Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22
Like Tree5Likes
  • 1 Post By alemoppo
  • 1 Post By GraphOGLRisorse
  • 1 Post By GraphOGLRisorse
  • 1 Post By GraphOGLRisorse
  • 1 Post By alemoppo

Discussione: Aggiornamento versione di PHP da 5.6 a 7.3

  1. #1
    ivandalmonte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-02-2020
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    23

    Exclamation Aggiornamento versione di PHP da 5.6 a 7.3

    Salve a tutti,

    sono nuovo del forum. Sto tentando di mettere su un sito con la versione di Joomla! fornita di default (3.9.2), ed una delle mie prime azioni è stata l'installazione di un'estensione per il backup, Akeeba. Appena l'ho lanciata per la prima volta ho ottenuto un messaggio rosso fuoco(!), con questo avvertimento:

    Severely outdated PHP version 5.6

    Your site is currently using PHP 5.6.40. This version of PHP has become End-of-Life since Monday, 31 December 2018. It has not received security updates for a very long time. You MUST NOT use it for a live site!

    Ho tentato di aggiornare la versione del PHP, ma (se ho capito bene) dal pannello di controllo di Joomla! non si può; almeno, io ho solo visto come si legge la versione usata: seguendo Sistema->Informazioni di sistema->Informazioni PHP trovo: "PHP 5.6.40 - Optimized for AlterVista".

    Ho letto in rete che Joomla! non ha un PHP "embedded", ma si appoggia su quello del provider dove viene installato. Ho provato allora ad aggiornarlo dal pannello di amministrazione di Altervista, ed ho selezionato il cambio di versione, dalla 5.6 (il default) alla 7.3. Il sistema mi ha risposto che la mia modifica sarebbe stata attiva dopo qualche minuto. Stamattina ho lanciato il comando phpinfo() dalla splash page di Altervista ed effettivamente la versione riportata è quella che volevo ("PHP 7.3.11 - Optimized for AlterVista"). Però il pannello di controllo di Joomla! continua a darmi la 5.6, ed Akeeba Backup lo conferma con lo stesso messaggio di allarme di ieri.

    Ho sbagliato qualcosa? Cosa devo/posso fare?

    Grazie mille in anticipo!
    Ivan
    Ultima modifica di ivandalmonte : 25-03-2020 alle ore 16.21.34

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    L'applicativo è installato in una sottocartella? È possibile impostare ad ogni cartella una versione differente di PHP: l'opzione è scritta nel file .htaccess con una direttiva del tipo
    Codice:
    AddHandler av-php73 .php
    Ciao!

  3. #3
    ivandalmonte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-02-2020
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    L'applicativo è installato in una sottocartella? È possibile impostare ad ogni cartella una versione differente di PHP: l'opzione è scritta nel file .htaccess con una direttiva del tipo
    Codice:
    AddHandler av-php73 .php
    Ciao!
    Risolto! Grazie mille!

  4. #4
    ivandalmonte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-02-2020
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    23

    Question Spostamento di Joomla nel folder root

    Ciao,

    come si può vedere dai miei messaggi precedenti, ho avuto qualche problema nell'aggiornare la versione di PHP usata da Joomla! dalla 5.6 (obsoleta) alla 7.3, perché Joomla! è installato in una sottocartella della mia root (modificando il file .htaccess nel subfolder ./joomla anziché quello omonimo nella root si è sistemato tutto).

    Ma... perché Joomla! è installato in una sottocartella? Mi pare che ci sia finito "da solo" quando l'ho installato come applicazione suggerita da Altervista, a meno che non mi sia perso qualche passo. In questo modo, però, adesso il mio sito si chiama http://nomesito.altervista.org/joomla anziché http://nomesito.altervista.org (ben più "lineare")
    All'url "migliore" c'è ancora la splash page di Altervista per i siti in costruzione.

    Si possono rimettere le cose a posto? C'è un modo semplice per farlo? Basta spostare tutto il contenuto del folder ./joomla nella home di Altervista, o così non funzionano più i link?

    Grazie!

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ivandalmonte Visualizza messaggio
    Ma... perché Joomla! è installato in una sottocartella? Mi pare che ci sia finito "da solo" quando l'ho installato come applicazione suggerita da Altervista, a meno che non mi sia perso qualche passo.
    Durante il processo di installazione è possibile specificare dove installarlo. Di default è la sottocartella /joomla/.

    Se vuoi che l'URL principale del tuo sito punti direttamente al tuo sito Joomla, potresti andare sulla gestione delle applicazioni, "Gestione" in corrispondenza di Joomla ed indicare di collegare l'homepage del tuo sito a quella applicazione.

    La cosa più pulita sarebbe comunque disinstallare e reinstallare l'applicazione nella root. Non credo che Joomla sia funzionante spostare tutto il contenuto nella root.
    Potresti provare come descritto qui, ma vedo che si tratta di una pagina di 4 anni fa.

    In ogni caso, prima, un backup completo (spazio + database) sul tuo PC te lo consiglierei, così da poter ripristinare il tutto in caso di errori.

    Ciao!
    ivandalmonte likes this.

  6. #6
    ivandalmonte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-02-2020
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    23

    Unhappy Problemi con l'aggiornamento di Joomla

    Ciao,

    ho un problema con la mia installazione di Joomla!. Premessa: sto lavorando su due siti: uno è quello "vero", l'altro un'installazione del tutto simile, ma praticamente vuoto, che uso solo per test (per evitare disastri su quello buono). Il problema però si presenta, identico, su entrambi:

    sul sito di test sto facendo vari tentativi per spostare Joomla! dalla directory ./joomla a root, per evitare che nell'indirizzo del sito compaia anche "/joomla". Nonostante che abbia trovato degli articoli in rete che "la fanno facile", non va: da qualche parte rimangono dei puntamenti al precedente path, anche dopo aver modificato quelli prescritti.
    Mi hanno consigliato di aggiornare Joomla! per vedere se l'installazione della nuova release riesce a risistemare tutto. Invece non ci riesco! Il componente "Aggiornamento di Joomla!" sembra bloccato. Inizialmente non risultava alcun aggiornamento disponibile (ma so che ci sono: ho la 3.9.2 mentre è disponibile la 3.9.18). Ho letto di abilitare le comunicazioni server-to-server, e l'ho fatto.
    Oggi è comparso il messaggio che informa dellla presenza dell'aggiornamento, ma se provo ad installarlo mi esce un "Error 404: component not found".

    Alzando il livelllo di debug ho scoperto che l'errore è generato qui:

    ./libraries/src/Component/ComponentHelper.php:367 (il numero è la riga dell'istruzione php).

    Ho guardato, l'errore è relativo all’aver "trovato o un componente disabilitato o che il file non esista". E subito sopra c’è una routine che ricostruisce il path di amministrazione! L’errore dev’essere in questo: un errore nel path.

    C’è una cosa che mi continua a venire in mente: il pannello di amministrazione di AlterVista, da "Bacheca -> Gestisci Joomla!3" continua a farmi puntare a ./joomla… nonostante che io abbia cambiato i path. Quindi è Altervista ad aver settato da qualche parte il path "obsoleto": dove, nel DB? Qualcuno mi sa aiutare?

    Nota: avevo già posto il problema di spostare "in su" Joomla, e mi era stato consigliato di fare un'installazione pulita, ripristinando da un backup. L'idea l'ho avuta anch'io, ma...
    se faccio il backup del sito che ha joomla nel folder, e poi lancio il restore dove invece è installato in root... funzionerà?

    Grazie in anticipo per gli aiuti,
    Ivan


  7. #7
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Salve,
    per togliere "/joomla/.." basta fare un redirect 301.

    Rinomini il file index.php nella cartella joomla, es. inexjoomla.php.

    Quindi crei un file index,php nella root con il seguente conteuto:
    <?php
    Header( "Location: https://ivandalmonte.altervista.org/joomla/it-it/inexjoomla.php",TRUE,301);
    ?>
    In alternativa, senza rinominare l'index.php di joomla, può usare l'.htaccess:
    <ifModule mod_rewrite.c>

    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    Aggiungendo all'interno queste righe dopo "RewriteBase /".
    # Redirect
    RewriteCond %{QUERY_STRING} ^a=https://ivandalmonte.altervista.org [NC]
    RewriteRule ^(.*)$ https://ivandalmonte.altervista.org/joomla/it-it/? [L,R=301]
    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 25-04-2020 alle ore 03.07.44
    ivandalmonte likes this.

  8. #8
    ivandalmonte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-02-2020
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Grazie mille!

    Prima di lanciarmi nelle prove, però, chiedo solo una precisazione: se capisco bene, a questo modo NON serve spostare il contenuto della cartella /joomla nella root, perché la redirezione si risolve tramite le istruzioni aggiuntive nel codice (o del file index.php o del file .htaccess).

    Giusto?
    Grazie ancora
    Ivan

  9. #9
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Si, con entrambi i metodi non serve spostare il contenuto nella root.

    Cordiali saluti.
    ivandalmonte likes this.

  10. #10
    ivandalmonte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-02-2020
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    23

    Exclamation Mi serve ancora un aiuto per la redirezione

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Si, con entrambi i metodi non serve spostare il contenuto nella root.

    Cordiali saluti.

    ...mi dispiace, ma ho ancora bisogno di aiuto: il primo tentativo che ho fatto (agire sugli index.php) non mi ha funzionato: il path puntato sia dal pannello di amministrazione di Altervista che da quello di Joomla continua ad essere quello precedente (da quello che ho visto, mi pare che ci siano parecchie altre istruzioni nel file /joomla/index.php che potrebbero bloccare questa redirezione).

    Vorrei tentare la seconda strada, agendo sul file /joomla.htaccess (mi pare di capire che sia proprio questo quello giusto, visto che ce n'è uno anche in root, ma là non ci sono le istruzioni Rewrite).
    Quello in root contiene solo queste istruzioni, relative alla toolbar di AlterVista ed alla versione di PHP:

    Codice:
    # # av:Toolbar
    SetEnv AV_TOOLBAR 0
    
    # # av:php5-engine
    AddHandler av-php73 .php
    AddHandler application/x-httpd-php70 .php .php5 .php4 .php3

    Quello in /joomla, invece, è molto più complesso (qui sta il problema: non sono affatto sicuro di capire cosa significhino le linee di codice e non vorrei andare a tentativi): c'è una sezione (vuota) dove aggiungere istruzioni di redirezione custom (penso che la modifica che mi avete suggerito vada qui), ma anche istruzioni "di protezione" che non capisco se vadano commentate o no, per cui chiedo un consiglio competente.

    Dato che mi pare non si possano aggiungere attachments a questi messaggi, ho copiato il contenuto del file qui.

    Grazie in anticipo per il supporto!
    Ivan

  11. #11
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Nell'htaccess, provi spostando le 2 rigne dopo la fine del codice joomla.

    Cordiali saluti.
    ivandalmonte likes this.

  12. #12
    reminds2000 non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    10-03-2020
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Scusate se scrivo qua, ma come inserisco la mia domanda nel forum, in modo da farla vedere a tutti?

  13. #13
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da reminds2000 Visualizza messaggio
    ma come inserisco la mia domanda nel forum
    Dalla homepage del forum, seleziona la sezione che ti sembra più corretta, quindi clicca su "Scrivi nuova discussione".

    Ciao!
    reminds2000 likes this.

  14. #14
    ivandalmonte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-02-2020
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    23

    Predefinito prove KO!

    Fatto: ho messo le due righe dopo
    Codice:
    # End - Joomla! core SEF Section.
    e prima di quelle che gestiscono la versione del PHP, in fondo al file.

    Risultato: questa volta la modifica sembra esssere stata totalmente ignorata: tutti gli indirizzi contengono /joomla e, scrivendo https://ivandalmonte.altervista.org/ vengo automaticamente rediretto su: https://ivandalmonte.altervista.org/joomla/it-it/
    Cioé... esattamente come prima di qualsiasi modifica.

    Ho due domande:
    1. i link puntati dal pannello di amministrazione di AlterVista contengono sempre /joomla indipendentemente dalle modifiche apportate (mi sembra logico: queste modifiche dovrebbero agire a livello di Joomla, cioè... dopo). Dove sono memorizzati questi path, nel Database?
    2. nel file /joomla/configuration.php ci sono almeno 3 righe che contengono il path con /joomla: quella dei files TMP, quella dei logs e quella con $livesite=... vanno modificate?


    Grazie ancora


  15. #15
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    No, quei percorsi normalemtne sono memorizzati nel/nei file htaccess.

    Il file configuration.php e gli altri che fanno riferimento alle pagnie di gestione privata di joomla, è meglio se non li modifica, o se proprio vuole farlo, si assicuri di aver copiato prima la versione inalterata sul pc. Al fine di evitare problemi causati da eventuali errori.

    Coumnque, riguardando l'htaccess che ha messo a disposizione sul file test, mi sono accorto che nelle due righe che le ho indicato, i link sono scambiati di posto. Mi scuso per la disattenzione.
    # Redirect
    RewriteCond %{QUERY_STRING} ^a=https://ivandalmonte.altervista.org/joomla/it-it [NC]
    RewriteRule ^(.*)$ https://ivandalmonte.altervista.org/? [L,R=301]
    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 27-04-2020 alle ore 02.14.55

  16. #16
    ivandalmonte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-02-2020
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    23

    Unhappy Ancora niente...

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    No, quei percorsi normalemtne sono memorizzati nel/nei file htaccess.

    Il file configuration.php e gli altri che fanno riferimento alle pagnie di gestione privata di joomla, è meglio se non li modifica, o se proprio vuole farlo, si assicuri di aver copiato prima la versione inalterata sul pc. Al fine di evitare problemi causati da eventuali errori.

    Coumnque, riguardando l'htaccess che ha messo a disposizione sul file test, mi sono accorto che nelle due righe che le ho indicato, i link sono scambiati di posto. Mi scuso per la disattenzione.


    Cordiali saluti.

    Ho seguito le istruzioni ed ho invertito le due righe di comando, così:
    Codice:
    # Redirect
    RewriteCond %{QUERY_STRING} ^a=https://ivandalmonte.altervista.org/joomla/it-it [NC]
    RewriteRule ^(.*)$ https://ivandalmonte.altervista.org/? [L,R=301]
    ma questa modifica non sembra avere alcun effetto, né nella posizione dei #custom redirect né dopo il “codice joomla” (quello che termina con il commento “# End - Joomla! core SEF Section.

    Mi sono incuriosito ed ho visto che in rete il problema è molto trattato, ci sono molti siti dove se ne parla e addirittura dei plugin che lo fanno “semplicemente” (secondo loro...). Ne ho scaricato uno (domain redirect), ma anche questo non ha alcun effetto, se applicato così come è descritto nelle istruzioni.
    In effetti, quasi tutti questi plugin servono ad eliminare la stringa “http://” dalla url, che non è il mio caso. Sempre nelle istruzioni è scritto che il plugin serve ad eseguire questo codice senza toccare l’htaccess:
    Codice:
    # Redirect
    Rewritecond %{HTTP_HOST} !^www\.mondomaine\.com
    RewriteRule ^(.*)$ http://www.mondomaine.com/$1 [R=301,L]
    Queste istruzioni somigliano moltissimo a quelle che mi avete suggerito e, pur non conoscendo nulla del linguaggio “apachese”, ho fatto comunque qualche prova, ad esempio mettendo questo in .htaccess (e anche scambiando gli indirizzi fra i due comandi):
    Codice:
    # Redirect
    RewriteCond %{HTTPS_HOST} !^ivandalmonte\.altervista\.org
    RewriteRule ^(.*)$ https://ivandalmonte.altervista.org/joomla/it-it/$1 [R=301,L]
    Risultato: in qualche caso, nessuno (come se i comandi non fossero neppure eseguiti), in altri invece (come quello qui sopra) il browser dà errore per “loop di reindirizzamenti” (nella barra degli indirizzi vedo questo:
    https://ivandalmonte.altervista.org/joomla/it-it/it-it/it-it/it-it/it-it”)
    come se ci fosse già un altro reindirizzamento attivo!
    In effetti, pensandoci, quando scrivo:

    https://ivandalmonte.altervista.org/

    vengo subito rediretto su:

    https://ivandalmonte.altervista.org/joomla/it-it/

    In realtà ho davvero “provato”, perché non ho capito la logica del punto di inserzione dei caratteri “\” nella prima riga di comando: servono ad escludere dalla modifica una parte dell’indirizzo? Ad esempio, scrivendo:
    Codice:
    “ RewriteCond %{HTTPS_HOST} !^ivandalmonte\.altervista.org\ “
    ottengo “Errore500: file .htaccess errato”)

    Può essere da queste parti la causa?
    Grazie mille!

  17. #17
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Per non avere quell'errore, normalmente basta commentre "Options +FollowSymlinks" nell'htaccess.

    Provi con questa variante del suo esmpio
    RewriteCond %{HTTP_HOST} !^ivandalmonte\.altervista\.org$ [NC]
    RewriteRule ^(.*)$ https://ivandalmonte.altervista.org/$1 [R=301,L]

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 29-04-2020 alle ore 00.22.22

  18. #18
    ivandalmonte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-02-2020
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    23

    Smile Forse non manca molto…

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Per non avere quell'errore, normalmente basta commentre "Options +FollowSymlinks" nell'htaccess.

    Provi con questa variante del suo esmpio
    RewriteCond %{HTTP_HOST} !^ivandalmonte\.altervista\.org$ [NC]
    RewriteRule ^(.*)$ https://ivandalmonte.altervista.org/$1 [R=301,L]

    Sì, forse non manca molto... ho seguito il suggerimento ed ho inserito i comandi nello spazio di /joomla/.htaccess destinato alle “Custom Redirections”, con questo risultato:

    1) il pannello di amministrazione di AlterVista punta (cliccando su “Visualizza il tuo sito”) a ivandalmonte.altervista.org (e questo mi sembrerebbe giusto)
    2) quell’indirizzo viene rediretto su ivandalmonte.altervista.org/it-it/ (credo che il suffisso sia comparso quando ho aggiunto il supporto per le lingue, che fra l’altro per ora non uso), per cui ricevo l'errore:


    Index page missing
    The directory /it-it/ does not contain an index file.

    3) lo stesso succede se scrivo ivandalmonte.altervista.org/joomla/it-it/


    Si riesce a sistemare anche quest'ultimo inghippo?

    Grazie mille!

  19. #19
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Io ci accedo da ivandalmonte.altervista.org/joomla/it-it/, il macato caricamento mi risulta solo con ivandalmonte.altervista.org/it-it/

    Dopo aver apportato le modifiche nell'htaccess, ha aggiornato la cache del browser?

    H a effettuato altre modifiche di prova nel frattempo?

    Cordiali sauti.

  20. #20
    ivandalmonte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-02-2020
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Io ci accedo da ivandalmonte.altervista.org/joomla/it-it/, il macato caricamento mi risulta solo con ivandalmonte.altervista.org/it-it/

    Dopo aver apportato le modifiche nell'htaccess, ha aggiornato la cache del browser?

    H a effettuato altre modifiche di prova nel frattempo?

    Cordiali sauti.
    Ho rifatto la prova ora, dopo aver riabilitato in /joomla.htaccess le due righe di comando (per essere sicuri, queste):
    RewriteCond %{HTTP_HOST} !^ivandalmonte\.altervista\.org$ [NC]
    RewriteRule ^(.*)$ https://ivandalmonte.altervista.org/$1 [R=301,L]

    E la riga Options +FollowSymlinks è commentata.

    Apparentemente non c'è più alcun effetto: accedo, come sempre, all'interfaccia di amministrazione ed al sito: se metto l'url con .org mi viene rediretta su .org/joomla/it-it/

    E' vero, l'url .org(it-it/ non funziona.

    Ho fatto altre prove, ma credo di aver sempre rimesso tutto come era: non riesco a capire come mai ora non rediriga più su .org/it-it/

    Spero di non perdere il filo di cosa sto facendo... di sicuro, quello che vorrei sarebbe vedere solo l'url ivandalmonte.altervista.org

  21. #21
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    3,980

    Predefinito

    Nella cartella joomla, dovrebbe esserci un file configuration.php o con nome simile.

    Nel file, c'è un riga con questa varariabile "public $live_site". Provi impostandola così:
    public $live_site = 'http://ivandalmonte.altervista.org';
    ps. lasci il redirect nell'htaccess invariato al momento.

    Cordiali saluti
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 29-04-2020 alle ore 16.53.16

  22. #22
    ivandalmonte non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-02-2020
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    Nella cartella joomla, dovrebbe esserci un file configuration.php o con nome simile.

    Nel file, c'è un riga con questa varariabile "public $live_site". Provi impostandola così:


    ps. lasci il redirect nell'htaccess invariato al momento.

    Cordiali saluti
    Ho fatto proprio così:
    - mettendo l’url a .org viene immediatamente rediretto a .org/joomla/it-it/
    e qui mi dà: error 404
    The page http://ivandalmonte.altervista.org/it-it/joomla was not found on this server.


    Però, forse ho capito da dove può arrivare questa prima redirezione: giorni fa avevo selezionato: “collega l’homepage del sito a questa applicazione” (cioé a Joomla!), infatti sull’interfaccia di amministrazione di AlterVista leggo: “ L'homepage del tuo sito è collegata a questa applicazione” (fra l’altro, non mi pare ci sia la possibilità di riscollegarla: c’è un opzione “rimuovi applicazione” ma non ho provato per evitare disastri…).
    Mi pare di capire che quel comando abbia generato questo nel file index.php della root:
    <?php /* Application: joomla3 */
    header("Location: /joomla/");
    ?>

    Provo a commentarlo: non si riesce più ad accedere a nulla:
    - l’indirizzo .org rimane appeso
    - quello .org/joomla/it-it/ viene rediretto in .org/it-it/joomla/it-it che non esiste.

    In realtà, però, non sono certo che sia quello, dopo aver commentato l'header, la pagina di amministrazione è ancora quella, non riporta alcun cambiamento.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •