Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Gdpr cosa si deve fare

  1. #1
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito Gdpr cosa si deve fare

    Chiedo sucsa, per questa nuova discussione, ma ho ancora dei dubbi sul GDPR
    1) Ho aggiornato i testi di cookie e privacy policy. Ma mi si è consigliato di avvisare gli utanti, quali utenti se sul blog non ci sono?
    2) Mi sono stati consigliati, da iubenda, servizi a pagamento, per tenere conto dei consensi ottenuti, ma se io ho solo un from di contatto, che non so neanche se mantengo, che consenso, posso mai raccogliere? In questi servizi si parlava anche del registro del trattamento, cos'è? Come devo regolarmi?
    3) Mi è arrivata una mail di altervista, che mi informava di dover cambiare password, e di altre modifiche su privacy, policy.
    So che ho chiesto tante cose, ma sono molto confusa e non so come muovermi, al punto che non vorrei dover chiudere il blog, queso GDP>R mi mette ansia, e mi manda in confusione, grazie a chi mi aiuterà. Buona giornata a tutti.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Il GDPR mette in ansia quasi tutti (anche me).
    Cerco di risponderti:

    1) Siccome non hai utenti, non devi far nulla.
    Per verificare di non avere utenti, vai (dal pannello amministrativo wordpress) su Utenti->Tutti gli utenti. Dovrebbe esserci soltanto il tuo, di tipo amministratore.
    Per evitare che utenti si iscrivano al tuo blog, controlla da Impostazioni->Generale, deve essere non spuntato: "Chiunque può registrarsi"

    2) Hai un semplice blog e ti è sufficiente eseguire quanto detto nel tutorial. Non so bene quale sia il form contatti, se richiedi una email effettivamente dovresti dare la possibilità agli utenti di poter cancellare se il tuo script mantiene salvate le email; in generale penso dovresti segnalare come gestisci l'email scritta dai visitatori.

    3) come ti hanno detto di contattare i tuoi utenti, AlterVista ha contatatto i propri utenti informandoli che sono state adottate le varie policy. Per quanto riguarda la password, come sempre si raccomanda di utilizzare una password robusta e modificarla spesso (questo vale per tutti i siti).

    Aggiungo che wordpress ha aggiornato con il GDPR la gestione dei commenti del sito, per adeguarsi occorre aggiornare wordpress alla versione 4.9.6 da Bacheca->Aggiorna Blog.

    Ciao!

  3. #3
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Grazie per avermi risposto.

    In merito al punto 2, il form di contatti è contact form 7, da oggi aggiornabile con le caselle di controllo, ma non riesco a capire bene come funziona e come devo comportarmi...mi verrebbe quasi di disattivarlo...

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Se lo hanno aggiornato per il GDPR non dovresti avere problemi.
    Però se non te la senti o hai qualche dubbio, puoi disabilitarlo.

    Ciao!

  5. #5
    UcroniaSaga non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-03-2015
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Mi associo alla discussione perché questa cosa è cambiata un po' troppe volte negli ultimi giorni e non ci capisco più niente.
    Io ho un semplice sito (non un blog), creato in autonomia senza usare nè wordpress nè altro, senza nessun utente. Per i commenti ho un modulo fornito da Disqus, che per la GDPR fa per conto suo, e lì vedrò poi con loro.
    Per i cookies, avevo al tempo provveduto secondo quanto previsto dalla precedente Cookie law.
    Fino a qualche giorno fa per Altervista era attivo questo link che doveva provvedere a generare due codici, uno è il link alla privacy policy e uno lo script per i cookie. Ora però il link alla privacy policy fornito da quel modulo non funziona più, dà "pagina non trovata", e allo stesso modo non funziona neanche lo script.
    Ho provato a seguire il tutorial linkato nelle risposte precedenti, ma per me non funziona: A parte che riguarda solo la cookie policy ed è datato 2016, dice Andate nel vostro blog, alla voce Impostazioni-Cookie policy e cliccate su “modifica la cookie policy”
    Io non ho nessuna voce del genere, immagino che sia perché il mio non è un blog. Non ho proprio "impostazioni", oppure non riesco a trovarlo.

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da UcroniaSaga Visualizza messaggio
    Ora però il link alla privacy policy fornito da quel modulo non funziona più, dà "pagina non trovata", e allo stesso modo non funziona neanche lo script.
    Solitamente capita quando si elimina la cookie policy. Prova, sempre dalla solita pagina, ad eliminare la cookie policy (a fondo pagina) e rigenerarla.

    Citazione Originalmente inviato da UcroniaSaga Visualizza messaggio
    A parte che riguarda solo la cookie policy ed è datato 2016
    Ai tempi non c'era ancora la privacy policy; ora Iubenda integra anche quest'ultima.

    Citazione Originalmente inviato da UcroniaSaga Visualizza messaggio
    dice [I]Andate nel vostro blog, alla voce Impostazioni [...]
    Non ho proprio "impostazioni"
    È normale, gli account Blog non hanno la pagina del pannello di controllo; tu devi operare da quest'ultima.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •