Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
Like Tree1Likes
  • 1 Post By sadiceramiche

Discussione: email automatiche senza permesso

  1. #1
    L'avatar di sadiceramiche
    sadiceramiche non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-09-2012
    Residenza
    Caltagirone
    Messaggi
    79

    Question email automatiche senza permesso

    salve, ogni tanto trovo nel backand joomla, questo messaggio:

    Da
    Super User
    Inviato
    Mercoledì, 31 Maggio 2017
    Oggetto
    Errore nella spedizione della email
    Messaggio
    Si è verificato un errore nella spedizione della mail di registrazione dell'utente. L'errore è: Could not instantiate mail function. L'utente che ha tentato di registrarsi è: rabotaonlinefree3105
    Di cosa si tratta? succede già da un pò di tempo, alcuni mesi fa erano migliaia questi messaggi e sospettando un tentativo di hakeraggio ho ripristinato il sito da capo.
    Da pochi giorni ho installato un componente per l'invio di news letter, ma non mi fa spedire le email, può essere che ci sia un collegamento fra le due situazioni?

  2. #2
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    a me vien da pensare che durante un tentativo di registrazione (da utente potenzialmente spam, ma non necessariamente) il tuo sistema tenti di inviare la email di conferma e - per qualche motivo - fallisca.
    non posso dire con certezza, ecco, ma non mi sembra niente di troppo anomalo al punto da far pensare ad hackeraggi e richiedere ripristini.

    tuttavia, è anomalo il fatto che non invia la email (come per la newsletter) e questo va approfondito e risolto.
    hai nel tuo pannello di controllo (altervista) qualche messaggio di avviso?
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  3. #3
    L'avatar di sadiceramiche
    sadiceramiche non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-09-2012
    Residenza
    Caltagirone
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Si sicuramente è uno spam a cui non arriva l'email di conferma, in effetti ho questo messaggio di AV del mese scorso
    Traffico email temporaneamente bloccato
    Gent. Webmaster,

    durante le ultime 24h abbiamo rilevato un flusso anomalo di emails inviate dal tuo sito.
    Questo può essere dovuto alla presenza nel tuo spazio web di applicativi (forum, blog, CMS...) affetti da problemi di sicurezza e utilizzati da terze parti per inviare spam.

    Al fine di prevenire abusi di servizio l'invio di email dal tuo sito è stato temporaneamente bloccato, il nostro intervento è mirato a tutelare non solo la sicurezza del tuo sito web ma anche quella della comunità stessa di internet, in quanto una porta aperta agli spammers rappresenta un danno per tutti.

    Ti preghiamo quindi di:

    1) Controllare ed eventualmente aggiornare i tuoi applicativi alle ultime versioni
    2) Modificare la password d'accesso al tuo sito e verificare che non sia in possesso di altri
    3) Verificare che il tuo PC non sia affetto da virus/worms

    L'invio delle email dal tuo sito potrà essere riabilitato cliccando sul link che trovi di seguito.
    dopo aver ripristinato il sito (a questo punto inutilmente... ma pazienza ormai è fatto ) ho cliccato sul link indicato... forse la procedura non è andata a buon fine?
    in più ho scoperto che lo spammer si registra attraverso una pagina del mio sito che non esiste, o quanto meno non ci sono link visibili per poter arrivare al form di registrazione indicato nel link:

    ( tentativo affettuato il 4giugno alle 13:23)

    Visualizza informazioni
    HTTP_REFERER : http://sadiceramiche.altervista.org/...=edit&subid=26
    HTTP_USER_AGENT : Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; WOW64; rv:53.0) Gecko/20100101 Firefox/53.0
    HTTP_HOST : sadiceramiche.altervista.org
    SERVER_ADDR : 88.99.28.32
    REMOTE_ADDR : 188.114.102.149
    REQUEST_URI : /administrator/index.php?option=com_acymailing&ctrl=subscriber
    QUERY_STRING : option=com_acymailing&ctrl=subscriber

    Visualizza informazioni
    HTTP_REFERER : http://www.sadiceramiche.altervista....w=registration
    HTTP_USER_AGENT : Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; WOW64; rv:52.0) Gecko/20100101 Firefox/52.0
    HTTP_HOST : www.sadiceramiche.altervista.org
    SERVER_ADDR : 88.99.28.32
    REMOTE_ADDR : 172.68.10.203
    REQUEST_URI : /index.php

  4. #4
    L'avatar di sadiceramiche
    sadiceramiche non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-09-2012
    Residenza
    Caltagirone
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Tutto risolto,AV probabilmente mi ha riconceso la possibilità di inviare email, per quanto riguarda lo spam applicherò un codice di sicurezza al modulo.Grazie di avermi aiutato!
    darkwolf likes this.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •