Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Dubbio su iubenda

  1. #1
    Guest

    Predefinito Dubbio su iubenda

    Salve,
    ho attivato la privacy e cookie policy con iubenda per il mio sito web. Ho aggiunto tutti i servizi esterni e attivata cookie policy ed inserito sul sito il banner con apposito plugin per wordpress. So che la privacy policy è di tipo pro, ma vi voglio porre alcune domande a cui spero di ricevere risposta:

    1. Rimane il limite di visite alla privacy policy o si hanno visite infinite? Vedo sul pannello di iubenda un contatore di visite che sale (Attualmente sono a 6 visite su 25k)
    2. Il servizio rende completamente legale il proprio sito web o vanno comunque acquistati ulteriori servizi? Leggo sul sito che per renderlo legale c'è la necessità di attivare servizi che non sono inclusi con quella versione Pro.


    Mi spiego meglio sul 2 punto. Il GDPR oltre ad obbligare il sito web a possedere una privacy & cookie policy e a mostrare un banner di notifica, obbliga il sito a:
    1. Avere prova del consenso da parte dell'utente
    2. Possedere registri dei trattamenti

    Per questo, dovrebbero essere necessari, anche servizi quali Consent Solution e Internal Privacy Managment, ognuno del costo di 29€ al mese e non inclusi nella versione PRO fornita da altervista.
    FONTE: https://www.iubenda.com/it/gdpr

    Grazie Mille!
    Ultima modifica di sharehelp : 25-09-2018 alle ore 16.16.58

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    1) Non mi risulta ci siano limitazioni di visite da parte di Iubenda.
    2) Dipende da quali dati richiedi agli utenti. Per blog senza particolari richieste da parte degli utenti (log email, ip o altri dati sensibili o altre eventuali profilazioni), il sito è "legale".

    I due servizi Iubenda coprono tutti i servizi erogati da AlterVista. Se poi ne aggiungi di ulteriori come quelli indicati sopra, allora dovrai adeguare/integrare la policy.

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    1) Non mi risulta ci siano limitazioni di visite da parte di Iubenda.
    2) Dipende da quali dati richiedi agli utenti. Per blog senza particolari richieste da parte degli utenti (log email, ip o altri dati sensibili o altre eventuali profilazioni), il sito è "legale".

    I due servizi Iubenda coprono tutti i servizi erogati da AlterVista. Se poi ne aggiungi di ulteriori come quelli indicati sopra, allora dovrai adeguare/integrare la policy.

    Ciao!
    leggendo sul sito di iubenda, la GDPR mi obbliga a possedere anche un registro dei trattamenti ed una prova del consenso da parte dell'utente, che attualmente non sono forniti.

    Io faccio uso di servizi esterni che sono elencati qui: https://www.iubenda.com/privacy-policy/39028691
    Ho bisogno di quei servizi a pagamento (Cookie Solution e Internal Privacy Managment)?

    PS: mi sto basando su questa pagina web:https://www.iubenda.com/it/gdpr
    Ultima modifica di sharehelp : 25-09-2018 alle ore 16.21.14

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Non mi sento di darti pareri giuridici in quanto non sono qualificato.

    Però riguardo ai cookies, se non fai profilazione penso tu non debba avere nulla di straordinario.

    Riguardo al GDPR, vedo dai servizi che raccogli le email degli utenti. Non c'è un consenso dell'utente per il trattamento dati? (l'email è un dato sensibile).

    Ciao!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Non mi sento di darti pareri giuridici in quanto non sono qualificato.

    Però riguardo ai cookies, se non fai profilazione penso tu non debba avere nulla di straordinario.

    Riguardo al GDPR, vedo dai servizi che raccogli le email degli utenti. Non c'è un consenso dell'utente per il trattamento dati? (l'email è un dato sensibile).

    Ciao!
    Salve,
    In che senso profilazione?
    Si, siccome si tratta di un sito forum in cui bisogna registrarsi per pubblicare post, richiedo le email. Wordpress o buddypress non offrono la possibilità di aggiungere campi per l'accettazione del trattamento. Cosa posso fare?
    (Tipo checkbox con scritto "Proseguendo accetti il trattamento dei dati personali secondo la nostra privacy policy" e che mi permetta di visionare se è stato compilato o no)
    Ultima modifica di sharehelp : 25-09-2018 alle ore 17.04.33

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Cercando un attimo, riguardo buddypress ho trovato questa discussione, dove indicano questo plugin, che però vedo non è stato testato con l'ultima versione di Wordpress.

    Ciao!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Cercando un attimo, riguardo buddypress ho trovato questa discussione, dove indicano questo plugin, che però vedo non è stato testato con l'ultima versione di Wordpress.

    Ciao!
    Grazie, vedrò se funziona

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Ho risolto il mio problema.

    Per chi ha lo stesso problema, per chi fa uso di BuddyPress, si può andare in Utenti -> Campi Profilo ed aggiungere la voce da lì.

    Per me la discussione può essere chiusa!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    1) Non mi risulta ci siano limitazioni di visite da parte di Iubenda.
    2) Dipende da quali dati richiedi agli utenti. Per blog senza particolari richieste da parte degli utenti (log email, ip o altri dati sensibili o altre eventuali profilazioni), il sito è "legale".

    I due servizi Iubenda coprono tutti i servizi erogati da AlterVista. Se poi ne aggiungi di ulteriori come quelli indicati sopra, allora dovrai adeguare/integrare la policy.

    Ciao!
    Salve,
    a quanto pare anche sulla versione PRO di altervista vengono poste delle limitazioni di pageview (ho un contatore di pageviews con un massimo di 25k)
    Ti allego screen:


  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Ci sono molti siti su AlterVista che fanno quelle visite in meno di una giornata, e non hanno problemi con Iubenda. Quindi direi di non preoccuparti.

    Ciao!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Ci sono molti siti su AlterVista che fanno quelle visite in meno di una giornata, e non hanno problemi con Iubenda. Quindi direi di non preoccuparti.

    Ciao!
    Ok, grazie mille!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •