Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
Like Tree1Likes
  • 1 Post By karl94

Discussione: Problemi con la privacy e cokie policy

  1. #1
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Question Problemi con la privacy e cokie policy

    Salve a tutti, ho appena letto che in ogni blog bisogna inserire la privacy e la cookie policy, ora volevo sapere due cose:
    1) E' obbligatorio?
    2) Io ho un vecchio CMS e spesso mi da problemi, soprattutto quando devo inserire codici o categorie o cose simili e non so dove mettere le mani. Volevo chiedervi se qualcuno poteva aiutarmi e darmi chiarimenti in proposito o in alternativa aiutarmi a cambiare CMS, in modo semplice.
    Vi ringrazio tutti,anticipatamente e spero di risolvere.
    P.S. Buon Ferragosto a tutti!!!

  2. #2
    L'avatar di andreaisi
    andreaisi non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    03-07-2016
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lapennamagica Visualizza messaggio
    E' obbligatorio?
    No, non è obbligatorio.

  3. #3
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da andreaisi Visualizza messaggio
    No, non è obbligatorio.
    No, è obbligatorio se il sito in questione o uno dei servizi terzi che usa imposta dei cookie.

    Lapennamagica: il tuo sito imposta dei cookie e quindi necessita di una cookie policy.
    Se hai intenzione di provare a cambiare CMS, in passato ti ho fornito delle prime indicazioni su come procedere, comincia seguendo quelle.
    Riguardo la cookie policy leggi http://blog.altervista.org/it/pubbli...-sul-tuo-sito/.

  4. #4
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Ok, grazie della risposta e anche di quelle fornite in passato non è che voglia a tutti i costi cambiare CMS, ma nel caso rimanessi col mio, non avrei idea di come fare con il codice da incorporare. Se provasi ad installare wordpress, come prova, come mi consigliavi tempo fa, lasciando il blog com'è dovrei essere facilitata nell'inserimento del codice, o comunque dovrei rifarmi sempre alle modalità attuali? Cioè non cambierebbe nulla rispetto al CMS attuale o si?

  5. #5
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Con la versione di WordPress fornita da AlterVista puoi facilmente includere una privacy policy creata con il servizio messo a disposizione da AletrVista insieme a Iubenda. Non ti servirà mettere mano al codice, leggi l'articolo del nostro blog che ti ho indicato per capire come funziona.

  6. #6
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Ok. Grazie mille. Farò così. Quindi mi basterà aggiungere WordPress giusto alla cartella blog, tramite l'apposito pulsante nel pannello di controllo, senza nessun passaggio vero e proprio, giusto?

  7. #7
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Nella cartella blog adesso c'è l'altro CMS, se lo installi per provare installalo in una cartella differente. Se lo vuoi installare definitivamente la cosa migliore è spostare il CMS attuale in un'altra cartella e poi installare WordPress nella cartella blog.
    Dovrai comunque importare gli articoli dal vecchio CMS a WordPress, non è automatico.

  8. #8
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Devo trasferire gli articoli anche in caso di prova?
    Se si come faccio?

  9. #9
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Per importare i contenuti ti avevo indicato a suo tempo delle risorse da consultare. Se vuoi possiamo fare insieme una prova di importazione: comincia con l'installare WordPress in una cartella (per esempio blogtest).
    lapennamagica likes this.

  10. #10
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Ok, proviamo a fare così ora provo ad installare worpress in una nuova cartella. Ti avviso che in queste cose però sono un po' negata...

  11. #11
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Io ho fatto e inserito nella cartella blogtest1, ora però mi vengono dubbi, tipo il vecchio blog si chiamava "Una Penna per Sognare" e non la penna magica, c'erano stati problemi al momento della creazione. ora se volessi importare il vecchio blog, potrei usare l'importer già disponibile? E poi comunque una volta importato, potrei ristabilire nome, categorie già presenti nel vecchio blog? Comunque questo passaggio attuale è solo provvisorio, giusto? Se ora importassi il vecchio blog, cosa accadrebbe ci sarebbe solo il nuovo o anche il vecchio? Sono un po' confusa...Grazie anticipatamente per l'aiuto.

  12. #12
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Sto cercando di familiarizzare con Wordpress, e sono riuscita a ripristinare il nome del blog, però ti volevo chiedere se potevi darmi una mano con l'importazione del vecchio blog, ed alcune cose che non so come sistemare, tipo dove mettere la licenza che era stata creata a suo tempo(il mio è un blog di racconti) e soprattutto come, che non ne ho la più pallida idea. O ancora inserire un menù sul sito simile a quello attuale, per poter modificare ed inserire articoli da lì e nono dal pannello di controllo. Grazie anticipatamente.

  13. #13
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Se vuoi possiamo fare insieme una prova di importazione: comincia con l'installare WordPress in una cartella (per esempio blogtest).
    Come ho già scritto, ho installato in una sotto cartella wordpress. Cosa dovrei fare per importare il vecchio Blog?

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Mi inserisco qui evitando di aprire un ulteriore post sullo stesso argomento.
    Probabilmente fra qualche giorno inizierò ad utilizzare Google analytics; per quanto riguarda la privacy mi basterà aggiungere "Google Analytics with anonymized IP"? O devo anche impostare, in qualche modo particolare, Google Analytics? E comscore Analytics cosa è?

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    mi pare di capire che la policy privacy che avevo generato tempo fa con Iubenda (tramite Altervista) copre già analytics. Potreste (anche guardando il sito) dirmi se è così o meno. Grazie

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •