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Discussione: help creazione sito

  1. #1
    Guest

    Predefinito help creazione sito

    Buongiorno ragazzi, l'occasione mi è gradita oltre che per conoscervi virtualmente ma anche per poter realizzare il sito in questione grazie al Vostro aiuto.
    Intendo creare un sito, molto semplice e spartano, utile per lo scambio di dispense ed appunti solo per pochi utenti che, una volta registrati riceveranno una password che gli consentirà non solo di visualizzare i contenuti ma anche di poterli scaricare nonchè caricare i loro appunti sul sito. Ora, essendo letteralmente ignorante in materia c'è qualche anima pia e mmmmmolto paziente da spiegarmi passo passo al fine di raggiungere l'obiettivo?
    grazie di cuore.

  2. #2
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
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    Ciao Benvenuto
    Il tuo quesito è assai generico è si presta ad innumerevoli interpretazioni, e potenzialmente ad un numero sterminato di soluzioni possibili. Questo perché ci sono molti fattori in gioco di cui tenere conto.
    Volendo sintetizzare al massimo, direi prima di tutto che devi avere le idee chiare non solo su cosa vuoi fare ma anche su come lo vuoi fare e su cosa usare per raggiungere il tuo obiettivo.
    Poi hai sostanzialmente queste 2 possibilità di base:

    1) Puoi partire da zero, scrivendo il codice da solo e creandoti un gestore di contenuti tutto tuo
    Oppure
    2) Puoi usare un CMS (gestore di contenuti, file, testo, immagini, o altro) già esistente, installarlo con un paio di click e configurarlo

    Se decidi di partire da zero, puoi:
    A) Far sviluppare una soluzione a terzi dietro pagamento del loro onorario
    oppure
    B) Sviluppare in proprio una tua web application

    Nel caso B avrai un bel po da studiare: HTML, CSS, PHP, sql, database relazionali, javascript, ecc..
    Tempistiche? non so... forse qualche mese di tempo per la formazione, poi i tempi di sviluppo che dipendono ampiamente da ciò che vuoi effettivamente fare e dalle tue conoscenze di base e da quelle acquisite con lo studio della materia.

    Nel secondo caso, una volta installato il CMS o altra soluzione di tua scelta, che deve essere compatibile con i requisti di Altervista (questo è facile: quasi tutto ciò di cui hai bisogno lo è viste le caratteristiche del servizio offerto da Altervista ;-)) devi impararlo a configurare e a gestirne i vari aspetti quali gli utenti, la registrazione, la moderazione, il comportamento della web application in varie situazioni, ecc., in una parola devi apprendere come Amministrare il sito attraverso il pannello di controllo e gli altri strumenti che la soluzione che sceglierai ti metterà a disposizione.
    Tempistiche? Forse in questo caso qualche giorno o qualche settimana di studio, dipende molto dalla tua situazione attuale per familiarizzare con la GUI della soluzione stessa, un po' come se stessi imparando ad usare un nuovo programma per computer solo che non sarà installato sul tuo PC ma on line ;-).

    Io proporrei la seguente strategia di base visto : fatti una idea delle applicazioni già disponibili toccando con mano le soluzioni ovvero i programmi già pronti che ti mette a disposizione Altervista nella relativa sezione (Applicazioni) che trovi nel pannello di controllo di Altervista. Ne installi una la provi per qualche giorno e fai tesoro dell'esperienza maturata. Poi la disinstalli e procedi con la prossima, metodicamente fino a provarne diverse. In questo modo poi potrai confrontare quale è quella che si adatta meglio a coprire le tue esigenze.

    Se qui non trovi niente di soddisfacente (anche se non credo considerando l'ampi ventaglio di possibilità che a mio parere ti permettono di coprire l'esigenze che hai palesato) sarà possibile anche installare soluzioni esterne: le scarichi da un altro sito sul tuo PC poi la carichi nel tuo spazio tramite FTP e segui le istruzioni del rispettivo fornitore per l'installazione e la configurazione delle medesime.
    C'è ampia possibilità di scelta, quindi.

    Se posso permettermi un ulteriore consiglio, dalle esigenze che tu hai palesato, mi pare si possano adattare diverse delle soluzioni messe a disposizione direttamente da Altervista.
    Io uso phpBB da tempo la quale soluzione è un gestore di forum, che permette, in sintesi, di fare quello che tu ti poni come obiettivo e anche molto di più come anche di aprire discussioni e confronti di opinioni tra coloro che visitano il sito o si iscrivono. Permette di proteggere con password specifiche sezioni rendendole private, mentre altre possono essere pubbliche, ma anche assegnando vari livelli di protezione (permessi utente, permessi moderatore, ecc.) in entrambi i casi (sia per le sezioni pubbliche che per quelle riservate).
    Ovviamente permette di fare anche l'upload multiplo di file con un solo click o addirittura con il drag'n drop permettendo l'accesso ai soli utenti autorizzati attraverso i "Permessi" di cui prima ti ho parlato brevemente. Naturalmente è possibile configurabile sia il tipo che il numero che la dimensione di quelli accettati in modo ampiamente elastico.

    La matteria è molto complessa e variegata. Come detto, il mio consiglio è di fare qualche prova prima di tutto con quello che hai a disposizione poi potrai fare delle domande più mirate e ricevere dalla comunity Altervistiana delle risposte specifiche sui problemi da affrontare di volta in volta.

    Buon studio e lavoro.

  3. #3
    Guest

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    grazie per la risposta,molto chiara.
    L'intenzione, come ho cercato di spiegare in precedenza, è quella di creare un sito "privato" dove solo
    i visitatori registrati tramite form, con apposita password, accedono nell'area riservata dove poter prelevare o caricare file di testo, immagini, audio etc etc. Magari inserire un report dove è riportata l'attività di ogni utente.
    Proverò le applicazioni messe a disposizione per meglio individuare la più semplice ed idonea allo scopo, ricorrendo alla comunity per avere un aiuto ai problemi che incontro
    grazie 1000

  4. #4
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
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    Diverse applicazioni messe a disposizione fanno più o meno anche quanto riguarda il report in cui è riportata l'attività di ogni utente. Non sapendo esattamente cosa intendi per "Attività", ti posso dire che phpBB (come credo anche tutte le altre applicazioni auto installanti, che però non conosco approfonditamente) ha un "log", ovvero un registro automatico in cui sono registrate le attività più importanti che ogni utente fa: ovvero registrazioni, modifiche dell'account, post, l'apertura di discussioni, e cose simili, visibile a certi "gruppi" o ad altri, in base ai permessi che l'amministratore da in merito.
    Se invece con il termine "report" intendi un registro da compilare con la tastiera per poi pubblicarlo come file non vi è alcun problema: lo puoi impostare come meglio credi, farlo aggiornare agli utenti e farlo ri-uppare.
    In alternativa potresti anche creare un form con google forms (o altre soluzioni) da linkare nel tuo sito: i tuoi utenti clickano sul link e aprono il form, lo compilano, e chi ha accesso al database (foglio elettronico) a cui il form si appoggia può leggere i dati immessi e addirittura fare elaborazioni, statistiche, grafici... come su Open Office o Libre Office Calc o Ms Excel. Il database cosi realizzato può pure essere condiviso (quando server) tra più utenti direttamente on line, ed è possibile lavora simultaneamente allo stesso file e vedere quello che fanno altri utenti connessi, mentre si sta comodamente parlando con loro al telefono o con skype o altri software di comunicazione.

    Anche per questo aspetto, quindi, le soluzioni sono innumerevoli e assai elastiche e quelle elencate sono solo alcune di quelle possibili.

    Dal tuo nickname, OSSLANCIANO, deduco che stai cercando di costruire qualcosa che riguarda il lavoro di operatore socio sanitario nella tua zona di competenza. Sei nel posto giusto a mio parere: le potenzialità di questa iniziativa (cioè di attivare un sito a tal fine indirizzato) sono illimitate.
    Ultima modifica di peopleopinion : 14-10-2015 alle ore 17.44.04

  5. #5
    karl94 non è connesso Staff AV
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    Citazione Originalmente inviato da OSSLANCIANO Visualizza messaggio
    creare un sito "privato" dove solo
    i visitatori registrati tramite form, con apposita password, accedono nell'area riservata dove poter prelevare o caricare file di testo, immagini, audio etc etc. Magari inserire un report dove è riportata l'attività di ogni utente.
    Un sito privato va contro il regolamento di AlterVista.

  6. #6
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
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    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Capisco. Ed è anche giusto, visto che Altervista è un servizio di web hosting e non di file hosting.
    Tuttavia supponiamo che l'utente faccia delle sezioni del sito private e delle altre pubbliche. PhpBB (giusto a titolo d'esempio visto che conosco questa applicazione) permette di organizzare una simile struttura. In tal caso il regolamento dovrebbe essere perfettamente rispettato. Spero di non essermi sbagliato...
    Ultima modifica di peopleopinion : 14-10-2015 alle ore 20.58.26

  7. #7
    karl94 non è connesso Staff AV
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    Leggi il punto del regolamento 4.5: la maggior parte dei contenuti deve essere pubblicamente accessibile.

  8. #8
    Guest

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    Scusate ma sicuramente mi sono spiegato male.
    il sito che desidero creare risulterebbe "privato" solo per le pagine contenenti appunti e dispense di lezioni, accessibili solo all'utente registrato, permettendo allo stesso la condivisione del suo materiale con un semplice upload . Questa è una prima fase del sito. La fase successiva servirà a promuovere una cooperativa OSS in fase di studio che opererà sul territorio. Ora sto cercando di creare il sito offline con incomedia, ho creato il form di registrazione, il form per i contatti e richieste, inserito pagine suddivise per materie e docente.
    Mi rimane da inserire il form per far eseguire l'upload ( non riesco a capire come fare) dei file da parte degli utenti registrati nelle rispettive cartelle/materie, ( non vorrei che la lezione 3 di legislazione sanitaria vada a finire nella cartella anatomia). Non ancora riesco a capire dove caricare i file già in mio possesso (principalmente .doc, .pdf. .pps)e quanto spazio ho a disposizione. Grazie di cuore per il vostro aiuto

  9. #9
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
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    Mi spiace non conosco il programma di editing web Incomedia, tuttavia credo che il sito del rispettivo rivenditore possa dare risposte appropriate in merito a come implementare in modo efficiente le funzioni da te palesate con il loro programma di editing.
    In alternativa potresti implementare quelle funzioni con l'uso di php. Ma ci sarebbe da studiare un po'...
    Comunque presumo che oltre a creare i vari form da te menzionati (front end) ti serva anche strutturare un bel database e le procedure e funzioni (back end) per gestire il tutto: i files allegati, le registrazioni degli utenti, i vari log, i messaggi pubblici e privati la gestione delle zone riservate e delle zone ad accesso pubblico, la gestione dei relativi privilegi o permessi da concedere o revocare agli utenti, i form ed il back end per la gestione dei medesimi ecc.

    Per caricare i file in tuo possesso dipende da cosa vuoi fare esattamente e da quali obiettivi vuoi raggiungere: ad es. puoi creare una directory nello spazio web e caricare i file li dentro. Tuttavia credo che bisogna fare attenzione a non caricare file diversi con lo stesso nome nella stessa cartella (i file omonimi già presenti verrebbero sovrascritti al caricamento di altri file con lo stesso nome ed il contenuto del vecchio file andrebbe perso). Di norma i CMS che gestiscono gli allegati per evitare questo inconveniente rinominano automaticamente i file con stringe alfanumeriche (hash) e salvano il nome originale nel database e lo restituiscono all'utente attraverso apposite funzioni per poi mostrarlo nella pagina che il browser mostra all'utente finale.

    Per quanto concerne lo spazio complessivo trovi tutte le indicazioni nella bacheca del pannello di controllo di AV, sezione Risorse.
    Per quanto concerne lo spazio per ogni singolo file dipende dalle impostazioni PHP che puoi modificare in apposita sezione del pannello di controllo AV: Risorse > PHP > Upload di file con PHP
    Ultima modifica di peopleopinion : 06-12-2015 alle ore 20.53.02

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