Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Blocco preventivo cookie, circuiti pubbliicitari e toolbar

  1. #1
    bookandnegative non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-12-2008
    Messaggi
    98

    Exclamation Blocco preventivo cookie, circuiti pubbliicitari e toolbar

    Buonasera,
    sto provando il tool da voi messo a disposizione e ho letto questa guida http://www.iubenda.com/it/help/posts/674 , ho applicato la nuova classe inline _iub_cs_activate-inline agli script delle pubblicità e confermo che il blocco funziona.

    Però dopo che gli si dà ok, se controllo i cookie che vengono caricati con Ghostery, vedo una marea di nomi che non sono elencati nella privacy policy generata dal tool. Si tratta di cookie di circuiti pubblicitari, vostri, che cambiano a ogni refresh di pagina.

    Ne conseguono queste domande

    N°1 . I cookie di questi altri circuiti pubblicitari, non dovrebbero essere elencati nella cookie policy ???

    N°2 Presumo che ovviamente dovrò andarmi a modificare uno per uno gli script dei servizi esterni, (anche se li ho disabilitati momentaneamente tutti)?

    N°3 Ho disabilitato temporaneamente la toolbar, facendo i controlli con ghostery per vedere se aumentavano o diminuivano i cookie, la toolbar attiva cookie esterni?

    N°4 Dopo aver disabilitato i plugin e verificato i risultati, non capisco cosa mi inserisca: il google analitycs già tolto, i cookie di twitter badge,pinterest,facebook connect e altri, alcuni sono dentro il commento di <!-- Social JS Start --> altri sono fuori...
    Forse inseriti direttamente nella versione modificata di wordpress di altervista, oppure dove?

    N°5 Se è corretto cambiare la classe anche alle pubblicità, non dovreste aggiornare le voci dei codici all'interno di wordpress?

    N°6 Potrò aggiungere altre voci nella cookie policy, riguardanti altri servizi, il tutto gratuitamente, per esempio inserendo youtube o altri servizi che sfuggono alla stessa, come i già prima citati network pubblicitari?

    N°7 Ultima domanda XD.
    Utente x apre il sito e muove subito il mouse o il trackpad o i tasti direzionali o pag down pag up, automaticamente autorizza l'utilizzo dei cookie, siamo in regola e coperti dalla policy, anche in questo caso limite?

    Allego lo screenshot dei cookie rilevati da ghostery, fatto dopo aver cancellato tutto dal browser.


    Saluti e grazie per l'attenzione


    ----------------------- A g g i o r n a m e n t o ------------------------------------
    Come già detto avevo disabilitato google analytics ma questo non mi faceva sentire sicuro visto che lo script ga.js viene caricato tutt'ora... ho impostato analitycs.js come da esempio

    <script>
    (function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
    (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
    m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
    })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

    ga('create', 'UA-ESEMPIO-1', 'auto');
    ga('set', 'anonymizeIP', true);
    ga('send', 'pageview');

    </script>


    Ora ho due script che vengono caricati, analyze.js e ga.js... chi carica ga.js?

    P.s.
    Il vostro uploader di fle del forum non mi unziona in entrambe le versioni
    Ultima modifica di bookandnegative : 31-05-2015 alle ore 23.41.32
    Blog che parla di cinema, ma anche di romanzi e fumetti incentrato principalmente sul genere fantasy, scifi e horror.
    Vieni a trovarci
    http://www.bookandnegative.com

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Premettendo che non sono un legale, e quindi non posso fornire una consulenza o tanto meno una "certificazione" della correttezza di quanto stai implementando, mi limito a riportarti informazioni che ho reperito sul web allo stesso modo in cui puoi fare anche tu.

    Citazione Originalmente inviato da bookandnegative Visualizza messaggio
    N°1 . I cookie di questi altri circuiti pubblicitari, non dovrebbero essere elencati nella cookie policy ???
    Devono essere elencati nelle sotto-policy dei relativi circuiti che li distribuiscono. Anche nella normativa viene chiaramente spiegato che il proprietario del sito (lì chiamato editore) non può tener traccia di tutti i cambiamenti che possono avvenire all'interno dei servizi terzi, quindi per i cookie di terze parti è sufficiente riportare la policy della terza parte (ed è disponibile in quella che usi attualmente sul tuo sito se controlli) e sarà poi responsabilità di questa mantenere il tutto aggiornato ed in regola.

    Citazione Originalmente inviato da bookandnegative Visualizza messaggio
    N°2 Presumo che ovviamente dovrò andarmi a modificare uno per uno gli script dei servizi esterni, (anche se li ho disabilitati momentaneamente tutti)?
    I cookie tecnici, sia di prima che di terza parte, possono venire installati sempre, anche senza consenso.

    Quelli di profilazione tuoi, ovvero se tu stesso gestisci direttamete delle attività di profilazione (cosa che normalmente non succede) non possono venire installati senza prima ottenere il consenso dall'utente. La questione dei cookie di profilazione di terza parte è invece controversa: alcuni sostengono che il consenso lo debba ottenere direttamente la terza parte, altri sostengono invece che benché installati non possano tecnicamente profilare alcunché se non si prosegue la navigazione (perché non avrebbero proprio di che profilare), e altri ancora seguono la normativa nella maniera più conservativa bloccando tutti i cookie di profilazione finché non viene dato il consenso dall'utente.
    Ricordo comunque che nell'informativa estesa sono presenti i collegamenti alle pagine in cui è possibile esprimere le preferenze riguardo la profilazione di tutte le terze parti che potrebbero farne uso.
    Come hai potuto verificare tu stesso però il blocco preventivo dei cookie di profilazione di terze parti non è sempre così semplice da applicare e difatti anche grossi portali italiani, seguendo l'interpretazione più comune della norma, non applicano un blocco per questi. Tra gli esempi puoi trovare lo stesso sito di Iubenda (nella pagina principale viene caricato un pulsante di condivisione di Facebook e di Google, previo consenso), ma anche altri che trovi in un altro messaggio di Gianluca.
    Infine, nelle FAQ che puoi trovare sul sito del Garante trovi espressamente scritto che la richiesta di consenso nel caso di cookie di terze parti è a carico della terza parte (FAQ 14).

    Citazione Originalmente inviato da bookandnegative Visualizza messaggio
    N°3 Ho disabilitato temporaneamente la toolbar, facendo i controlli con ghostery per vedere se aumentavano o diminuivano i cookie, la toolbar attiva cookie esterni?
    La toolbar default non installa alcun cookie, solo se inserisci i pulsanti social o il contatore visite potrebbe essere installato qualche cookie, sono comunque widget che non sono appunto presenti di default e che possono essere liberamente attivati o disattivati in qualsiasi momento.
    Conta comunque che l'attivazione della toolbar è normalmente richiesta negli accordi editoriali che AlterVista stipula per l'erogazione del servizio virtual host, quindi piuttosto di disattivare l'intera toolbar puoi rimuovere i suddetti widget.

    Citazione Originalmente inviato da bookandnegative Visualizza messaggio
    N°4 Dopo aver disabilitato i plugin e verificato i risultati, non capisco cosa mi inserisca: il google analitycs già tolto, i cookie di twitter badge,pinterest,facebook connect e altri, alcuni sono dentro il commento di <!-- Social JS Start --> altri sono fuori...
    Forse inseriti direttamente nella versione modificata di wordpress di altervista, oppure dove?
    Servono per i pulsati social che puoi attivare dalla sezione Promuovi del pannello di controllo di WordPress. Attualmente gli script vengono iniettati anche se i pulsanti non sono inseriti nella pagina ma sono inseriti nell'elenco dei Pulsanti visibili.
    Riguardo lo script di Google Analytics si tratta di una chiamata inclusa nell'installazione fornita da AlterVista ma è in forma anonimizzata, quindi non richiede alcun blocco preventivo.

    Citazione Originalmente inviato da bookandnegative Visualizza messaggio
    N°5 Se è corretto cambiare la classe anche alle pubblicità, non dovreste aggiornare le voci dei codici all'interno di wordpress?
    Vedi la risposta alla seconda domanda, i banner pubblicitari attivati col pilota automatico sono attivi da subito. Se intendi modificare questo comportamento devi provvedere tu all'inserimento degli stessi e apportare le modifiche che ritieni necessarie (sempre nei limiti del regolamento di AlterVista riguardo i banner pubblicitari).

    Citazione Originalmente inviato da bookandnegative Visualizza messaggio
    N°6 Potrò aggiungere altre voci nella cookie policy, riguardanti altri servizi, il tutto gratuitamente, per esempio inserendo youtube o altri servizi che sfuggono alla stessa, come i già prima citati network pubblicitari?
    Leggi qua: http://forum.it.altervista.org/i-ser...ml#post1228643

    Citazione Originalmente inviato da bookandnegative Visualizza messaggio
    N°7 Ultima domanda XD.
    Utente x apre il sito e muove subito il mouse o il trackpad o i tasti direzionali o pag down pag up, automaticamente autorizza l'utilizzo dei cookie, siamo in regola e coperti dalla policy, anche in questo caso limite?
    Lo scorrimento della pagina può essere tranquillamente interpretato come accettazione della policy, è una cosa che Iubenda ha concordato direttamente con il Garante.

    Citazione Originalmente inviato da bookandnegative Visualizza messaggio
    Come già detto avevo disabilitato google analytics ma questo non mi faceva sentire sicuro visto che lo script ga.js viene caricato tutt'ora... ho impostato analitycs.js come da esempio

    Ora ho due script che vengono caricati, analyze.js e ga.js... chi carica ga.js?
    Se imposti l'anonimizzazione dell'IP per Analytics i suoi cookie sono considerabili tecnici e non di profilazione.
    Leggi anche la documentazione di Iubenda: https://www.iubenda.com/it/help/posts/674.

  3. #3
    bookandnegative non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-12-2008
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Grazie per la risposta, potevi rispondere di mattina, non dovevi lavorare anche di notte XD!


    N°1 Io nelle sotto policy degli stessi non vengo specificati i nomi che ho letto nei cookie, comunque se non è un mio problema me ne lavo le mani...

    N°2 Aspetterò aggiornamenti prima di riattivare qualsiasi cosa

    N°3 Ho riabilitato la toolbar ho lasciato solo il vota, come era impostato prima del resto, ho controllato il codice, non mi pare di aver visto cookie attivati dalla stessa. Mi puoi confermare?

    N°4 Lo avevo intuito, potrei suggerire di rendere un poco più complesso il codice e di non iniettarli se una persona non li ha abilitati?
    Inoltre se usate analitycs su ogni account di AV, non potete usare quel counter, invece di usare quello attivo ad oggi nelle classifiche che è totalmente sballato?


    N°5 Io intendevo i codici dei banner dentro wordpress alla voce guadagna, potreste correggerli di default su tutte le installazioni di wordpress in un prossimo aggiornamento, in modo da essere caricati solo all'accettazione della cookie policy


    N°6 Verifcherò

    N°7 Ottimo

    Grazie per le risposte
    Blog che parla di cinema, ma anche di romanzi e fumetti incentrato principalmente sul genere fantasy, scifi e horror.
    Vieni a trovarci
    http://www.bookandnegative.com

  4. #4
    L'avatar di rso
    rso
    rso non è connesso Neofita
    Data registrazione
    11-10-2009
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Come bookandnegative ho disattivato tutto, nelle varie discussioni lette in giro si parla di blocco preventivo anche per coockie di terze parti (punto2 della discussione sopra)
    regna il caos

    Grazie karl94 .... per il momento :))

  5. #5
    bookandnegative non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-12-2008
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rso Visualizza messaggio
    Come bookandnegative ho disattivato tutto, nelle varie discussioni lette in giro si parla di blocco preventivo anche per coockie di terze parti (punto2 della discussione sopra)
    regna il caos

    Grazie karl94 .... per il momento :))
    Guarda, tutte ste cose fanno perdere la voglia di fare nel tempo libero il blogger.

    Ho aperto un'altro topic riguardante un altro aspetto di questa cookie law, e
    http://forum.it.altervista.org/i-ser...ml#post1230326
    Blog che parla di cinema, ma anche di romanzi e fumetti incentrato principalmente sul genere fantasy, scifi e horror.
    Vieni a trovarci
    http://www.bookandnegative.com

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Scusate, ho una domanda riguardo a Google Analytics: io me lo ritrovo nel sito, anche se non ho implementato nulla di mia volontà né ho un account Google Analytics. Ho letto che è un richiamo fornito da l'installazione di altervista. Io ho Joomla 3, ma non preso la vostra installazione, bensì l'ho caricata via FTP da me. (Perché non c'era ancora fornita da altervista). Quindi non dovrei avere Google Analytics... come mai ce l'ho invece?

  7. #7
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da thesimsitaliancommunity Visualizza messaggio
    Scusate, ho una domanda riguardo a Google Analytics: io me lo ritrovo nel sito, anche se non ho implementato nulla di mia volontà né ho un account Google Analytics. Ho letto che è un richiamo fornito da l'installazione di altervista. Io ho Joomla 3, ma non preso la vostra installazione, bensì l'ho caricata via FTP da me. (Perché non c'era ancora fornita da altervista). Quindi non dovrei avere Google Analytics... come mai ce l'ho invece?
    E infatti non c'è traccia di codice relativo a Google Analytics sul tuo sito. Perché ritieni invece che ci sia?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    E infatti non c'è traccia di codice relativo a Google Analytics sul tuo sito. Perché ritieni invece che ci sia?
    Oddio non c'è? Allora perché Ghostery me lo rileva?

  9. #9
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Forse viene utilizzato da una risorsa terza che includi nelle pagine del tuo sito. Ma adesso l'hai messo in manutenzione e non posso verificare.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •