Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Errore "Field 'nome campo' doesn't have a default value

  1. #1
    antoniorainone non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-09-2015
    Messaggi
    6

    Predefinito Errore "Field 'nome campo' doesn't have a default value

    Salve a tutti, è la prima volta che posto qui, per cui perdonate eventuali defaillances di netiquette.
    Ho un problema: da oggi improvvisamente, quando cerco di inserire un campo all'interno di una tabella, mi compare questo errore : "Field 'nome campo' doesn't have a default value."
    dove ovviamente "nome campo" sta per il nome del campo (utente, data, prezzo ecc..)
    L'inserimento avviene tramite pagina web (index.php) .
    premetto che non ho effettuato nessuna modifica (ieri funzionava tutto sigh!), ma da una prima impressione sembra che Altervista abbia improvvisamente deciso di non farsi più piacere i campi vuoti che non hanno nessun valore predefinito.
    ho provato a cambiare la struttura della tabella, dando un valore di default vuoto (cioè ="") ad ogni campo e funziona. Ma poichè ho molte tabelle nel mio database volevo sapere se c'era una soluzione più immediata

    grazie per la pazienza e la collaborazione

    antonio

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Quale è la query?
    Sembra che tu non stia specificando il campo. Prova a impostarlo ad esempio ad un valore vuoto.

    Ciao!

  3. #3
    antoniorainone non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-09-2015
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Quale è la query?
    Sembra che tu non stia specificando il campo. Prova a impostarlo ad esempio ad un valore vuoto.

    Ciao!

    Ciao Ale, questa è la Query che fino a ieri funzionava:
    Codice PHP:
    "INSERT INTO conti(data,oggetto,".$campo1.",tipologia) VALUES ('$giorno','$oggetto','$prezzo','$tipologia')";
    Ovviamente nella tabella ci sono altri campi, e il primo campo che trova (in questo caso "USER") che non ho inserito nella QUERY mi dà quell'errore.
    come dicevo, alla fine ho dovuto impostare nel pannello PHPmyAdmin un valore di default (="") per ogni campo e così funziona. ma da una prima impressione sembra che improvvisamente il server di Aruba sia impazzito.
    Il problema riguarda tutte le tabelle del database (che fino a ieri funzionavano).

    in pratica se nella Query di "INSERT" non inserisco tutti i campi, il sistema mi dà errore. a meno che non abbia impostato un valore predefinito per tutti i campi.

    grazie per la risposta
    Ultima modifica di alemoppo : 12-01-2018 alle ore 15.54.24 Motivo: +tag [php]

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Beh però in effetti è buona norma specificare un valore di default se il dato non viene specificato dalla query. È una cosa più "pulita".

    Ciao!

  5. #5
    antoniorainone non è connesso Neofita
    Data registrazione
    10-09-2015
    Messaggi
    6

    Predefinito

    si, d'ora in poi lo farò.. ma mi meraviglia il fatto che fino ad ora non mi abbia dato problemi... mah! comunque mi sono armato di santa pazienza ed ho inserito valori di default in tutte le tabelle!
    grazie comunque!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •