Visualizzazione risultati 1 fino 17 di 17
Like Tree2Likes
  • 1 Post By alemoppo
  • 1 Post By alemoppo

Discussione: privacy policy gratuita da iubenda è GDPR ?

  1. #1
    Guest

    Predefinito privacy policy gratuita da iubenda è GDPR ?

    Buongiorno,

    perdonate la domanda ma vorrei riuscire a togliermi un dubbio ...
    La privacy policy gratuita generata da iubenda è conforme al nuovo regolamento in vigore dal 25 maggio 2018 (GDPR ) ?
    Voglio dire ... quella gratuita è sufficiente?

    Grazie :-)

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Se hai questo:

    È sufficiente per i servizi che offre AlterVista.
    Se poi hai altri servizi o profili i visitatori, dovrai adeguarti di conseguenza. Ad esempio utilizzando analytics dovresti aggiungere il servizio (gratuito) analytics da Iubenda.
    Segui il tutorial.

    Ciao!

  3. #3
    L'avatar di n2s
    n2s
    n2s non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-10-2009
    Messaggi
    28

    Predefinito

    volevo approfittatre della discussione per chiedere qualche piccolo chiarimento, ho attualmente 4 siti attivi ho attivato per tutti la gdpr con iubenda, due di questi sono siti misti altersito con alterblog installato, ma mentre per uno si tratta di sole pagine statiche che sono richiamate sul blog e quindi comunque interne al blog e che non utilizzano nulla, l'altro possiede anche un forum, e un forum raccogli dati su ip mail etc, come mi devo muovere con quest'ultimo?

    PS che poi è quello connesso a questo account sul forum

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Se salva email e ip può essere un problema.
    Sicuramente l'utente deve avere possibilità di poter eliminare tali dati; probabilmente dovresti anche segnalare che salvi tali dati ma non saprei dirti più nello specifico. Se è uno script fatto da te, consiglierei un po' come fa google analytics "anonimizzato", di rimuovere le ultime cifre dell'indirizzo ip.

    Ciao!

  5. #5
    L'avatar di n2s
    n2s
    n2s non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-10-2009
    Messaggi
    28

    Predefinito

    è phpbb installato anni fa tramite altervista, però visto che oramai non lo usa più nessuno i pochi utenti si sono cancellati e si registra solo ogni tanto qualche bot di spam, mi chiedevo se disabilitando del tutto le iscrizioni posso stare tranquillo e lasciarlo solo di consultazione.

    mi sono anche ricordato che ho un plugin che crea statistiche sul numero dei visitatori che pare conservi gli ip o comunque permette di vederli (solo su pannello dell'admin) mentre gli utenti sono connessi, devo vedere se si può eliminare questa cosa, altrimenti faccio prima ad eliminare il plugin e fare a meno delle statistiche, tanto ci sono mille altri modi tra analytics wordpress stesso e altervista

  6. #6
    L'avatar di easypc
    easypc non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    01-12-2006
    Messaggi
    80

    Predefinito

    per phpBB bisognerà aspettare un loro aggiornemnto.
    Ho due domande, su iubenda noto che il mio account è segnalato come PRO e non free, è normale? non vorrei che ci sia da pagare, io iubenda pensavo di iniziare ad usarlo adesso, prima avevo una policy fatta da me...un altra domanda... Solo (IP+User_Agent) com'è da considerarsi? A livello di GDPR,è necessario anonimizzarlo?
    Ultima modifica di easypc : 25-05-2018 alle ore 22.15.52
    ---------------------------
    https://www.easypc.altervista.org - easyPC | Il sito con articoli e software per il tuo dispositivo Windows e Debian
    ---------------------------

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    1)AlterVista ha una collaborazione con Iubenda, per cui hai funzionalità PRO gratuite per il fatto di esserti iscritto tramite AlterVista.
    2)Anche solamente l'ip è necessario anonimizzarlo, perché considerato dato dell'utente.

    Ciao!
    easypc likes this.

  8. #8
    crystaltokyo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    13-05-2007
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Se hai questo:

    È sufficiente per i servizi che offre AlterVista.
    Se poi hai altri servizi o profili i visitatori, dovrai adeguarti di conseguenza. Ad esempio utilizzando analytics dovresti aggiungere il servizio (gratuito) analytics da Iubenda.
    Segui il tutorial.

    Ciao!
    Ciao, perdonami,
    tale servizio è disponibile unicamente per i domini di secondo livello o per tutti?

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Hai provato? Anche per i domini di terzo livello.

    Ciao!

  10. #10
    L'avatar di easypc
    easypc non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    01-12-2006
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Ciao,
    ho un quesito,sarebbe possibile utilizzare la policy di iubenda, andando ad inserire il pulsante della stessa tramite il codice nel pannello altervista in fondo alle pagine del mio sito, mantenendo però il banner che uso adesso con il sistema di generazione/gestione del coockie di controllo? E' fattibile o vado a violare qualche regola vostra o di iubenda o peggio ancora del GDPR?

    Chiedo questo perché il sistema che uso riesce a bloccare tutti i sistemi che creano cookie fino ad una interazione del visitatore (click, scroll ecc), mentre integrare il sistema di blocco di iubenda mi obbligherebbe a revisionare buona parte del codice del sito...

    Grazie ancora

    P.S. ovviamente questa cosa non va a manipolare il vostro codice, semplicemente anziché usare entrambi i pezzi che fornite (pulsante+banner) andrebbe ad usare solo il primo
    Ultima modifica di easypc : 26-05-2018 alle ore 23.00.42
    ---------------------------
    https://www.easypc.altervista.org - easyPC | Il sito con articoli e software per il tuo dispositivo Windows e Debian
    ---------------------------

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da easypc Visualizza messaggio
    ho un quesito,sarebbe possibile utilizzare la policy di iubenda, andando ad inserire il pulsante della stessa tramite il codice nel pannello altervista in fondo alle pagine del mio sito, mantenendo però il banner che uso adesso con il sistema di generazione/gestione del coockie di controllo?
    Beh sì, il codice viene fornito per poter essere utilizzato.

    Citazione Originalmente inviato da easypc Visualizza messaggio
    Chiedo questo perché il sistema che uso riesce a bloccare tutti i sistemi che creano cookie fino ad una interazione del visitatore (click, scroll ecc), mentre integrare il sistema di blocco di iubenda mi obbligherebbe a revisionare buona parte del codice del sito...
    Dove hai letto che occorre bloccare tutti i cookie? A me risulta che occorre bloccare preventivamente solamente i cookies di profilazione.

    Ciao!

  12. #12
    L'avatar di easypc
    easypc non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    01-12-2006
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Ho deciso di bloccare tutto per questioni tecniche e statistiche...inoltre sbaglio o dovrei bloccare in maniera preventiva la pubblicità?

    Non mi è chiara la tua risposta per Iubenda. Posso utilizzare solo il loro pulsante per la privacy policy e mantenere il mio banner con il sistema di blocco?
    ---------------------------
    https://www.easypc.altervista.org - easyPC | Il sito con articoli e software per il tuo dispositivo Windows e Debian
    ---------------------------

  13. #13
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da easypc Visualizza messaggio
    inoltre sbaglio o dovrei bloccare in maniera preventiva la pubblicità
    Da quanto ne so io, non vanno bloccati i banner.

    Citazione Originalmente inviato da easypc Visualizza messaggio
    Posso utilizzare solo il loro pulsante per la privacy policy e mantenere il mio banner con il sistema di blocco?
    Sì, se pensi che in questo modo sia migliore.

    Ciao!
    easypc likes this.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Scusate ma il pulsante di iubenda dove va inserito? non riesco ad inserirlo

  15. #15
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Io vedo in fondo al tuo sito il tasto Iubenda, però non mi sembra appaia il banner in alto.

    Vedo però che hai un altro servizio per la policy, ti consiglierei di utilizzarne uno soltanto per evitare problemi di conflitti.

    Se vuoi utilizzare Iubenda, è sufficiente seguire questa procedura.

    Ciao!

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    ciao, approfitto di questo post per avere un chiarimento. in un'altra discussione avviata pochi giorni fa riguardo il dominio principale ho poi chiesto chiarimenti sulla privacy e cookie policy. Quando vado su impostazioni->privacy e cookie policy genero con il tasto verde il tutto ma poi non mi spuntano le altre opzioni, rimane sempre il tasto verde e quindi non so se la policy è attiva o meno. come posso risolvere?

  17. #17
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da chiaradeluca Visualizza messaggio
    ciao, approfitto di questo post per avere un chiarimento. in un'altra discussione avviata pochi giorni fa riguardo il dominio principale ho poi chiesto chiarimenti sulla privacy e cookie policy. Quando vado su impostazioni->privacy e cookie policy genero con il tasto verde il tutto ma poi non mi spuntano le altre opzioni, rimane sempre il tasto verde e quindi non so se la policy è attiva o meno. come posso risolvere?
    Chiara: una discussione è sufficiente. Non scrivere in discussioni diverse, rendi solo più complicato il fornirti supporto. Stai già ricevendo supporto nell'altra discussione.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •