Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Url dominio di secondo livello

  1. #1
    Data registrazione
    05-09-2018
    Messaggi
    8

    Predefinito Url dominio di secondo livello

    Salve,
    Utilizzo Wordpress come CMS e da poco ho acquistato un dominio di secondo livello(19€+iva)

    Nella barra degli indirizzi se digito miodominio.it avviene un redirect a miodominio.altervista.org

    Avrei bisogno di far comparire ed utilizzare sempre e solo miodominio.it, con gli slug e i permalink attualmente utilizzati in modo da avere il sito web perfettamente funzionante digitando miodominio.it/pagina

    Soluzioni?
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    La configurazione automatica di WordPress c'è solo per account alterBlog. Hai alterSito o alterBlog? Se hai alterSito, dovrai procedere a configurare WordPress per funzionare nel dominio di secondo livello (oppure passare ad alterBlog).

    Ciao!

  3. #3
    Data registrazione
    05-09-2018
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Utilizzo alterSito e avrei piacere di continuare ad utilizzarlo.
    Dove posso reperire la guida per la configurazione manuale con alterSito?

    Grazie,
    Marco

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Una guida non esiste, però vedi qui.

    Per quali ragioni vorresti rimanere con alterSito? in alterBlog hai banda e spazio illimitati. Hai altri CMS nel tuo spazio?

    Ciao!

  5. #5
    Data registrazione
    05-09-2018
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ale grazie,

    E' la stessa guida che avevo trovato pochi minuti fa, ma rileggendola con più calma mi sono accorto che sbagliavo le sintassi quando andavo a modificare la voce 'home' e 'siteurl' in PhpMyAdmin.

    In particolare, dimenticavo la dicitura "www" tra "http://" e "miosito.it/", probabilmente abitudine...

    Primariamente utilizzo alterSito per aver accesso alla root da FTP, ma vedendo l'utilizzo sporadico degli ultimi mesi probabilmente tornerò ad alterBlog proprio per la banda e spazio illimitati.

    Per chiarire ogni dubbio, ho effettuato solamente la modifica a 'home' e 'siteurl' nel database 'my_miosito' alla tabella 'avwp_options'
    A prima occhiata sembrerebbe funzionare tutto correttamente senza bisogno di ulteriori modifiche!



    Un ulteriore domanda:
    Quali le tecniche più semplici e veloci per abilitare un sottodominio contentente una pagina per lo più statica ma che attualmente risiede (e risiederà per sempre) in un perma-link del sito?

    Esempio: la pagina "prova" che risiede in "miosito.it/prova" deve essere raggiungibile sia da "miosito.it/prova" sia da "prova.miosito.it"

    Posso semplicemente creare un Record CNAME nella gestione DNS del pannello Altervista?
    Ma se volessi un Url masking che mostri sempre e solo "prova.miosito.it" ?

    Ti ringrazio ancora Ale.
    Ultima modifica di bmwallseriesveneto : 20-12-2018 alle ore 23.34.16

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bmwallseriesveneto Visualizza messaggio
    Primariamente utilizzo alterSito per aver accesso alla root da FTP, ma vedendo l'utilizzo sporadico degli ultimi mesi probabilmente tornerò ad alterBlog proprio per la banda e spazio illimitati.
    Anche alterBlog ha accesso FTP, però solo per la cartella wp-content.


    Citazione Originalmente inviato da bmwallseriesveneto Visualizza messaggio
    Quali le tecniche più semplici e veloci per abilitare un sottodominio contentente una pagina per lo più statica ma che attualmente risiede (e risiederà per sempre) in un perma-link del sito?

    Esempio: la pagina "prova" che risiede in "miosito.it/prova" deve essere raggiungibile sia da "miosito.it/prova" sia da "prova.miosito.it"

    Posso semplicemente creare un Record CNAME nella gestione DNS del pannello Altervista?
    Ma se volessi un Url masking che mostri sempre e solo "prova.miosito.it" ?
    In realtà, visto che hai cloudFlare non è una cosa semplice, anzi tecnicamente è molto complessa.
    Se vuoi però potresti disabilitare CloudFlare (non è più indispensabile per https), quindi gestire il dominio dall'apposito pannello su AlterVista.

    Ciao!

  7. #7
    Data registrazione
    05-09-2018
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    In realtà, visto che hai cloudFlare non è una cosa semplice, anzi tecnicamente è molto complessa.
    Se vuoi però potresti disabilitare CloudFlare (non è più indispensabile per https), quindi gestire il dominio dall'apposito pannello su AlterVista.

    Ciao!
    Magnifico, disabilito subito CloudFlare e faccio un paio di prove!
    Grazie

    EDIT: Ho già una domanda
    Ho disabilitato CloudFlare ma bisogna attendere 24h.
    Nel frattempo posso rimuovere l'alias di cloudflare nella gestione dns o è automatico a termine disattivazione?
    Ultima modifica di bmwallseriesveneto : 21-12-2018 alle ore 00.00.48

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Tutto automatico, non fare nulla.

    Ciao!

  9. #9
    Data registrazione
    05-09-2018
    Messaggi
    8

    Predefinito

    So che sei contrario alla transposizione di link come:
    prova.miosito.it

    quando il contenuto è lo stesso di:
    miosito.it/prova/


    Però avrei bisogno di far funzionare questo sistema col sottodominio.

    Ho creato un sottodominio col proprio index.
    Per fare un redirect da prova.miosito.it a miosito.it/prova devo lavorare nel file htaccess?

    Se si, quali istruzioni devo fornire?

    inoltre, se volessi mantenere visibile l'url prova.miosito.it come posso fare a fare il masking?

    Grazie
    Ultima modifica di bmwallseriesveneto : 21-12-2018 alle ore 01.05.28

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •