Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Furto alias mail

  1. #1
    Data registrazione
    05-09-2012
    Messaggi
    9

    Angry Furto alias mail

    Buongiorno, sono webmaster del sito http://www.ilmioverdesentiero.altervista.org/ creato con Altervista nel 2012.
    Ho provato diverse volte ad inviare una mail al servizio Abuse ma la casella di posta sembra inattiva e la ricezione non è possibile. Per questo scrivo qui nel Forum sperando di trovare urgentemente una soluzione al mio problema.
    All'atto della creazione del sito ho scelto di attivare l’alias mail collegata al mio indirizzo mail Tiscali.
    Da circa 1 mese ricevo quotidianamente (anche più volte al giorno) mail dal contenuto osceno, non solo indirizzate alla casella alias (provenienti da svariati mittenti) ma addirittura aventi come mittente lo stesso indirizzo!
    In poche parole, mittente: ilmioverdesentiero@altervista.org - destinatario: ilmioverdesentiero@altervista.org
    Ovviamente ho sempre provveduto a cestinare immediatamente questi messaggi (che contengono link da me mai aperti), ma negli ultimi giorni la cosa è diventata più assidua e sempre più “illeggibile”.
    Vorrei sapere se potete darmi una spiegazione di quanto sta accadendo e come sia possibile che qualcuno possa inviare una mail avendo come mittente la mia alias mail. Suppongo si tratti di "furto".
    Potete fare qualcosa per bloccare questo spiacevole inconveniente?
    Grazie per l’attenzione, attendo una sollecita risposta.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,141

    Predefinito

    Nel tuo sito c'è qualche script PHP che invia email? (utilizzando la funzione mail()?)

    Hai per caso configurato qualche applicativo per l'invio di mail tramite l'alias? (in tal caso, prova modificando la password)


    Vorrei sapere se potete darmi una spiegazione di quanto sta accadendo e come sia possibile che qualcuno possa inviare una mail avendo come mittente la mia alias mail.
    In realtà, tecnicamente è possibile inviare email impostando il campo "from" da qualsiasi account tramite la funzione mail() di PHP: potrei inviare anche dal mio spazio una email che ha destinatario quella email, impostandola appunto nel campo "from".

    Ciao!

  3. #3
    Data registrazione
    05-09-2012
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Nel tuo sito c'è qualche script PHP che invia email? (utilizzando la funzione mail()?)

    Hai per caso configurato qualche applicativo per l'invio di mail tramite l'alias? (in tal caso, prova modificando la password)

    La risposta è "no" ad entrambe le domande. Io uso Frontpage e ho solo inserito nella homepage un'immagine .png alla quale ho linkato l'alias mail attraverso un collegamento ipertestuale.

    Hai ragione per quanto riguarda il discorso del mittente, non ci avevo pensato.... Certo, chiunque può fare una stupida manovra del genere!
    Ma che cosa posso fare per far finire questo antipatico (a dir poco) martellamento di mail?
    Grazie mille!
    Ultima modifica di ilmioverdesentiero : 02-04-2018 alle ore 18.09.24

  4. #4
    Data registrazione
    05-09-2012
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Mi permetto di sollecitare gentilmente una risposta alla mia richiesta:
    potete aiutarmi a risolvere il mio problema?
    Io continuo a ricevere quelle mail, che cosa devo fare? Se non potete fare niente, fatemi sapere, per cortesia. Meglio un "NO" che il silenzio, mi sembra anche una questione di educazione.
    Probabilmente sarò costretta a togliere dal sito il collegamento alla mia mail, sperando che almeno riuscirò ad interrompere lo spiacevole inconveniente.
    Grazie!

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,141

    Predefinito

    Se la tua email è stata presa di attacco dagli spambot, non c'è molto da fare. Sicuramente non renderla pubblica in chiaro può servire, anche se forse è già stata salvata nei loro database.

    Ciao!

  6. #6
    Data registrazione
    05-09-2012
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Temo proprio che sia così....
    Pensavo che Altervista fosse in grado di "isolare" e/o filtrare questo tipo di messaggi.
    Proverò a togliere per un po' il collegamento, poi lo rimetterò online, vedremo.......
    Grazie comunque, ciao!

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,141

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilmioverdesentiero Visualizza messaggio
    Pensavo che Altervista fosse in grado di "isolare" e/o filtrare questo tipo di messaggi.
    Beh no, se si scrive una cosa su internet, questa è visibile a chiunque. CloudFlare banna alcuni ip di botnet, ma non completamente.

    Citazione Originalmente inviato da ilmioverdesentiero Visualizza messaggio
    poi lo rimetterò online, vedremo
    Più che rimetterlo, ti consiglio di "offuscarlo" come si fa solitamente, ad esempio sostituendo la chiocciola @ con [at].

    Ciao!

  8. #8
    Data registrazione
    05-09-2012
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Grazie mille per il consiglio, ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •