. Puoi controllare eventualmente?

    Alessandro

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da occhisenzavolto Visualizza messaggio
    Io credo che ci siano dei file o cartelle corrotte/mancanti, ma tu saprai dirmi meglio. Puoi controllare eventualmente?
    È probabile, ma io non posso accedere al tuo account.
    Ti chiederei di provare ad eliminare e re-installare i plugin. Ricordo che puoi anche accedere tramite FTP alla cartella "wp-content" attivando il protocollo da Strumenti.

    Ciao!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    @alemoppo di ho mandato un mp, lo hai ricevuto?

    Alessandro

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    No, non mi è arrivato alcun MP da te.

    Ciao!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ok, te l'ho rimandato @alemoppo.
    Fammi sapere se ti è arrivato.

    Alessandro

  13. #13
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Risposto, comunque continuiamo pure qui

    Ciao!

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Ok, disattivato tutti i plugin ma non ho risolto.
    Continua a darmi errori fatali se cerco di attivare AMP per Wordpress e altri errori tipo"...disable set limit () riga...ecc.
    Per quanto riguarda l'errore di Yoast anche quello continua ad apparire se attivo il plugin.
    Credo ci siano cartelle mancanti (come ti dissi usando un ottimizzatore ho cancellato della cartelle che ritenevo inutili) e dei file corrotti. Insomma ho l'impressione che sarà necessario un intervento dei tecnici di Altervista.
    Che ne pensi Ale?
    Grazie ancora per la disponibilità e l'assistenza.

    Alessandro
    Ultima modifica di occhisenzavolto : 16-05-2020 alle ore 13.23.15

  15. #15
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da occhisenzavolto Visualizza messaggio
    Ok, disattivato tutti i plugin ma non ho risolto.
    Disattivando i plugin non si risolve: occorre proprio eliminarli (magari dopo l'eliminazione controlla anche da FTP se esistono ancora le cartelle relative al plugin, se ci sono eliminale, magari previo salvataggio sul tuo PC). Per quanto riguarda FTP, visto che sei alterBlog puoi abilitare il protocollo da Strumenti -> FTP.
    Dopo che saranno eliminati, prova a re-installarli.

    Citazione Originalmente inviato da occhisenzavolto Visualizza messaggio
    Insomma ho l'impressione che sarà necessario un intervento dei tecnici di Altervista.
    Certo, se non si riuscirà a risolvere invierò una segnalazione.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 16-05-2020 alle ore 14.27.20

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Ciao Ale,
    grazie per la riposta. Non ho idea di come funziona l'FTP. Come ti dicevo non ho una conoscienza così estesa. Mi limito a quello che ho appreso da autodidatta. Al massimo posso disabilitare i plugin o eliminarli. Sono un fruitore dei servizi di Wordpress e non un tecnico.
    Potresti segnalare il tutto al reparto tecnico? Sarebbe la soluzione migliore per me. Non vorrei aggiungere danni ai danni.
    Grazie ancora.

    Alessandro

  17. #17
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da occhisenzavolto Visualizza messaggio
    Al massimo posso disabilitare i plugin o eliminarli.
    Hai quindi già provato ad eliminare i plugin che risultano danneggiati (e reinstallarli successivamente)?

    Ciao!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Sì ho già provato ma i problemi sono rimasti.

    Alessandro

  19. #19
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Ok, ti faccio sapere quando avrò novità.

    Ciao!

  20. #20
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Nel frattempo, (come avrai capito) evita di installare plugin che offrono servizi non necessari, leggi attentamente questa pagina: https://tutorial.altervista.org/plug...come-si-usano/

    Per i banner esterni che stai utilizzando, (come outbrain), contatta l'abuse: abuse_rs chiocciola altervista punto it chiedendo appunto l'autorizzazione (art 6.1.5 del regolamento).

    Ciao!
    occhisenzavolto likes this.

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Contatterò la mail che mi hai lasciato per chiedere l'autorizzazione per Outbrain (anche se in realtà sono ormai 4 mesi che lo abbiamo sul sito).
    In questo momento sono attivi solo i plugin essenziali (gli altri sono disattivati).
    Rimango in attesa di novità.
    Nel frattempo ti ringrazio per la sempre ottima disponibilità nell'assisterci.

    Alessandro

  22. #22
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Per quanto riguarda AMP, è già attivo sul tuo blog e usando plugin AMP terzi e configurando la pubblicità con quelli potrebbe violare il regolamento. Utilizza quindi solamente quello di AlterVista senza plugin esterni.

    Ciao!

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Sì è attivo ma non configurabile. Il pluging AMP che tento di attivare è quello "ufficiale di Wordpress" e delle pubblicità mi importa poco se non nulla. A me serve configurare i template di AMP (cosa che il plugin permette) in quanto la nostra rivista è nel circuito di "Google News" (quindi news giornaliere e conseguenti click).
    Adesso la presentazione della pagina AMP è scarna (direi pessima), non c'è un logo personalizzato, l'immagine di copertina non compare nel singolo articolo, non c'è il copyright,caratteri dei titoli non personalizzabili,ecc.
    Mi confermi che i tecnici di ALtervista sono stati avvertiti dei problemi (errori fatali,contatorelink Yoast ed altro) e che stanno lavorando per aggiustare il tutto?
    Un saluto.

    Alessandro

  24. #24
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da occhisenzavolto Visualizza messaggio
    Mi confermi che i tecnici di ALtervista sono stati avvertiti dei problemi (errori fatali,contatorelink Yoast ed altro) e che stanno lavorando per aggiustare il tutto?
    Sì.

    Ciao!

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Ciao @alemoppo,
    ci sono novità sull'intervento tecnico?
    Sono passati 4 giorni e gli errori si ripresentano.
    In particolare:

    Warning: require_once(/membri/.dummy/_av_share/master/plugins/amp/vendor/autoload.php): failed to open stream: No such file or directory in /membri/occhisenzavolto/wp-content/plugins/amp/amp.php on line 236

    Fatal error: require_once(): Failed opening required '/membri/.dummy/_av_share/master/plugins/amp/vendor/autoload.php' (include_path='.:') in /membri/occhisenzavolto/wp-content/plugins/amp/amp.php on line 236


    Rimango in attesa di una risposta.


    Ciao.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •