Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: cookie "strani"

  1. #1
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito cookie "strani"

    Scusatemi tanto, analizzando il mio sito ho notato dei cookie strani:
    1).imrworldwide.com
    2)GA1.2.1583353661.1528267947 che dovrebbe essere google analytics, ma io non ho mai attivato google analytics...so che è presente nel mio tema, cioè se faccio personalizza tema, c'è un riquadro da personalizzre per inserire il codice ma io non ho mai fatto nulla di simile, non mi interessa tale servizio.
    3)__cfduid
    4)UIDR
    5)UID.scorecardresearch.com
    Comunque mi trova in tutto 14 cookie in uso, a banner attivato...che diventano 123 a consenso dato...Mi spiegate cosa sono? Mi devo preoccupare? Devo bloccarli, oppure lascio perdere?
    Io uso il plug-in di iubenda per wordpress so che blocca pochi cookie in automatico e gli altri andrebbero "avvolti" con dei commenti, ma non saprei dove mettere questi commenti. Aiutino?
    Grazie a chi risponderà.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    1) dovrebbe trattarsi dei banner.
    2) sì è google analytics
    3) _dfuid è di cloudFlare: https://support.cloudflare.com/hc/en...uid-cookie-do-
    4) 5) UIDR sinceramente non so cosa sia, o meglio è associato al sito www.scorecardresearch.com, probabilmente è inserito tramite i banner.

    Direi quindi che tutto è incluso nella policy di AlterVista (statistiche, ottimizzazione traffico e banner).

    Ciao!

  3. #3
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    1)Banner? Quali banner? Io mica ho pubblicità?
    2) Ok...è google analytics, ma se io non lo uso, perché ci sta? E' normale?
    3)Cloudflare è impostato di default su altrevista...se non erro, ma anche quello io non lo uso, è normale che generi il cookie?
    4)5) Sempre stessa cosa, banner? Non mi risultano banner...sul mio sito...ad ogni modo ho notato che questi cookie, stanno anche su altri stiti altervista...bho..
    Grazie, dunque, non vanno bloccati?

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Vero, non hai banner.
    I cookie erogati da AlterVista sono necessari per il corretto funzionamento, sono tutti inclusi nella policy alterVista (statistica per quanto riguarda Analytics, ottimizzazione per quanto riguarda cf, etc).

    3) CloudFlare è attivo sul tuo sito, volendo puoi anche disabilitarlo ma è comunque tenuto presente nella policy: consiglierei di lasciarlo. Tra l'altro è indispensabile tenerlo attivato per avere HTTPS, in caso tu in futuro voglia attivarlo.

    Ciao!

  5. #5
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Dunque per i cooki non posso fare altro? Ma così sono ok, o mi devo preoccupare di multe e altro?

    Ah scusa, posso chiederti un'altra cosa? Ho seguito la guida di altervista e aggiunto i nuovi servizi, quelli per il gdpr, però ho aggiunto solo altervistaplattaform e non advertising, dal momento che non ho pubblicità, oppure lo dovevo attivare per forza? Grazie ancora.

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Come ho già spiegato più volte, visto che hai un blog molto "base", è sufficiente seguire la guida per non ricevere multe.

    In generale, se non hai banner puoi anche non inserire advertising, anche se è consigliato ad esempio se in futuro vorrai abilitarli (male comunque non fa).

    Ciao!

  7. #7
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Ciao per guida intendi questa? https://tutorial.altervista.org/atti...policy-gratis/ Poi ti volevo chiedere una cosa, se rigenero la cookie polycy, per il plug-in devo inserire il nuovo codice o no? Perché il mio banner è inserito tramite il loro plug-in, grazie e scusa ancora per il mare di domande!

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Sì intendo quella guida.

    Per quanto riguarda il plugin non so risponderti perché non è necessario inserirlo, comunque se aggiorni il codice sicuramente non è un male.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •