Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 60 di 210
Like Tree9Likes

Discussione: Il mio sito web rispetta la nuova normativa europea?

  1. #31
    L'avatar di blckdrgn
    blckdrgn non è connesso Utente
    Data registrazione
    10-07-2003
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    157

    Predefinito

    Salve, volevo solo fare presente allo staff di AV che il banner che viene fuori non è completamente a norma, in quanto non blocca i cookies, come richiesto dal garante, fino a che l'utente non dà l'OK. Come si può porre rimedio a questo?
    Blckdrgn.
    Ciao BlckDrgn


  2. #32
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Non sempre il garante richiede di bloccare i cookie anche se l'utente non lo permette: https://www.iubenda.com/it/help/posts/674 (vedi tabella riassuntiva).

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 30-05-2015 alle ore 18.59.28

  3. #33
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Non sempre il garante richiede di bloccare i cookie anche se l'utente non lo permette: https://www.iubenda.com/it/help/posts/674 (vedi tabella riassuntiva).

    Ciao!

    Mi sa che faccio prima a chiudere... Troppi blocchi, troppa confusione. Metto il sito in manutenzione per un pò.

  4. #34
    Guest

    Predefinito

    Salve,
    sono riuscito a mettere il banner nel blog e mi sembra vada tutto bene.
    riesco a metterlo anche nel sito tuttavia sono riesco a collegare la politica sui cookies alla pagina della privacy. Cioè, cliccando sul link all'interno del banner che dovrebbe ricondurre alla pagina con la politica del cookies, mi apre una pagina "non trovata".

    P.S. ho chiesto la chiusura account, se per cortesia potete procedere prima del 02 giugno ve ne sarei grato. Cordialmente

  5. #35
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Non sempre il garante richiede di bloccare i cookie anche se l'utente non lo permette: https://www.iubenda.com/it/help/posts/674 (vedi tabella riassuntiva).

    Ciao!
    Peccato che la modifica dello script adsense é severamente vietata, pena il ban.
    Quindi ad oggi la soluzione proposta da iubenda é impraticabile.

  6. #36
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Electronic Visualizza messaggio
    Peccato che la modifica dello script adsense é severamente vietata, pena il ban.
    Quindi ad oggi la soluzione proposta da iubenda é impraticabile.
    Infatti... E' un cerottino.
    Inizio a pensare che Altervista perderà un bel pò di blog e siti a breve... Troppa insicurezza.

  7. #37
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Inizio a pensare che Altervista perderà un bel pò di blog e siti a breve... Troppa insicurezza.
    È bene precisare che la cookie law non riguarda nello specifico i siti ospitati da AlterVista ma qualsiasi sito ospitato su qualsiasi piattaforma/hosting/dominio gratuito o pay in qualunque nazione.

    AlterVista ha semplicemente deciso di investire per sviluppare assieme a iubenda, che è un'azienda leader nel settore, una soluzione per semplificare la vita a chi usa i suoi servizi, mettendo a disposizione gratuitamente qualcosa che normalmente altrove uno dovrebbe costruirsi da solo o pagando un consulente, in particolare per quanto riguarda la generazione di una informativa estesa a norma, che è la parte più rilevante dell'adeguamento e che iubenda comunque offre a pagamento per l'elenco di servizi già compresi per i siti o blog di AlterVista.

    La soluzione proposta non è "un cerottino", bensì una soluzione perfettamente in linea con quella che è l'applicazione più comune e diffusa delle guideline che il garante stesso ha concordato con le associazioni di settore.
    Per rendersi conto di questo basta visitare alcuni dei siti più popolari: www.virgilio.it, www.libero.it, www.giallozafferano.it, www.rainews.it (usa lo stesso overlayer di iubenda salvo il colore) ecc ecc
    Gianluca

  8. #38
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Scusa Gianluca... Non me ne volere ma a parer mio la soluzione proposta non è completa, nel senso che non viene realmente incontro a tantissime persone che non hanno esperienza o conoscenza sufficiente sulle nuove normative in arrivo.

    Viene offerta una copertura "base", tralasciando alcuni dei servizi più utilizzati al giorno d'oggi (Disqus, Twitter - nel mio caso - e altri ancora. Chi non li usa al giorno d'oggi se vuole raggiungere nuovi utenti e vuole far conoscere il proprio blog / sito a livello nazionale o mondiale? ).

    Il risultato è che attualmente molti non sanno cosa fare per essere sicuri, e la soluzione offerta da Iubenda è si comoda, ma come ho già detto assolutamente incompleta a meno che non si tirino fuori dei bei soldini mensilmente (e a questo punto tanto vale affidarsi a un consulente o a un programmatore capace). Personalmente avrei preferito un aiuto più "diretto" da parte di Altervista... Ma così non è stato. L'impressione che mi son fatto è che in molti attiveranno il plugin senza sapere che rimarranno esposti, con eventuali conseguenze del caso.

  9. #39
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Diciamo che a mio avviso la questione è stata affrontata con un po troppa leggerezza.

    Io forse sono stato il primo a sollevare il problema, richiedendo oltre un anno fa ad Altervista, una pagina dove almeno spiegasse il tipo di cookie da loro utilizzati, che tramite il mio sito vengono installati sul computer del visitatore, vedi http://forum.it.altervista.org/le-pu...1-privacy.html

    Le risposte sono iniziate ad arrivare un pò tropo tardi, Altervista ha rassicurato i vari utenti dicendo di non preoccuparsi che avrebbe implementato un servizio, ma tale servizio è stato presentato agli utenti 3 giorni prima della scadenza, quando altri portali sono mesi che hanno implementato il servizio di avviso.

    Adesso ci troviamo con utenti che per vari problemi non riescono ad utilizzare il servizio, e comunque chi riesce ad utilizzarlo, si ritrova un servizio di dubbia utilità, per qualcuno va bene così, per altri deve essere corretto.

    Il problema è che ora, i tempi stringono, entro domani sera tutto deve essere pronto e funzionante, non c'è tempo per apportare eventuali correzioni, e non c'è tempo per trovare altri servizi, tanto che molti stanno pensando di mettere il loro sito in manutenzione, altri stanno pesando di eliminare tutta la pubblicità, altri ancora purtroppo stanno pensando di lasciare Altervista.
    Ultima modifica di Electronic : 31-05-2015 alle ore 10.33.24

  10. #40
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Quoto pienamente.

    Oltretutto ho modificato le cookie policy... Ritrovandomi attualmente con sole 4 opzioni e nessuna possibilità di reimpostare i valori originali.... :(

    Potrei eliminare l'account Iubenda per ripristinare da zero almeno, ma non riesco a capire dove devo andare.






    Citazione Originalmente inviato da Electronic Visualizza messaggio
    Diciamo che a mio avviso la questione è stata affrontata con un po troppa leggerezza.

    Io forse sono stato il primo a sollevare il problema, richiedendo oltre un anno fa ad Altervista, una pagina dove almeno spiegasse il tipo di cookie da loro utilizzati, che tramite il mio sito vengono installati sul computer del visitatore, vedi http://forum.it.altervista.org/le-pu...1-privacy.html

    Le risposte sono iniziate ad arrivare un pò tropo tardi, Altervista ha rassicurato i vari utenti dicendo di non preoccuparsi che avrebbe implementato un servizio, ma tale servizio è stato presentato agli utenti 3 giorni prima della scadenza, quando altri portali sono mesi che hanno implementato il servizio di avviso.

    Adesso ci troviamo con utenti che per vari problemi non riescono ad utilizzare il servizio, e comunque chi riesce ad utilizzarlo, si ritrova un servizio di dubbia utilità, per qualcuno va bene così, per altri deve essere corretto.

    Il problema è che ora, i tempi stringono, entro domani sera tutto deve essere pronto e funzionante, non c'è tempo per apportare eventuali correzioni, e non c'è tempo per trovare altri servizi, tanto che molti stanno pensando di mettere il loro sito in manutenzione, altri stanno pesando di eliminare tutta la pubblicità, altri ancora purtroppo stanno pensando di lasciare Altervista.
    Ultima modifica di xantarmob : 31-05-2015 alle ore 11.55.25

  11. #41
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    xantarmob:

    la lista di servizi compresa sarà migliorata anche in base ai feedback, fermo restando che chiunque può metter mano alla policy e hostarla direttamente specificando un url custom da agganciare all'overlayer di avviso, mi sembra che tu lo abbia fatto aggiungendo i servizi che mancavano: http://xantarmob.altervista.org/about/

    electronic:

    Credo che la bontà del servizio vada considerata in rapporto a quanto viene offerto da altre piattaforme o altri servizi di hosting. Se ci sono altri servizi simili ad AlterVista che stanno offrendo tool gratis, migliori e più completi di questo ti prego di elencarli e prenderemo sicuramente spunto.

    Non riesco in effetti a comprendere il "lasciare AlterVista" che tipo di soluzione possa rappresentare dal momento che la cookie law vale per tutti, indipendentemente da dove si trova il sito, e qui non hai certamente alcun obbligo di usare il tool proposto ma puoi adottare le soluzioni che preferisci, come su qualsiasi altro sito ospitato altrove.

    Riguardo alle tempistiche credo che tu stia trascurando o non conosca alcuni aspetti importanti.
    Un conto è la pubblicazione in gazzetta ufficiale della norma, un conto è la diffusione delle guideline implementative, che è avvenuta pochi giorni fa, ovvero quelle indicazioni che il Garante ha concordato con le associazioni di settore (quali ad esempio fedoweb e iab) sulle quali si basa ad esempio il testo dell'overlayer e tutte le dinamiche annesse.

    È corretto dire che esistono siti che da tempo hanno implementato avvisi, ma si tratta di implementazioni fatte a priori di tali indicazioni e quindi non necessariamente in linea, e certamente l'esistenza di questo tool è solo un'agevolazione e non ti impedisce in acun modo di creare in autonomia una tua cookie policy. È altresì vero che i grandi gruppi editoriali ed operatori, ha provveduto all'adeguamento in questi giorni o sta ancora completando le operazioni, proprio per le ragioni che ho spiegato.
    Gianluca

  12. #42
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Gianluca non riesco più a gestire Iubenda (dalle impostazioni - cookie policy - modifica la cookie policy mi da schermata bianca).
    Non c'è alcuna possibilità di resettare il tutto? Al momento sono totalmente impossibilitato, tanto da dover utilizzare un plugin esterno con overlayer (che comunque non blocca i cookie di sessione).

    Oltretutto non riesco a trovare la maniera di cancellare il mio account Iubenda (a quanto pare bisogna mandare una mail...)

  13. #43
    L'avatar di ilmiodrupal7
    ilmiodrupal7 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    27-02-2014
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Salve.
    Anche se nel mio sito non ho inserita pubblicità, comunque Altervista inserisce dei cookie propri (penso siano per il tracciamento delle visite). Devo comunque bloccare questi cookie fino al consenso dell'utente?? O Basta un banner che avvisi della presenza di cookie di terze parti e che rimandi ad una informativa estesa??
    In pratica posso io essere sicuro che i cookie di altervista non sono di profilazione?
    Altra domanda, se io ho un sito Joomla o Drupal posso usare la toolbar altervista/iubenda??
    Vanni
    ilmiodrupal7.altervista.org

  14. #44
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    xantarmob:

    lato AlterVista ti è stato resettato il tutto, dovresti riuscire a ricreare la policy.

    ilmiodrupal7:

    di fatto AlterVista non istanzia cookies di profilazione, in ogni caso puoi adeguare il tutto usando appunto questo tool: http://blog.altervista.org/it/pubbli...-sul-tuo-sito/
    Gianluca

  15. #45
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Grazie Gianluca per l'aiuto... Anche se oggi pomeriggio un caro amico programmatore mi ha aiutato a "risolvere" (si spera) la situazione. Ha infatti creato un banner a tutto schermo con messaggio e pulsanti "ok" e "info" (bloccando i cookie di sessione e tutti gli altri di conseguenza).

    La cosa sembra funzionare, e fino a quando l'utente non accetta cliccando ok sull'informativa non può navigare nel sito e non è soggetto a cookie (da quanto abbiamo visto risulta qualche cookie che non ha alcun valore per le nuove normative).

    Gianluca, se puoi darci un'occhiatina... ( http://xantarmob.altervista.org/ ) e mi fai sapere se funziona e rispetta le nuove normative in arrivo (a sentire il programmatore più di così non si può fare).

    PS. Altra cosa: la versione mobile del sito mi conviene eliminarla? L'amico programmatore mi ha detto che il tutto è bloccato da Altervista (ftp) e non è possibile intervenire... Oltretutto (pubblicità a parte) non ha idea di che cookie si presentino in questa modalità.
    Mi conviene eliminare la versione mobile e lasciare quella classica? Così l'utente di passaggio si trova la schermata/barriera ?

    Grazie.

  16. #46
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    La soluzione proposta non è "un cerottino", bensì una soluzione perfettamente in linea con quella che è l'applicazione più comune e diffusa delle guideline che il garante stesso ha concordato con le associazioni di settore.
    Per rendersi conto di questo basta visitare alcuni dei siti più popolari: www.virgilio.it, www.libero.it, www.giallozafferano.it, www.rainews.it (usa lo stesso overlayer di iubenda salvo il colore) ecc ecc
    Bene, a questo punto dato che voi dichiarate ai vostri utenti e/o clienti, che l'applicazione proposta è perfettamente in linea con ciò che il garante ha concordato, a questo punto ve ne assumete tutte le responsabilità.

    Utilizzerò il servizio da voi offerto, e qualora tale servizio non dovesse essere in regola con la normativa della cookie law, sarete ritenuti voi i diretti responsabili.

  17. #47
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    xantarmob:

    lato AlterVista ti è stato resettato il tutto, dovresti riuscire a ricreare la policy.

    ilmiodrupal7:

    di fatto AlterVista non istanzia cookies di profilazione, in ogni caso puoi adeguare il tutto usando appunto questo tool: http://blog.altervista.org/it/pubbli...-sul-tuo-sito/

    Buongiorno Gianluca,
    navigando in iubenda ho disattivato per errore la voce cookie policy alla mia privacy policy dopo che l'avevo salvata nella head del mio sito. Adesso non mi permette piu di attivarla,potete aiutarmi per favore? In pratica il banner che esce sul mio sito non si collega alla pagina della privacy policy quando lo clicco.

    Il mio sito è evidenzaliena.altervista.org

    Grazie, resto in attesa di Vs gentile riscontro.

  18. #48
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    electronic:

    il tool è fornito "as is" ed è soggetto ai termini e condizioni di iubenda, che sottocrivi all'attivazione: https://www.iubenda.com/it/user/tos
    Come ho scritto sopra è tua facoltà usarlo o meno, ovvero se non lo ritieni adatto o sufficiente per le attività che svolgi suo tuo sito puoi semplicemente non usarlo.

    Gianluca, se puoi darci un'occhiatina... ( http://xantarmob.altervista.org/ ) e mi fai sapere se funziona e rispetta le nuove normative in arrivo (a sentire il programmatore più di così non si può fare).
    Non sono un legale e non posso "certificare" il tuo sito, onestamente mi sento di dire che vale sempre il buonsenso, se ti è stato detto che più di così non si può fare mi fiderei di quel parere, credo che tu stia facendo molto di più di quanto richiesto

    Riguardo al mobile AlterVista non instanzia alcun cookie di profilazione e non vedo motivazioni per eliminare alcunché

    evidenzaliena:

    verifica se ora puoi rigenerare la policy rifacendo da zero
    Gianluca

  19. #49
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    electronic:

    il tool è fornito "as is" ed è soggetto ai termini e condizioni di iubenda, che sottocrivi all'attivazione: https://www.iubenda.com/it/user/tos
    Come ho scritto sopra è tua facoltà usarlo o meno, ovvero se non lo ritieni adatto o sufficiente per le attività che svolgi suo tuo sito puoi semplicemente non usarlo.



    Non sono un legale e non posso "certificare" il tuo sito, onestamente mi sento di dire che vale sempre il buonsenso, se ti è stato detto che più di così non si può fare mi fiderei di quel parere, credo che tu stia facendo molto di più di quanto richiesto

    Riguardo al mobile AlterVista non instanzia alcun cookie di profilazione e non vedo motivazioni per eliminare alcunché

    evidenzaliena:

    verifica se ora puoi rigenerare la policy rifacendo da zero
    Gianluca, funziona tutto adesso!Ottimo,grazie per il tuo prezioso aiuto e buon lavoro!!

  20. #50
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio


    Non sono un legale e non posso "certificare" il tuo sito, onestamente mi sento di dire che vale sempre il buonsenso, se ti è stato detto che più di così non si può fare mi fiderei di quel parere, credo che tu stia facendo molto di più di quanto richiesto

    Riguardo al mobile AlterVista non instanzia alcun cookie di profilazione e non vedo motivazioni per eliminare alcunché
    Nessun cookie di profumazione??
    Nemmeno i banner pubicitari di AlterVista?

    Ah! Un'altra info :)
    Ho letto in giro che é estremamente consigliata l'anonimizzazione dei dati analytics... Io l'ho attivata attraverso il plugin che sto utilizzando... Secondo te dovrebbe essere apposto o devo anonimizzare alla fonte (cioè direttamente su Google Analytics) in qualche maniera?
    Ultima modifica di xantarmob : 01-06-2015 alle ore 01.20.11

  21. #51
    Guest

    Predefinito

    ciao, ho letto un pò sia questa discussione sia il modo in cui funzionano iubenda e altri script simili ma non riesco a capire una cosa: come faccio a far si che vengano applicati a tutte le pagine del mio sito (fotodiguerra.altervista.org)?

    per capirci ho installato un forum phpbb a mano, come galleria immagini uso coppermine, per le news phpNS, per le stat piwik e phpstat (ma non so se questi due interessano o meno)

    dopo 12 anni mi spiacerebbe chiudere tutto solo per questa bella invenzione ma ormai ho poco tempo da dedicare al sito e se devo mettermi a configurare a mano ogni singola pagina / script, faccio prima a chiudere baracca e burattini

  22. #52
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Stabilito che i banner pubblicitari di adesense, introducono cookie di profiliazione, adesso per i banner Altervista, avviene la stessa cosa?
    Che tipo di cookie introducono i banner Altervista?.

  23. #53
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Attenzione attenzione!!!!
    Il garante ha aggiornato l'informativa.

    Invito il team di AlterVista a leggere e a commentare/spiegare le novità nei confronti degli utenti:

    https://angelocerrone.wordpress.com/...1/#comment-606

  24. #54
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da xantarmob Visualizza messaggio
    Attenzione attenzione!!!!
    Il garante ha aggiornato l'informativa.

    Invito il team di AlterVista a leggere e a commentare/spiegare le novità nei confronti degli utenti:

    https://angelocerrone.wordpress.com/...1/#comment-606

    Siamo sicuri?

    Io sul sito ufficiale non ho trovato nulla, l'ultima comunicazione rilasciata risale al 29 Maggio, ed è quella che ricorda a tutti, che scade il 2 giugno il termine per mettersi in regola con le prescrizioni del Garante.

    Credo che ciò che faccia fede è il sito ufficiale del garante, e non ciò che un semplice utente può scrivere sul propio sito.
    Ultima modifica di Electronic : 01-06-2015 alle ore 13.51.30

  25. #55
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Oddio... Ho semplicemente riportato quanto ha scritto una persona piuttosto informata sui fatti... Poi spero sia logicamente vero.


    Citazione Originalmente inviato da Electronic Visualizza messaggio
    Siamo sicuri?

    Io sul sito ufficiale non ho trovato nulla, l'ultima comunicazione rilasciata risale al 29 Maggio, ed è quella che ricorda a tutti, che scade il 2 giugno il termine per mettersi in regola con le prescrizioni del Garante.

    Credo che ciò che faccia fede è il sito ufficiale del garante, e non ciò che un semplice utente può scrivere sul propio sito.

  26. #56
    eurocollezione non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    10-10-2007
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da FotoDiGuerra Visualizza messaggio
    ciao, ho letto un pò sia questa discussione sia il modo in cui funzionano iubenda e altri script simili ma non riesco a capire una cosa: come faccio a far si che vengano applicati a tutte le pagine del mio sito (fotodiguerra.altervista.org)? (...)
    Ho lo stesso problema. chi può aiutarci ? grazie

  27. #57
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Purtroppo, mi è stato confermato che il cookie doubleclick installato sul computer dei visitatore, tramite i banner altervista, è un cookie di profilazione.

    Quindi temo che pure i banner altervista, rilascino cookie di profilazione.

    A questo punto, seguendo la normativa rilasciata dal garante della privacy http://www.garanteprivacy.it/web/gue...docweb/3167231 che fino ad oggi purtroppo non è stata ancora smentita o modificata, io in attesa di ulteriori si spera benevoli riscontri, ho deciso di bloccare tutti i banner Altervista ed Adsense, fino all'accettazione da parte del visitatore.

    Non ho modificato nessuno script, ma semplicemente tramite php non carico lo script del banner, se non è presente il cookie di accettazione.

    Questo sistema purtroppo mi farà perdere in pubblicità, perchè una volta caricata la pagina, anche se l'utente accetta, oramai il banner non è più visibile, diventerà visibile solo se l'utente ricarica la pagina, o se naviga in altra pagina del sito.

    Sarò paranoico io, ma come letto anche in altri forum, fino a quando non è chiara la situazione, e non si è a conoscenza dell'evolversi della situazione, non conviene rischiare multe che a quanto pare sono pure salate, per guadagnare pochi spiccioli derivanti da un banner.

  28. #58
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Electronic Visualizza messaggio
    Purtroppo, mi è stato confermato che il cookie doubleclick installato sul computer dei visitatore, tramite i banner altervista, è un cookie di profilazione.

    Quindi temo che pure i banner altervista, rilascino cookie di profilazione.

    A questo punto, seguendo la normativa rilasciata dal garante della privacy http://www.garanteprivacy.it/web/gue...docweb/3167231 che fino ad oggi purtroppo non è stata ancora smentita o modificata, io in attesa di ulteriori si spera benevoli riscontri, ho deciso di bloccare tutti i banner Altervista ed Adsense, fino all'accettazione da parte del visitatore.

    Non ho modificato nessuno script, ma semplicemente tramite php non carico lo script del banner, se non è presente il cookie di accettazione.

    Questo sistema purtroppo mi farà perdere in pubblicità, perchè una volta caricata la pagina, anche se l'utente accetta, oramai il banner non è più visibile, diventerà visibile solo se l'utente ricarica la pagina, o se naviga in altra pagina del sito.

    Sarò paranoico io, ma come letto anche in altri forum, fino a quando non è chiara la situazione, e non si è a conoscenza dell'evolversi della situazione, non conviene rischiare multe che a quanto pare sono pure salate, per guadagnare pochi spiccioli derivanti da un banner.
    si ma banner a parte come faccio a sapere se ogni singola applicazione php che uso usa cookie o meno? alcune non sono aggiornate da anni (vedi php stat) ma continuando a funzionare ho continuato ad usarle, altre (vedi il forum) non le ho più aggiornate io per mancanza di tempo. onestamente faccio fatica a pensare ad un modo rapido per bloccare tutti i cookie in un colpo solo con qualche garanzia di efficacia.

  29. #59
    Electronic non è connesso Utente
    Data registrazione
    30-01-2011
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Io ho semplicemente guardato i vari cookie installati dal mio sito.
    Ho utilizzato il browser che normalmente non utilizzo, così da poter cancellare tutti i cookie in esso contenuti.

    Poi sono entrato nel mio sito, e successivamente sono andato a rivedere la lista di cookie rilasciati nel browser.

    Una volta fatto questo, ho cercato in rete info sui vari cookie rilasciati, scoprendo ad esempio che doubleclick è un cookie di profilazione.
    Da quello che ho potuto notare, i cookie di profilazione sono rilasciati principalmente dai banner pubblicitari, e da alcuni servizi di statistiche, quindi bloccati quelli, è facile che nessun altro cookie di profilazione venga installato, i rimanenti cookie molto probabilmente sono cookie tecnci, per cui non serve il consenso.

  30. #60
    Guest

    Predefinito

    Leggendo la privacy policy generata da Ibuenda, ho notato che, nel caso in cui l'utente non voglia accettare l'utilizzo dei cookies da parte del sito, Ibuenda linka le pagine di aiuto di ogni browser su come disattivare i cookies. È corretto in questo modo? Spero di sì, non so programmare per cui se devo fare qualcos'altro non saprei che fare.

    Tra l'altro, non riesco ad inserire il banner di consenso, sia incollando lo script nella index.php (tra il tag head) sia creando un HTML personalizzato (uso Joomla). Eventualmente utilizzare un'altro script di banner che rimanda alla cookie policy di iubenda andrebbe bene? Ad esempio quello di cookiechoises?

    Poi vabbé anche il discorso sui servizi implementati gratuitamente... Twitter è molto popolare, così come Disqus. Sarebbe stato molto comodo se i servizi già integrati fossero quelli della policy di altervista. ( http://static.stbm.it/cookie_policy/policy.html )
    Ultima modifica di thesimsitaliancommunity : 01-06-2015 alle ore 17.17.29

Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •