Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 31
Like Tree1Likes

Discussione: Gestione dominio proprio

  1. #1
    Guest

    Exclamation Gestione dominio proprio

    Buongiorno a tutti,
    è la prima discussione che apro quindi mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione.
    Io sono in possesso di un mio dominio ".com" acquistato presso un servizio italiano esterno ad altavista e oggi mi sono registrato attivando il servizio di hosting gratuito di Altervista immettendo un dominio ".altavista" soltanto per completare la registrazione. Ora, avrei bisogno di lavorare sul mio dominio personale, che, da quello che ho capito, può essere gestito. Mi sono recato nella sezione in cui si possono gestire domini di secondo livello e, ovviamente, una volta digitato il mio, mi dice che è già registrato e quindi non disponibile. Come faccio a dire ad Altervista che quello è il mio dominio che vorrei utilizzare? Senza passare per parking, reindirizzamenti o quant'altro. Ho provato ad aggiungere ns1.altervista.com e ns2.altervista.com nei nameserver del whois presso la console del servizio che mi fornisce il dominio ma continua a non essere riconosciuto da altersito. Non avendo trovato discussioni esaustive domando qui.
    Ringrazio anticipatamente per le risposte.

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Attualmente non è possibile utilizzare un dominio di secondo livello acquistato esternamente con AlterVista.

  3. #3
    andreaconsole non è connesso Neofita
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Mi trovo nella stessa situazione. E' cambiato qualcosa al riguardo?
    Ultima modifica di andreaconsole : 09-11-2017 alle ore 12.23.36

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    È adesso possibile importare un dominio su AlterVista ed usarlo per erogare direttamente i contenuti dello spazio web.

  5. #5
    andreaconsole non è connesso Neofita
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    10

    Predefinito

    "Importare" vuol dire pagare di nuovo per il dominio? E' un servizio compreso nel pacchetto gratuito?

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Sì, l'importazione comporta il rinnovo del domino. È un servizio aggiuntivo che va acquistato a parte.

  7. #7
    andreaconsole non è connesso Neofita
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Grazie!

  8. #8
    pretemp non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-08-2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Buonasera,
    vista la tematica simile scrivo qui...
    Io vorrei acquistare un dominio ma nel farlo nell'apposita sezione domini trovo ciò: "Per il tuo tipo di account (hosting), il servizio di registazione dominio è disponibile esclusivamente in versione beta. Per partecipare alla beta e registrare o trasferire un tuo dominio contattaci via email."
    Solo pochi giorni fa avevo verificato quali domini fossero disponibili e tutto funzionava regolarmente!
    Come si può risolvere?

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,138

    Predefinito

    Se ho ben capito il tuo problema, è stata da poco rinnovata la procedura di acquisto del dominio di secondo livello.

    Ora è incluso il servizio virtual hosting che fa in modo di erogare i contenuti direttamente dal tuo spazio web; non è un redirect al tuo dominio di terzo livello come precedentemente.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 10-11-2017 alle ore 22.05.58

  10. #10
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pretemp Visualizza messaggio
    Buonasera,
    vista la tematica simile scrivo qui...
    Io vorrei acquistare un dominio ma nel farlo nell'apposita sezione domini trovo ciò: "Per il tuo tipo di account (hosting), il servizio di registazione dominio è disponibile esclusivamente in versione beta. Per partecipare alla beta e registrare o trasferire un tuo dominio contattaci via email."
    Solo pochi giorni fa avevo verificato quali domini fossero disponibili e tutto funzionava regolarmente!
    Come si può risolvere?
    Intendi che adesso non puoi più controllare se quel determinato domino è ancora disponibile? In effetti non la trovo neppure io quel l'opzione

  11. #11
    pretemp non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-08-2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Se ho ben capito il tuo problema, è stata da poco rinnovata la procedura di acquisto del dominio di secondo livello.

    Ora è incluso il servizio virtual hosting che fa in modo di erogare i contenuti direttamente dal tuo spazio web; non è un redirect al tuo dominio di terzo livello come precedentemente.

    Ciao!
    Ciao, grazie della risposta! Io però non intendendomene non capisco cosa sia nella sostanza. In ogni caso non ho idea di come fare per poter acquistare un dominio. Ora questa cosa pare impossibile ed era quello che volevo fare...

  12. #12
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pretemp Visualizza messaggio
    Ciao, grazie della risposta! Io però non intendendomene non capisco cosa sia nella sostanza. In ogni caso non ho idea di come fare per poter acquistare un dominio. Ora questa cosa pare impossibile ed era quello che volevo fare...
    Nella sostanza nella barra del browser vedrai ad esempio www.dominio_acquistato.com invece di pretemp.altervista.org
    Contatta l'e-mail per avere informazioni sui domini disponibili e se per il tuo applicativo (Alterpages) è garantita il 100% di compatibilità.

  13. #13
    pretemp non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-08-2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ok grazie allora era come immaginavo. Tuttavia è un'impresa capire anche quale sia questa mail dato che a parte qui https://it.altervista.org/feedback.php?who=feedback non trovo altre vie per poter comunicare direttamente via mail...a questo indirizzo ho scritto già una settimana fa ma non ho avuto alcuna risposta...

  14. #14
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Questa non è l'e-mail... Riscriva sia paziente..
    Se clicca il link le dovrebbe comparire un'email che inizia con registrazione_domini[at]altervista.it
    "Oggetto e-mail"
    Richiesta attivazione beta domini - account pretemp
    Nella e-mail esiste un campo denominato oggetto e di solito si USA come breve descrizione... Lei non deve ricopiare "Oggetto e-mail" ma la riga dopo che inizia con Richiesta
    Ultima modifica di darbula : 12-11-2017 alle ore 21.25.24
    pretemp likes this.

  15. #15
    pretemp non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-08-2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ok perfetto grazie! Ah si non c'è problema aspetto ancora altrimenti riscriverò! Solo che pensavo di aver sbagliato! ahah

  16. #16
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Mi scusi ho modificato il mio post precedente, per farle vedere qual'è la giusta via per comunicare via e-mail e per richiedere il servizio di dominio di secondo livello (Beta domini)

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Buongiorno,
    spero di trovare qui un aiuto per il rinnovo del mio dominio.

    Fino all'anno scorso ho sempre effettuato l'acquisto mediante la sezione "Gestisci domini di secondo livello", ma da quest'anno mi è impossibile accedervi in quanto mi appare il messaggio "Per il tuo tipo di account (hosting), il servizio di registrazione dominio è disponibile esclusivamente in versione beta. Per partecipare alla beta e registrare o trasferire un tuo dominio contattaci via email."

    Ho già provveduto a inviare una richiesta via mail 15 giorni fa senza avere ricevuto ad oggi un riscontro; in che modo posso procedere?
    Grazie!

  18. #18
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da zenidem Visualizza messaggio
    Buongiorno,
    spero di trovare qui un aiuto per il rinnovo del mio dominio.

    Fino all'anno scorso ho sempre effettuato l'acquisto mediante la sezione "Gestisci domini di secondo livello", ma da quest'anno mi è impossibile accedervi in quanto mi appare il messaggio "Per il tuo tipo di account (hosting), il servizio di registrazione dominio è disponibile esclusivamente in versione beta. Per partecipare alla beta e registrare o trasferire un tuo dominio contattaci via email."

    Ho già provveduto a inviare una richiesta via mail 15 giorni fa senza avere ricevuto ad oggi un riscontro; in che modo posso procedere?
    Grazie!
    Per quale account hai fatto richiesta?

  19. #19
    clrhelpdesign non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-11-2017
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Buongiorno,
    scusate sono alle prime armi con i siti. Ho impostato il mio sito ed ora vorrei acquistare un dominio. Se lo acquisto direttamente con Altervista avrò anche le mail alias di posta incluse nella "registrazione del dominio con upgrade dello spazio web e gestione DNS"?
    Se invece acquisto un dominio esterno per collegare il dominio al sito occorre il servizio redirect o il servizio di gestione dns?
    grazie

  20. #20
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,138

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da clrhelpdesign Visualizza messaggio
    Se lo acquisto direttamente con Altervista avrò anche le mail alias di posta incluse nella "registrazione del dominio con upgrade dello spazio web e gestione DNS"?
    No, la gestione alias mail non è inclusa (vedi qui).


    Citazione Originalmente inviato da clrhelpdesign Visualizza messaggio
    Se invece acquisto un dominio esterno per collegare il dominio al sito occorre il servizio redirect o il servizio di gestione dns?
    Se con "dominio esterno" intendi acquistato da un altro operatore: no, non è possibile: http://it.help.altervista.org/w/FAQ_..._AlterVista.3F

    Ciao!

  21. #21
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    La FAQ specifica che puoi richiedere "la beta" solo al primo dominio e mentre per gli altri il dominio il redirect (domini che vengono acquistati da altervista)...
    Cmq.. È sempre possibile aggiungere record MX (nel DNS per il tuo alias e-mail)..
    Quando passa karl94 te lo spiega meglio
    Ultima modifica di darbula : 22-11-2017 alle ore 13.35.04

  22. #22
    clrhelpdesign non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-11-2017
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    No, la gestione alias mail non è inclusa (vedi qui).


    Grazie per la risposta. La devo acquistare separatamente?

    Se con "dominio esterno" intendi acquistato da un altro operatore: no, non è possibile: http://it.help.altervista.org/w/FAQ_..._AlterVista.3F

    Ciao!
    Non posso neanche acquistare dominio da Wordpress? Solo da Altervista? grazie!

  23. #23
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da clrhelpdesign Visualizza messaggio
    Non posso neanche acquistare dominio da Wordpress? Solo da Altervista? grazie!
    In che senso da WordPress? Tu hai un account Blog, puoi acquistare un dominio direttamente dalla sezione Domini che trovi sul tuo pannello di amministrazione di WordPress.

  24. #24
    clrhelpdesign non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-11-2017
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    In che senso da WordPress? Tu hai un account Blog, puoi acquistare un dominio direttamente dalla sezione Domini che trovi sul tuo pannello di amministrazione di WordPress.
    Provo a riformulare la domanda. Ho bisogno di cambiare l'estensione del mio sito da: altervista.org a .it inoltre avrei bisogno di collegare anche delle mail con lo stesso nome del sito. Come devo fare? Vado sul sito di Altervista o su Wordpress? Cosa devo acquistare per avere anche le mail? C'è una guida che dia delle indicazioni precise?
    grazie

  25. #25
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da clrhelpdesign Visualizza messaggio
    Provo a riformulare la domanda. Ho bisogno di cambiare l'estensione del mio sito da: altervista.org a .it inoltre avrei bisogno di collegare anche delle mail con lo stesso nome del sito. Come devo fare? Vado sul sito di Altervista o su Wordpress? Cosa devo acquistare per avere anche le mail? C'è una guida che dia delle indicazioni precise?
    grazie
    Nel frattempo che lo staff risponde le indico
    1)che nella sezione domini che trovi su WordPress puoi acquistare il dominio con la tua estensione.it
    2)attualmente altervista per i domini di secondo livello concede queste due opzioni entrambe usano anche il DNS.. http://it.help.altervista.org/w/Regi...econdo_livello al primo dominio e per un solo dominio a account può acquistare "la beta" http://it.help.altervista.org/w/Regi...e_gestione_DNS
    3)Può inserire record MX (Mail eXchange) nel DNS http://it.help.altervista.org/w/DNS
    http://forum.it.altervista.org/i-ser...ml#post1361696
    Non so se l'alias e-mail esterno può assomigliare al dominio che lei compera qui in altervista...
    Una buona giornata
    Ultima modifica di darbula : 22-11-2017 alle ore 21.00.43

  26. #26
    clrhelpdesign non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-11-2017
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie mille!

  27. #27
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da clrhelpdesign Visualizza messaggio
    Provo a riformulare la domanda. Ho bisogno di cambiare l'estensione del mio sito da: altervista.org a .it inoltre avrei bisogno di collegare anche delle mail con lo stesso nome del sito. Come devo fare? Vado sul sito di Altervista o su Wordpress? Cosa devo acquistare per avere anche le mail? C'è una guida che dia delle indicazioni precise?
    grazie
    Cosa intendi per su WordPress? Il pannello di amministrazione o wordpress.com? AlterVista non c'entra nulla con wordpress.com, che è un fornitore di hosting blog con piattaforma basata su WordPress (il progetto libero ed open source).
    Se vuoi acquistare un dominio di secondo livello lo puoi fare dal tuo pannello di amministrazione di WordPress, quello a cui accedi facendo il login sul tuo blog. Lì trovi tutte le indicazioni sul servizio, se poi hai ancora dubbi chiedi pure.

  28. #28
    clrhelpdesign non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    13-11-2017
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie. Ultima cosa, dopo che ho acquistato il dominio su Altervista e inserisco "record MX (Mail eXchange)", avrò delle mail associate al dominio con nome:...@nomedominio.it? oppure avranno altra estensione? grazie

  29. #29
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da clrhelpdesign Visualizza messaggio
    Grazie. Ultima cosa, dopo che ho acquistato il dominio su Altervista e inserisco "record MX (Mail eXchange)", avrò delle mail associate al dominio con nome:...@nomedominio.it? oppure avranno altra estensione? grazie
    AlterVista non offre caselle email associate al dominio di secondo livello che acquisti. Ci sono però servizi terzi che forniscono questo tipo di servizio, anche gratuitamente. Ti sarà sufficiente configurare correttamente il record MX del dominio (lo puoi fare dalla gestione DNS dal pannello di amministrazione di WordPress una volta che hai acquistato il dominio) per farlo puntare ai server del servizio che ti offre la casella di posta per avere indirizzi del tipo nome@dominio.tld.

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Per quale account hai fatto richiesta?
    Per il mio account principale, zenidem.altervista

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •