Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Problema con il ping del sito

  1. #1
    Guest

    Predefinito Problema con il ping del sito

    Salve a tutti, questo è il mio primo post e spero d'aver azzeccato la sezione.
    Il mio sito clyky.altervista.org ha al suo interno un database al quale mi connetto via smartphone: da quest'ultimo però prima di tentare la connessione verifico se il mio host è raggiungibile pingandolo.
    Oggi mi è capitato che per due momenti il ping del sito non funzionasse, nè da smartphone nè da pc e non riesco a capirne il motivo: non è il sito che va down, perché comunque posso tranquillamente lavorare sul database con phpmyadmin o sui file salvati sul sito.
    all'inizio dopo diversi minuti di "non-pingaggio" ha ripreso a funzionare, per poi ri-abbandonarmi questa sera.
    qualcuno saprebbe aiutarmi?
    Ultima modifica di clyky : 27-01-2017 alle ore 22.30.56

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    I server di AlterVista non rispondono mai ai pacchetti ICMP echo request. Perché stai cercando di fare una cosa simile?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    I server di AlterVista non rispondono mai ai pacchetti ICMP echo request. Perché stai cercando di fare una cosa simile?
    per verificare se il mio sito è raggiungibile dall'applicazione che sto sviluppando.
    ci sono altri modi di fare questo oltre al ping?

  4. #4
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    puoi interrogare gli header della pagina e verificare lo stato (stato 200 risulta pagina presente, 500 server error, 404 pagina inesistente, ecc ecc).
    Il link nella mia firma (Url Info), è un esempio pratico.
    Ultima modifica di darkwolf : 29-01-2017 alle ore 18.50.13
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  5. #5
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Ancora più semplicemente: una volta interagisci con gli script PHP sul tuo sito, ovvero mediante richiesta PHP, potrai sapere se la richiesta è andata a buon fine, a seconda del codice di risposta HTTP e degli altri eventuali errori di rete che ti segnala il sistema operativo o le librerie che utilizzi per effettuare la richiesta HTTP.
    Non vedo perché dovresti controllare se il server risponde ai pacchetti ICMP echo request: anche se poi rispondesse a questi non è poi detto che la richiesta HTTP abbia successo (per tantissimi motivi, potresti per esempio essere dietro un proxy come quello di un captive portal, potrebbe verificarsi un errore interno del server, potresti aver finito la banda a disposizione sul tuo account o altro ancora), quindi controlla direttamente quella.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •