Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Privacy Policy delle App Android

  1. #1
    Guest

    Predefinito Privacy Policy delle App Android

    Aiutooo!
    Buonasera, ho assolutamente bisogno di aiuto su alcune cose del mio nuovissimo blog altervista, avevo scritto qualche messaggio via email ad alcuni utenti del sito poi però ho notato che le domande bisogna farle appunto nel forum di supporto quindi eccomi qua.
    Ecco, ho ricevuto nelle email questo messaggio: "Nelle ultime settimane Google ha iniziato ad inviare una email agli sviluppatori di App Android: tutte le App pubblicate sul Play Store devono includere una Privacy Policy valida, pena un calo di visibilità o addirittura la completa rimozione dell'App dallo Store. La deadline è domani, 15 marzo. [....] “La mia App Android ha bisogno di una Privacy Policy?” SÌ, se tratti dati personali dell'utente o informazioni relative al suo device."
    “La mia App Android ha bisogno di una Privacy Policy?” SÌ, se tratti dati personali dell'utente o informazioni relative al suo device.
    L’azione richiesta da Google riguarda la quasi totalità delle App pubblicate sul Play Store. Nell'email inviata da Google si legge infatti che la Privacy Policy è obbligatoria per tutte le App che raccolgono, gestiscono o richiedono accesso ai dati personali dell’utente o ad informazioni relative al suo device.
    Se la tua App Android accede ad esempio alla fotocamera, al microfono, ai dati relativi agli account social dell'utente, alla lista contatti, ai dati di utilizzo del telefono, alla geolocalizzazione, agli sms, al calendario o ad un qualsiasi altro dato personale rilasciato dall'utente, come il suo nome o la sua email, provvedi subito a generare una Privacy Policy.

    È palese che ci capisco poco e nulla di informatica, ahah... Quindi cosa devo fare? Successivamente mi dice che se ho già una privacy policy, devo solo aggiornarla ed elencare i permessi che richiede la mia app...ma quali sono i permessi che richiede la mia app? Qualcuno può chiarirmeli?

    Con l'occasione, devo davvero porvi un'altra perplessità che mi è sorta tramite un'email che ho ricevuto che mi diceva che se possiedo hamachi devo eliminarlo.. Scusate, ma che cos'è hamachi? E come lo disinstallo?

    Scusate il disturbo ma sono veramente disperata...

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Hai creato un'applicazione Android? Quale?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Hai creato un'applicazione Android? Quale?
    Ehm, forse ho fatto confusione xd. Io ho solo creato un blog cercando di seguire anche tutte le altre cose di Altervista, quindi ho creato anche una privacy policy.
    Una settimana dopo ho ricevuto questo messaggio...ma non mi sembra di aver creato un'app android... E le app android e i blog sono cose scollegate fra loro, no? Ma in tal caso, se io non c'entro con quelle cose, perché ho ricevuto questa email?? O forse Iubenda l'ha mandata a priori a tutti coloro che hanno una privacy policy di qualsiasi tipo??
    Per favore chiarite che sono un po' confusa...

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    È una newsletter che Iubenda invia a tutti gli utenti. Se non hai un'applicazione Android puoi ignorarla.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    È una newsletter che Iubenda invia a tutti gli utenti. Se non hai un'applicazione Android puoi ignorarla.
    Ah, okay, quindi il mio è stato solo rumore inutile, ahaahh. Grazie mille comunque.

    Scusate, potete dirmi anche che cos'è hamachi e come questo -potrebbe- influire sul mio blog?

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Anche l'avviso riguardo Hamachi lo puoi ignorare.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Va bene...Prima di cominciare a scrivere concretamente voglio accertarmi che sia tutto al proprio posto.
    Per questo vi voglio chiedere, in ultimo, se a guardare il blog vi risulta nella norma:
    http://thepassengers.altervista.org/
    Dopodiché dovrei essere a posto (a parte cominciare a riempirlo e migliorarlo :) )

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Io ti consiglierei di disabilitare la registrazione, per il resto non noto problemi evidenti.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Io ti consiglierei di disabilitare la registrazione, per il resto non noto problemi evidenti.
    Okay, ma perché mi consigli di disabilitare la registrazione?

  10. #10
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da thepassengers Visualizza messaggio
    Okay, ma perché mi consigli di disabilitare la registrazione?
    Perché si registrano per lo più bot, solo per spam.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Perché si registrano per lo più bot, solo per spam.
    Ah, capito, ma se elimino la possibilità di registrarsi, gli utenti normali che vorrebbero rispondere ai miei post e articoli non avrebbero modo di scrivere?

    Ho davvero bisogno di sapere anche una cosa sul postare immagini nei miei articoli, nello sfondo, nella favicon, nella foto profilo.... Posso prendere immagini direttamente da Google?
    Perché so che alcune immagini potrebbero essere protette da copyright, nel senso che sotto ogni immagine su Google si può visualizzare la scritta "Le immagini potrebbero essere soggette a copywrite"... Quindi mi chiedo se io nel mio blog, qualunque sia la cosa che voglio fare, posso estrapolare immagini a piacimento da google e postarle tranquillamente o mi devo preoccupare in qualche modo dei rischi di copyright?
    Alcune domande sembreranno stupide, ma se non sono sicura non riesco ad andare avanti.

  12. #12
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da thepassengers Visualizza messaggio
    Ah, capito, ma se elimino la possibilità di registrarsi, gli utenti normali che vorrebbero rispondere ai miei post e articoli non avrebbero modo di scrivere?
    Normalmente non serve essere registrati per poter commentare. Se lo fosse veramente poche persone si registrerebbero per scrivere un commento.
    Citazione Originalmente inviato da thepassengers Visualizza messaggio
    Ho davvero bisogno di sapere anche una cosa sul postare immagini nei miei articoli, nello sfondo, nella favicon, nella foto profilo.... Posso prendere immagini direttamente da Google?
    Perché so che alcune immagini potrebbero essere protette da copyright, nel senso che sotto ogni immagine su Google si può visualizzare la scritta "Le immagini potrebbero essere soggette a copywrite"... Quindi mi chiedo se io nel mio blog, qualunque sia la cosa che voglio fare, posso estrapolare immagini a piacimento da google e postarle tranquillamente o mi devo preoccupare in qualche modo dei rischi di copyright?
    Alcune domande sembreranno stupide, ma se non sono sicura non riesco ad andare avanti.
    Assicurati di avere i diritti a pubblicare le immagini sul tuo blog. Se non hai idea di come siano distribuite (sotto quale licenza) chiedi al proprietario.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Normalmente non serve essere registrati per poter commentare. Se lo fosse veramente poche persone si registrerebbero per scrivere un commento.

    Assicurati di avere i diritti a pubblicare le immagini sul tuo blog. Se non hai idea di come siano distribuite (sotto quale licenza) chiedi al proprietario.
    Grazie per la prima risposta.
    La soluzione che ho trovato riguardo le immagini è di selezionare sulla ricerca di Google Immagini la voce: "risultati utilizzabili, condivisibili o modificabili liberamente, anche a scopo commerciale" e di usare le immagini filtrate da lì, che dovrebbero essere liberamente riutilizzabili. Oppure alcune le scatterò direttamente io.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •