Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Come eliminare Google Analytics?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Come eliminare Google Analytics?

    Buongiorno,

    vorrei sapere come si può (se si può) eliminare Google Analytics dal mio blog.
    Vedo connessioni a "google-analytics.com" anche se non ho (e neppure voglio) un account su GA.

    Non ho trovato nulla in merito nella miriade di opzioni del blog.

    Grazie mille.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Nel tuo sito non vedo alcuna connessione a Google Analytics; stai forse parlando di un altro account?

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Nel tuo sito non vedo alcuna connessione a Google Analytics; stai forse parlando di un altro account?

    Ciao!
    Ciao. Ho risolto semplicemente installando wordpress "a mano".

    Grazie mille!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Credo che intenda il monitoraggio "standard" inserito da Altervista con questo script nella sezione head del codice:

    Codice:
    <script>!function(w,r,t,i,c,k,q,g){w.GoogleAnalyticsObject=r,g=w[r]=w[r]||function(){(w[r].q=w[r].q||[]).push(arguments)},g.l=+new Date;for(k in t){i=0;while(q=t[k],i<q.length)try{c=q[i++],(c[0]!="create"?(c[0]=="e"?c=eval(c[1]):c)?c[0]=k+"."+c[0]:c:c)&&g.apply(null,c)}catch(e){}}}(self,"__gaTracker",{"avTracker":[["create","UA-xxxxxxx-x",{"name":"avTracker"}],["set",{"&aip":true,"&cd4":"computer","&cd6":"https","&cd9":"AllSilver","&cd10":"disabled","&cd11":"manual","&cd2":"master","&cd7":"none","&cd5":"desktop: donpihue","transport":"beacon","allowAdFeatures":false}],["send","pageview"]],"avTracker2":[["create","UA-1240215-11",{"name":"avTracker2"}],["set",{"&aip":true,"&cd4":"computer","&cd6":"https","&cd9":"AllSilver","&cd13":"(not set)","&cd10":"disabled","&cd11":"manual","&cd2":"master","&cd7":"none","&cd12":"donpi","&cd5":"desktop: donpihue","&an":"WordPress","&av":"5.3.2","&aiid":"PHP 7.1.33","&aid":"wpfe","transport":"beacon","allowAdFeatures":false}],["send","pageview"]]})</script>
    Anche io avrei bisogno di disinstallarlo.
    Non solo perché utilizzo Analytics con il mio ID Account personale, ma anche perché GTmetrix.com mi segnala che quella porzione di codice inserita da Altervista per monitorare anonimamente i visitatori rallenta il caricamento della pagina. Ecco quello che mi suggerisce:

    Leverage browser caching for the following cacheable resources:

    https://www.google-analytics.com/analytics.js (2 hours)

    Leverage browser caching
    Page load times can be significantly improved by asking visitors to save and reuse the files included in your website.

    Reduces page load times for repeat visitors
    Particularly effective on websites where users regularly re-visit the same areas of the website
    Benefit-cost ratio: high
    Access needed
    General guidelines for setting expiries:
    Truly static content (global CSS styles, logos, etc.) - access plus 1 year
    Everything else - access plus 1 week

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Quell'elemento mi risulta l'elemento più veloce di caricamento nel tuo sito (40ms):


    Se vuoi velocizzare il caricamento, dovresti agire sulle altre voci. In ogni caso, come detto dal sito che hai indicato, viene già salvato nella cache del visitatore, quindi un visitatore che accede più volte al tuo sito ha già quello script e non deve ri-scaricarlo.

    Ciao!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Infatti, se leggi bene, il problema individuato da GTmetrix.com è che la durata impostata per la cache dello script di analytics.js è di sole due ore, mentre andrebbe impostata ad almeno una settimana.

    Poi il discorso che facevo io è che per un utente che installa già Google Analytics completo col suo ID Account, è inutile avere un doppione, perché si fa monitorare due volte la visita alla pagina, chiamando in causa due volte lo stesso script (anche se in due modi diversi, a seconda del plugin che si utilizza, perché - generalmente - i plugin utilizzano le global tags).

    Oltretutto, come è stato segnalato molte volte da diversi utenti sul forum, il contatore attuale di Altervista (che si avvale di Google Analytics con Account anonimo) non funziona in diverse situazioni... per esempio con la maggior parte dei plugin di Cookie Consent.
    Cosa testata da me:
    Ad esempio ieri il contatore interno ha segnato zero visite sul mio blog, mentre Google Analytics inserito con plugin ne ha contate 47.
    Il giorno prima (che avevo disattivato per prova il plugin "Cookie Notice") i due contatori erano abbastanza simili (anche se non identici).

    Quello che vorrei si capisse è che Altervista (su Alterblog) mette a disposizione strumenti base interessanti per un utilizzo veloce e istantaneo di Wordpress, ma ad un utente interessato a fare più modding e velocizzare il caricamento delle proprie pagine, quelle caratteristiche non sono utili, anzi, sono ridondati e appesantiscono inutilmente la propria installazione di Wordpress.
    Vale per gli script social (che io non utilizzo)
    Vale per gli script pubblicitari (che io non inserisco)
    Vale per i temi preinstallati (che vengono segnalati come inutili dal controllo "Site Health")
    Tutte cose che - se l'utente un po' più esperto ed esigente potesse disattivare sarebbe molto meglio...

    In My Humble Opinion

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da donpi Visualizza messaggio
    Ad esempio ieri il contatore interno ha segnato zero visite sul mio blog, mentre Google Analytics inserito con plugin ne ha contate 47.
    Il giorno prima (che avevo disattivato per prova il plugin "Cookie Notice") i due contatori erano abbastanza simili (anche se non identici).
    Su AlterVista è consigliato attivare Iubenda con un click da Impostazioni -> Privacy e Cookie Policy (si ha a disposizione la versione PRO di Iubenda gratuitamente). Altri plugin non so cosa possono fare, è possibile che possano dare problemi come quello che hai evidenziato.

    Citazione Originalmente inviato da donpi Visualizza messaggio
    ma ad un utente interessato a fare più modding e velocizzare il caricamento delle proprie pagine, quelle caratteristiche non sono utili, anzi, sono ridondati e appesantiscono inutilmente la propria installazione di Wordpress.
    Se si vuol personalizzare pesantemente la propria installazione di WordPress, l'utente esperto può installare WordPress originale su un account alterSito (hosting).
    Su AlterBlog, non è possibile modificare certe cose che, dati alla mano, risultano praticamente ininfluenti nelle prestazioni.

    Infatti, se leggi bene, il problema individuato da GTmetrix.com è che la durata impostata per la cache dello script di analytics.js è di sole due ore, mentre andrebbe impostata ad almeno una settimana.
    Quel file in particolare è erogato direttamente da Google (nota l'url: https://www.google-analytics.com/analytics.js ).
    Come ogni risorsa condivisa di questo genere, praticamente qualsiasi visitatore su internet avrà quel file in cache; il max-age=7200 è quindi regolato dal dominio google-analytics.com gestito quindi da Google, dovresti suggerire a Google di modificare quel valore.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 07-01-2020 alle ore 22.43.25

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Su AlterVista è consigliato attivare Iubenda con un click da Impostazioni -> Privacy e Cookie Policy (si ha a disposizione la versione PRO di Iubenda gratuitamente). Altri plugin non so cosa possono fare, è possibile che possano dare problemi come quello che hai evidenziato.
    Come dicevo nel messaggio precedente: Altervista mette a disposizione molti strumenti, molto validi, gratuitamente. E questo è davvero lodevole e molto comodo per un utente che non sa usare Wordpress e vuole trovare già tutto pronto.
    Ma non tutti hanno le stesse esigenze, e/o badano ad altri aspetti.
    Sono felice che l'utilizzo di Iubenda sia facoltativo e sostituibile con altri servizi. E ti dico anche perché (dopo un mese di prova) l'ho disattivato: creava grossi rallentamenti nel caricamento delle pagine (testato con Google PageSpeed Insights e GTmetrix.com), una marea di richieste http esterne e anche problemi SEO (la maggior parte dei risultati di ricerca del mio blog su Google e altri motori, nel sommario invece di citare i riassunti dei miei post citava la privacy policy di Iubenda ).
    Oltretutto, come già detto, sul mio sito non metto banner pubblicitari, e quindi ritengo di potermi avvalere di una privacy policy molto più leggera e personalizzata.
    Dei sevizi messi a disposizione da Altervista e attivabili opzionalmente utilizzo solo CloudFlare,che funziona molto bene.
    Non utilizzo il sistema interno di cache di Altervista, perché non ha nemmeno un decimo delle performances di WP Fastest Cache (che ho acquistato in versione PRO).
    Stessa cosa per l'inserimento di Google Analytics completo: voi consigliate Monster Insight, ma io ho trovato un plugin gratuito che offre molte più funzioni (tutte quelle che Monster Insight offre a pagamento) ed è anche più leggero e aggiornato nella creazione degli script.


    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Se si vuol personalizzare pesantemente la propria installazione di WordPress, l'utente esperto può installare WordPress originale su un account alterSito (hosting).
    Su AlterBlog, non è possibile modificare certe cose che, dati alla mano, risultano praticamente ininfluenti nelle prestazioni.
    Sai bene anche tu che ci sono i pro e i contro dello scegliere AlterSito rispetto ad AlterBlog, per esempio la banda e lo spazio disco illimitati...
    Io personalmente ritengo che sia una personalizzazione "più pesante" quella che "obbliga" un utente ad avere attivi dei servizi che non utilizza (script per i Social, i Banner pubblicitari, i formati articoli speciali tipo "ricette", script del conteggio visite), piuttosto che un'installazione pulita di Wordpress sulla quale ciascuno può eventualmente attivare o no quei servizi proposti da Altervista oppure no...
    Quindi, il mio era semplicemente un chiedere perché non fosse stato architettato tutto nella stessa maniera dell'integrazione di Iubenda, Cache e Cloudflare, ovvero con la possibilità di attivarli oppure no... se uno non li utilizza, invece di diventare utili appesantiscono le sue pagine (e spesso gli impediscono di installare altri plugin, perché vanno in conflitto con un servizio latente già presente).

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Quel file in particolare è erogato direttamente da Google (nota l'url: https://www.google-analytics.com/analytics.js ).
    Come ogni risorsa condivisa di questo genere, praticamente qualsiasi visitatore su internet avrà quel file in cache; il max-age=7200 è quindi regolato dal dominio google-analytics.com gestito quindi da Google, dovresti suggerire a Google di modificare quel valore.
    Lo so che è erogato da Google, ma il modo in cui lo si "chiama" via script può impostare scadenze di cache diverse (cosa che fanno Monster Insight e il plugin che utilizzo io). Invece, chiamato così senza parametri ha una durata standard di due ore...

    Detto questo: non sto sputando nel piatto in cui mangio. Erano solo richieste/consigli di possibili miglioramenti.
    Se non si può, pace... me ne farò una ragione

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da donpi Visualizza messaggio
    Erano solo richieste/consigli di possibili miglioramenti.
    Se non si può, pace... me ne farò una ragione
    Figurati, i feedback sono sempre ben accetti, segnalo comunque allo staff ma anche se verrà accettato, come puoi immaginare non avrà priorità molto alta rispetto ad altri progetti.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •