Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18
Like Tree1Likes
  • 1 Post By karl94

Discussione: Come inserire lista di ante prime di articoli?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Come inserire lista di ante prime di articoli?

    Forse non è la sezione adatta, in tal caso me ne scuso.
    Mi chiedevo come fare questo sul mio sito:



    Ossia inserire in una pagina tutte anteprime di altre pagine ordinate dalla più recente alla più vecchia.

    questo è il mio sito: http://casalimatteo.altervista.org/
    Per fare un esempio io vorrei che cliccando su "allergie e intolleranze alimentari" si apra una pagina dove il lettore trova un anteprima della pagina "differenza tra alleergia e intolleranza", "Celiachia" e "intolleranza al lattosio". Questo perchè la lista che si vede puntando il mouse su "allergie e intolleranze alimentari" rischi di diventare un domani troppo lunga.
    Ultima modifica di karl94 : 26-04-2016 alle ore 15.07.51 Motivo: Formattazione

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Non è una buona idea creare manualmente liste di articoli. Usa piuttosto le categorie ed i tag per raggruppare gli articoli.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie della risposta. Sono un ignorante in materia, il sito è stato fatto su alterpages (era meglio se usavo wordpress?) non trovo da nessuna parte la possibilità di inserire categorie o tag. E' forse una funzione che spetta solo ai siti su wordpress? In tal caso è possibile trasferire l'intero sito che ho già creato su alterpages su wordpress o devo rifare tutto da capo?

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Scusa, ho guardato di fretta e non mi sono accorto che usavi AlterPages (e poi l'immagine che hai riportato è chiaramente di un blog WordPress, quindi anche quello mi ha tratto in inganno).
    Nel tuo caso sì, direi che WordPress potrebbe essere più appropriato. Puoi installarlo direttamente dalla sezione Applicazioni del pannello di controllo di AlterVista, e sempre da lì, nella sezione relativa ad AlterPages, puoi trovare uno strumento per esportare i contenuti su WordPress.
    Installa WordPress in una sotto-cartella (ad esempio blog), così l'installazione di AlterPages rimane invariata e nel mentre che gestisci l'esportazione dei contenuti il sito rimane visibile così com'è adesso.
    Visto l'argomento del tuo sito, considera anche la possibilità di aprire un blog con la piattaforma GialloZafferano.
    Ultima modifica di karl94 : 26-04-2016 alle ore 15.38.12

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie, molto chiaro. Ho proceduto con il passaggio a wordpress cosi come mi hai descritto ma nonostante ho fatto "esporta contenuti" il sito wordpress è vuoto:
    http://casalimatteo.altervista.org/blog/

    Perchè non ha esportato i contenuti del sito alterpages?

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Dovresti vedere le varie pagine nel pannello di amministrazione di WordPress, ci sono?

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Eccole, ora si! Ma sul sito http://casalimatteo.altervista.org/blog/ non ce ne sta nemmeno una, come mai?
    Dannazione mi ero imparato ad usare alterpages ora devo ricominciare da zero con wordpress, abbiate pazienza! Grazie Karl!

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Su WordPress puoi creare due tipi di contenuti: le pagine e gli articoli. La differenza principale è che le pagine sono pensate per essere le pagine statiche del sito (come ad esempio una pagina chi siamo o contatti) e non mostrano una data di pubblicazione, gli articoli sono invece i contenuti principali, con data di pubblicazione, categoria, tag, autore ed (eventualmente) commenti.
    Ti consiglierei quindi adesso di scegliere cosa lasciare come Pagina e cosa far diventare articolo.
    Le pagine non sono visibili tra gli articoli, quindi è necessario aggiungerle al menù di navigazione.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Grazie Karl! Ho creato le pagine fisse e le ho aggiunte al menù in alto. Ora al loro interno vorrei scrivere degli articoli come nella foto di inizio thread.
    Come faccio a trasformare le pagine che ho importato da alterpages in articoli?
    Ultima modifica di casalimatteo : 26-04-2016 alle ore 16.56.47

  10. #10
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Vedo che hai inserito correttamente le pagine all'interno dei menù. Come ti scrivevo prima però, non è questo il modo migliore: crea le categorie in cui andrai poi ad inserire gli articoli, ed aggiungi le pagine relative alle categorie nel menù. In questo modo uno visualizzerà sempre tutti gli articoli relativi a quella categoria, con anteprima ed estratto. Senza dover mantenere manualmente una lista.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Non ho capito il vantaggio ma lo sto facendo.
    Non capisco come faccio a trasformare le pagine importate da alterpages in articoli..
    Ultima modifica di casalimatteo : 26-04-2016 alle ore 17.18.04

  12. #12
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    È più complesso ma più flessibile. Hai letto la pagina del tutorial relativa alle categorie che ti ho indicato?
    Ad esempio, adesso nel tuo blog crea le categorie ricette e dieta e salute, quando poi scriverai un articolo che è una ricetta, aggiungerai tra le sue categorie la categoria ricette. In questo modo WordPress potrà mostrare tutti gli articoli che appartengono a quella data categoria (allo stesso modi in cui adesso puoi vedere gli articolo nella pagina principale) quando si visiterà un dato indirizzo, per esempio casalimatteo.altervista.org/blog/category/ricette, ma può variare a seconda delle impostazioni del tuo blog. Tu semplicemente crea la categoria, quindi vai a modificare il menù e potrai aggiungere la categoria direttamente nel menù.
    Con AlterPages una cosa simile non è possibile: l'unica cosa che si può fare è gestire la lista manualmente, con tutte le complicazioni che comporta.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Penso di aver capito.
    Dovrebbe essere tutto sistemato ora, grazie mille spero di non doverti più annoiare.

    Un ultima cosa nella categoria "chi sono" non ha senso mettere un articolo ma va bene una pagina fissa, come si inserisce una pagina fissa sotto quella categoria?
    Ultima modifica di casalimatteo : 26-04-2016 alle ore 17.45.00

  14. #14
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Quando modifichi un menù, nella colonna di sinistra hai anche la sezione Categorie, lì ci trovi tutte le categorie create nel blog: seleziona quelle che vuoi aggiungere e poi usa il pulsante Aggiungi al menù. Una volta terminate le modifiche non dimenticare di salvare il menù.

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Grazie, sono riuscito a fare tutto. Ora inserisco i banner pubblicitari (non credo di avere problemi) ed ho finito di trasferire tutto da alterpages a wordpress. Gentilissimo!

    P.S. Come faccio ad inserire questo codice HTLM in un articolo?

    Codice HTML:
    <p style="padding:10px"><style>
    input { border-radius: 5px;}
    </style>
    Peso <input type="text" id="peso" size="7"> <br>
    Altezza <input type="text" id="altezza" size="7"> <br>
    <input type="button" onclick="calc()" value="Calcola"> <br>
    <span id="risultato"></span>
    <script>
    function calc()
    {
        peso= parseFloat(document.getElementById("peso").value);
        altezza = document.getElementById("altezza").value;
        altezza = parseFloat(altezza.replace(",","."));
        if (altezza > 3) altezza = altezza/100;
        document.getElementById("risultato").innerHTML = "<h3>BMI: " + (peso/(altezza*altezza)).toFixed(3) + "</h3>";
    }
    </script></p>
    Ultima modifica di karl94 : 27-04-2016 alle ore 10.55.27 Motivo: Formattazione

  16. #16
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Una volta terminato il trasferimento poi, sempre dalla sezione Applicazioni elimina AlterPages, quindi seleziona WordPress e attiva l'opzione Collega l'homepage del tuo sito a questa applicazione.
    In caso di qualsiasi altro problema o dubbio, apri pure una nuova discussione nella sezione relativa a WordPress.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Aspetta aspetta come posso mettere quel codice HTML all'interno di un articolo?

  18. #18
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Devi usare la modalità Testo. Puoi cambiare tra modalità Visuale e Testo usando gli appositi pulsanti che trovi in alto a destra, sopra il campo in cui scrivi il testo degli articoli o delle pagine.
    casalimatteo likes this.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •