Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Gdpr e cookie sono nel panico

  1. #1
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito Gdpr e cookie sono nel panico

    Chiedo perdono per l'ennesima discussione in merito, ma sono nel panico e vorrei risolvere una volta per tutte.
    1) Ho un blog, che usa le statistiche di altervista, i commenti e le statistiche di yet another star rating. E altri cookie che manco sapevano esistere, l'ho scoperto grazie ad una persona parlando in altri gruppi e situazioni. Fin'ora ho usato la Iubenda cookie solution... ma ho scoperto che quei cookie non vengono bloccati e che occorre il consenso assolutamente.
    2) Ho contattato quelli del supporto di Iubenda e mi hanno detto
    a) di bloccare i cookie manualmente, perchè il loro plug-in non lo fa in automatico, rimandandomi a queesti link:
    https://www.iubenda.com/en/help/1627...tallare-cookie
    https://www.iubenda.com/en/help/674-...cco-del-codice
    3) Ora mi trovo con due banner, uno di Iubenda e uno EU cookie law 3, plug-in installato perché dovrebbe bloccare i cookie in automatico. Perché io delle guide di Iubenda non ci ho capito molto e soprattutto non so dove sono i codici che devo modificare, per bloccare i cookie, e non saprei individuarli. Potete aiutarmi? Magari qualcuno dello staff di altervista può intervenire?
    4) Se mi spiegate come fare mando gli screenshot con tutti i cookie e i problemi che mi hanno fatto rilevare.
    5) Devo chiudere il blog, per evitare multe?
    Chiedo ancora scusa, ma sinceramente, quando ho aperto il blog, non mi aspettavo tutte queste complicazioni, e non so cosa fare, se potete aiutatemi, davvero non so dove metere mani, e mi trovo un blog, sballato. In più anche quelli di Iubenda mi hanno detto che è importante bloccare quei cookie, prima del consenso, ma non so come fare. Grazie a chi risponderà.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,063

    Predefinito

    Ti ho risposto nell'altra discussione, mi pare che ti stia facendo prendere un po' troppo dal panico .

    Se proprio vuoi allegare immagini, vedi qui: http://forum.it.altervista.org/i-blo...sto-forum.html

    Ciao!

  3. #3
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Ok, scusa per tutto il disturbo, ma sì vado nel panico, perché una multa non me la posso permettere, e il fatto che Lo staff di Iubenda, mi ha detto di bloccare quei cookie, mi fa pensare che vadano bloccati.

    1)Metto le immagini, così forse chiarisco il problema




    2) Mettiamo che voglia bloccarli, potresti aiutarmi a farlo? Davvero, te ne sarei grata, perché anche avendo in teoria capito i codici da inserire per "avvolgere" gli script come detto nelle guide di Iubenda, non saprei dove mettere mano.

    3) sto prendendo seriamente in considerazione di chiudere il blog, perché sarò pure sbagliata, ma averlo non in regola mi mette ansia, ed invece per me dovrebbe essere uno svago.

    Ancora grazie.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,063

    Predefinito

    2) Purtroppo non so aiutarti a bloccarli e sinceramente non so nemmeno se sia possibile. Non sono cookie di profilazione, quindi non opzionali e servono per il corretto funzionamento del sito.

    3) Liberissima di fare ciò che penso sia meglio per te. Ricordo che in realtà la cookie law c'è già dal 2015, ora è stata introdotta anche il GDPR che non tratta i cookies ma più in generale tutti i dati degli utenti.
    Ci sono altri migliaia (in realtà anche più di migliaia) di siti su AlterVista che sono puramente per hobby, sinceramente non capisco bene le paure perché si tratta solamente di un blog senza nulla, l'unica cosa che potrebbe creare problemi è il form commenti, ma ho visto che hai aggiornato wordpress e ora è richiesto il consenso anche per quello.

    Ciao!

  5. #5
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Ok, grazie per tutti l'aiuto, e scusa se riscrivo. Sto aspettando info da quelli di Iubenda per i commenti...e per quei cookie, così decido se tenere il blog aperto o chiuso...ma mi è venuto un dubbio, ho attivato i servizi di altervista per il gdpr ma in realtà solo altervista plattaform, perché non ho pubblicità o altro...ho fatto male? Grazie per la risposta. Buona serata.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •