Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Nuovo dominio senza perdere posizionamento su Google

  1. #1
    Guest

    Predefinito Nuovo dominio senza perdere posizionamento su Google

    Buongiorno,
    sono un utente Altervista. Ho acquistato circa sei mesi fa un dominio su register che poi ho traferito su Altervista.
    Il mio dominio è www.occhisenzavolto.it.
    Ho da poco acquistato un nuovo dominio e voglio cambiarlo con quello attuale.
    Quindi occhisenzavolto.it con moviemag.it.(nuovo dominio)
    Ho letto i passaggi da fare ma alcuni punti non mi sono chiari.
    Il sito ha oltre 100 articoli pubblicati e il posizionamento su Google è molto buono. Come faccio a cambiare il dominio senza perdere il posizionamento?
    Ho letto che bisogna fare un redirect 301, ma la mia domanda è: devo fare il redirect di tutti gli articoli uno ad uno?...ma soprattutto il redirect devo farlo prima al dominio principale e dopo agli articoli? Voglio dire: faccio prima il passaggio da occhisenzavolto.it a moviemag.it e poi faccio il redirect da occhisenzavolto.it a moviemag.it e successivamente a tutti gli articoli?
    Scusate le tante domande ma, non avendo mai fatto questo tipo di passaggio (cambio dominio), non so come comportarmi.
    Rimango in attesa di una Vostra risposta e vi ringrazio in anticipo per la cortesia.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Buona sera, ho forse sbagliato a scrivere nel forum?
    Contatto l'assistenza.

  3. #3
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Hai fatto bene a scrivere nel forum.

    Attualmente, il primo dominio acquistato funziona in virtual host quindi è di fatto il dominio principale. I successivi domini acquistati sono redirect e puoi configurarli come preferisci (può essere un redirect a qualsiasi dominio).

    Ciao!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ciao e grazie per la risposta, anche se ho capito molto poco.
    In pratica cosa devo fare? il nuovo dominio l'ho sempre acquistato su register e adesso voglio sostituire quello attuale (www.occhisenzavolto.it) con quello nuovo www.moviemag.it.
    Mi puoi indicare i passaggi da fare? Basta che vado su bacheca--->domini-->registra dominio e mi cambia l'attuale con il nuovo. Ma mi fa anche i redirect che chiede google su tutto quello che è pubblicato nel sito attualmente?

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da occhisenzavolto Visualizza messaggio
    il nuovo dominio l'ho sempre acquistato su register
    L'attuale quindi non è su AlterVista?


    Citazione Originalmente inviato da occhisenzavolto Visualizza messaggio
    Basta che vado su bacheca--->domini-->registra dominio e mi cambia l'attuale con il nuovo
    No, avrai i successivi domini funzionanti come redirect all'attuale domino. Se invece hai solamente il dominio di terzo livello (del tipo tuonome.altervista.org), allora il nuovo dominio verrà configurato automaticamente con i vari redirect 301.

    Ciao!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Cerco di spiegarmi meglio: appena creato il sito avevo il dominio di terzo livello, quindi occhisenzavolto. altervista.org. Dopodichè ho acquistato su register il dominio www.occhisenzavolto.it e, tramite il codice authinfo, l'ho registrato su altervista tramite bacheca---domini---regista dominio.
    Adesso ho acquistato, sempre su register, il dominio www.moviemag.it che voglio sostituire con quello attuale ossia www.occhisenzavolto.it. Ho il codice authinfo del nuovo dominio (www.moviemag.it).
    Per non perdere il posizionamento su google devo registrare il nuovo dominio e fare tutti i redirect degli articoli e pagine pubblicate? Oppure è sufficiente registrare il nuovo dominio e i redirect saranno fatti in automatico?
    Utilizzo Yoast SEO Premium che, tra le altre cose, ha una voce "redirect". La devo utlizzare o registro solo il nuovo dominio?
    Grazie per la risposta.

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da occhisenzavolto Visualizza messaggio
    il dominio www.moviemag.it che voglio sostituire con quello attuale ossia www.occhisenzavolto.it
    Attualmente questa operazione non è possibile: puoi importare altri domini di secondo livello, ma il sito verrà comunque erogato su www.moviemag.it. Futuri domini saranno redirect a www.moviemag.it ( scrivendo www.occhisenzavolto.it sarai portato su www.moviemag.it automaticamente).

    Ciao!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    L’italiano è una lingua meravigliosa ed è perfettamente in grado di spiegare qualunque cosa.
    Peccatto che di quello che hai scritto non ci ho capito nulla.
    Saresti così cortese di andare oltre le due righe. Grazie!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Anzi lascia perdere, contatto l'assistenza.
    Ho dovuto spiegare una cretinata quattro volte e mi rispondi in aramaico.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Perfetto! l'unica assistenza come immaginavo è qui sul forum. Purtroppo chi risponde non si sa spiegare.
    Farò disdetta dei miei due siti a pagamento. Serietà zero.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Attualmente questa operazione non è possibile: puoi importare altri domini di secondo livello, ma il sito verrà comunque erogato su www.moviemag.it. Futuri domini saranno redirect a www.moviemag.it ( scrivendo www.occhisenzavolto.it sarai portato su www.moviemag.it automaticamente).
    Prima scrivi che l'operazione non è possibile, quindi occhisenzavolto.it rimane il dominio principale.
    Immediatamente dopo ti smentisci scrivendo che il sito verrà erogato su moviemag.it e che i futuri domini saranno redirect a moviemag.it (il dominio attuale è occhisenzavolto.it!!!!). Quindi di che stai parlando? Ti leggi quando scrivi?
    Alla fine ti smentisci nuovamente: "scrivendo www.occhisenzavolto.it sarai portato su www.moviemag.it automaticamente."

    In pratica sono quattro volte che te lo spiego, ma rispondi senza aver capito. Bah! Se questa è l'assistenza!
    Per una cazzata 10 messaggi. Roba da matti!

  12. #12
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Allora, mi sembra di capire dalla tua richiesta che vuoi sostituire nel pannello occhisenzavolto.it con moviemag.it.
    Dalla prima risposta capisco che non è possibile farlo,

    Il primo dominio registrato rimane il dominio principale, non è possibile cambiare o rimuovere quest'ultimo, e funziona in virtual host ossia digiti occhisenzavolto.it e nella barra degli indirizzi hai questo indirizzo, aggiungendo altri domini, questi funzioneranno solo come redirect, ossia moviemag.it manda a occhisenzavolto.it, quindi il sito sarà erogato su occhisenzavolto.it.

    Per quanto riguarda il redirect, quando farai il cambio di dominio, se yoast premium non permette un redirect a livello di dominio, ti basterà una semplice regola in htaccess per fare il redirect; avrai comunque da fare degli aggiustamenti negli articoli laddove le immagini e contenuti sono inseriti con link completi e che quindi contengono https://www.occhisenzavolto.it

    Per il posizionamento, anche con un redirect, non è comunque assicurato che rimanga tale.
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  13. #13
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da occhisenzavolto Visualizza messaggio
    Prima scrivi che l'operazione non è possibile, quindi occhisenzavolto.it rimane il dominio principale.
    Immediatamente dopo ti smentisci scrivendo che il sito verrà erogato su moviemag.it e che i futuri domini saranno redirect a moviemag.it (il dominio attuale è occhisenzavolto.it!!!!).
    Ti ho spiegato per 3 volte la stessa cosa. Ho effettivamente fatto l'errore di invertire i due domini (leggendo male la tua risposta); per il resto mi sembra abbastanza chiaro. Dove mi sono smentito?


    Citazione Originalmente inviato da occhisenzavolto Visualizza messaggio
    Per una cazzata 10 messaggi. Roba da matti!
    C'è chi lo ha capito alla prima mia risposta, ma se poi non si capisce riscrivo la medesima cosa in modo diverso sperando sia più chiaro. Mi auguro che sia per te più chiara la spiegazione di LastWings.


    Farò disdetta dei miei due siti a pagamento. Serietà zero.
    Sei libero di utilizzare il servizio che ritieni più idoneo. Non capisco comunque cosa centri la "serietà". Hai notato problematiche nell'erogazione del servizio?

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 28-08-2019 alle ore 16.06.23

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Bene, adesso mi è tutto chiaro, ma vorrei comunque mettere moviemag.it come dominio di primo livello.
    Il dominio attuale www.occhisenzavolto.it scade a marzo. Se non lo rinnovo cosa succede? immagino che torna al terzo livello tipo: occhisenzavolto.altervista.org. A quel punto posso registrare moviemag.it che diventerà di primo livello?

  15. #15
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Ti ho risposto privatamente, scrivi pure all'indirizzo che ti ho indicato ( domini chiocciola altervista punto it).

    Ti faccio solo notare, a scanso di equivoci, che il termine "dominio di primo livello" indica un dominio del tipo ".it" o ".com". Un dominio di secondo livello è "tuosito.it"; un dominio di terzo livello è "tuonome.altervista.org".

    So che per "primo livello" intendi il domino principale su cui è erogato il sito, ma ti consiglierei di non utilizzare questa nomenclatura per riferirti al "dominio principale" perché può dar origine a fraintendimenti.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 29-08-2019 alle ore 18.43.06

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •