Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 35 di 35
Like Tree3Likes

Discussione: Impossibile attivare HTTPS

  1. #31
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    La risposta di Jetpack che invitava a cambiare host è arrivata dopo quasi due mesi in cui tentavano di risolvere il problema. Lungi da me il difenderli, ma posso capire il perché abbiano avuto quella reazione.
    Detto questo, il numero di risposte in questa discussione è irrilevante ai fini della risoluzione del problema lamentato, sarebbe semplicemente bastato dire che li avevate contattati (cosa che comunque è arrivata dopo mesi che ho portato avanti la cosa da solo, è bene precisarlo). È una cosa che fate nel vostro interesse, non certo nel mio.
    Oltretutto io sono il primo ad essersi stufato a dover fare da tramite, mi sembra assurdo che non ci sia modo di mettere in contatto voi e loro in modo da venire incontro agli interessi delle rispettive utenze, è una cosa che a prescindere da tutto giova a voi ed a loro, solo infine a me.
    Non capisco questo dover precisare il numero di risposte ricevute ed il numero di discussioni aperte, come a dire che anzi il supporto che ho ricevuto è pure troppo.
    Ripeto, risolvere il problema che sto avendo io è un favore che finora ho cercato di fare io a voi stessi dovendo interagire per oltre un anno con il vostro supporto e con quello di Jetpack, una cosa che avreste dovuto fare voi in primo luogo per garantire un'esperienza migliore alla vostra utenza. La tua stessa risposta con il risultato sperato di un tentativo di comunicazione con loro è arrivata dopo oltre un anno di problemi ed incompatibilità. Oltre un anno, non uno o due giorni. Per non parlare dell'attesa infinita per aggiornamenti di temi (soprattutto) e versioni di WordPress. L'ultimo aggiornamento per il mio tema è stato rilasciato mesi fa, sono relegato all'obsolescenza perché bloccato ad usare un tema non aggiornato. Anche in quella discussione, nessuna risposta da mesi. È una prassi standard qui. Non parliamo neanche della famosa questione dei platino per chi non tratta temi di cucina e della famosa newsletter che avrebbe spiegato tutto, dai formati non più disponibili al "giro di vite" per chi rimaneva fuori dal meccanismo (io) che ancora stiamo tutti aspettando.
    Ribadisco quanto scritto prima, avete fatto orecchie da mercante e se non avessi portato avanti la cosa correndo il rischio di diventare fastidioso, cosa che davvero io non tengo affatto ad essere, avreste lasciato chissà per quanto tempo ancora decine di utenti a lamentarsi sempre delle stesse cose. Dal momento che c'è stato il tempo per contare le mie discussioni e le risposte che ho ricevuto io, controllate con la stessa perizia tutte le discussioni relative a Jetpack, plugin utilizzato da milioni di persone, aperte qua da quando ho riscontrato per la prima volta il problema (e che sarebbe ancora rimasto irrisolto se non li avessi contattati io) e tutti gli utenti di AlterVista che cercano supporto sui loro forum.
    Avreste dovuto farlo già da prima, per il vostro interesse, non per il mio.
    Se questo è il tipo di risposte che merito per aver cercato di risolvere un problema al posto vostro allora la prossima volta evito direttamente lo sbattimento: non ne vale la pena. Per fare un favore a voi oltretutto, chi me lo fa fare? Ho anche dovuto acquistare un account FTP al loro supporto, e dovrò rinunciare al 99% a rinnovare il backup a causa di ciò.
    EDIT: dimenticavo, a chi ha messo il like al post sopra: tranquilli, eviterò di continuare a scrivere sul forum se cercare di risolvere i problemi degli utenti vi tedia tanto. Nessun problema.
    Ultima modifica di TechScene : 18-03-2017 alle ore 20.13.02

  2. #32
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da TechScene Visualizza messaggio
    La risposta di Jetpack che invitava a cambiare host è arrivata dopo quasi due mesi in cui tentavano di risolvere il problema. Lungi da me il difenderli, ma posso capire il perché abbiano avuto quella reazione.
    Detto questo, il numero di risposte in questa discussione è irrilevante ai fini della risoluzione del problema lamentato, sarebbe semplicemente bastato dire che li avevate contattati (cosa che comunque è arrivata dopo mesi che ho portato avanti la cosa da solo, è bene precisarlo). È una cosa che fate nel vostro interesse, non certo nel mio.
    Oltretutto io sono il primo ad essersi stufato a dover fare da tramite, mi sembra assurdo che non ci sia modo di mettere in contatto voi e loro in modo da venire incontro agli interessi delle rispettive utenze, è una cosa che a prescindere da tutto giova a voi ed a loro, solo infine a me.
    Io è da Dicembre che ti ho suggerito di trovare un modo per discutere insieme con il loro supporto il tuo problema, già per la questione delle statistiche e anche adesso per questi ultimi problemi.
    Ho suggerito una canale di comunicazione pubblico come il forum perché ritengo sia il migliore in quanto chiunque ha la possibilità di partecipare e fornire il proprio contributo, nonché leggere e avere la possibilità di imparare nuove cose, e non per ultimo, in modo che il tutto sia trasparente.
    Riguardo il precedente problema delle statistiche, io ti indicai già al momento della tua prima segnalazione con sufficiente precisione dove stava il problema ed un sufficientemente ristretto intervallo di tempo in cui poteva essere stata introdotta la modifica problematica da Jetpack. Non ho avuto modo di indicare con maggiore precisione quale fosse la modifica in quanto questa non era interna al plugin ma faceva parte delle loro API esterne, e quindi relativa a codice interno loro non reso pubblico.
    Ciononostante sono riusciti a risolvere il problema (che ricordo ancora una volta, hanno introdotto loro, non AlterVista) solo un anno dopo, e solo dopo che ho fornito un'estensiva e dettagliata analisi del problema (più una patch temporanea per aggirarlo).
    Citazione Originalmente inviato da TechScene Visualizza messaggio
    Non capisco questo dover precisare il numero di risposte ricevute ed il numero di discussioni aperte, come a dire che anzi il supporto che ho ricevuto è pure troppo.
    Ovviamente sono di parte, ma non ritengo sia possibile affermare da parte tua che non hai ricevuto supporto lato nostro per i tuoi problemi con Jetpack. Non credo si possa pretendere che AlterVista risolva i problemi di Jetpack, e nemmeno che Jetpack risolva quelli di AlterVista (ammesso che ce ne siano lato nostro). Riguardo gli ultimi problemi che hai avuto, nella mia prima risposta ho chiesto maggiori dettagli per poter effettuare verifiche anche lato nostro, e ogni volta che hai riportato una qualche domanda da parte di Jetpack hai sempre avuto risposta. Al messaggio del primo marzo non hai ricevuto risposta immediata perché hai scritto che hai fornito loro l'accesso FTP per identificare con maggiore precisione la causa e attendevamo appunto ulteriori informazioni, loro ti hanno poi indicato di aver verificato che la costante WP_IMPORTING fosse inizializzata (e che in questi casi la sincronizzazione con i loro server non viene effettuata). Io non ho avuto modo di verificare questa loro affermazione, ti ho comunque assicurato che tale costante non viene inizializzata dalla versione di WordPress di AlterVista (se non negli stessi casi in cui viene inizializzata per il normale funzionamento di WordPress, ossia nelle fasi di importazione di contenuti). Ti hanno anche indicato (giustamente) che tale costante potrebbe venire definita da un plugin terzo e chiesto di verificare, hai effettuato questa verifica (disattivando ad esempio tutti gli altri plugin)?
    Citazione Originalmente inviato da TechScene Visualizza messaggio
    Ripeto, risolvere il problema che sto avendo io è un favore che finora ho cercato di fare io a voi stessi dovendo interagire per oltre un anno con il vostro supporto e con quello di Jetpack, una cosa che avreste dovuto fare voi in primo luogo per garantire un'esperienza migliore alla vostra utenza. La tua stessa risposta con il risultato sperato di un tentativo di comunicazione con loro è arrivata dopo oltre un anno di problemi ed incompatibilità. Oltre un anno, non uno o due giorni.
    No, un anno fa ti ho indicato tutti i dati necessari affinché potessero identificare il problema, ma non l'hanno fatto. Hanno aspettato che ti indicassi con esattezza cosa era cambiato e cosa dovevano fare per risolvere. Hai scritto che hanno rifiutato di raggiungerci sul nostro forum pubblico e che non hanno trovato altre vie per contattarci (anche se sarebbe bastato controllare nella nostra pagina dei contatti), abbiamo quindi adesso provato a contattarli noi.
    Citazione Originalmente inviato da TechScene Visualizza messaggio
    Per non parlare dell'attesa infinita per aggiornamenti di temi (soprattutto) e versioni di WordPress. L'ultimo aggiornamento per il mio tema è stato rilasciato mesi fa, sono relegato all'obsolescenza perché bloccato ad usare un tema non aggiornato. Anche in quella discussione, nessuna risposta da mesi. È una prassi standard qui.
    Hai ricevuto risposta: non ci sono tempistiche. Tutti i temi vengono periodicamente aggiornati, ma non è un'operazione banale (altrimenti l'avremmo automatizzata): per molti sono necessarie modifiche ed adattamenti, nonché la verifica ed il controllo manuale che tutto sia a posto. Quando l'aggiornamento sarà disponibile lo vedrai dal pannello di amministrazione di WordPress. Se vuoi avere sempre l'ultima versione rilasciata dallo sviluppatore puoi sempre acquistare una tua copia del tema ed essere quindi indipendente dagli aggiornamenti rilasciati da AlterVista.
    Citazione Originalmente inviato da TechScene Visualizza messaggio
    Non parliamo neanche della famosa questione dei platino per chi non tratta temi di cucina e della famosa newsletter che avrebbe spiegato tutto, dai formati non più disponibili al "giro di vite" per chi rimaneva fuori dal meccanismo (io) che ancora stiamo tutti aspettando.
    Ribadisco quanto scritto prima, avete fatto orecchie da mercante e se non avessi portato avanti la cosa correndo il rischio di diventare fastidioso, cosa che davvero io non tengo affatto ad essere, avreste lasciato chissà per quanto tempo ancora decine di utenti a lamentarsi sempre delle stesse cose. Dal momento che c'è stato il tempo per contare le mie discussioni e le risposte che ho ricevuto io, controllate con la stessa perizia tutte le discussioni relative a Jetpack, plugin utilizzato da milioni di persone, aperte qua da quando ho riscontrato per la prima volta il problema (e che sarebbe ancora rimasto irrisolto se non li avessi contattati io) e tutti gli utenti di AlterVista che cercano supporto sui loro forum.
    Avreste dovuto farlo già da prima, per il vostro interesse, non per il mio.
    Che io ricordi, riguardo il problema delle statistiche sei l'unico che l'ha segnalato qua. Ho provato anche a cercare un po', ma non ho individuato altre segnalazioni riguardo quello.
    Citazione Originalmente inviato da TechScene Visualizza messaggio
    Se questo è il tipo di risposte che merito per aver cercato di risolvere un problema al posto vostro allora la prossima volta evito direttamente lo sbattimento: non ne vale la pena. Per fare un favore a voi oltretutto, chi me lo fa fare? Ho anche dovuto acquistare un account FTP al loro supporto, e dovrò rinunciare al 99% a rinnovare il backup a causa di ciò.
    No, non ti è stato risposto così perché hai semplicemente chiesto assistenza, hai scritto che AlterVista non ti sta dando supporto e ti abbiamo evidenziato che non è vero. Il fatto che il problema non sia ancora risolto non significa che non ti venga fornito supporto, ma semplicemente che non è stata ancora individuata la causa. Non è una questione semplice, altrimenti l'avremmo già risolta da noi.
    Citazione Originalmente inviato da TechScene Visualizza messaggio
    Non c'è stato verso di capire il perché il mio sito da un giorno all'altro ha iniziato ad avere problemi. Un problema tira l'altro, ed intanto sono passate settimane. Probabilmente se avessi trattato argomenti di cucina sarebbe stato diverso.
    No: se il tuo blog trattasse di cucina non cambierebbe nulla. A chi ha un blog di cucina sconsigliamo l'uso di Jetpack a favore di altri plugin che offrano le medesime funzionalità, esattamente come facciamo con chi ha blog che non trattano di cucina. Questo perché tra le altre cose è appunto capitato che dopo una modifica del plugin o del loro servizio insorgessero problemi nel funzionamento.

  3. #33
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Parte 1:
    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Io è da Dicembre che ti ho suggerito di trovare un modo per discutere insieme con il loro supporto il tuo problema, già per la questione delle statistiche e anche adesso per questi ultimi problemi.
    Ho suggerito una canale di comunicazione pubblico come il forum perché ritengo sia il migliore in quanto chiunque ha la possibilità di partecipare e fornire il proprio contributo, nonché leggere e avere la possibilità di imparare nuove cose, e non per ultimo, in modo che il tutto sia trasparente.
    Riguardo il precedente problema delle statistiche, io ti indicai già al momento della tua prima segnalazione con sufficiente precisione dove stava il problema ed un sufficientemente ristretto intervallo di tempo in cui poteva essere stata introdotta la modifica problematica da Jetpack. Non ho avuto modo di indicare con maggiore precisione quale fosse la modifica in quanto questa non era interna al plugin ma faceva parte delle loro API esterne, e quindi relativa a codice interno loro non reso pubblico.
    Ciononostante sono riusciti a risolvere il problema (che ricordo ancora una volta, hanno introdotto loro, non AlterVista) solo un anno dopo, e solo dopo che ho fornito un'estensiva e dettagliata analisi del problema (più una patch temporanea per aggirarlo).
    Il problema è stato introdotto da loro, su questo non ci piove, ma tange voi e non è possibile imputare a me un problema che ho cercato di risolvere per conto vostro e per conto loro. Il problema riguardava AlterVista, non me, ed io vi ho cortesemente dato una mano per cercare di risolverlo per evitare che altri utenti potessero lamentare lo stesso problema. Io non ho neanche idea di quale fosse il problema, tutt'ora. So soltanto che questo problema si è verificato qui su AlterVista, non ho modo di sapere se lo stesso problema si sia verificato anche altrove, per cui a chi dovrei chiedere supporto? A voi o a loro, e così ho fatto. Io sono quello che il danno l'ha subito, cercando di risolvere questioni che a me personalmente neanche interesserebbero se non fosse successo che mi sono capitate tra capo e collo.

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Ovviamente sono di parte, ma non ritengo sia possibile affermare da parte tua che non hai ricevuto supporto lato nostro per i tuoi problemi con Jetpack. Non credo si possa pretendere che AlterVista risolva i problemi di Jetpack, e nemmeno che Jetpack risolva quelli di AlterVista (ammesso che ce ne siano lato nostro). Riguardo gli ultimi problemi che hai avuto, nella mia prima risposta ho chiesto maggiori dettagli per poter effettuare verifiche anche lato nostro, e ogni volta che hai riportato una qualche domanda da parte di Jetpack hai sempre avuto risposta. Al messaggio del primo marzo non hai ricevuto risposta immediata perché hai scritto che hai fornito loro l'accesso FTP per identificare con maggiore precisione la causa e attendevamo appunto ulteriori informazioni, loro ti hanno poi indicato di aver verificato che la costante WP_IMPORTING fosse inizializzata (e che in questi casi la sincronizzazione con i loro server non viene effettuata). Io non ho avuto modo di verificare questa loro affermazione, ti ho comunque assicurato che tale costante non viene inizializzata dalla versione di WordPress di AlterVista (se non negli stessi casi in cui viene inizializzata per il normale funzionamento di WordPress, ossia nelle fasi di importazione di contenuti). Ti hanno anche indicato (giustamente) che tale costante potrebbe venire definita da un plugin terzo e chiesto di verificare, hai effettuato questa verifica (disattivando ad esempio tutti gli altri plugin)?
    Ho già provato oltre una settimana fa, non ho ricevuto risposta, da cui la mia contestazione iniziale. Altri utenti hanno ricevuto risposta sotto la stessa categoria per cui mi risulta quanto meno improbabile che non foste a conoscenza della mia risposta.

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    No, un anno fa ti ho indicato tutti i dati necessari affinché potessero identificare il problema, ma non l'hanno fatto. Hanno aspettato che ti indicassi con esattezza cosa era cambiato e cosa dovevano fare per risolvere. Hai scritto che hanno rifiutato di raggiungerci sul nostro forum pubblico e che non hanno trovato altre vie per contattarci (anche se sarebbe bastato controllare nella nostra pagina dei contatti), abbiamo quindi adesso provato a contattarli noi.
    Dopo che un utente ha un problema per oltre un anno, sarebbe opportuno, oltrechè nel vostro interesse, cercare di risolvere in prima persona il problema contattando il loro supporto anzichè delegare sempre un solo utente a fare da traduttore. Invece ho dovuto continuare a dialogare sia con voi che con loro per un problema che era nel vostro interesse risolvere. Sia chiaro che questo concetto l'ho cercato di far capire anche a loro, non solo a voi. Ciononostante il problema si è perpetrato per un tempo abissale. Sicuramente la colpa è stata più loro che vostra, rimane il fatto che per giungere al nocciolo della questione ci sono voluti mesi, prima di poter avere una risposta che riuscisse a tamponare il problema. Le incompatibilità tra Jetpack e AlterVista sono cose che riguardano voi e loro. Non è normale che un utente debba portare avanti una crociata per contro vostro o loro.

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Hai ricevuto risposta: non ci sono tempistiche. Tutti i temi vengono periodicamente aggiornati, ma non è un'operazione banale (altrimenti l'avremmo automatizzata): per molti sono necessarie modifiche ed adattamenti, nonché la verifica ed il controllo manuale che tutto sia a posto. Quando l'aggiornamento sarà disponibile lo vedrai dal pannello di amministrazione di WordPress. Se vuoi avere sempre l'ultima versione rilasciata dallo sviluppatore puoi sempre acquistare una tua copia del tema ed essere quindi indipendente dagli aggiornamenti rilasciati da AlterVista.
    Se AlterVista non è in grado di tenere i temi aggiornati ed al passo coi tempi dovrebbe semplicemente smettere di offrirli. Fosse capitato, per caso, che il problema avesse avuto a che fare con la versione obsoleta del mio tema, penso che magari ci sarebbe stata una priorità diversa nel rilascio dell'aggiornamento. E dopo un aggiornamento di Wordpress capita spesso che qualcosa nella compatibilità si rompa strada facendo. Un tema non aggiornato è un tema vulnerabile, non sono certo io a dirlo, è un dato di fatto.

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Che io ricordi, riguardo il problema delle statistiche sei l'unico che l'ha segnalato qua. Ho provato anche a cercare un po', ma non ho individuato altre segnalazioni riguardo quello.
    Io non mi riferivo al problema iniziale ma all'ultimo che ho potuto rilevare. E ci sono parecchie segnalazioni lasciate lì a morire. Esempi: qui, qui e anche qui, il problema è sempre lo stesso. Posso andare avanti volendo, ci sono altri casi dalle sintomatiche similari. Ed è esattamente ciò che ho descritto nella mia risposta nel topic linkato sopra alla quale non ho ricevuto risposta.
    Ultima modifica di TechScene : 20-03-2017 alle ore 16.14.55

  4. #34
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Parte 2:
    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    No, non ti è stato risposto così perché hai semplicemente chiesto assistenza, hai scritto che AlterVista non ti sta dando supporto e ti abbiamo evidenziato che non è vero. Il fatto che il problema non sia ancora risolto non significa che non ti venga fornito supporto, ma semplicemente che non è stata ancora individuata la causa. Non è una questione semplice, altrimenti l'avremmo già risolta da noi.

    No: se il tuo blog trattasse di cucina non cambierebbe nulla. A chi ha un blog di cucina sconsigliamo l'uso di Jetpack a favore di altri plugin che offrano le medesime funzionalità, esattamente come facciamo con chi ha blog che non trattano di cucina. Questo perché tra le altre cose è appunto capitato che dopo una modifica del plugin o del loro servizio insorgessero problemi nel funzionamento.
    No, non l'avreste fatto, è proprio questo il problema. Ho dovuto sbattermi tra voi e loro per mesi prima di poter far mobilitare qualcuno deciso a risolvere la questione. La segnalazione dei problemi da parte dell'utenza è una risorsa preziosa perchè vi toglie gran parte del lavoro di debugging che altrimenti toccherebbe a voi fare, investendo tempo e denaro. Il supporto lo date a voi stessi, solo di riflesso a me. E nonostante questo, anzichè incentivare l'utenza che aiuta a risolvere i vostri problemi di user experience, quasi mi devo sentire di troppo perchè cerco di far andare il mio sito avanti decentemente. La prova lampante è proprio l'ultima risposta mancata a quella discussione in cui ho fatto test che avreste dovuto fare voi e che non ha avuto seguito.
    Il ricevere assistenza non equivale alla risoluzione dei problemi. Ho dovuto attendere mesi prima che qualcuno di voi si mobilitasse per contattare loro e per avere una mano concreta, cosa che con loro non sono neanche riuscito ad ottenere. E' comunque un passo in più rispetto a quanto sono stati disposti a fare loro, ma è comunque un servizio che mi ha lasciato brancolare nel buio per troppo tempo. Sconsigliare agli utenti l'utilizzo di Jetpack perchè su AlterVista non funziona come dovrebbe per quel che mi riguarda è paragonabile al comportamento scorretto che hanno avuto loro cercando di vendermi pacchetti premium ai quali non ero interessato. Altrimenti tagliate la testa al toro e dite che Jetpack non è compatibile con AlterVista, come fanno altri host, e vi togliete direttamente il pensiero: in quel caso nessuno potrebbe dirvi nulla.
    La battuta sul trattare argomenti di cucina si riferiva alla famosa questione del cambio di pubblicità che non è mai stato spiegato e della famosa newsletter che non è mai arrivata per chiarire i cambiamenti. I miei guadagni sono a picco da allora.

  5. #35
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Tra l'altro oggi mi è stato inviato il codice AuthInfo per trasferire il sito altrove, senza che io l'abbia mai richiesto. Che succede?

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •