Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Perchè non aggiungere la possibilità di un forum nei siti?

  1. #1
    L'avatar di Shamballah
    Shamballah non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-11-2011
    Messaggi
    9

    Lightbulb Perchè non aggiungere la possibilità di un forum nei siti?

    Salve a tutti, mi chiamo Angelica e mi occupo del sito Shamballah, che tratta argomenti spirituali.
    E' da anni che sono tra voi e mi trovo bene (e ne approfitto per ringraziarvi).

    C'è una proposta che mi piacerebbe fare: è possibile aggiungere alle opzioni del sito (non amo i blog, sono troppo disordinati per ciò di cui mi occupo) una sezione dedicata al forum? All'interno del sito Shamballah intendi.
    C'è la chat, ma richiede molto tempo e presenza per coltivarla e le persone interessate agli argomenti che tratto hanno domande da porre, ma spesso non riescono a ricevere risposta.

    Mi piacerebbe parlare degli Archetipi e avere degli scambi su questo importante argomento per noi.

    Non so se tecnicamente la cosa sia possibile.

    Avevo un'ulteriore domanda, anche se non è questa la sezione giusta: è possibile comprare il dominio e poi come si gestisce? Con altervista so che vi occupate voi di tutto e ovviamente ognuno conosce il proprio mestiere...non sarei in grado di gestirlo da sola e cosa ancora più importante sono povera in canna, quindi non mi posso permettere costi elevati.

    Grazie della risposta.

    Angelica Barbieri
    Ultima modifica di Shamballah : 14-12-2016 alle ore 15.26.02 Motivo: errore nel titolo
    Angelica e Shamballah

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Se vuoi un forum puoi installare phpBB dalla sezione Applicazioni del pannello di controllo di AlterVista, oppure un qualche plugin per inserire un forum all'interno di WordPress.
    Per il dominio di secondo livello, il servizio offerto da AlterVista è di dominio con redirect. Il tuo attuale sito e dominio di terzo livello AlterVista rimangono invariati, chi accede usando il dominio di secondo livello acquistato viene reindirizzato verso il tuo attuale sito. Per i costi puoi controllare nel pannello di controllo di AlterVista, nella sezione Risorse.
    Ultima modifica di karl94 : 14-12-2016 alle ore 15.57.00

  3. #3
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Se al momento hai wordpress, puoi installare bbpress (e - se vuoi - anche buddypress) e far diventare il tuo blog una vera e propria community con forum e gruppi :) Bisogna smanettarci un po', ma si ottengono ottimi risultati.

    Edit: Come non detto. Hai AlterPages. Se vuoi utenza, registrazioni ecc, a mio parere dovresti considerare la migrazione a wordpress.
    Ultima modifica di darkwolf : 14-12-2016 alle ore 16.02.41
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  4. #4
    L'avatar di Shamballah
    Shamballah non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-11-2011
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Grazie...mi sa che mi conviene affidarmi, quando lo farò, a chi ne sa qualcosa in più. Per ora è solo un'idea...
    In pratica considera che io sia una di prima elemnentare (o quasi) e tu mi stia rispondendo parlandomi di trigonometria. Ahahahaha,,,però grazie sei carinissimo!
    ---
    Cercherò di capirci di più, quello che so è che non voglio un blog, non mi piace anche se va di moda, non dà un'idea chiara degli argomenti...preferisco di gran lunga la forma in sito.
    Però come dicevo, manca la funzione appropriata per avere un forum...quindi ho due soluzioni: o, chissà come, riuscire ad avere un cifra adeguata per dare questo lavoro a chi lo sa fare e ha studiato per farlo oppure speravo che fosse proprio altervista ad inserire una funzione...come ha fatto con la chat. Grazie anche a te....Vedremo...
    Ultima modifica di darkwolf : 15-12-2016 alle ore 19.58.56
    Angelica e Shamballah

  5. #5
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Non so se il tuo messaggio era riferito a me o a Karl, ma facciamo che faccio finta sia riferito a me :P

    In pratica, avendo attualmente uno strumento "statico" (che non consente la registrazione degli utenti e la loro partecipazione attiva), dovresti prendere in considerazione l'idea di abbandonarlo per passare a qualcosa di più flessibile e dinamico (come wordpress, ad esempio). Ovvero uno strumento capace di accettare registrazioni, forum, articoli con commenti, ecc ecc.

    Purtroppo, però, temo non ci sia "il click magico" che converte i tuoi attuali contenuti in un wordpress. Quindi toccherebbe rifare il tutto da zero, ecco.

    Lavoro lungo e noioso, ma meglio adesso che fra n* anni (dove poi sarebbe ancor più lungo e noioso).


    ---
    Vedo adesso il tuo secondo messaggio. Rispondo per darti la notifica e poi unisco.

    Ti prego di perdonarmi, ma blog e sito sono ormai concetti un po' astratti. Con un blog engine come wordpress ci puoi fare un sito, una community, un qualunque tipo di portale. Ti basta trovare il tema a te più gradito, strutturare il tutto per bene, e ordinare come più preferisci. Tutto qua. Alla fine la differenza teorica è che il sito sarebbe quello statico (tipo un sito aziendale con le 4 belle paginette), mentre il blog ha categorie, commenti, utenti, ecc ecc. Se prendi wordpress e togli gli articoli, i commenti e le registrazioni, e lo usi per le solite 4 paginette, ecco che hai fatto un sito con wordpress
    Ultima modifica di darkwolf : 15-12-2016 alle ore 19.59.28
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •