Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: [Per lo staff AV] Editor HTML - Anomalo funzionamento Ricerca Browser

  1. #1
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Predefinito [Per lo staff AV] Editor HTML - Anomalo funzionamento Ricerca Browser

    Salute a tutti.

    Volevo segnalare allo staff di Altervista che ho riscontrato uno strano comportamento dell'editor HTML integrato nel pannello di controllo AV che si verifica durante l'utilizzo della funzione integrata nel browser (raggiungibile premendo {F3}) per la ricerca del testo presente nella pagina. Per browser mi riferisco a Chrome, non ho idea se l'inconveniente si manifesta allo stesso modo in altri browser.

    In sostanza quando l'editor dei file è in modalità editor HTML ed effettuo una ricerca con la funzione integrata del browser mi è possibile eseguire la ricerca SOLO delle parole che sono attualmente visibili (e poche righe oltre, in alto ed in basso) nell'editor stesso: in altre parole se il file aperto ed in corso di modifica ha un contenuto molto lungo con molte righe che va molto oltre quello che è visualizzabile nel monitor al momento dell'esecuzione della funzione di ricerca, non tutte le ricorrenze della parola ricercata sono rintracciate dalla funzione di ricerca integrata nel browser. La loro ricerca fallisce e chorme non è in grado di trovarle ed evidenziarle, neppure premendo i tasti freccia "su" e "giù" posti a fianco alla casella di ricerca medesima. Quindi nel testo del file ci possono essere diciamo 10 ricorrenze ma la funzione ne trova solo una parta o addirittura nessuna.

    Questo inconveniente invece non si verifica quando si imposta la modalità text editor: in questa modalità le parole vengono trovate tutte, ovunque si trovino, anche se il file ha un contenuto molto lungo.
    Il che lascia presupporre che ci sia qualche stranezza proprio nell'editor HTML.
    Ho eseguito le prove con un file di esempio di quasi 500 righe.

    Fare la Ricerca di parole con il browser in pratica è l'unico motivo per cui ancora uso il text editor, mentre uso la modalità HTML Editor per tutto il resto, poiché la colorazione e la formattazione del codice nonché il supporto del tasto di tabulazione, sono dei validissimi aiuti per l'editing del sorgente.
    Però devo ammettere che commutare da editor HTML a Text editor e poi viceversa, ogni volta che devo usare quell'unica e sola funzione, del text editor per poi tornare all'editor HTML è abbastanza seccante. Oltre tutto commutando da una modalità all'altra si perde la possibilità di annullare (Ctrl+z) le operazioni precedenti al cambio di modalità e l'unico modo per annullare le operazioni svolte (sempre che non siano stata ancora salvate) resta quello di chiudere il file e riaprirlo.

    Mi chiedevo quindi, se fosse possibile, fare in modo che la funzione di ricerca del browser funzioni al meglio anche nella modalità editor HTML in modo tale che non sia più necessario ogni volta commutare da una modalità all'altra perdendo la formattazione del testo, caratteristica utilissima dell'editor HTML.
    Oppure in alternativa mi chiedo se non sia possibile implementare direttamente nella pagina, dell'editor HTML una funzione di ricerca e di ricerca e sostituzione (sarebbe molto utile anche se solo una versione spartana [conteggio delle ricorrenze, ricerca e sostituzione automatica {sostituisci tutto} e ricerca e sostituzione di una ricorrenza alla volta all'OK dato dall'utente parola per parola]) in modo da non dover usare la funzione di ricerca del browser per la ricerca per poi sostituire a le varie ricorrenze.

    Ringrazio in anticipo.

  2. #2
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Sembra che sia una caratteristica di Chrome quella di cercare solo nel testo visibile della pagina.

    Comunque gli editor del pannello di controllo sono solo pensati per essere solo un ripiego nel momento in cui si devono fare modifiche veloci. Per avere delle funzionalità avanzate è meglio usare un editor dedicato come Notepad++. Lo si può usare in combinazione con FileZilla o volendo lo si può dotare di plugin FTP per salvare direttamente sul sito.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  3. #3
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Sembra che sia una caratteristica di Chrome quella di cercare solo nel testo visibile della pagina.
    Non sono d'accordo. Uso la ricerca raggiungibile da F3 di chrome moltissime volte al giorno e:
    1) Se la uso nell'editor solo testo (come ho detto nel post di apertura del topic) funziona bene mentre se la uso quando è attiva la modalità Editor HTML manifesta il comportamento palesato;
    2) Se la uso in altre pagine HTML su altri siti come ad es. Wikipedia, lo stesso mio sito peopleopinion.altervista.org, o qualunque altro sito anche qui funziona bene.


    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Comunque gli editor del pannello di controllo sono solo pensati per essere solo un ripiego nel momento in cui si devono fare modifiche veloci.
    Questo è soggettivo. Si può essere o meno d'accordo. Devo dire che io mi trovo assai bene ad usare editor HTML messo a disposizione da AV, a parte il "difetto" di questo topic, ovviamente. In effetti è molto comodo fare le modifiche online e non aspettare ogni volta l'upload, poi cambiare programma per testarle ma semplicemente fare l'aggiornamento della pagina in una altra scheda del browser. Si risparmia tempo, specie se serve fare molte prove per vedere passo passo come reagisce la pagina ad ogni modifica di codice.


    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Per avere delle funzionalità avanzate è meglio usare un editor dedicato come Notepad++. Lo si può usare in combinazione con FileZilla o volendo lo si può dotare di plugin FTP per salvare direttamente sul sito.
    Già lo uso (con il plugin ftp integrato) ma secondo i caratteri che sono nella pagina da modificare ha difficoltà ad interpretarli in modo corretto, visualizzando al loro posto dei semplici quadrati invece del carattere corretto, soprattutto per caratteri orientali e simili, anche dopo avere impostato la codifica utf8 che è quella di default dell'editor Altervista. Ho già provato un paio di versioni di n++ e pare che abbiano lo stesso strano modus operandi: non so perché n++ mi stia dando questo inconveniente.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •