Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 150 di 210
Like Tree9Likes

Discussione: Il mio sito web rispetta la nuova normativa europea?

  1. #121
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Electronic Visualizza messaggio
    Certo l'indicazione del garante è arrivata l'8 Maggio, ma del 2014, ovvero oltre un anno fa.
    Da quel giorno purtroppo le indicazioni non sono mai state modificate.
    Oops ... sorry ... son evidentemente stordito.
    Quindi sono solo gli addetti ai lavori che per i cavoli loro han pensato bene di muversi all'ultimo momento, probabilmente sperando come dici in uno slittamento, visto che di fatto le informazioni su come comportarsi c'erano gia` praticamente tutte (l'unica cosa che da quelle linee guida del 2014 resta incerta e che è stata chiarita dopo è come comportarsi coi cookie analitici gestiti direttamente a quanto mi pare, il resto mi pare fosse gia` abbastanza chiaro).

    Citazione Originalmente inviato da Electronic Visualizza messaggio
    I siti di Regioni e comuni, non credo utilizzino cookie profilanti, non penso abbiano sui loro siti banner pubblicitari, o altri sistemi di promozione, quindi probabilmente è per questo che si sono limitati a creare la pagina di policy privacy e basta.
    Vero, infatti non mi aspettavo che mettessero banner. Qua è solo che io mi aspettavo di dover trovare una pagina di policy cookie separata, invece ora guardando meglio ho visto che spesso dove pensavo non ci fosse tale policy e` inserita all'interno della policy per la privacy (il che ha senso in effetti, visto che e` ad essa collegata ... e buono a sapersi che si puo` fare cosi`).

    Citazione Originalmente inviato da thesimsitaliancommunity Visualizza messaggio
    Altro dubbio: i cookies di profilazione relativi ai nostri banner, sono da considerarsi (per noi siti ospitati) di terze parti o gestiti direttamente? Perché sinceramente 150 euro di notifica al Garante non li spendo. Inoltre, oltre ai banner, cookies di profilazione non ci sono giusto? I plug-in sociali non sono da considerarsi di terze parti no?
    I plug-in sociali sono di terze parti. Per i banner di altervista e` il dubbio stesso che esprimevo in precedenza anch'io ... secondo me dovrebbero essere considerati di terze parti, in quanto non gestiti direttamente da noi ma da altervista, pero`dalla policy che genera lubenda sembra che in realta` dobbiamo considerarli come nostri ... poi in realta` la notifica comunque non va fatta, perche` sempre da tale policy si vede che in ogni caso non e` altervista che fa profilazione ma i circuiti pubblicitari, che sono terzi rispetto ad altervista.
    Ultima modifica di gve : 05-06-2015 alle ore 16.55.15
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  2. #122
    Guest

    Predefinito

    Sì ho cercato in giro per il web mi è parso di capire che la notifica non va fatta (almeno nel mio caso).

    Tornando al blocco preventivo dei plug-in social, ho letto che anche per siti maggiori è difficile attuarlo, per questo non lo hanno fatto. Anche a voi risulta? Io sinceramente non ci riesco.

  3. #123
    BWG
    BWG non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    19-02-2011
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Nella mia semplice ignoranza ho deciso di fare così, finché non trovo una soluzione adeguata, calcolando che la pagina con i cookie non ha i collegamenti ipertestuali, può andare come soluzione?

  4. #124
    fantaineja non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    09-04-2007
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Scusate cosa devo fare se decidessi di mettere temporaneamente off-line il sito ?
    Me lo potreste dire ?
    Grazie a tutti

  5. #125
    L'avatar di unoditutto
    unoditutto non è connesso Utente
    Data registrazione
    05-07-2012
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Salve ragazzi volevo farvi notare una cosa.

    Avendo tolto tutto ciò che poteva dar fastidio, intendo plugin e widget vari, avendo lasciato solo banner Google Adsense ed avendo inserito il banner iubenda con la relativa privacy mi ritrovo questa situazione.

    Prima di dare il consenso a iubenda e dopo ho questa situazione (Ghostery)


    In particolare noto che se levo iubenda e la relativa privacy non si vengono a formare la maggior parte di questi (web baecon)
    Qualcuno sa darmi notizie in particolare su quelli sottolineati in rosso? ed in particolare se si deve o meno citarli in qualche modo nella policy?

  6. #126
    Guest

    Predefinito

    Krux è un sistema di circuiti pubblicitari, è tra i servizi pre-impostati nella privacy policy. ScoreCard and Research, avendolo trovato anche io, ho cercato cosa fosse. Ho trovato che appartiene alla società ComScore Research, che è tra i servizi pre-impostati nella policy. Se i dati vengono utilizzati in forma anonima, non c'è bisogno del blocco preventivo.

    Il resto non so cosa siano.

    @fantaineja: Quale CMS usi?
    Ultima modifica di thesimsitaliancommunity : 06-06-2015 alle ore 13.44.31

  7. #127
    L'avatar di unoditutto
    unoditutto non è connesso Utente
    Data registrazione
    05-07-2012
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da thesimsitaliancommunity Visualizza messaggio
    Krux è un sistema di circuiti pubblicitari, è tra i servizi pre-impostati nella privacy policy. ScoreCard and Research, avendolo trovato anche io, ho cercato cosa fosse. Ho trovato che appartiene alla società ComScore Research, che è tra i servizi pre-impostati nella policy. Se i dati vengono utilizzati in forma anonima, non c'è bisogno del blocco preventivo.

    Il resto non so cosa siano.



    @fantaineja: Quale CMS usi?
    Okay grazie, la cosa strana è che se levo il banner di iubenda non escono, infatti penso di crearne uno io che riporti il link della policy creara su iubenda

  8. #128
    Guest

    Predefinito

    Ragazzi, allora: ho cercato di bloccare preventivamente l'installazione dei cookies dei social plugin, ma in alcun modo ci sono riuscito. Io credo che questo non dipenda da noi, ma dipenda esclusivamente dalle società cui appartengono i servizi. Sono andato su Joomla per chiedere appunto come risolvere il problema, ma ho visto che c'era un dibattito: gli staffer sostenevano che appunto, la responsabilità dei servizi di terze parti è delle rispettive terze parti, per cui non c'è bisogno del blocco (citando anche parti di testo della normativa). Alcuni utenti invece sostenevano il contrario. Ora sono andato sulla HomePage di altervista, e con Ghostery ho notato che nemmeno altervista attua il blocco preventivo per i social plugin. Penso proprio che non serva a questo punto. Anche tanti siti di rilevanza non trascurabile non attuano il blocco preventivo... (NB: Mi riferisco solo ai social plugin)

  9. #129
    L'avatar di unoditutto
    unoditutto non è connesso Utente
    Data registrazione
    05-07-2012
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Ragazzi, vorrei analizzare anche un altra cosa.
    Inserendo un banner Altervista si creano servizi quali Criteo, krux (regolarmente evidenziati nella cookie privacy di iubenda), ma molti altri servizi pubblicitari, che variano da momento a momento. Come possiamo elencarli tutti nella nostra privacy se non sappiamo nemmeno quali possono presentarsi?

  10. #130
    bookandnegative non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-12-2008
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Io e tanti altri utenti siamo molto grati ad altervista, a Gianluca e a tutto lo staff che ci sta aiutando in questa situazione, però immagino che anche altervista abbia un ufficio legale e per questo invito gentilmente a:

    1)Inoltrare tramite ufficio legale una richiesta di informazioni al garante chiedendo lumi chiarificatori definitivi, visto che la legge influisce sul business di altervista,visto altervista ha sicuramente più peso di un singolo utente essendo la più grande piattaforma di hosting gratuito italiano e non...
    http://www.garanteprivacy.it/home/footer/contatti


    2)Io in realtà aspetto la risposta sul come aggiungere i servizi non presenti nella policy di iubenda, tipo youtube, visto che il limite del free è superato...
    oppure una spiegazione sul workaround spiegato da Gianluca, visto che la privacy policy di iubenda non si può linkare se non hai fatto l'abbonamento alla versione pro

    3)Gli articoli aggiornati e le "spiegazioni" del garante dicono che i 150 euro deve pagarli chiunque abbia all'interno della pubblicità, cookie di profilazione.

    http://www.wired.it/attualita/2015/0...ti-sui-cookie/
    http://www.garanteprivacy.it/web/gue...docweb/4006878

    Ho letto e riletto e c'è scritto chiaramente che
    Si chiarisce inoltre che se sul sito i banner pubblicitari o i collegamenti con i social network sono semplici link a siti terze parti che non installano cookie di profilazione non c'è bisogno di informativa e consenso.
    Se i cookie analitici sono messi a disposizione da terze parti i titolari non sono soggetti ad obblighi (notificazione al Garante in primis) qualora:

    A) siano adottati strumenti che riducono il potere identificativo dei cookie (ad esempio tramite il mascheramento di porzioni significative dell'IP);

    B) la terza parte si impegna a non incrociare le informazioni contenute nei cookies con altre di cui già dispone.
    QUindi le pubblicità oltre a non avere cookie di profilazione devono essere al limite anonimizzati per non incorrere nella notifica di 150 euro al garante


    4) Firmate le petizioni e diffondetele https://www.change.org/p/la-cookiela...i-cookiechange
    http://bloccailcookie.org/

    5) Ora io non sono un legale, come purtroppo nessuno di noi, ma questa voce è interessante secondo me
    È possibile effettuare una sola notificazione per tutti i diversi siti web che vengono gestiti nell'ambito dello stesso dominio.
    Quindi vuol dire che tutti i siti di altervista essendo sotto il dominio di altervista, compresi i virtual host quale sono io, rientrano nell'unica notificazione di 150 euro a carico di altervista no?

    Grazie per l'attenzione
    Ultima modifica di bookandnegative : 07-06-2015 alle ore 12.20.51
    Blog che parla di cinema, ma anche di romanzi e fumetti incentrato principalmente sul genere fantasy, scifi e horror.
    Vieni a trovarci
    http://www.bookandnegative.com

  11. #131
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da unoditutto Visualizza messaggio
    Ragazzi, vorrei analizzare anche un altra cosa.
    Inserendo un banner Altervista si creano servizi quali Criteo, krux (regolarmente evidenziati nella cookie privacy di iubenda), ma molti altri servizi pubblicitari, che variano da momento a momento. Come possiamo elencarli tutti nella nostra privacy se non sappiamo nemmeno quali possono presentarsi?
    Tu non devi elencare tutti i servizi, il garante prevede che tu debba elencare solo i servizi di terze parti con cui hai stipulato accordi.
    In questo caso il servizio di terze parti da elencare è Altervista.

    Se poi Altervista ha stipulato accordi con altre terze parti, sarà sua cura e dovere, elencarli nella propria privacy.


    Riporto ciò che dice il garante:

    Al riguardo, si coglie l'occasione per ribadire che le richieste di consenso presenti all'interno dell'informativa estesa del sito prima parte ovvero nei siti predisposti dalle terze parti, non dovranno necessariamente fare riferimento ai singoli cookie installati, ma potranno riguardare categorie più ampie o specifici produttori o mediatori con cui il sito prima parte ha stabilito rapporti commerciali.

  12. #132
    Guest

    Predefinito

    @unoditutto, questa è la risposta di Gianluca.


    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    thesimsitaliancommunity:

    dovresti essere ora in grado di rifare la tua policy.



    Mi preme precisare che non sono un legale, ma mi sembra ovvio che tu non possa conoscere a priori, tutte le campagne pubblicitarie dirette o in redirect (e i relativi adserver) che vanno a riempire i tuoi banner, di conseguenza, come prescrivono le stesse guideline del garante, non sei tenuto a censirli nella tua informativa ma è sufficiente fornire un link a http://www.youronlinechoices.com/it/ che è quanto contiene già la tua cookie policy se generata con il tool in questione.
    Per la notifica di 150 euro, io ho capito che dobbiamo farla solo se gestiamo direttamente le informazioni presi dagli utenti. In nostri banner prendono informazioni da terzi e poi visualizzano il banner per l'utente. Quindi noi no.

    Facciamo un esempio: Io vado su amazon e guardo inserzioni di smartphones, poi vado su un sito altervista che ha dei banner e mi trovo inserzioni di smartphones nei banner. Ecco, amazon deve notificare il garante, poiché ha preso dei dati sugli utenti, il sito altervista no, perché semplicemente ha ricevuto queste informazioni (che tra l'altro non passano sotto le mani del titolare del sito) e ne ha fatto un banner personalizzato. Io ho interpretato la norma in questo modo, poi non so se è corretto.
    Ultima modifica di thesimsitaliancommunity : 07-06-2015 alle ore 12.47.55

  13. #133
    L'avatar di unoditutto
    unoditutto non è connesso Utente
    Data registrazione
    05-07-2012
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Electronic Visualizza messaggio
    Tu non devi elencare tutti i servizi, il garante prevede che tu debba elencare solo i servizi di terze parti con cui hai stipulato accordi.
    In questo caso il servizio di terze parti da elencare è Altervista.

    Se poi Altervista ha stipulato accordi con altre terze parti, sarà sua cura e dovere, elencarli nella propria privacy.


    Riporto ciò che dice il garante:

    Citazione Originalmente inviato da thesimsitaliancommunity Visualizza messaggio
    @unoditutto, questa è la risposta di Gianluca.
    Perfetto gentilissimi entrambi.
    Io personalmente sto cercando di contattare anche iubenda per avere informazioni in più a rigurardo e per cercare anche una risposta per quanto riguarda la creazione di quei servizi aggiuntivi che si creano alla chiusura del banner, vi tengo aggiornati

  14. #134
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Aggiungo che il garante ha rilasciato in data 5 giugno dei chiarimenti in merito


    Il punto cruciale a mio avviso è il punto 3


    3. Uso di piattaforme che installano cookie

    In alcune richieste è stato evidenziato il fatto che è difficile apportare le modifiche necessarie a dare attuazione alla normativa in materia di cookie alle piattaforme da molti utilizzate per la realizzazione di siti web e contenenti già al loro interno strumenti, talora pre-configurati, per la gestione dei cookie o dei widgets.

    Al riguardo, la consapevolezza dei vincoli tecnologici esistenti ha portato il Garante a indicare il termine di dodici mesi per attuare le indicazioni contenute nel provvedimento dell'8 maggio 2014 onde consentire una compiuta attuazione degli obblighi normativi. Si ritiene che tale obiettivo, in considerazione della vasta platea di utilizzatori e sviluppatori di piattaforme (molte delle quali open source), possa essere raggiunto mediante l'applicazione di strumenti di c.d. privacy-by-design realizzati sulla piattaforme medesime e messi a disposizione degli utilizzatori e gestori di siti.

    Tali interventi dovranno essere volti a permettere il più ampio margine possibile di azione da parte degli utilizzatori sull'installazione dei cookie, consentendo loro di inibire l'installazione di quelli a loro non necessari, e in ogni caso dovranno prevedere opzioni di default che subordinino l'installazione dei cookie non tecnici alla manifestazione del consenso preventivo nelle forme semplificate previste dal Provvedimento.

    In pratica mi pare di capire, che il granate è consapevole delle difficoltà che ci sono a dare attuazione alla normativa, ma ribadisce che però ha dato tempo 12 mesi per far si che i gestori dei siti, e le varie piattaforme si adeguassero con gli opportuni interventi.

    Ancora una volta non è molto chiaro, ma l'ultima frase almeno a me, fa intendere che l'installazione dei cookie non tecnici, deve essere subordinata al consenso da parte del visitatore.
    Ultima modifica di Electronic : 07-06-2015 alle ore 12.58.41
    unoditutto likes this.

  15. #135
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Electronic Visualizza messaggio
    Aggiungo che il garante ha rilasciato in data 5 giugno dei chiarimenti in merito


    Il punto cruciale a mio avviso è il punto 3




    In pratica mi pare di capire, che il granate è consapevole delle difficoltà che ci sono a dare attuazione alla normativa, ma ribadisce che però ha dato tempo 12 mesi per far si che i gestori dei siti, e le varie piattaforme si adeguassero con gli opportuni interventi.

    Ancora una volta non è molto chiaro, ma l'ultima frase almeno a me fa capire che l'installazione dei cookie non tecnici, deve essere subordinata al consenso da parte del visitatore.
    Non riesco però a capire allora perché siti maggiori, tra i quali altervista stesso, non blocchino preventivamente l'installazione di cookies di plugin sociali, che rientrano tra quelli di terze parti. Qualcuno di qua che usa tasti sociali, ha provato ad aggiungere la classe come spiega Iubenda?. A me personalmente non funziona, al salvataggio, lo script torna come prima.

  16. #136
    L'avatar di unoditutto
    unoditutto non è connesso Utente
    Data registrazione
    05-07-2012
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Sinceramente anche io quando provai il blocco non mi funzionava, personalmente ho trovato la soluzione installando un wall in cui riporto la policy e grazie al quale non si ha l'attivazione di alcun cookie se non due tecnici. Quindi anche i sociali non si avviano proprio

  17. #137
    Guest

    Predefinito

    UnoDiTutto, io con Ghostery rilevo già i cookies di Twitter, Google+ e Facebook anche prima del consenso dal tuo sito, a te risulta?

  18. #138
    L'avatar di unoditutto
    unoditutto non è connesso Utente
    Data registrazione
    05-07-2012
    Messaggi
    126

    Predefinito

    No, cancella tutti i cookie, al primo accesso al mio sito dovresti avere questa schermata. Prima di accettare puoi vedere anche con Ghostery che nessun servizio viene attivato.
    http://i62.tinypic.com/1zf04rq.jpg

  19. #139
    Guest

    Predefinito

    Sì sì ora è comparso.

  20. #140
    L'avatar di unoditutto
    unoditutto non è connesso Utente
    Data registrazione
    05-07-2012
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Penso che utilizzero questa funzione e aggiungerò un banner aggiuntivo dopo aver cliccato su accetta, giusto per stare sicuri.
    Solo che inserendo il banner di iubenda si vanno a creare numerosi servizi tra cui beacon come ho già evidenziato in precedenza e non so come comportarmi.

  21. #141
    Guest

    Predefinito

    ho inserito il servizio di iubenda che però non blocca i cookie come previsto dal garante della privacy. come sottolineato anche da un post sopra dovrebbero essere le piattoforme (cioè altervista) a fornire gli strumenti per fare questo blocco dei cookie e alla registrazione del consenso sul server della prima parte ,ma finora ciò non mi sembra sia possibile.

    quella della wall mi sembra un buon tentativo ,anche se va accompagnato dalla registrazione del consenso come previstodal garante della privacy. chi l'ha realizzata può dirmi come si può fare tecnicamente?

  22. #142
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Per come la vedo io dovrebbe essere chi fornisce il servizio a bloccare i cookie di profilazione in automatico per rientrare nei parametri richiesti dal garante. Gli utenti non possono metterci le mani, visto che non gestiscono direttamente i canali pubblicitari. Iubenda offre una soluzione incompleta oltretutto visto che non riesce a bloccare gli svariati cookie presenti.
    Qui ci vuole un plugin fatto bene, che metta al sicuro gli utenti.

    Ecco cos'ha detto il garante:
    "Al riguardo, la consapevolezza dei vincoli tecnologici esistenti ha portato il Garante a indicare il termine di dodici mesi per attuare le indicazioni contenute nel provvedimento dell’8 maggio 2014 onde consentire una compiuta attuazione degli obblighi normativi. Si ritiene che tale obiettivo, in considerazione della vasta platea di utilizzatori e sviluppatori di piattaforme (molte delle quali open source), possa essere raggiunto mediante l’applicazione di strumenti di c.d. privacy-by-design realizzati sulla piattaforme medesime e messi a disposizione degli utilizzatori e gestori di siti."



    Citazione Originalmente inviato da giornaltrash Visualizza messaggio
    ho inserito il servizio di iubenda che però non blocca i cookie come previsto dal garante della privacy. come sottolineato anche da un post sopra dovrebbero essere le piattoforme (cioè altervista) a fornire gli strumenti per fare questo blocco dei cookie e alla registrazione del consenso sul server della prima parte ,ma finora ciò non mi sembra sia possibile.

    quella della wall mi sembra un buon tentativo ,anche se va accompagnato dalla registrazione del consenso come previstodal garante della privacy. chi l'ha realizzata può dirmi come si può fare tecnicamente?
    Ultima modifica di xantarmob : 08-06-2015 alle ore 09.00.41

  23. #143
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da xantarmob Visualizza messaggio
    Per come la vedo io dovrebbe essere chi fornisce il servizio a bloccare i cookie di profilazione in automatico per rientrare nei parametri richiesti dal garante. Gli utenti non possono metterci le mani, visto che non gestiscono direttamente i canali pubblicitari. Iubenda offre una soluzione incompleta oltretutto visto che non riesce a bloccare gli svariati cookie presenti.
    Qui ci vuole un plugin fatto bene, che metta al sicuro gli utenti.

    Ecco cos'ha detto il garante:
    "Al riguardo, la consapevolezza dei vincoli tecnologici esistenti ha portato il Garante a indicare il termine di dodici mesi per attuare le indicazioni contenute nel provvedimento dell’8 maggio 2014 onde consentire una compiuta attuazione degli obblighi normativi. Si ritiene che tale obiettivo, in considerazione della vasta platea di utilizzatori e sviluppatori di piattaforme (molte delle quali open source), possa essere raggiunto mediante l’applicazione di strumenti di c.d. privacy-by-design realizzati sulla piattaforme medesime e messi a disposizione degli utilizzatori e gestori di siti."
    sottoscrivo completamente

  24. #144
    Guest

    Predefinito

    Al di la del fatto che ancora non so come fare a mettere il blocco dei cookie in tutte le pagine del sito, sto provando a vedere se riesco ad eliminare tutti i cookie per cercare di risolvere il problema alla radice.

    ma non riesco nemmeno a capire chi usa quale cookie:
    solo nella home page rilevo questi:

    Codice:
    Aggregate Knowledge
    Beacon
    AppNexus
    Annunci pubblicitari
    BlueKai
    Beacon
    BrightRoll
    Annunci pubblicitari, Video Player, Analytics
    Casale Media
    Annunci pubblicitari
    Datalogix
    Annunci pubblicitari
    DoubleClick
    Annunci pubblicitari
    Facebook Connect
    Widget, Social
    Google Adsense
    Annunci pubblicitari
    Histats
    Analisi
    Media Optimizer (Adobe)
    Beacon
    Neustar AdAdvisor
    Beacon, Lead Management
    OpenX
    Annunci pubblicitari
    Piwik Analytics
    Analisi, Local Analytics, Open Source
    Right Media
    Annunci pubblicitari
    Rocket Fuel
    Beacon
    Rubicon
    Annunci pubblicitari
    ScoreCard Research Beacon
    Beacon, Analytics
    SpotXchange
    Annunci pubblicitari, Video Player
    Tapad
    Annunci pubblicitari, Analytics
    VoiceFive
    Beacon, Analytics, Popups
    la home della galleria immagini invece questa:

    Codice:
    ad4mat
    Annunci pubblicitari, Behavior Tracking
    Criteo
    Annunci pubblicitari, Search
    DoubleClick
    Annunci pubblicitari
    Google Adsense
    Annunci pubblicitari
    Google Analytics
    Analisi, Analytics
    Histats
    Analisi
    Piwik Analytics
    Analisi, Local Analytics, Open Source
    Rubicon
    Annunci pubblicitari
    ScoreCard Research Beacon
    Beacon, Analytics
    Zanox
    Annunci pubblicitari
    come capisco cosa sono e come posso eliminarli in toto?

  25. #145
    Guest

    Predefinito

    Ragazzi ma non c'è un modo per vedere da quali file, componenti ecc... provengono cookies? Come faccio a mettere le mani ad esempio, su Alexa Metrics o Google Analytics dei quali non sapevo nemmeno ci fossero nel mio sito?

  26. #146
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Silenzio totale.

  27. #147
    Guest

    Predefinito

    Io faccio una richiesta, perché tanto anche nel caso riuscissimo a bloccare preventivamente tutto, la privacy policy non coprirebbe tutti i servizi: gentilmente se fossero aggiunti tra i servizi pre-impostati interazioni sociali di twitter (ovviamente perché è uno dei più popolari), commento dei contenuti di disqus (perché è un sistema che si sta diffondendo molto velocemente) e i widget video di youtube (molte volte sono essenziali agli articoli). Credo di parlare per la maggior parte di noi, anche perché sono i più popolari.

    Se avessimo voluto dare concretezza all'aiuto, invece che pre-impostare servizi gratuiti, piuttosto sarebbe stato meglio aumentare il limite gratuito di servizi ma da personalizzare. Ovviamente è un feedback, non pretendo questo.

  28. #148
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da thesimsitaliancommunity Visualizza messaggio
    Io faccio una richiesta, perché tanto anche nel caso riuscissimo a bloccare preventivamente tutto, la privacy policy non coprirebbe tutti i servizi: gentilmente se fossero aggiunti tra i servizi pre-impostati interazioni sociali di twitter (ovviamente perché è uno dei più popolari), commento dei contenuti di disqus (perché è un sistema che si sta diffondendo molto velocemente) e i widget video di youtube (molte volte sono essenziali agli articoli). Credo di parlare per la maggior parte di noi, anche perché sono i più popolari.

    Se avessimo voluto dare concretezza all'aiuto, invece che pre-impostare servizi gratuiti, piuttosto sarebbe stato meglio aumentare il limite gratuito di servizi ma da personalizzare. Ovviamente è un feedback, non pretendo questo.
    Twitter e Disqus sono già stati aggiunti. Se non li hai nella tua policy è sufficiente eliminarla dal pannello di controllo di AlterVista e generarla nuovamente.

  29. #149
    Guest

    Predefinito

    Ah ecco: lo sapevo ma non volevo dirlo, anche perché se si fosse trattato di un errore se lo avessi detto mi sarebbero stati levati.

  30. #150
    Guest

    Predefinito

    Ragazzi, sono andato sul sito del garante della privacy e nelle FAQ è esplicitamente dichiarato che l'informativa e il consenso di cookies di terze parti sono a carico di terze parti. Per cui inutile perdere tempo a bloccare i cookies di terze parti.

    Cito:
    14. Chi è tenuto a fornire l'informativa e a richiedere il consenso per l'uso dei cookie?

    Il titolare del sito web che installa cookie di profilazione.

    Per i cookie di terze parti installati tramite il sito, gli obblighi di informativa e consenso gravano sulle terze parti, ma il titolare del sito, quale intermediario tecnico tra queste e gli utenti, è tenuto a inserire nell'informativa "estesa" i link aggiornati alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti stesse.
    Fonte: garanteprivacy.it

Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •