Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
Like Tree1Likes
  • 1 Post By alemoppo

Discussione: Informazioni su inserimento cookie policy

  1. #1
    Guest

    Predefinito Informazioni su inserimento cookie policy

    Buongiorno,
    ho appena creato il mio blog e ho generato la cookie policy che altervista mette a disposizione gratis con il servizio iubenda. E' andato tutto a buon fine, ma poi e' arrivata da iubenda una mail di congratulazione per aver attivato il servizio dove mi dice che posso anche configurare la Privacy e cookie policy. Io di queste cose non ci capisco nulla e volevo chiedervi se sia necessario fare delle modiche oppure lasciare quella generata automaticamente?
    Ho attivato il tema gratuito ashe e ho notato che mette a disposizione in modo automatico il contatore visite e da la possibilità di lasciare commenti ad ogni articolo postato. Per questo motivo vi chiedo se vanno impostati dei cookie particolari?
    Ho letto sul web che vanno inseriti dei cookie tenici per chi ha un contatore visite sul proprio blog, ma non capendoci nulla non so proprio se sia giusto. Grazie a chi mi risponderà.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    In generale (ma mi pare che tu l'abbia già fatto), è sufficiente seguire questo tutorial.
    Per l'adeguamento al GDPR, su iubenda andando a modificare la policy dovresti visualizzare una cosa del tipo:


    Riguardo ai commenti, wordpress rilascerà un aggiornamento entro il 25 per adeguarsi al GDPR. Per il contatore non l'ho visto sul tuo sito; se comunque si tratta di analytics devi aggiungerlo tra i servizi di iubenda; altrimenti devi procedere informandoti prima cosa salva il contatore.

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie per la risposta, ma sono ancora un pò confusa.
    L'adeguamento al GDPR devo farlo già da ora o aspetto che wordpress mandi l'aggiornamento? Tutto ciò resta in modo gratuito? Il contatore si trova in alto a sinistra vicino la scritta altervista, ma non riesco a capire se si tratta di google analytics. Eventualmente cercherò un altro tema che non abbia il contatore perchè non ho proprio idea di come inserire Google analytics nei cookie. Guarderò il tutorial che mi hai inviato.
    Grazie ancora.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Il contatore nella ToolBar non è del tema ma è di AlterVista. È sufficiente seguire il tutorial per essere in regola, volendo puoi personalizzare la toolbar (ad esempio rimuovendo quel contatore e/o aggiungendo altri elementi da Aspetto->Toolbar Altervista).

    Google Analytics si inserisce nella policy come spiegato nel tutorial (aggiungi servizio). Per inserire realmente google analytics puoi vedere qui.

    Abilitando google Analytics e i servizi AlterVista, è tutto gratuito.

    Per i commenti invece devi aspettare l'aggiornamento di wordpress.

    Ciao!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie alla tua spiegazione sono riuscita a modificare la cookie. Spero di non disturbarti, ma vorrei farti un'altra domanda. Oltre l'integrazione gratuita di Google analytics anche questi servizi aggiuntivi che ti elenco sono gratuiti:
    Interazione con social network e piattaforme esterne
    Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook , Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter e Pulsante +1 e widget sociali di Google+
    Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo, modulo di contatto
    ?
    Grazie e buona giornata.

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Non ho capito la domanda: nella tua policy mi sembra ci sia già "Interazione con social network e piattaforme esterne", quindi tutti i contenuti che hai elencato, sbaglio?

    Ciao!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Si ieri mi avevi detto che i servizi altervista erano gratuiti e oggi li ho integrati nella cookie, ma poi mi è venuto il dubbio se questi servizi che ti ho elencato fanno effettivamente parte dei servizi gratuiti di altervista? Non vorrei aver sbagliato e messo qualche servizio a pagamento. Grazie

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Sì, sono gratuiti, anche perché se fossero a pagamento ti verrebbe richiesto il pagamento prima di poterli inserire.
    Tutto ciò scritto nel tutorial è gratuito.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •