Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22
Like Tree1Likes
  • 1 Post By alemoppo

Discussione: Dubbi privacy policy

  1. #1
    repip non è connesso Neofita
    Data registrazione
    20-09-2008
    Messaggi
    4

    Predefinito Dubbi privacy policy

    Ho qui un blog wordpress: https://repip.altervista.org/blog/

    Ieri con qualche dubbio ho seguito le indicazioni per aggiornare le impostazioni della privacy policy con iubenda e oggi a mente fresca sono andato a ricontrollare: sull' account iubenda avevo 2 impostazione differenti relative al mio sito dove una conteneva numerisi servizi attivati alcuni dei quali a pagamento e una con i soli servizi altervista (che pero' sembrano comunque a pagamento).
    Ho rifatto tutto e impostato i soli servizi altervista (che tuttavia mi paiono a pagamento su iubenda)

    I miei dubbi sono:

    -Devo pagare qualcosa a iubenda con i servizi che ho attivato adesso?

    -Il mio account adsense non è attivo in quanto secondo google i contenuti non contengono testo sufficiente, ho il pilota automatico attivato e sul mio sito compaiono banner che secondo me sono di adsense: è comunque corretta la mia impostazione iubenda che non cita nulla riguardo adsense?

    -Ho attivato il servizio cloudflare: devo aggiungerlo in iubenda?

    -Il mio blog permette commenti: devo fare qualcosa su iubenda?

    -Nella privacy policy adesso compare la mia mail come titolare del trattamento dei dati raccolti, ma io non raccolgo nessun dato. Al limite li raccoglierei con i commenti attivi sul mio blog (ma mai ricevuto uno). Di cosa devo rispondere come titolare del trattamento?

    -

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    (premetto che non sono un legale e non me ne intendo di campo giuridico, ma provo a risponderti)

    Citazione Originalmente inviato da repip Visualizza messaggio
    -Devo pagare qualcosa a iubenda con i servizi che ho attivato adesso?
    No. Dovrebbe essere sufficiente come è ora.

    Citazione Originalmente inviato da repip Visualizza messaggio
    -Il mio account adsense non è attivo [...] e sul mio sito compaiono banner che secondo me sono di adsense
    Non mi risulta che sul tuo sito ci siano banner adsense. Come mai pensi che siano adsense?

    Citazione Originalmente inviato da repip Visualizza messaggio
    -Ho attivato il servizio cloudflare: devo aggiungerlo in iubenda?
    -Il mio blog permette commenti: devo fare qualcosa su iubenda?
    Dovrebbe essere già tutto incluso: nella tua policy è linkato questo dove contiene spiegazioni sia su cloudflare sia sui commenti (Commento dei contenuti e Ottimizzazione e distribuzione del traffico).

    Citazione Originalmente inviato da repip Visualizza messaggio
    -Nella privacy policy adesso compare la mia mail come titolare del trattamento dei dati raccolti, ma io non raccolgo nessun dato. Al limite li raccoglierei con i commenti attivi sul mio blog (ma mai ricevuto uno). Di cosa devo rispondere come titolare del trattamento?
    Devi rispondere di come utilizzi i dati e l'uso che ne fai. Penso si tratti anche soltanto delle statistiche.

    Ciao!

  3. #3
    repip non è connesso Neofita
    Data registrazione
    20-09-2008
    Messaggi
    4

    Predefinito

    No. Dovrebbe essere sufficiente come è ora.
    'dovrebbe' non è molto soddisfacente come risposta in questo caso

    Non mi risulta che sul tuo sito ci siano banner adsense. Come mai pensi che siano adsense?
    Parlo dei banner che hanno un' icona triangolare con la punta verso destra nell' angolo in alto a destra del banner stesso, che cliccata (icona) porta alle siegazioni riguardo il circuito adsense. Effetttivamente in questo momento sul mio sito non ne vedo per farne uno screenshot (della sola icona ovviamente ..sia mai che si fa pubblicità occulta :D)

    Dovrebbe essere già tutto incluso: nella tua policy è linkato questo dove contiene spiegazioni sia su cloudflare sia sui commenti (Commento dei contenuti e Ottimizzazione e distribuzione del traffico).
    Sono andato sul mio sito e ho cercato il link che mi proponi (https://www.iubenda.com/privacy-policy/8258716), ma non riesco a vedere dove è.

    Devi rispondere di come utilizzi i dati e l'uso che ne fai. Penso si tratti anche soltanto delle statistiche.
    Le statistiche che vedo io non contengono nessuna informazione riguardo l' identità dei visitatori: non so chi siano ne mi interessa. Perchè è esposta la mia mail e non quella di chi ha queste informazioni?

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da repip Visualizza messaggio
    'dovrebbe' non è molto soddisfacente come risposta in questo caso
    Non devi pagare nulla. Iubenda ed Altervista hanno fatto una collaborazione.

    Citazione Originalmente inviato da repip Visualizza messaggio
    Parlo dei banner che hanno un' icona triangolare [...]
    Guardando il sorgente della tua pagina non ci sono banner di adsense. Probabilmente sono banner che appaiono anche nei circuiti adsense ma sono erogati dal circuito di Altervista.

    Citazione Originalmente inviato da repip Visualizza messaggio
    (della sola icona ovviamente ..sia mai che si fa pubblicità occulta :D)
    Fai pure lo screen, non è pubblicità occulta se non ricevi compenso per farlo.

    Citazione Originalmente inviato da repip Visualizza messaggio
    Sono andato sul mio sito e ho cercato il link che mi proponi (https://www.iubenda.com/privacy-policy/8258716), ma non riesco a vedere dove è.
    Aprendo la scheda "Servizi di piattaforma e hosting". Comunque se vuoi stare sicuro al 100% fai così:
    • pannello amministrativo wordpress -> impostazioni -> cookie policy -> clicca su "Clicca qui per modificare la cookie policy".
    • clicca sul tuo sito (parte centrale), poi "aggiungi servizio"
    • Ora puoi aggiungere altri servizi come cloudFlare etc etc. Per i commenti aggiungi "sistema di commenti gestito in modo diretto"
      Cliccando sul "+" puoi aggiungere i campi che richiedi nei commenti (nome cognome etc)



    Citazione Originalmente inviato da repip Visualizza messaggio
    Perchè è esposta la mia mail e non quella di chi ha queste informazioni?
    Tu sei il titolare del sito.

    Ciao!

  5. #5
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Doveva registrarsi a iubenda con un'email non personale (ad esempio con l'alias e-mail di altervista poiché il l'alias va pari passo con il sito).. Quando non esisterà più tale sito non esisterà neanche l'alias (neanche lo spam di conseguenza)..vedi se hai modo di modificare l'e-mail dal tuo account iubenda

  6. #6
    repip non è connesso Neofita
    Data registrazione
    20-09-2008
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Tu sei il titolare del sito.
    Si! Appunto! Pero' se devo farmi carico personalmente di questi problemi credo che a questo punto comincero' a rivalutare tutto: ho già un dominio registrato e relativo server per diffondere contenuti.. neanche tanto apprezzati a quanto vedo.. forse il gioco non vale la candela :)

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da repip Visualizza messaggio
    Pero' se devo farmi carico personalmente di questi problemi
    Quali problemi? È tutto fatto. La privacy policy è obbligatoria per legge in tutti i siti che utilizzano cookie ed è molto facile inserirla.

    Citazione Originalmente inviato da repip Visualizza messaggio
    neanche tanto apprezzati a quanto vedo.. forse il gioco non vale la candela :)
    In che senso?

    Ciao!

  8. #8
    repip non è connesso Neofita
    Data registrazione
    20-09-2008
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Io non raccolgo dati personali di nessuno ne mi interessa farlo e il fatto sia esposta la mia mail e non quella di chi lo fa sul mio sito mi lascia perplesso.

    I commenti li ho disabilitati.. in effetti non mi servono.

    E riguardo i pulsanti dei social devo aggiungere qualcosa?

    Dove posso documentarmi sull' argomento?

  9. #9
    giuliacorrocher non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    24-04-2018
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Buonasera,
    ho un sito su altervista ma non ospito pubblicità e ho disabilitato i commenti, è comunque obbligatoria la privacy policy per le statitistiche visitatori, sui quali però non ricevo nessun dato?
    Grazie

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Sì, comunque ci sono i cookies per le statistiche.

    Ciao!

  11. #11
    giuliacorrocher non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    24-04-2018
    Messaggi
    3

    Predefinito

    ok, grazie. Se possibile vorrei un ulteriore chiarimento, sempre su questo argomento:

    io sono il responsabile del trattamento dei dati e Altervista è il titolare?

    Nel caso fossi io il titolare, come posso garantire all'interessato che i suoi dati non vengano trasmessi ad altri e non ci siano violazioni, se io in mano non ho nulla, se non una statistica anonima?

    Grazie

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giuliacorrocher Visualizza messaggio
    io sono il responsabile del trattamento dei dati e Altervista è il titolare?
    Rimani comunque tu il titolare.

    Citazione Originalmente inviato da giuliacorrocher Visualizza messaggio
    Nel caso fossi io il titolare, come posso garantire all'interessato che i suoi dati non vengano trasmessi ad altri e non ci siano violazioni, se io in mano non ho nulla, se non una statistica anonima?
    Appunto perché non esistono normalmente statistiche dettagliate salvate, al più sono anonimizzate. Nulla però ti vieta potenzialmente di installare qualcosa (plugin o script) che traccia l'utente; in tal caso devi preoccuparti di come e dove vengono salvati i dati e come gestirli.

    Ciao!

  13. #13
    giuliacorrocher non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    24-04-2018
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie
    Buona giornata

  14. #14
    maker2016 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-03-2016
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Buonasera,
    a proposito di privacy policy e Cookie policy, da quello che ho capito, tutti i siti ospitati su “Altervista” che hanno generato una privacy policy e una Cookie policy
    di IUBENDA , direttamente dal pannello di controllo di Altervista (in accessori),
    beneficiano di una licenza PRO di IUBENDA, che è gratuita per effetto dell’accordo di collaborazione tra IUBENDA e ALTERVISTA.-

    Ho capito bene??

    Ringrazio per la risposta
    Ultima modifica di maker2016 : 09-02-2019 alle ore 20.07.59

  15. #15
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Sì, hai capito bene.
    Accedendo nella dashboard di Iubenda, dovresti avere il simbolo "pro" affianco al nome del sito. Nel mio caso ho:



    Ciao!

  16. #16
    maker2016 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-03-2016
    Messaggi
    5

    Predefinito

    OK,
    Grazie ancora per il chiarimento.-
    buona serata

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Salve,
    avevo una privacy policy con Iubenda per il mio blog AltreVista WordPress, dove per ora pubblico ma, dato che ho pubblicato ancora poco, non ho divulgato e per ora ho pochi visitatori, in attesa di aumentare il materiale.
    La privacy policy fatta con IUBENDA è sparita, così ne ho preparata una con tutte le opzioni possibili all'interno di AlterVista, sul modello di altre Privacy policy sul web e anche seguendo i servizi/applicazioni possibili elencati da Iubenda.
    Ho cercato sul blog e ho trovato solo l'opzione Google Adsense (non ancora attiva). Immagino che sul blog, dove ho scelto l'opzione "Argento" e basta, siano attivi i servizi: CloudFlare, GooleAnalytics, ComStoreAnalytics, Servizi collegati a Facebook, Twitter, Google+, Linkedin (anche se non ho effettuato ancora collegamenti).
    come posso capire, all'interno del blog AlterVista WordPress, quali sono i servizi utilizzati sul blog che vanno indicati sulla privacy policy, oltre a quelli per le statitiche? Anche quando avevo compilato i vari campi per la compilazione della privacy policy IUBENDA non sapevo esattamente quali servizi dovevo inserire e quali no.
    Grazie :)

  18. #18
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    I servizi utilizzati sul blog, e quindi da aggiungere, sono indicati nel tutorial (ovvero Altervista Platform e Altervista Advertising Network).

    Ovviamente, se poi tu inserisci servizi aggiuntivi, devi controllare che non vadano ad influire sulla policy raccogliendo ad esempio dati degli utenti; purtroppo non c'è un modo "automatico" per farlo.

    Ciao!

  19. #19
    gruppogioia non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    25-08-2006
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    I servizi utilizzati sul blog, e quindi da aggiungere, sono indicati nel tutorial (ovvero Altervista Platform e Altervista Advertising Network).
    Salve.
    Mi "intrometto" in questa discussione anche se la mia domanda non riguarda un blog.
    Avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda Altervista Advertising Network
    Questo servizio va aggiunto per qualsiasi sito ospitato in Altervista? Ovvero, se il sito non fa uso né di riferimenti a "Social", né utilizza pubblicità di alcun tipo, né raccoglie alcun dato dei visitatori, deve essere comunque aggiunto questo servizio nella Cookie Policy di Iubenda?

    Per quanto riguarda la Pubblicità, se il sito non fa alcun uso di banner pubblicitari, né propri né di Altervista, né di terze parti, perché nel messaggio del banner relativo alla Cookie Consent viene proposto questo messaggio?
    "Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze."

    Grazie.

  20. #20
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Quanto tempo fa hai inserito la policy? Puoi rigenerarla? (ed applicare il nuovo codice)

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 21-11-2019 alle ore 21.14.32

  21. #21
    gruppogioia non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    25-08-2006
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Quanto tempo fa hai inserito la policy? Puoi rigenerarla? (ed applicare il nuovo codice)

    Ciao!
    Non è questo il significato delle mie domande. Come puoi vedere (volendo), è stata rigenerata anche pochi giorni fa. Sempre volendo, si puo' notare che attualmente sono già scelti i servizi: Servizi di piattaforma e hosting
    (Altervista Platform), ma non quello di Altervista Advertising Network proprio perché mi sembra di capire nel mio caso non c'è necessità. Di questo chiedevo conferma.
    Si legge infatti:
    "Questo tipo di servizi consente a Altervista Advertising network di esporre annunci di prodotti o servizi offerti da terze parti. Gli annunci possono essere visualizzati sia sotto forma di link pubblicitari che sotto forma di banner in varie forme grafiche."
    ma il mio sito non fa uso dei servizi menzionati.

    Grazie.

  22. #22
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gruppogioia Visualizza messaggio
    (Altervista Platform), ma non quello di Altervista Advertising Network proprio perché mi sembra di capire nel mio caso non c'è necessità. Di questo chiedevo conferma.
    Ti confermo che se non utilizzi banner, puoi evitare di aggiungere "Altervista Advertising Network".

    Ciao!
    gruppogioia likes this.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •