Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Nessun Form Contatti invia davvero le email, nonostante confermino l'invio

  1. #1
    dtutto1po non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-12-2016
    Messaggi
    38

    Question Nessun Form Contatti invia davvero le email, nonostante confermino l'invio

    Salve, mi trovo qui di nuovo a chiedere gentilmente aiuto per un problema che nonostante io abbia constatato di vecchia data su altervista, sembra non sia ancora risolto, in quanto sul mio sito sono presenti due form contatti ( CF7, FS Contact Form), ma nessuno dei due invia mail nonostante siano compilati correttamente e diano conferma di invio avvenuto, ho provato a cercare soluzioni nel forum ma non ho trovato nulla di esaudiente, mi scuso per eventuali mie sviste, nel frattempo spero che qualcuno possa aiutarmi a capire il perchè di questo problema, grazie.

  2. #2
    dtutto1po non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-12-2016
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Dunque, provo a rispondermi da solo, se poi qualcuno vuole aggiungere altre info è cordialmente ben accetto. Dopo aver combattuto non poco per capire i problema da cui sopra, sono giunto alla conclusione che probabilmente le email non mi venivano recapitate in quanto possessore di una mail di iol.it (libero.it), infatti, dopo aver cambiato la mia mail con una di gmail, tutto funziona, ricevo normalmente. Leggendo in giro sembra che le due mail piu' accettate per gli utenti dei siti altervista siano gmail od hotmail, tutti glia altri potrebbero avere problemi di cui sopra il precedente post. Quindi oltre questo devo dire che ho anche modificato il codice come consiglia CF7 in questo modo:
    CODICE ORIGINALE:

    <label> Il tuo nome (richiesto)
    [text* your-name] </label>

    <label> La tua email (richiesto)
    [email* your-email] </label>

    <label> Oggetto
    [text* your-subject] </label>

    <label> Il tuo messaggio
    [textarea your-message] </label>

    [quiz quiz-534 "La capitale d'Italia | Roma"]

    [submit "Invia"]


    CODICE ATTUALMENTE CORRETTO e funzionante:

    <label> Il tuo nome (richiesto)
    [text* your-name akismet:author] </label>

    <label> La tua email (richiesto)
    [email* your-email akismet:author_email] </label>

    <label> Oggetto
    [text* your-subject] </label>

    <label> Il tuo messaggio
    [textarea your-message] </label>

    [quiz quiz-534 "La capitale d'Italia | Roma"]

    [submit "Invia"]

    [text your-url akismet:author_url] ----(questa riga se credete potete anche ometterla o spostarla in altra posizione)

    Ovviamente bisogna avere il plugin akismet attivato e configurato.

    Mentre per il form Fast Secure Contact Form, è bastato correggere tutti i campi in cui era presente la mail di libero e sostituirla con quella di gmail, ed anche qui tutto ha ripreso a funzionare.

    Se qualcuno vorrebbe interloquire con queste info per confermarle o no è pregato di postare le sue esperienze in modo che possano essere utili ad altri.
    Cordiali Saluti
    Ultima modifica di dtutto1po : 08-01-2017 alle ore 19.59.14

  3. #3
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Ciao, purtroppo le caselle di posta di libero hanno sempre avuto(da quanto ricordo ormai saranno 10 anni e più) problematiche in ricezione di posta e a volte anche in uscita, ma non solo per quanto riguarda altervista ma ogni servizio in generale; è una casella postale su cui non farei mai affidamento.

    Purtroppo oltre a libero ce ne sarebbero anche altre diffuse ma che sono quasi del tutto inefficienti.
    Ultima modifica di LastWings : 09-01-2017 alle ore 01.31.34
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  4. #4
    dtutto1po non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-12-2016
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Grazie, per le sue precisazioni, ma a questo punto non sarebbe meglio "consigliare" gli utenti ad usare mail affidabili? Da quello che ho capito forse non arrivano a tre. Capisco che la cosa andrebbe fatta in maniera soft per non incorrere nelle ire degli altri ma....magari un post sempre in risalto nel forum....d'altronde... deve solo "consigliare", oppure si potrebbero elencare solo quelli "incompatibili" causa problemi appurati dagli stessi utenti, ( come nel mio caso ), e quindi parlare di fatti concreti e non di "opinioni".
    Comunque grazie per il suo sempre utile apporto.
    Saluti
    Ultima modifica di dtutto1po : 09-01-2017 alle ore 01.48.41

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •