Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Privacy policy cancellata

  1. #1
    adrisito non è connesso Neofita
    Data registrazione
    20-01-2007
    Messaggi
    13

    Predefinito Privacy policy cancellata

    Salve,

    uso Altervista.org per mettere online alcune pagine, dei test che faccio per vederne il funzionamento...
    A febbraio ero capitato sul sito di jubenda e quasi per sbaglio avevo attivato il sistema gratuito offerto da Jubenda in collaborazione con altervista per generare la privacy policy, in un secondo tempo però non so come sia successo, non ne ho idea, l'avevo cancellata o rimossa.
    Pensai che forse non mi serviva perchè non ospito sul mio dominio costantemente un sito e quindi non mi sono preoccupato ma ora che in rete si legge di multe salate se non si dispone della policy sono preoccupatissimo, come dovrei fare per ripristinare la policy?
    Ma, ammesso che io usi questo sito per i test di cui sopra è giusto che ci sia la policy o pptrebbe anche non esserci?
    Ammesso che sul sito non ci sia alcun file la policy deve comunque esserci?

    Grazie!!
    Adriano

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Se non ci sono cookies e non richiedi alcun dato ai visitatori, puoi anche non aggiungerla.
    Però tieni presente che già se utilizzi cookies di sessioni o hai attivo cloudFlare, i cookie ci saranno comunque.

    Per abilitare la cookie policy non devi far altro che generarla dal pannello amministrativo: per far comparire il banner sarà sufficiente (una volta generata la policy) incollare il codice "Codice per la cookie policy".

    Ciao!

  3. #3
    adrisito non è connesso Neofita
    Data registrazione
    20-01-2007
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Grazie, scusa ma sono un po' ignorante in materia...

    In effetti quello che vorrei sapere di più su Jubenda è la differenza tra la versione Basic e la versione pro visto che tutte e due offrono le stesse cose a parte alcune limitazioni sulla privacy e la cookie policy, che tipo di limitazioni?

    Inoltre, la privacy policy gratuita generata da iubenda è conforme al nuovo regolamento in vigore dal 25 maggio 2018 (GDPR )?

    Poi, per generare una policy devo prima avere un sito online?
    E se cambio il sito con un altro devo cambiare o aggiornare sia la cookie che privacy policy?

    Ciao e grazie!

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da adrisito Visualizza messaggio
    In effetti quello che vorrei sapere di più su Jubenda è la differenza tra la versione Basic e la versione pro visto che tutte e due offrono le stesse cose a parte alcune limitazioni sulla privacy e la cookie policy, che tipo di limitazioni?
    Ci sono in più alcune funzionalità, come ad esempio i vari servizi pro. Non so però indicarti uno per uno le effettive opportunità in più, bisognerebbe guardare con calma il pannello.

    Citazione Originalmente inviato da adrisito Visualizza messaggio
    Inoltre, la privacy policy gratuita generata da iubenda è conforme al nuovo regolamento in vigore dal 25 maggio 2018 (GDPR )?
    Sì, se abilitato questo:

    (ogni cosa in più che aggiungerai nel sito però dovrai verificare di volta in volta se è in linea con il GDPR, ad esempio se hai uno script che salva tutti gli ip dei visitatori o un contact form che richiede dati all'utente, allora dovrebbe essere notificato e trattato opportunamente).

    Citazione Originalmente inviato da adrisito Visualizza messaggio
    Poi, per generare una policy devo prima avere un sito online?
    Beh, se non hai un sito dove la abiliti la policy?

    Citazione Originalmente inviato da adrisito Visualizza messaggio
    E se cambio il sito con un altro devo cambiare o aggiornare sia la cookie che privacy policy?
    In che senso se cambi il sito? Per ogni sito devi avere la policy, attivabile dal pannello come ti avevo indicato.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 01-06-2018 alle ore 19.50.38

  5. #5
    adrisito non è connesso Neofita
    Data registrazione
    20-01-2007
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ci sono in più alcune funzionalità, come ad esempio i vari servizi pro. Non so però indicarti uno per uno le effettive opportunità in più, bisognerebbe guardare con calma il pannello.
    Ok, mi guarderò con calma il pannello ma credo che la versione basic sarà più che sufficiente non credi?
    Sì, se abilitato questo:
    (ogni cosa in più che aggiungerai nel sito però dovrai verificare di volta in volta se è in linea con il GDPR, ad esempio se hai uno script che salva tutti gli ip dei visitatori o un contact form che richiede dati all'utente, allora dovrebbe essere notificato e trattato opportunamente).
    Mi dici che se abilito i testi per il GDRP la policy generata è conforme al nuovo regolamento ma ad ogni cosa che aggiungo nel sito poi devo verificare di volta in volta se è in linea con il GDPR e questo come faccio a saperlo?

    Vale anche se prima non ho un form contatti e poi lo inserisco, mi riferisco ad un semplice form per inviare mail.

    Beh, se non hai un sito dove la abiliti la policy?
    Allora io che ho un dominio con Aruba, e non ho ancora un sito non pubblicato fino a quando non ne pubblicherò uno non serve che faccio niente?

    In che senso se cambi il sito? Per ogni sito devi avere la policy, attivabile dal pannello come ti avevo indicato.
    Uso Altervista per testare qualche mio sito o pagina quindi mi stai dicendo che dovrei avere una policy per ogni sito?

    Grazie
    Ciao!

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da adrisito Visualizza messaggio
    Ok, mi guarderò con calma il pannello ma credo che la versione basic sarà più che sufficiente non credi?
    Dipende, in generale sì. Però AlterVista ha realizzato una partnership per cui avrai funzionalità "pro" gratuitamente, generando la policy da AlterVista.

    Citazione Originalmente inviato da adrisito Visualizza messaggio
    Mi dici che se abilito i testi per il GDRP la policy generata è conforme al nuovo regolamento ma ad ogni cosa che aggiungo nel sito poi devo verificare di volta in volta se è in linea con il GDPR e questo come faccio a saperlo?
    Ogni elemento che aggiungi deve supportare il GDPR.

    Citazione Originalmente inviato da adrisito Visualizza messaggio
    Vale anche se prima non ho un form contatti e poi lo inserisco, mi riferisco ad un semplice form per inviare mail.
    Certamente, tutto deve essere a norma GDPR. Se richiedi una email all'utente, devi essere in regola con il GDPR riguardo al suo trattamento.


    Citazione Originalmente inviato da adrisito Visualizza messaggio
    Allora io che ho un dominio con Aruba, e non ho ancora un sito non pubblicato fino a quando non ne pubblicherò uno non serve che faccio niente?
    Purtroppo non conoscendo Aruba non posso risponderti. Dovresti chiedere al loro supporto.


    Citazione Originalmente inviato da adrisito Visualizza messaggio
    Uso Altervista per testare qualche mio sito o pagina quindi mi stai dicendo che dovrei avere una policy per ogni sito?
    Certamente, tutti i siti devono avere la policy, attivabile gratuitamente dal pannello di controllo.

    Ciao!

  7. #7
    adrisito non è connesso Neofita
    Data registrazione
    20-01-2007
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Domanda: sempre facendo riferimento all'uso che faccio di Altervista: carico un sito per testarlo, genero una policy e lo lascio li un paio di giorni poi dopo un paio di settimane lo tolgo e ne pubblico un altro, non è sufficiente lasciare la policy precedente o devo farne una nuova? E questa seconda policy sarà comunque gratuita? e le altre ancora? mi sembra assurdo.

    Questa cosa del GDPR mi preoccupa, come faccio a sapere se quel dato elemento che ho aggiunto al sito supporta il GDPR? Che strumenti ho a disposizione?

    grazie!
    ciao

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da adrisito Visualizza messaggio
    carico un sito per testarlo, genero una policy e lo lascio li un paio di giorni poi dopo un paio di settimane lo tolgo e ne pubblico un altro
    Per sito intendo "account". Se aggiungi altre pagine va benissimo la policy generata precedentemente per quell'account.

    Citazione Originalmente inviato da adrisito Visualizza messaggio
    come faccio a sapere se quel dato elemento che ho aggiunto al sito supporta il GDPR? Che strumenti ho a disposizione?
    L'elemento deve non andare contro il GDPR, quindi ad esempio l'utente deve poter rimuovere tutti i dati, devono essere scritti come sono trattati i dati salvati etc (quello richiesto dal GDPR, appunto).

    Ciao!

  9. #9
    adrisito non è connesso Neofita
    Data registrazione
    20-01-2007
    Messaggi
    13

    Predefinito

    L'elemento deve non andare contro il GDPR, quindi ad esempio l'utente deve poter rimuovere tutti i dati, devono essere scritti come sono trattati i dati salvati etc (quello richiesto dal GDPR, appunto).
    Non capisco questo passaggio, mi dispiace, pensavo che una volta abilitato il GDPR tutto si renda automaticamente conforme al nuovo regolamento...

    Sento tanti dire: ma perchè non copi una policy da un sito e poi l'adegui al tuo, questo non voglio assolutamente farlo, primo perchè un servizio come Jubenda è gratis poi perchè ho sentito dire che non è assolutamente da fare, il rischio è che si sbagli qualcosa e la cosa non quadri, non è forse vero?

    grazie
    ciao!

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da adrisito Visualizza messaggio
    Non capisco questo passaggio, mi dispiace, pensavo che una volta abilitato il GDPR tutto si renda automaticamente conforme al nuovo regolamento...
    La policy generata da Iubenda di default è per i servizi di AlterVista.

    Mettiamo esempio che tu faccia uno script di una newsletter che salva tutte le email a cui inviare le ultime notizie del tuo sito, questo script non è "coperto" dalla policy e devi adeguarlo (non sono un giurista, sinceramente non ho nemmeno letto attentamente le leggi, ma sicuramente dovresti informare l'utente di questa cosa e aggiungere un pulsante per fargli eliminare tutti i suoi dati).

    Citazione Originalmente inviato da adrisito Visualizza messaggio
    Sento tanti dire: ma perchè non copi una policy da un sito e poi l'adegui al tuo, questo non voglio assolutamente farlo, primo perchè un servizio come Jubenda è gratis poi perchè ho sentito dire che non è assolutamente da fare, il rischio è che si sbagli qualcosa e la cosa non quadri, non è forse vero?
    Beh come ragionamento mi sembra sensato, però in effetti se sbagli qualcosa, ipotizzo sia come non averla.

    Ciao!

  11. #11
    adrisito non è connesso Neofita
    Data registrazione
    20-01-2007
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Bene, quindi attivando il servizio di Jubenda attraverso il pannello amministrativo in modo del tutto gratuito, il sistema mi genererà una privacy policy, una cookie policy e mi attiverà anche il banner? Oppure mi sembra di ricordare che il banner lo dovrò attivare dopo quando mi verrà dato il codice.

    Se single page ok ma se un sito ha più pagine, il banner deve figurare su tutte le pagine vero?

    grazie
    ciao!

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Se il sito è fatto da te, devi incollare il codice fornito nella sezione <head> e sì, tutte le pagine dovrebbero avere il banner.

    Ciao!

  13. #13
    adrisito non è connesso Neofita
    Data registrazione
    20-01-2007
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ovviamente il banner sarà modificabile attraverso un css, per default il banner è strutturato per chiudersi anche al solo scroll della pagina perchè non lo trovo giusto, secondo me l'utente finale dovrebbe avere il tempo di accorgersene e solo allora chiudere il banner, non ti sembra?

    ciao!

  14. #14
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    È una questione legislativa, se si puoe fare così, evidentemente è la soluzione migliore. Spesso dover premere pulsanti può infastidire l'utente.

    Tu ovviamente se non lo ritieni giusto puoi utilizzare il banner che vuoi.

    Ciao!

  15. #15
    adrisito non è connesso Neofita
    Data registrazione
    20-01-2007
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Per abilitare la cookie policy non devi far altro che generarla dal pannello amministrativo: per far comparire il banner sarà sufficiente (una volta generata la policy) incollare il codice "Codice per la cookie policy".
    Scusa ma se volessi accedere come tu dici al pannello amministrativo per generare la policy come dovrei fare?
    Grazie

    So che è una domanda sciocca ma volevo chiederti: attualmente nel sito del mio dominio, in attesa di mettere il sito online ho solo la pagina "Sito in costruzione".
    Per questa pagina devo attivare la policy oppure no.

    grazie
    ciao!
    Ultima modifica di adrisito : 02-06-2018 alle ore 17.10.36

  16. #16
    adrisito non è connesso Neofita
    Data registrazione
    20-01-2007
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Scusa ma se volessi accedere come tu dici al pannello amministrativo per generare la policy come dovrei fare?
    Grazie
    Trovato: pannello di controllo/Accessori

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •