Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Tema Altervista Keith–problemi con la novita’ di Tema e Menù Uguale anche per Mobile

  1. #1
    focolareliguria non è connesso Neofita
    Data registrazione
    24-09-2011
    Messaggi
    17

    Predefinito Tema Altervista Keith–problemi con la novita’ di Tema e Menù Uguale anche per Mobile

    Recentemente mi ritrovo il messaggio di Aggiornare il Tema Altervista Keith per passare alla nuova Tecnologia Seamless : dice che questo comporta avere UN SOLO TEMA PER DESKTOP E MOBILE.

    Continuo a NON eseguire l’ aggiornamento perché le Simulazioni fatte mi CONFERMANO che per il mio utilizzo (e penso di tanti altri) questo aggiornamento comporti NOTEVOLI problemi.

    Premetto che da cira due anni uso ALTERVISTA KEITH per il Desktop, che trovo abbastanza Bello, Flessibile e semplice (ha anche alcuni difetti ma qui soprassediamo).

    Per il Mobile invece uso il Tema BAUHAUS bellissimo e semplice (qui invece non trovo nessun difetto) e naturalmente uso un Menu ad Hoc per questo Tema e per il Mobile: questo Menù è Studiato e mirato al tipo di utilizzo Mobile: le cose Principali, selezionate e disposte nel modo più CONSONO all’ utilizzo con Mobile.

    Perché ritengo che Desktop e Mobile siano due strumenti differenti per Spazi e Utilizzo, quindi avere Temi e Menù Differenziati e Mirati sia un grosso valore aggiunto.

    Nella Simulazione, se non sbaglio, ho riscontrato alcune grosse perdite:
    • Non vi è più la STRUTTURA: questa permetteva di scegliere il numero di Colonne. Nel mio caso, dopo approfondito studio: 3 Colonne per la Home (con Widget a Sinistra e Destra) e solo 2 Colonne per gli Articoli Singoli (Con Widget a Destra)
    • Prima vi era nei Widget MOBILE HOMEPAGE TOP (e Bottom): temo si perda anche questa bella flessibilità

    Insomma, per farla breve, SAREBBE POSSIBILE LASCIARE ALTERVISTA KEITH sostanzialmente come era (più eventuali migliorie) e fare un Nuovo Tema (un KEITH2…) che recepisce queste novità per chi le ritenesse utili ???

    La Flessibilità nello Strutturare i Siti può essere fondamentale ed accontentare un po' tutti …

    In attesa di riscontro, grazie e saluti, Oscar
    FocLiguria

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da focolareliguria Visualizza messaggio
    che trovo abbastanza Bello, Flessibile e semplice (ha anche alcuni difetti ma qui soprassediamo).
    Sarebbe interessante invece sapere i difetti che incontri, li farò sapere al team di sviluppo.

    Per il resto del discorso, il nuovo Keith è un tema seamless, quindi ora è utilizzato sia su desktop che su mobile e si adatta alle differenti risoluzioni.

    Un layout a 3 colonne è fortemente sconsigliato perché di difficile navigazione ed i contenuti del sito vengono messi in secondo piano (andrebbero invece evidenziati).

    Ciao!

  3. #3
    focolareliguria non è connesso Neofita
    Data registrazione
    24-09-2011
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Su eventuali vantaggi che ora sia SEAMLESS (non dubito ce ne siano) per ora non li ho potuti provare perché appunto non mi convince fare l’ aggiornamento proposto come già detto.

    Ribadisco che per le mie esigenze avere un UNICO TEMA e MENU’ non è una buona soluzione e anzi un grande svantaggio.

    Conosco Siti molto Importanti (di una mia banca per esempio ) che mantengono Temi e Menù Separati per le due modalità ed entrambe funzionano molto bene, ognuna ben mirata e orientata allo strumento che si usa (Desktop o Mobile).
    E conosco altri Siti che hanno scelto di avere stesso Tema e Menù e spesso se ne vedono i limiti (tipo Desktop che sembra un Mobile e un Mobile che diventa un ibrido complicato …).

    Comunque, sui Siti e sulla Grafica esistono differenti Gusti, Esigenze e Obiettivi, ciò che preferisce uno magari non va bene a un altro.

    Quindi, Progettare le Piattaforme in modo che permettano ai Temi , Menù, Plugin etc di essere Configurabili e Personalizzabili appunto in base alle esigenze credo sia molto importante .

    La modifica fatta a Keith non è flessibile ma diventa obbligatoria: penso sarebbe stato meglio lasciare Keith come era (con eventuali migliorie) e fornire un nuovo Tema con le novità per chi ne aveva l’ esigenza.

    Si sarebbe accontentati tutti in modo Flessibile.

    --------------
    Sulla Home a 3 colonne del vecchio Keith (era configurabile) direi che è una questione di Gusto ed Esigenze. Io ed i miei utenti ci troviamo molto bene ed anzi era stato uno dei motivi per cui avevo scelto Keith : tra i pochi che permetteva di decidere in autonomia la Struttura (3 colonne, 2 colonne, widget a destra o sinistra etc)

    Saluti, Oscar

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •