Pagina 7 di 7 PrimoPrimo ... 567
Visualizzazione risultati 181 fino 210 di 210
Like Tree9Likes

Discussione: Il mio sito web rispetta la nuova normativa europea?

  1. #181
    Guest

    Predefinito

    Individuato il problema di Twitter: la mia affermazione precedente è errata. Avevo detto così perché avevo fatto la prova sugli ultimi due articoli, di cui uno ha implementato un tweet nel testo, l'altro no. Praticamente ho scoperto che la timeline si attiva senza consenso nel caso in cui vi siano altri elementi che installano cookies di twitter. Adesso blocco preventivamente l'iframe del tweet e vedo se ciò che ho scritto è corretto.

    Citazione Originalmente inviato da MaryNuTaniainthekitchen Visualizza messaggio
    thesimsitaliancommunity io con Chrome ad esempio noto che nel mio blog di altervista sono bloccati preventivamente i cookie derivanti dai pulsanti sociale google e face...mentre non ancora linkedin..forse deve esser implementato da Iubenda?
    Come hai implementato i social buttons? Via plug-in o via codici?

  2. #182
    Guest

    Post

    thesimsitaliancommunity no io li ho trovati già sulla sezione "promuovi" non ho attivato alcun plugin....



    QUOTE=thesimsitaliancommunity;1235795]Individuato il problema di Twitter: la mia affermazione precedente è errata. Avevo detto così perché avevo fatto la prova sugli ultimi due articoli, di cui uno ha implementato un tweet nel testo, l'altro no. Praticamente ho scoperto che la timeline si attiva senza consenso nel caso in cui vi siano altri elementi che installano cookies di twitter. Adesso blocco preventivamente l'iframe del tweet e vedo se ciò che ho scritto è corretto.



    Come hai implementato i social buttons? Via plug-in o via codici?[/QUOTE]

  3. #183
    Data registrazione
    24-02-2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Se usi solo AlterPages non è necessario aggiungere alcun codice, il tutto viene integrato automaticamente. Al più rigenera le pagine.
    Non dovrebbe uscire il plugin di notifca? a me non compare

  4. #184
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da automobilistella Visualizza messaggio
    Non dovrebbe uscire il plugin di notifca? a me non compare
    Appare solo la prima volta, poi dopo non compare più. Attualmente viene visualizzato correttamente sul tuo sito.

  5. #185
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da MaryNuTaniainthekitchen Visualizza messaggio
    thesimsitaliancommunity no io li ho trovati già sulla sezione "promuovi" non ho attivato alcun plugin....
    Io quella sezione non l'ho mai usata se non per segnalare il sito ai motori di ricerca... ma hai collegato i tuoi account social?

  6. #186
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Stavo valutando una soluzione alternativa.
    Ho però dei dubbi se possa considerarsi accettabile, e se presenti delle controindicazioni.

    Spiego prima la problematica che mi son posto di risolvere, che riguarda gli script statistici di terze parti.
    Bloccare l'intero script al primo accesso secondo me facilmente falserebbe un po' le statistiche (penso ad esempio al rischio di perdere il referer, ovvero da dove l'utente e` arrivato al sito).

    L'idea che penso potrebbe ovviare a cio` sarebbe questa, senza attuare nessun blocco degli script ma cancellando i cookie che questi settano. Chiaro, qualcosa si puo` perdere comunque, ma credo meno.

    In sintesi:
    - metto il solito banner di conferma
    - con uno script a fondo pagina controllo la presenza del cookie tecnico che da la conferma dell'accettazione dei cookie; se non c'e`, faccio un backup dei cookie in una variabile javascript e poi cancello tutti i cookie. (edit: implementato cosi` ho verificato che non funge perchè anche se lo metto a fondo pagina qualche script riesce a caricarsi dopo il mio, vanificando l'operazione; credo però sia superabile in qualche maniera)
    - quando viene data la conferma all'uso dei cookie (se viene data) ripristino dalla variabile di backup tutti i cookie.

    Dato che sono fuori esercizio di programmazione ho il forte sospetto che se nessuno ci ha pensato ci sia qualche controindicazione o non funzioni.

    Dal punto di vista della legge, cancellando i cookie se l'utente non da' l'ok dovrei di fatto perdere la tracciatura, qundi visto che lo scopo e` evitare la profilazione senza autorizzazione dovrebbe essere raggiunto.

    Mi sfugge qualcosa o dovrebbe funzionare secondo voi?
    Ultima modifica di gve : 22-06-2015 alle ore 22.28.25
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  7. #187
    Guest

    Post

    thesimsitaliancommunity no non ho collegato i miei account social...ci sono in quella sezione i pulsanti "disponibili" e trascinandoli possono divenire "visibili" tutto qua

    Citazione Originalmente inviato da thesimsitaliancommunity Visualizza messaggio
    Io quella sezione non l'ho mai usata se non per segnalare il sito ai motori di ricerca... ma hai collegato i tuoi account social?

  8. #188
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gve Visualizza messaggio
    Stavo valutando una soluzione alternativa.
    Ho però dei dubbi se possa considerarsi accettabile, e se presenti delle controindicazioni.

    Spiego prima la problematica che mi son posto di risolvere, che riguarda gli script statistici di terze parti.
    Bloccare l'intero script al primo accesso secondo me facilmente falserebbe un po' le statistiche (penso ad esempio al rischio di perdere il referer, ovvero da dove l'utente e` arrivato al sito).

    L'idea che penso potrebbe ovviare a cio` sarebbe questa, senza attuare nessun blocco degli script ma cancellando i cookie che questi settano. Chiaro, qualcosa si puo` perdere comunque, ma credo meno.

    In sintesi:
    - metto il solito banner di conferma
    - con uno script a fondo pagina controllo la presenza del cookie tecnico che da la conferma dell'accettazione dei cookie; se non c'e`, faccio un backup dei cookie in una variabile javascript e poi cancello tutti i cookie. (edit: implementato cosi` ho verificato che non funge perchè anche se lo metto a fondo pagina qualche script riesce a caricarsi dopo il mio, vanificando l'operazione; credo però sia superabile in qualche maniera)
    - quando viene data la conferma all'uso dei cookie (se viene data) ripristino dalla variabile di backup tutti i cookie.

    Dato che sono fuori esercizio di programmazione ho il forte sospetto che se nessuno ci ha pensato ci sia qualche controindicazione o non funzioni.

    Dal punto di vista della legge, cancellando i cookie se l'utente non da' l'ok dovrei di fatto perdere la tracciatura, qundi visto che lo scopo e` evitare la profilazione senza autorizzazione dovrebbe essere raggiunto.

    Mi sfugge qualcosa o dovrebbe funzionare secondo voi?
    Ti sfugge che tu potrai sicuramente cancellare, modificare, creare i cookie che vengono installati direttamente dal tuo sito web.
    Ma non potrai cancellare e modificare i cookie installati da terze parti, perchè non hai accesso a questi cookie.

  9. #189
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da MaryNuTaniainthekitchen Visualizza messaggio
    thesimsitaliancommunity no non ho collegato i miei account social...ci sono in quella sezione i pulsanti "disponibili" e trascinandoli possono divenire "visibili" tutto qua
    Come fai a dire allora di aver bloccato preventivamente alcuni sì ed altri no? Hai utilizzato il plug-in di Iubenda?

  10. #190
    Guest

    Post

    thesimsitaliancommunity: No io non ho bloccato nulla! Non ho plugin messi da me ma semplicemente i pulsanti social quelli della sezione "Promuovi". Ho applicato la policy di Iubenda quella che mette a disposizione Altervista.



    Citazione Originalmente inviato da thesimsitaliancommunity Visualizza messaggio
    Come fai a dire allora di aver bloccato preventivamente alcuni sì ed altri no? Hai utilizzato il plug-in di Iubenda?

  11. #191
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da unoditutto Visualizza messaggio
    Salve karl, siccome le campagne pubblicitarie di Altervista non pososno essere gestite direttamente da noi, mi chiedevo, come penso che sia giusto, se bloccare i banner altervista con iubenda violi o meno i temini e condizioni di Altervista.
    No, non viola il regolamento.

    Sottolineo comunque nuovamente che la questione del blocco preventivo dei cookie di profilazione di terze parti è controversa. In particolare ricordo la FAQ 14 consultabile presso il sito del Garante. E questo messaggio di Gianluca che elenca alcuni esempi di grossi portali italiani che non operano il blocco preventivo nel caso dei banner pubblicitari: http://forum.it.altervista.org/i-ser...ml#post1228589
    unoditutto likes this.

  12. #192
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Electronic Visualizza messaggio
    Ti sfugge che tu potrai sicuramente cancellare, modificare, creare i cookie che vengono installati direttamente dal tuo sito web.
    Ma non potrai cancellare e modificare i cookie installati da terze parti, perchè non hai accesso a questi cookie.
    Giusto, avevo tralasciato il "piccolo particolare" che non si puo` operare sui cookie da un sito a un altro.
    Grazie :)
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  13. #193
    L'avatar di unoditutto
    unoditutto non è connesso Utente
    Data registrazione
    05-07-2012
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    No, non viola il regolamento.

    Sottolineo comunque nuovamente che la questione del blocco preventivo dei cookie di profilazione di terze parti è controversa. In particolare ricordo la FAQ 14 consultabile presso il sito del Garante. E questo messaggio di Gianluca che elenca alcuni esempi di grossi portali italiani che non operano il blocco preventivo nel caso dei banner pubblicitari: http://forum.it.altervista.org/i-ser...ml#post1228589
    Perfetto,grazie mille.

    Ora mi chiedo i banner Google adsense legati sempre ad Altervista possono sempre essere bloccati con Iubenda o violano le condizioni Google?
    Ultima modifica di unoditutto : 23-06-2015 alle ore 22.37.17

  14. #194
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da MaryNuTaniainthekitchen Visualizza messaggio
    thesimsitaliancommunity: No io non ho bloccato nulla! Non ho plugin messi da me ma semplicemente i pulsanti social quelli della sezione "Promuovi". Ho applicato la policy di Iubenda quella che mette a disposizione Altervista.
    E allora nessun cookie dei tre social buttons che hai aspetta il consenso prima di installarsi. La presenza del banner non blocca preventivamente i cookies.

    Tornando alle FAQ, nella 6 c'è scritto che tutti i cookies di profilazione vanno bloccati preventivamente.

    Per quanto riguarda i cookies di Youtube, quando si prende il codice Iframe, c'è un'impostazione che se spuntata permette che alla visita non vengano installati cookies, ma solo nel caso in cui l'utente avvii il video. Se fate così potete evitare di bloccare preventivamente anche questi.

  15. #195
    Guest

    Post

    thesimsitaliancommunity quei pulsanti pur volendo non posso bloccarli...non è un plugin installato da me..spero di essermi spiegata bene...i plugin che ho io è solo uno ed è il SEO stop!

    Citazione Originalmente inviato da thesimsitaliancommunity Visualizza messaggio
    E allora nessun cookie dei tre social buttons che hai aspetta il consenso prima di installarsi. La presenza del banner non blocca preventivamente i cookies.

    Tornando alle FAQ, nella 6 c'è scritto che tutti i cookies di profilazione vanno bloccati preventivamente.

    Per quanto riguarda i cookies di Youtube, quando si prende il codice Iframe, c'è un'impostazione che se spuntata permette che alla visita non vengano installati cookies, ma solo nel caso in cui l'utente avvii il video. Se fate così potete evitare di bloccare preventivamente anche questi.

  16. #196
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da MaryNuTaniainthekitchen Visualizza messaggio
    thesimsitaliancommunity quei pulsanti pur volendo non posso bloccarli...non è un plugin installato da me..spero di essermi spiegata bene...i plugin che ho io è solo uno ed è il SEO stop!
    Lo so che non li puoi bloccare preventivamente, per questo ho scritto: "Come fai a dire questo"?:

    Citazione Originalmente inviato da MaryNuTaniainthekitchen Visualizza messaggio
    thesimsitaliancommunity io con Chrome ad esempio noto che nel mio blog di altervista sono bloccati preventivamente i cookie derivanti dai pulsanti sociale google e face...mentre non ancora linkedin..forse deve esser implementato da Iubenda?

  17. #197
    Guest

    Post

    Ahh non avevo capito allora :) dicevo così perchè con Chrome rilevo solo il cookie di Iubenda e Linkedin. Non rilevo gli altri a meno che no mi loggo...allora se mi loggo ai social come es. face, twitter allora vedo anche quelli.


    Citazione Originalmente inviato da thesimsitaliancommunity Visualizza messaggio
    Lo so che non li puoi bloccare preventivamente, per questo ho scritto: "Come fai a dire questo"?:

  18. #198
    Guest

    Predefinito

    Prova ad installare l'estensione Ghostery per Chrome. :)

  19. #199
    Guest

    Predefinito

    Ok :) io l'ho installata l'estensione Ghostery su Firefox ed effettivamente se sono loggata li scarica tutti


    Citazione Originalmente inviato da thesimsitaliancommunity Visualizza messaggio
    Prova ad installare l'estensione Ghostery per Chrome. :)

  20. #200
    Guest

    Predefinito

    Salve
    non so dove scrivere quindi scrivo qui...
    il mio sito su altervista sono delle pagine word, non uso cookie, non uso programmi, nessuno dei servizi elencati da iubenda, ma ho notato che chrome (con firefox non succede) collegandomi al sito installa un cookie di altervista. Ho anche fatto un check del sito sui vari siti on line che offrono questo servizio e non mi trova cookie. In questo caso, se non ho capito io male, non bisogna mettere alcun avviso in quanto il cookie non lo installo io ma le terze parti? oppure devo citare da qualche parte la privacy di altervista?
    mi è venuto il dubbio perchè ho visto mettere il banner anche su siti che non hanno cookie e ho fatto anche io l'iscrizione a iubenda ma attualmente ho tolto gli script anche se conservo comunque l'iscrizione a iubenda (non si sa mai) perchè da quanto ho capito segnalare dei servizi su una pagina in cui non ci sono non sarebbe del tutto legale.
    il sito e' questo flamedance.altervista.org e come si può ben capire se dovesse creare qualche problema per quello che vale è meglio chiuderlo :)
    grazie

  21. #201
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da flamedance Visualizza messaggio
    Salve
    non so dove scrivere quindi scrivo qui...
    il mio sito su altervista sono delle pagine word, non uso cookie, non uso programmi, nessuno dei servizi elencati da iubenda, ma ho notato che chrome (con firefox non succede) collegandomi al sito installa un cookie di altervista. Ho anche fatto un check del sito sui vari siti on line che offrono questo servizio e non mi trova cookie. In questo caso, se non ho capito io male, non bisogna mettere alcun avviso in quanto il cookie non lo installo io ma le terze parti? oppure devo citare da qualche parte la privacy di altervista?
    mi è venuto il dubbio perchè ho visto mettere il banner anche su siti che non hanno cookie e ho fatto anche io l'iscrizione a iubenda ma attualmente ho tolto gli script anche se conservo comunque l'iscrizione a iubenda (non si sa mai) perchè da quanto ho capito segnalare dei servizi su una pagina in cui non ci sono non sarebbe del tutto legale.
    il sito e' questo flamedance.altervista.org e come si può ben capire se dovesse creare qualche problema per quello che vale è meglio chiuderlo :)
    grazie
    Non mi risulta che venga installato alcun cookie, puoi riportare il nome del cookie che hai identificato mediante Chrome e la pagina del sito relativa?

  22. #202
    Guest

    Predefinito

    innanzi tutto grazie per la risposta, la cosa succede con chrome solo se viene impostato come browser di default altrimenti le pagine non installano cookie.

    il cookie installato è questo: im.altervista.org, il nome riesco a prenderlo solo da firefox oppure da webcookies e mi dice __cfduid

    le pagine sono flamedance.altervista.org che sarebbe la home
    ovviamente prima di caricarla ho cancellato tutti i cookie ed ogni volta che la ricarico mi installa quel cookie senza passare da altre parti

    poi ho provato a cancellare di nuovo i cookie e collegarmi alla pagina linkata alla home ma senza passare dalla home, che è questa:
    http://flamedance.altervista.org/via...ensionali.html
    appena ricarico la pagina, senza passare da altervista, mi reinstalla quel cookie

    poi ho provato a caricare, sempre ricancellando tutti i cookie, una pagina slinkata sempre su flamedance che è questa:
    http://flamedance.altervista.org/Agrael.htm
    ovviamente senza passare da nessuna altra parte
    e succede la stessa cosa, mi installa quel cookie

    su firefox tutto ciò non succede, infatti come browser uso firefox e non mi hanno mai installato cookie queste pagine nè tantomeno rilevo cookie con i checker...
    ovviamente a me personalmente questo cookie non da alcun fastidio, è che non so come comportarmi sulla questione della privacy
    grazie

  23. #203
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Ho controllato le due pagine che hai indicato e la pagina principale del tuo sito: non provocano l'installazione di alcun cookie, quindi non devi inserire né banner né informativa.

  24. #204
    Guest

    Predefinito

    grazie davvero tanto per avermi risposto e tolto questo dubbio:)

  25. #205
    matmanblog non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    05-04-2012
    Residenza
    The Internetz
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Salve a tutti gli utenti,
    vorrei sapere, se possibile, da qualche esperto presente nel forum se il mio blog hostato su altervista rispetta i precetti della nuova normativa sui cookie. Credo di aver seguito tutti passaggi indicati dal Garante, ma preferirei che qualcuno più esperto di me potesse dare una controllata al mio Blog, che linko di seguito

    http://matmanblog.altervista.org/

    Grazie a quanti vorranno togliermi questo dubbio!
    Saluti.
    Matteo

  26. #206
    filsil non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    05-01-2010
    Messaggi
    2,024

    Predefinito

    Se usi la cookie policy di iubenda dovresti essere tranquillo anche senza aggiungere altro. Basta che siano presenti i servizi che utilizzi sul tuo sito.
    matmanblog likes this.

  27. #207
    matmanblog non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    05-04-2012
    Residenza
    The Internetz
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da filsil Visualizza messaggio
    Se usi la cookie policy di iubenda dovresti essere tranquillo anche senza aggiungere altro. Basta che siano presenti i servizi che utilizzi sul tuo sito.
    Grazie per la risposta, a tale proposito tramite Ghostery mi appare "Score Card Research Beacon" e molti altri servizi che non ho la minima idea da dove siano saltati fuori (e non posso aggiungerlo alla policy di Iubenda perchè ho l'account free). premetto che li vedo da "Loggato" in Altervista. Da non-loggato non vedo tutti questi servizi. Come mi devo comportare? Grazie

  28. #208
    tiberistefano non è connesso Utente
    Data registrazione
    28-01-2011
    Messaggi
    125

    Predefinito

    chiedo scusa, probabilmente e' una domanda gia' fatta ma non sono riuscito a trovarla: ho attivato iubenda sul mio sito, pero' vorrei sapere se iubenda ha rilevato tutti i cookies utilizzati sul mio sito. Esiste un programma che ispeziona il sito e mi dice se la policy che ho applicato e' conforme alla normativa?

  29. #209
    filsil non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    05-01-2010
    Messaggi
    2,024

    Predefinito

    No, non viene fatta nessuna ispezione, ma la configurazione di base contiene tutti i cookies utilizzati dalle pubblicità di Altervista e dai principali plugin dei social network. Puoi verificare i servizi inclusi nel pannello di Iubenda.

  30. #210
    peopleopinion non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-10-2010
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Ho inserito il banner iubenda: spero ora di poter dormire sonni tranquilli da tutti i punti di vista, anche se ne dubito stante l'evidente fumosità della normativa in materia, che tra l'altro a dire il vero mi pare abbastanza insensata in partenza.
    Ultima modifica di peopleopinion : 06-12-2015 alle ore 17.47.09

Pagina 7 di 7 PrimoPrimo ... 567

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •