Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: informativa sito Calc & more

  1. #1
    calcmore non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    05-05-2018
    Messaggi
    69

    Predefinito informativa sito Calc & more

    Salve,

    sul mio sito,

    -----------------------------------------
    https://calcmore.altervista.org
    -----------------------------------------

    sto mettendo una informativa/regolamento. Li ho scritto che i cookie vengono usati "per motivi puramente funzionali".

    Secondo voi tale dicitura è veritiera ? (cioè ho sempre usato i cookie per mantenere un dato da una pagina all' altra e cose del genere...però sinceramente non so se ci sono altri cookie che non dipendono da me...)

    grazie anticipatamente

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Siccome il tuo sito utilizza CloudFlare, hai sicuramente il cookie "__cfduid".
    Io ti consiglio di utilizzare lo script fornito sul pannello di controllo da Iubenda (è completamente gratuito).
    Dovrai aggiungere su Iubenda i due servizi "AlterVista Advertising" (per le pubblicità), e "Altervista Platform" che includerà anche il cookie di CloudFlare ed informare l'utente sulle statistiche disponibili nel pannello di controllo. Vedi qui (il tutorial è per account Blog, ma l'interfaccia è praticamente identica).

    Ciao!

  3. #3
    calcmore non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    05-05-2018
    Messaggi
    69

    Predefinito

    sto provando ad usare iubenda, forse sono io a farla lunga...ma ho un po' di dubbi...

    nella policy c'erano già automaticamente 2 servizi:

    - altervista advertising, di che si tratta ? del banner pubblicitario di altervista ? (quello che non ho ancora messo ?)
    - altervista platform, di cosa si tratta ? è un servizio generico che viene aggiunto a tutti i siti altervista ?

    l'unica cosa che ho "aggiunto" è:

    modulo di contatto (richiesti: ID UTENTE)
    in realtà e un modulo dei commenti (che pero prevede mia autorizzazione per la pubblicazione). Le altre cose come nome, indirizzo, telefono, non sono da me richieste...solo che viene salvato l'ip (mediante la function che mi hai dato tu). l' id utente e l'ip possono essere considerati la stessa cosa ?

    Per la cronaca: la pagina dei contatti è questa: https://calcmore.altervista.org/commenti.php

    i cookie personalizzati ad uso interno (per se non sbaglio sono solo 2) devo segnalarli in qualche modo ?


    altri dati che potrebbero rimanere memorizzati nel mio sito:

    - in questa pagina https://calcmore.altervista.org/bannergen.php se inserisci una scritta essa viene memorizzata lato server, volevo provare a mettere un cronojob che vuotasse la cartella ogni 24 ore ma su un altro sito ricordo che avevo dei problemi a usare "unlink", nel senso che la pagina cancella.php da me creata non dava errori ma non cancellava niente...per caso qualcuno sa da cosa può dipendere ?

    - in quest'altra pagina https://calcmore.altervista.org/svago.php , come si capisce dalla parte finale della pagina, rimarrà salvato il nome del miglior giocatore.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da calcmore Visualizza messaggio
    - altervista advertising, di che si tratta ? del banner pubblicitario di altervista ? (quello che non ho ancora messo ?)
    - altervista platform, di cosa si tratta ? è un servizio generico che viene aggiunto a tutti i siti altervista ?
    Sì, ti consiglio di lasciare quei due.

    Citazione Originalmente inviato da calcmore Visualizza messaggio
    l'unica cosa che ho "aggiunto" è:

    modulo di contatto (richiesti: ID UTENTE)
    in realtà e un modulo dei commenti (che pero prevede mia autorizzazione per la pubblicazione). Le altre cose come nome, indirizzo, telefono, non sono da me richieste...solo che viene salvato l'ip (mediante la function che mi hai dato tu). l' id utente e l'ip possono essere considerati la stessa cosa ?
    Sincerametne non so risponderti: non so cosa intendano con "id utente", ho cercato nel forum Iubenda ma non ho trovato nulla; bisognerebbe chiedere a loro.
    Citazione Originalmente inviato da calcmore Visualizza messaggio
    i cookie personalizzati ad uso interno (per se non sbaglio sono solo 2) devo segnalarli in qualche modo ?
    I cookie tecnici da quanto so io (vedi qui) non vanno elencati tutti, solamente devi indicare l'uso che ne fai.

    Citazione Originalmente inviato da calcmore Visualizza messaggio
    - in questa pagina https://calcmore.altervista.org/bannergen.php se inserisci una scritta essa viene memorizzata lato server, volevo provare a mettere un cronojob che vuotasse la cartella ogni 24 ore ma su un altro sito ricordo che avevo dei problemi a usare "unlink", nel senso che la pagina cancella.php da me creata non dava errori ma non cancellava niente...per caso qualcuno sa da cosa può dipendere ?
    Dipende forse dal cron e dal servizio. Ma non puoi fare che quando c'è una richiesta di un utente, la pagina controlla l'ultima volta che è stato eliminata la cartella e se son passate più di 24h procede con l'eliminazione? (quindi senza cron job)
    Citazione Originalmente inviato da calcmore Visualizza messaggio
    - in quest'altra pagina https://calcmore.altervista.org/svago.php , come si capisce dalla parte finale della pagina, rimarrà salvato il nome del miglior giocatore.
    Non credo serva nulla, però scrivi che il nome del migliore rimarrà nel sito. Non so se a livello di GDPR sia un problema, purtroppo su questo non so risponderti.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •