Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Caching di immagini e pagine preclude la visibilità del sito

  1. #1
    guidocioni non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-01-2011
    Messaggi
    12

    Predefinito Caching di immagini e pagine preclude la visibilità del sito

    Premetto che sono ormai mesi che cerco di risolvere questo problema e ho provato praticamente qualsiasi cosa e letto qualsiasi thread in proposito.

    Da mesi ho problemi di caching negli elementi dello spazio web, ovvero per immagini, pagine web, file di testo viene per giorni proposta la stessa versione.

    Prima che qualcuno mi inizi a dire "aggiorna dal browser" : si, ho già provato a fare un semplice refresh, un hard reload con svuotamento della cache dalla console di Chrome, cambiare browser e persino cambiare dispositivo (Mac, Linux, Windows, smartphone) . Il problema persiste è non è legato a WordPress dato che accade con qualsiasi elemento sullo spazio web. L'unico modo per ottenere la versione più aggiornata è quello di connettersi all'ftp e scaricarsi il file per verificare effettivamente che il file sul server è aggiornato!

    Ora il problema è che sul mio sito ho elementi che DEVONO esser continuamente aggiornati e devono apparire così da chiunque provi a fare una semplice richiesta http sul sito senza effettivamente scaricare il file.

    Per ora ho tentato varie cose ovvero disattivare COMPLETAMENTE cloudflare e svuotare la cache del sito. Non ho attivi servizi secondari di Alter vista, è tutto disattivato. Inoltre ho modificato il file htaccess sulla radice del sito per impostare una max life di 1800 secondi a tutte le immagini e ai file, cosa che viene effettivamente riportata nell'header di questi file ma non sembra fare alcunché dato che alcuni file rimangono tali per giorni...

    Qualcuno ha qualche suggerimento?

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Con cloudFlare disattivato mi sembra strana una cosa simile.
    Per caso hai la cache di wordpress attiva? (Impostazioni->cache).

    Citazione Originalmente inviato da guidocioni Visualizza messaggio
    Il problema persiste è non è legato a WordPress dato che accade con qualsiasi elemento sullo spazio web. L'unico modo per ottenere la versione più aggiornata è quello di connettersi all'ftp
    Nel senso che se visiti direttamente la pagina, questa comunque non risulta aggiornata? (es http://guidocioni.altervista.org/ophelia/track.png )

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 20-01-2018 alle ore 13.37.41

  3. #3
    guidocioni non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-01-2011
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Con cloudFlare disattivato mi sembra strana una cosa simile.
    Per caso hai la cache di wordpress attiva? (Impostazioni->cache).

    Ciao!
    Ciao e grazie della risposta.

    Si, al momento è attiva. Tempo fa avevo provato a disattivarla ma non mi sembra fosse cambiato qualcosa...Provo di nuovo. In ogni caso i contenuti in questione stanno su cartelle e sottocartelle che NON sono dentro alla cartella dove è installato wordpress (nel mio caso guidocioni.altervista.org/nuovosito/). Possibile che questo possa influire comunque?

    Oltre alla cache di wordpress e a cloud-flare c'è qualche altro servizio che potrebbe salvare versioni vecchie dei contenuti?

  4. #4
    guidocioni non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-01-2011
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Con cloudFlare disattivato mi sembra strana una cosa simile.

    Nel senso che se visiti direttamente la pagina, questa comunque non risulta aggiornata? (es http://guidocioni.altervista.org/ophelia/track.png )

    Ciao!
    Ti do un esempio più calzante. Se visito questa pagina http://guidocioni.altervista.org/ico...am_Hamburg.png
    io vedo che il grafico è aggiornato a ieri 2018-1-19 ma se scarico l'immagine dall'ftp, o se guardi direttamente un ls sull'ftp, l'immagine è aggiornata ad oggi. E questo succede fuori dalla cartella di wordpress e indipendentemente dal browser.

    OK. La directory corrente � /icon_italy/meteograms
    ncftp /icon_italy/meteograms > dir
    -rw-rw-r-- 218367 Gen 20 11:53 meteogram_Hamburg.png
    -rw-rw-r-- 205779 Gen 20 11:53 meteogram_Milano.png
    -rw-rw-r-- 201336 Gen 20 11:53 meteogram_Naples.png
    -rw-rw-r-- 206082 Gen 20 11:53 meteogram_Palermo.png
    -rw-rw-r-- 209096 Gen 20 11:53 meteogram_Pisa.png
    -rw-rw-r-- 200676 Gen 20 11:53 meteogram_Rome.png
    -rw-rw-r-- 207574 Gen 20 11:53 meteogram_Sorrento.png
    ncftp /icon_italy/meteograms >

  5. #5
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Allora cloudflare è il piano free consente di memorizzare nella propria cache alcuni tipi di fle (CSS,JavaScript, immaggini ecc) quando vuoi liberarti di questa cache devi attivare la modalità di sviluppo o cancella tutta la cache (presso il proprio domino alla sezione cloudflare e cioè da wordpress impostazioni cloudflare o il pannello di controllo altersito)..
    WordPress AV possiede pure una cache (se abilitata i file resteranno li per il tempo di come è configurata)..(potrebbero anche esistere ulteriori cache (scaricate da plugin o altre cache di supporto anche se quest'ultima non è presente in altervista)..
    Il browser il nemico quotidiano :D anch'esso ha una cache, si deve visitare un singolo sito ad esempio https://www.google.com/ e non aprire nessun'altra finestra (sito) nel frattempo che si svuota la cache)..
    Per pura curiosità mi pongo due domande.. Perché vuoi cambiare a tot di tempo le immaggini? (Di solito una foto rimane)..posta pure il tuo file .htaccess.
    Tieni presente che la durata di 1800 secondi è effettiva solo quando non usi cloudflare altrimenti va impostato anch'esso secondo l'header del browser.
    http://it.help.altervista.org/w/Svuo...he_del_browser ecco il link ufficiale che parla della cache

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da guidocioni Visualizza messaggio
    Se visito questa pagina http://guidocioni.altervista.org/ico...am_Hamburg.png
    io vedo che il grafico è aggiornato a ieri 2018-1-19
    Io da browser, aprendo il link lo vedo aggiornato al 2018-1-20 alle 06:00:00.
    Da questo mi viene da pensare che sia una cache lato browser, anche se hai detto che hai già provato ad eliminarla, puoi provare con altri browser e/o altri dispositivi?

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 20-01-2018 alle ore 13.55.22

  7. #7
    guidocioni non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-01-2011
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darbula Visualizza messaggio
    Allora cloudflare è il piano free consente di memorizzare nella propria cache alcuni tipi di fle (CSS,JavaScript, immaggini ecc) quando vuoi liberarti di questa cache devi attivare la modalità di sviluppo o cancella tutta la cache (presso il proprio domino alla sezione cloudflare e cioè da wordpress impostazioni cloudflare o il pannello di controllo altersito)..
    WordPress AV possiede pure una cache (se abilitata i file resteranno li per il tempo di come è configurata)..(potrebbero anche esistere ulteriori cache (scaricate da plugin o altre cache di supporto anche se quest'ultima non è presente in altervista)..
    Il browser il nemico quotidiano :D anch'esso ha una cache, si deve visitare un singolo sito ad esempio https://www.google.com/ e non aprire nessun'altra finestra (sito) nel frattempo che si svuota la cache)..
    Per pura curiosità mi pongo due domande.. Perché vuoi cambiare a tot di tempo le immaggini? (Di solito una foto rimane)..posta pure il tuo file .htaccess.
    Tieni presente che la durata di 1800 secondi è effettiva solo quando non usi cloudflare altrimenti va impostato anch'esso secondo l'header del browser.
    http://it.help.altervista.org/w/Svuo...he_del_browser ecco il link ufficiale che parla della cache
    1) Come già detto Cloudflare è disabilitato da mesi quindi quella cache ormai non esiste più. Sono già entrato, quando era attivato, nel pannello di controllo e ho svuotato la relativa cache mettendo anche una regola che obbligasse cloud-flare a rispettare le direttive della cache server side. Non è servito, ho disattivato cloudflare.

    2) Come già detto ho svuotato RIPETUTAMENTE la cache del browser, specialmente facendo un hard reload dalla console sviluppatori di chrome. Inoltre, se fosse un problema del browser, il problema dovrebbe presentarsi solo sul browser/dispositivo usato mentre se uso il cellulare con un browser nel quale non ho mai aperto la pagina in questione mi viene restituita l'immagine vecchia.. Quindi, non dipende dal browser ne dalla macchina!

    3) La mia esigenza nasce dal fatto che le immagini che voglio aggiornare sono frutto di un post-processing di modelli meteorologici, quindi vengono cambiate mediamente ogni 6 ore. Il nome del file, però, rimane lo stesso perché ho una pagina javascript che permette di sfogliarle e per farla funzionare il nome del file non deve cambiare. Un esempio è dato da questa pagina (http://guidocioni.altervista.org/image_browser.html). Qui ho adattato lo stratagemma di aggiungere al nome del file ? più un numero random che viene generato ogni volta che la pagina si carica, e questo mi ha permesso finalmente di caricare le immagini di nuovo ogni volta che apro la pagina, altrimenti mi trovavo metà versioni vecchie e metà nuove... Però non posso usare questo stratagemma ovunque sul sito perché alcune immagini sono semplicemente caricate e mostrate su pagine del sito.

    Spero di essermi spiegato.

    Questo è il mio file .htaccess sulla root del sito

    # enable expirations
    ExpiresActive On
    # expire PNG images after an hour in the client's cache
    ExpiresByType image/png A1800
    ExpiresByType text/plain A300
    ExpiresByType image/jpg A300
    Ultima modifica di guidocioni : 20-01-2018 alle ore 13.58.46

  8. #8
    guidocioni non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-01-2011
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Io da browser, aprendo il link lo vedo aggiornato al 2018-1-20 alle 06:00:00.
    Da questo mi viene da pensare che sia una cache lato browser, anche se hai detto che hai già provato ad eliminarla, puoi provare con altri browser e/o altri dispositivi?

    Ciao!
    Ora se lo apro lo vedo aggiornato anche io, probabilmente perché ho provato e riprovato a svuotare la cache. Tuttavia dopo un po' di tempo le immagini comunque vengono aggiornate: certe volte può succedere in un'ora, certe volte servono giorni...è totalmente casuale. Ma a me serve che ogni volta venga restituita la versione più recente.

  9. #9
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Aspetta accetta i consigli il fatto di una query random si utilizza per prevenire la cache del browser... Fin qui ci siamo?
    Puoi postare il tuo htaccess e la posizione di dove la utilizzi?

  10. #10
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    @alemoppo no... Prima riportava la data 2018-01-18... Sarà stato qualche impostazione modificata ... Il mio browser non aveva mai visto quell'immagine.
    Ultima modifica di darbula : 20-01-2018 alle ore 14.06.01

  11. #11
    guidocioni non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-01-2011
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Aggiungo che il problema mi è stato segnalato anche da persone esterne.

    Ho delle stazioni meteo che caricano file di testo mediamente ogni minuto sullo spazio FTP. Questi dati vengono letti da un software che gestisce una rete di rilevamento per inserire la temperatura osservata, l'umidità... Ebbene mi hanno detto che cercando di fare il prelievo in questo modo i dati non erano quasi mai aggiornati ma anzi ogni volta che cercavano di prelevarli arrivavano sempre diversi, magari di due ore prima, poi aggiornati, poi di un'ora prima, poi del giorno prima. Insomma veniva restituita sempre una versione diversa e non aggiornata.

    Per questo sono sicuro che il problema sia, almeno parzialmente, lato server.

    Parlo ovviamente di file all'esterno di wordpress.

  12. #12
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    http://forum.it.altervista.org/php-m...ml#post1359152 questa sarebbe l'impostazione corretta per CloudFlare.. Cmq. ho il sospetto che la cache WordPress possa influire anche nei percorsi che siano esterni..
    Ancora riscontra problemi? (tenga cloudflare e la cache WordPress disabilitata per 48 ore).. Lei usi la modalità in incognito di chrome per controllare il suo sito in questo arco di 48 ore..

  13. #13
    guidocioni non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-01-2011
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darbula Visualizza messaggio
    http://forum.it.altervista.org/php-m...ml#post1359152 questa sarebbe l'impostazione corretta per CloudFlare.. Cmq. ho il sospetto che la cache WordPress possa influire anche nei percorsi che siano esterni..
    Ancora riscontra problemi? (tenga cloudflare e la cache WordPress disabilitata per 48 ore).. Lei usi la modalità in incognito di chrome per controllare il suo sito in questo arco di 48 ore..
    Hai notato che quella discussione l'avevo fatta partire io, no? :D

    Comunque disattivando la cache di wordpress sembra che le cose abbiano iniziato a funzionare..! Continuerò a verificare nei prossimi giorni ma è davvero possibile che influenzasse anche le cartelle esterne alla root di wordpress a questo punto. Vediamo come va.

  14. #14
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    No non l'avevo notato :D
    Ci tenga aggiornati sull'andamento.
    Io non ho sviluppato la cache AV e quindi posso fare solo delle supposizioni.. La domanda da porsi è come funziona una cache? la cache memorizza quello che visita il browser..
    Quindi guidocioni.altervista.org/nuovosito/ uguale browser, la cache recupera i file (cioè i contenuti che appariranno su wordpress) e li mantiene in memoria
    Ultima modifica di darbula : 20-01-2018 alle ore 15.15.45

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •