Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Numero visitatori su rete con IP fisso

  1. #1
    cherubini19 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-05-2017
    Messaggi
    2

    Predefinito Numero visitatori su rete con IP fisso

    Qualche tempo fa ho fatto un sito "Cherubini19" e, prima di darne pubblicità, sto facendo alcune verifiche.
    Dove lavoro, sono un integratore di sistemi, ho diversi PC in rete fra di loro.
    La rete esce poi su Internet con un IP fisso.
    Visitando il sito da due diversi PC, nelle statistiche appare un visitatore solo.
    Ho poi fatto la stessa prova con due PC con sistemi operativi del tutto diversi (Windows e Ubuntu) e viene sempre conteggiato un visitatore solo.

    Considero questo un malfunzionamento del vostro sistema perché, se realmente dalla azienda XXX con >100 PC in rete 10 utenti visitassero il mio sito, il dato corretto sugli utenti unici è 10, non 1.

    Credo quindi che il concetto di "Utente unico" vada evoluto, se non con la "firma" web di ciascun visitatore (praticamente univoca all'interno di un IP), almeno con qualche dato preso da questa.

    Mi fate sapere cosa ne pensate di questa osservazione?

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Non si tratta di un malfunzionamento, è una cosa nota.
    Semplicemente a livello applicativo è stato implementato in questo modo.

    Forse mi sbaglio ma qualsiasi circuito pubblicitario si basa su IP.
    Per far quel che dici bisognerebbe andar a leggere l'indirizzo fisico.

    Ciao!

  3. #3
    cherubini19 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-05-2017
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Salve e grazie per la risposta.
    Concordo che è un tipo possibile di implementazione.

    Però, soprattutto da un punto di vista statistico poi, per quanto riguarda la questione circuito pubblicitario, anche economica, ritengo questa implementazione non corretta.

    Infatti, poniamo che il mio sito tratti un argomento di interesse aziendale (dove un IP fisso è quasi la norma): cambia molto vedere un solo visitatore quando, invece, il sito è stato consultato da diversi utenti della stessa azienda.
    Se questo fatto si ripete, le statistiche sono abbastanza inesatte.
    Con l'aggravante che, se lo stesso visitatore usa un device mobile al lavoro, paradossalmente si rilevano due visite invece di una: ma qui non ci si fa nulla.


    Come fare?
    Ogni PC, navigando, lascia una "impronta" pressoché univoca: sistema operativo, browser usato, font installate, ...
    Su questa impronta si basano molti dei riconoscimenti del visitatore unico.
    Basterebbe rilevare almeno qualcuno di questi dati, oltre all'IP.
    Fra l'altro, in questo modo si eviterebbe di rilevare (e per giunta remunerare!) due visite di utenti unici solo perché la connessione, fatta con un IP variabile, ha durante la connessione cambiato IP (e succede spesso!).

    Le mie sono solo osservazioni tecniche, poi vale il detto: "A caval donato non si guarda in bocca".
    Però i fatti che ho esposto restano e non sarebbero difficili da superare.

    Saluti
    Andrea Treggia
    www.treggia.it

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •