Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
Like Tree4Likes
  • 1 Post By darbula
  • 1 Post By darbula
  • 1 Post By alemoppo
  • 1 Post By darbula

Discussione: php mail() finisce sulla spam

  1. #1
    assembleejdp non è connesso Neofita
    Data registrazione
    06-09-2016
    Messaggi
    4

    Question php mail() finisce sulla spam

    Ciao, ho implementato in php il semplice invio automatico di mail a diversi indirizzi e-mail che sono iscritti al sistema (principalmente gmail o email istituzionali). Alcune volte finiscono nella spam, altre no. Ho letto che bisognerebbe settare un reverse DNS mediante inserimento di record PTR, qualcuno ha idea di come posso farlo o saprebbe consigliarmi qualche trucco a livello implementativo (per ora richiamo la semplice funzione mail() mettendo come header solo la riga "From: " seguita dall'alias mail fornito direttamente dall'hosting altervista, username@altervista.org)?

  2. #2
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Se vai in gmail versione web desktop e filtri i risultati per cercare l'e-mail provenienti dal tuo dominio.. Sai dirmi se in "mostra originale" dopo il campo oggetto ti compare SFP con questo e il campo From dovrebbe essere più valido per gmail ed altri... Io ho attivo cloudflare e non so se ciò influisca.
    In questa FAQ non vedo la possibilità di aggiungere record PTR http://it.help.altervista.org/w/DNS (mi piacerebbe essere smentito).
    Ultima modifica di darbula : 13-02-2018 alle ore 23.10.33
    assembleejdp likes this.

  3. #3
    assembleejdp non è connesso Neofita
    Data registrazione
    06-09-2016
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Il record SPF presenta il seguente valore: "PASS con l'IP 138.201.86.230"
    Anche io su questo dominio ho cloudflare attivo (livello di sicurezza:medio). La cosa che mi lascia piuttosto perplesso è che gli stessi identici script php su un hosting altervista diverso ma con un setting equivalente (devisdalmoro@altervista.org), non comportano l'invio delle mail nella spam. Ho semplicemtente preso le pagine così com'erano e le ho banalmente caricate sull'altro dominio. Ho testato le funzioni lì e le mail finiscono nella normale sezione ricevuti (sia che si tratti di una gmail, sia che si tratti di una mail istituzionale).

    Ho caricato in due pagine differenti i due messaggi originali delle mail

    Questa è quella che viene inviata da assembleejdp@altervista.org e finisce sullo spam
    https://devisdalmoro.altervista.org/..._msg(spam).txt


    Questa è quella che viene inviata da devisdalmoro@altervista.org e NON finisce sullo spam
    https://devisdalmoro.altervista.org/...g(no_spam).txt

  4. #4
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Uhm interessante non saprei cosa dire/inventare..
    Quindi host è consentito..
    Prova ad inserire assembleejdp@altervista.org nei tuoi due script? Se entrambi arrivano in spam il problema è sul campo From..
    Sarebbe utile anche distinguere che tipo di spam https://support.google.com/mail/answ...op&hl=it&oco=2
    Ultima modifica di darbula : 14-02-2018 alle ore 14.40.45
    assembleejdp likes this.

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Probabilmente le email sono al limite per essere considerate spam.
    Siccome utilizzi account differenti, è probabile che siano ospitati in server differenti; quindi ad esempio l'ip può fare da discriminante tra l'essere considerata spam o meno.

    Ciao!
    assembleejdp likes this.

  6. #6
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Chiarisco il concetto esposto da @assembleejdp
    Per brevità li nominero come sito A e Sito B entrambi sono domini di altervista..
    I due documenti .txt attestano l'invio da sito A con campo From sito A e sito B con campo From sito B e quest'ultimo finisce in spam..
    Mentre prima si afferma anche che se l'invio è effetuato da sito A o sito B con campo From sito A ... Tutti e due finiscono nella normale sezione ricevuti mentre come ho spiegato sopra uno dei due finisce in spam..

    Io chiedo la prova del nove per verificare se il problema effettivo sia il campo From.. Cioè da sito A con campo From B e sito B con campo From B ... se entrambe vanno in spam questo indica che il problema risiede nel campo From e non tanto sull'ip..
    Poiché nick.altervista.org punta ai name server Altervista cioè ns*.altervista.org e quest'ultimo è utilizzato sia per l'e-mail che per fare richieste esterne con php..
    Ultima modifica di darbula : 14-02-2018 alle ore 20.53.38
    assembleejdp likes this.

  7. #7
    assembleejdp non è connesso Neofita
    Data registrazione
    06-09-2016
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Da sito A con From sito A NON finisce in spam
    Da sito A con From sito B NON finisce in spam
    Da sito A con From noreply@yourdomain.com NON finisce in spam (ho pensato di provare anche con un alias mail che presumo sia inesistente)

    Da sito B con From sito B finisce in spam
    Da sito B con From sito A finisce in spam
    Da sito B con From noreply@yourdomain.com finisce in spam

    Sito A invia le mail da ns360.altervista.org

    Sito B invia le mail da ns312.altervista.org

    Quindi come suggerito sopra presumo proprio sia l'ip a fare da discriminante, ora quindi cosa dovrei fare per fare in modo che anche l'hosting del sito B sia riconosciuto come "trusted" dai filtri anti-spam?

  8. #8
    assembleejdp non è connesso Neofita
    Data registrazione
    06-09-2016
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Per ora (se qualcuno si trovasse in situazioni simili) ho "risolto" banalmente inviando mediante cURL i dati dal server B al server A che si occupa poi di effettuare il reale invio della mail

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •