Visualizzazione risultati 1 fino 26 di 26

Discussione: Problemi blocco dei cookie

  1. #1
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito Problemi blocco dei cookie

    Mi sono accorta, che pur col banner attivo i cookie non vengono bloccati. Cosa devo fare? Mi è stato detto di farlo manualmente, ma io non saprei proprio dove mettere le mani, qualcuno potrebbe aiutarmi? Io non so nenahce dove sono gli scripts da modificare.
    Ho paura che di dover eliminare il blog, se non riesco a risolvere.
    Grazie a chi risponderà e buona serata a tutti.
    Ultima modifica di lapennamagica : 25-05-2018 alle ore 18.30.47

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Dove hai letto che i cookie devono essere bloccati? Per i cookies tecnici, è richiesta soltanto l'informativa.

    Ciao!

  3. #3
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Una persona mi ha fatto notare che i cookie non erano bloccati, dicendomi di stare attenta, e allora ho chiesto chiarimenti a quelli di Iubenda, che mi hanno detto che il loro plugin non blocca i cookie in automatico e di farlo manualmente, rimandandomi ad una loro guida...ora come faccio per capire se i cookie sono tecnici o no? E se volessi o dovessi bloccarli qualcuno potrebbe aiutarmi materialmente, perché io non so neanche quali e dove sono e non so come fare. Oppure per evitare rischi e sanzioni devo chiudere il blog? Grazie a chi risponderà.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Rimando ad una pagina proprio di Iubenda.

    Addirittura non hai nemmeno i banner, ti consiglio di non preoccuparti che il tuo sito è ok.

    Ciao!

  5. #5
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Sicuro, quindi non incorro in problemi? Non posso leggere la pagina a cui hai rimandato, perché sono dal cell. Quindi ricapitolando, se tolgo il form dei contatti, anche perché il problema della conservazione del consenso non saprei gestirlo, e lascio le cose come stanno è tutto OK? I cookie non devono quindi essere bloccati a prescindere? Posso stare tranquilla?

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Non devono essere bloccati a prescindere, dipende dal tipo di cookie.

    Non so se hai uno script nel sito che profila gli utenti, questo puoi saperlo solamente te, ma se non hai installato nulla di particolare, è sufficiente abilitare iubenda come descritto nel tutorial, non devi fare altro.

    Ciao!

  7. #7
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    No, non ho installato nulla...
    Il problema avendo il widget di facebook e il pulsante facebook e google i cookie di terze parti... Cosa devo fare?

  8. #8
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Ho un plugin di voto che rileva l'IP però non lo collega ad una persona, ma ad un anonimo....per il resto non ho nulla....solo i commenti...

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Ti cito dalla tua cookie policy:
    Codice:
    Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.
    Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
    Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
    Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
    
    Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.
    
    Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
    
    Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.
    Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
    
    Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.
    
    Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
    
    Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.
    Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
    
    Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.
    
    Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
    
    Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.
    Pulsante “Pin it” e widget sociali di Pinterest (Pinterest)
    
    Il pulsante “Pin it” e widget sociali di Pinterest sono servizi di interazione con la piattaforma Pinterest, forniti da Pinterest Inc.
    
    Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
    
    Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.
    Pulsante e widget sociali di Linkedin (LinkedIn Corporation)
    
    Il pulsante e i widget sociali di LinkedIn sono servizi di interazione con il social network Linkedin, forniti da LinkedIn Corporation.
    
    Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
    
    Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.
    Se il plugin salva l'ip in chiaro può essere un problema: è considerato un dato personale dell'utente; dovrebbe salvarlo anonimizzandolo (nascondendo le ultime cifre).

    Ciao!

  10. #10
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Per il Plugin...falso allarme, l'ho aggiornato e non rileva più L'ip, sostituito da delle x...Quindi sono ok...da questo punto di vista. Giusto?

    Riguardo i cookie citati sono tutti, tecnici, vero? Sto tranquilla?
    Non vorrei dover chiudere il blog, stanno davvero complicando la vita, con tutti questi nuovi decreti, soprattutto per chi ha blog per hobby...

    Grazie ancora, per le risposte, buona serata e buona notte. Scusa tutte le domande, ma vorrei essere un po' sicura.

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Sì, dipende se il plugin utilizza altri cookie o profila l'utente o faccia altro, dovresti informarti.
    Per il resto, se non hai aggiunto altro non dovresti avere alcun problema.

    Ciao!

  12. #12
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Il plugin non dovrebbe fare altro è solo per votare... Comunque si tratta di Yet another star rating ma come posso esserne sicura? Riguardo al blocco preventivo però ho trovato molti articoli che dicono che i cookie vanno bloccati prima del consenso... E che se però l'utente lo nega il blog deve funzionare uguale... Potresti chiarirmi queste cose? E se davvero devo bloccare qualcosa come dovrei procedere?
    Mi è stato detto in base a queste linee guida di Iubenda di cambiare gli script manualmente, ma dove trovo questi script?
    Ecco i link:
    https://www.iubenda.com/en/help/1627...tallare-cookie
    https://www.iubenda.com/en/help/674-...cco-del-codice

    Posso avere altri chiarimenti, pareri prima di rassegnarmi e chiudere il blog?
    Ultima modifica di lapennamagica : 26-05-2018 alle ore 10.53.46

  13. #13
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    È tutto descritto nelle pagine che mi hai linkato (che riprendono la tabella che ti avevo mostrato).

    Vedi la colonna di "Consenso preventivo-blocco codici".

    Inoltre proprio negli articoli che mi hai linkato, è scritto espressamente (in entrambe le pagine) che non tutti i cookies vanno bloccati.

    Riguardo a "Yet another star rating" non posso indicarti nulla ma guardando un attimo vedo che dalla versione 1.6.1 hanno modificato la conservazione degli ip per il GDPR:
    1.6.1
    To accomplish GDPR european law, now the IP is not stored by default
    Non so dirti però se sia sufficiente, se lo hanno scritto probabilmente lo è.

    Ciao!

  14. #14
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Per "Yet another star rating" dovrebbe essere tutto ok, perché anche nelle impostazioni, riportano tutte le modifiche e le indicazioni da impostare per il GDPR( tipo, impostazione consigliata per il GDPR)

    Per i cookie,quelli di Iubenda, mi hanno detto di intervenire manualmente su tutti i cookie che il loro plug-in non blocca, e che per i GDPR è meglio che siano bloccati, prima del consenso. Io non lo so fare, loro stessi mi hanno detto di rivolgermi a qualc'un altro.
    Ora ho impostato, disattivando quello di Iubenda, questo plug-in, che invece li blocca in automatico: Eu cookie law 3.
    Però nonriesco a vedere il banner, fino a stamattina coesistevano addirittura due questo e qquello di Iubenda, potrsti dirmi tu quale vedi?
    Ora, vorrei un consiglio, devo inserire nel banner anche il lik alla privacy policy di Iubenda?
    E quelli di Iubenda devo avvisarli?
    Grazie ancora, e scusa per tutto il tempo che ti sto facendo perdere.

  15. #15
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Il tuo sito lo vedo così:


    Io suggerisco semplicemente di seguire il tutorial che ho linkato e quindi utilizzare la procedura di Iubenda. Nelle loro pagine c'è scritto che non tutti i cookies vanno bloccati (in particolare vanno bloccati solamente quelli di profilazione).

    Poi ogniuno è liberissimo di far ciò che vuole, puoi far quel che ritieni giusto per te.

    Ciao!

  16. #16
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Sì. e mi trovavo bene con IUbenda, ma quelli del supporto hanno detto di procedere al blocco manuale, e non sapendolo fare, come faccio? Ho molta paura, e penso che forse chiudo il blog, ma adesso come adesso è tutto ok?
    Il sito è in regola?

  17. #17
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    A quanto pare hai sia iubenda sia un altro servizio. Io penso che sia in regola (devi saper te se non hai plugin che tracciano etc), anche se la policy sotto è superflua.



    Ciao!

  18. #18
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Ok...la policy suprflua qual'è? E come faccio a togliere uno dei due banner?

  19. #19
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Non so come lo hai inserito quello sotto. Devi far solo quello scritto sul tutorial.

    Ciao!

  20. #20
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Allora quello sotto l'ho inserito con il nuovo plugin. Se mi spieghi come fare metto lo screenshot dei cookie che non venivano bloccati a banner attivo. E che hanno portato lo staff di Iubenda a dirmi che il loro plug-in non li blocca, e di procedere manualmente. Il problema è che anche con le loro guide io i codici da modificare non so come trovarli, non riesco a farlo, loro stessi mi hanno detto rivolti a qualcuno. Magari se vedi lo screenshot, mi sai dire che fare e quale banner è meglio tenere o togliere vista la situazione.

  21. #21
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Come ho già detto molte volte, non è vero che tutti i cookies vanno bloccati. Se poi vuoi tu bloccarli puoi farlo, nessuno lo impedisce.
    Se non esegui profilazione, non è necessario bloccarli (vedi pagine Iubenda).

    Ciao!

  22. #22
    informabio non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    19-02-2015
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Buona sera, purtroppo anche io ho lo stesso problema.
    Nonostante ho attivato la privacy policy e configurato la cookie policy con il relativo banner, facendo una scansione con cookiebot, viene rilevato che alcuni cookie non vengono bloccati preventivamente e quindi il mio blog www.informabio.altervista.org non è conforme al gdpr.
    Qualcuno può darmi qualche indicazione in merito?
    Vi ringrazio anticipatamente!

  23. #23
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Hai letto la discussione?
    È necessario il blocco preventivo solamente in caso di profilazione.

    Ciao!

  24. #24
    informabio non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    19-02-2015
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Vi ringrazio per l'attenzione, pensavo che avendo anonimizzato Google Analytics, Cookiebot facesse una scansione solamente dei cookie di profilazione e quindi pensavo che ci fosse un modo per verificare se qualche cookie mi fosse sfuggito.
    Oppure che ci fosse qualche cookie utilizzato direttamente da Altervista che non posso gestire ma che comunque non rientra nelle restrizioni del gdpr.

  25. #25
    informabio non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    19-02-2015
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Potreste verificare voi gentilmente se sono rimasti solo cookie che non effettuano la profilazione e che non dipendono dal mio blog?
    Grazie mille!
    Buona giornata e buon lavoro!

  26. #26
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Non è possibile saperlo così facilmente: solo tu puoi sapere se hai qualche script nel tuo sito che effettua profilazione o raccoglie dati.
    Se non hai nessun script/plugin in particolare, ti è sufficiente seguire quanto descritto dal tutorial, ovvero abilitare Iubenda.

    Ricordo inoltre che la legge sui cookies è in vigore dal 2015. Il GDPR prevede invece norme riguardo al trattamento dei dati, in generale è una cosa indipendente dai cookies. Riguarda ad esempio eventuali richieste di dati dell'utente.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •