Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
Like Tree2Likes
  • 1 Post By alemoppo
  • 1 Post By alemoppo

Discussione: GDPR, log accessi?

  1. #1
    sestuworld non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-01-2018
    Messaggi
    13

    Predefinito GDPR, log accessi?

    Salve a tutti.
    Da poco tempo mi sto occupando di capire il nuovo regolamento/legge sul GDPR (General Data Protection Regulation)e sto sviluppando soluzioni per adeguarsi.

    Da poco però, mi è stato fatto notare qualcosa che non avevo mai considerato e che mai avevo considerato:

    L'indirizzo IP dei visitatori.

    A quanto pare farà parte dei dati personali, e quindi dovrà essere rimosso se richiesto.

    ORA, io purtroppo sono bravo con html, css e un pò con js e php, ma codice lato server sono a 0 e le persone parlano dell'esistenza di un file dove sono registrati gli ip.

    Come dobbiamo comportarci noi utenti riguardo a questa situazione essendo vostri "ospiti" inteso il servizio hosting altervista?

    Per lo meno, io non ho mai visto quel file quindi non saprei nemmeno come accederci per "rimuovere" gli ip, su richiesta di qualche utente particolarmente "vivace".

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sestuworld Visualizza messaggio
    e le persone parlano dell'esistenza di un file dove sono registrati gli ip
    Dove si trova questo file? Chi ne parla?

    Se non hai particolari script PHP che tracciano gli utenti, è sufficiente usare il servizio Iubenda (con cui AlterVista ha una partnership).

    In un account AlterSito lo script è prelevabile dal pannello di controllo->Privacy e cookie policy.
    In un account AlterBlog Iubenda è attivabile con un click da "impostazioni"->"Cookie policy".

    Volendo, per la cookie policy si può usare anche il testo che puoi trovare qui.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 23-04-2018 alle ore 23.11.45

  3. #3
    sestuworld non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-01-2018
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Dove si trova questo file? Chi ne parla?

    Se non hai particolari script PHP che tracciano gli utenti, è sufficiente usare il servizio Iubenda (con cui AlterVista ha una partnership).

    In un account AlterSito lo script è prelevabile dal pannello di controllo->Privacy e cookie policy.
    In un account AlterBlog Iubenda è attivabile con un click da "impostazioni"->"Cookie policy".

    Volendo, per la cookie policy si può usare anche il testo che puoi trovare qui.

    Ciao!
    Buongiorno alemoppo, e grazie per la risposta!
    Qui si può leggere l'articolo che si trova un pò ovunque che riguarda gli indirizzi ip trattati come dati personali:
    https://www.whitecase.com/publicatio...ata-some-cases

    Ripeto: io conosco solo js,php,html e css quindi non mi addentro in altre pratiche, quindi tendo facilmente a credere ciò che dicono gli altri.
    Parlano di un file che effettivamente io non ho mai visto, anche perchè carico direttamente tramite ftp o dalla gestione, quindi sicuramente lo avrei visto.
    Per quanto riguarda i dati, io non carico indirizzi ip anche perchè non permetto la registrazione.
    Sinceramente non saprei quindi.
    La cookie policy la ho inserita, banner js e anche le privacy policies.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sestuworld Visualizza messaggio
    Qui si può leggere l'articolo che si trova un pò ovunque che riguarda gli indirizzi ip trattati come dati personali:
    https://www.whitecase.com/publicatio...ata-some-cases
    Sono a conoscenza del fatto che gli indirizzi ip sono considerati informazioni personali, e quindi trattati opportunamente.
    La mia domanda era, come sai che su AlterVista esiste questo file? Dove lo hai letto? Dove si trova?


    Citazione Originalmente inviato da sestuworld Visualizza messaggio
    La cookie policy la ho inserita, banner js e anche le privacy policies.
    È sufficiente questo.

    Ciao!
    sestuworld likes this.

  5. #5
    sestuworld non è connesso Neofita
    Data registrazione
    09-01-2018
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Sono a conoscenza del fatto che gli indirizzi ip sono considerati informazioni personali, e quindi trattati opportunamente.
    La mia domanda era, come sai che su AlterVista esiste questo file? Dove lo hai letto? Dove si trova?



    È sufficiente questo.

    Ciao!
    Non sò effettivamente se c'è su Altervista!
    Durante una discussione sul GDPR su un gruppo facebook, è saltato fuori il discorso dell'esistenza del file e sul fatto che il webmaster con cui ho parlato en ha pieno controllo e quindi può vedere gli indirizzi ip dei visitatori.
    MA, forse ci arriva tramite servizi aggiuntivi, come google analytics?
    Bisogna comunque considerare che gli indirizzi IP delle persone sono memorizzati per forza da qualche parte quando visitano i siti..
    Ripeto: non me ne intendo comunque, sono solo un umile programmatore lato client/designer.

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Persone competenti hanno stilato la policy che puoi trovare su iubenda. Da lì puoi aggiungere anche gli altri servizi come, tra gli altri, anche analytics.

    Ciao!
    sestuworld likes this.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •