Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
Like Tree1Likes
  • 1 Post By

Discussione: Qual è la differenza tra altervista.org e wordpress.com?

  1. #1
    lascrittura non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-12-2011
    Messaggi
    48

    Predefinito Qual è la differenza tra altervista.org e wordpress.com?

    Buona sera, ho due blog uno in altervista.org: http://lascrittura.altervista.org/
    e uno in wordpress.com: https://poesiaprosaspontanea.wordpress.com/
    Qual è la differenza tra i due? Sono entrambi wordpress? Ovvero nel blog di wordpress ho notato che ho più cose di cui usufrire nella bacheca, ad esempio un Widget follow button che nel blog di altervista.org non ho. Potrei importare il mio blog di altervista in quello wordpress?
    Grazie e scusate se non sono stata troppo chiara
    Dianella

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Di base si tratta di blog wordpress, ci sono però molte differenze che richiederebbe molto tempo elencare in modo completo qui.

    Riguardo AlterVista puoi ad esempio inserire banner pubblicitari e guadagnare, modificare liberamente la grafica e i css completamente gratis, installare qualsiasi tema disponibile per wordpress come anche qualsiasi plugin (compresi anche plugin che rendono disponibili funzioni di follow), avere a disposizione un supporto per i dispositivi mobili progettato appositamente per AlterVista (e quindi non disponibile altrove), avere a disposizione gratuitamente dei backup ricorrenti, poter passare ad un account hosting e quindi avere la possibilità di affiancare al tuo blog ad esempio altri applicativi e varie altre funzionalità specifiche del mondo AlterVista che non mi dilungo ad aggiungere.

    La bacheca del tuo blog su AlterVista è stata sempificata lasciando in prima visualizzazione le funzioni base per lavorare sul tuo blog, cliccando però su "Mostra avanzate" puoi trovare una serie di funzioni aggiuntive che sono appunto proprie del mondo di AlterVista.

    L'esportazione del tuo blog è comunque libera e possibile verso qualunque altro blog basato su wordpress
    Gianluca

  3. #3
    lascrittura non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-12-2011
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Di base si tratta di blog wordpress, ci sono però molte differenze che richiederebbe molto tempo elencare in modo completo qui.

    Riguardo AlterVista puoi ad esempio inserire banner pubblicitari e guadagnare, modificare liberamente la grafica e i css completamente gratis, installare qualsiasi tema disponibile per wordpress come anche qualsiasi plugin (compresi anche plugin che rendono disponibili funzioni di follow), avere a disposizione un supporto per i dispositivi mobili progettato appositamente per AlterVista (e quindi non disponibile altrove), avere a disposizione gratuitamente dei backup ricorrenti, poter passare ad un account hosting e quindi avere la possibilità di affiancare al tuo blog ad esempio altri applicativi e varie altre funzionalità specifiche del mondo AlterVista che non mi dilungo ad aggiungere.

    La bacheca del tuo blog su AlterVista è stata sempificata lasciando in prima visualizzazione le funzioni base per lavorare sul tuo blog, cliccando però su "Mostra avanzate" puoi trovare una serie di funzioni aggiuntive che sono appunto proprie del mondo di AlterVista.

    L'esportazione del tuo blog è comunque libera e possibile verso qualunque altro blog basato su wordpress
    Grazie mille seguirò il tuo consiglio, mi piacerebbe esportare il mio blog di altervista in uno wordpress, ma quando a suo tempo lo feci da splinder che chiudeva fu piuttosto complicato, non vorrei complicarmi la vita
    grazie ancora
    Dianella

  4. #4
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Sicuramente è più facile esportare ed importare da wordpress a wordpress che da una piattaforma a wordpress.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  5. #5
    lascrittura non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-12-2011
    Messaggi
    48

    Predefinito come si fa a fare questo passaggio?

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Sicuramente è più facile esportare ed importare da wordpress a wordpress che da una piattaforma a wordpress.
    Forse questo non è il posto giusto per chiedertelo, ma questo passaggio dal blog altervista.org a wordpress.com come si fa?
    grazie se puoi rispondermi
    Dianella

  6. #6
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    In effetti, anche per questione di tatto (poiché te ne stai andando) non è proprio il posto migliore per chiedere. Tuttavia penso che sia sufficiente esportare da (strumenti -> esporta) l'xml ed importarlo nel loro pannello per esportare post e commenti sul nuovo.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  7. #7
    lascrittura non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-12-2011
    Messaggi
    48

    Predefinito

    mi scuso molto, ma pensavo che facessero parte della stessa azienda e non ci fossero problemi
    scusa ancora
    Dianella

  8. #8
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Presta attenzione, perché il cms alla base delle 2 piattaforme è la stessa (il motore che ti permette di scrivere e pubblicare). Diverse sono poi i servizi al di sopra (visibilità, possibilità di monetizzare, personalizzazione, costi, supporto, community etc). Tra le 2 piattaforme puoi importare i contenuti.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Vedo con piacere che lascrittura è ancora su Altervista, e mi rendo conto che è passato moltissimo tempo da questo thread, però, potrebbe essere utile anche quanto sto per dire, per chi consultasse questa conversazione e si ponesse gli stessi interrogativi oggi.
    Ho avuto per anni un blog Wordpress.com, gratis, su cui mi son trovata benissimo e con cui mi destreggiavo alla grande, però a parità di blog gratuito, ho scoperto che Altervista è molto meglio!
    Uno dei vari motivi, tanto per fare un esempio oltre le cose che ti hanno già detto qui, è che chi ha un blog gratuito su Wordpress.com non ha la libertà di controllo sulle pubblicità che vengono inserite, del tutto arbitrariamente, da wordpress.com sotto OGNI tuo articolo.
    Oltre al fatto che tu non ci ricavi nulla (il che sarebbe il male minore) c'è che wordpress.com è una piattaforma americana e ti piazza pubblicità made in USA, in inglese, indirizzata agli americani, pubblicità che col contenuto dei tuoi post non c'entra nulla, pubblicità invasiva a vedersi, bruttissima e che fa davvero una pessima impressione al lettore che passa nel tuo blog. Non puoi scegliere né il genere di pubblicità, ripeto, né dove metterla.
    Magari tu non le vedi perché hai AdBlock nel pc, come me, ma chi non ha AdBlock vede tutto, e se disabiliti AdBlock puoi vedere queste pubblicità tu stessa.
    Io, per quanto considerassi molto Wordpress.com come piattaforma, odiavo questa cosa, perché non sei libera nel tuo stesso blog, e ti viene deturpato da pubblicità discutibili e invadenti.
    Quanto al pannello interno, tools e widget, mi pare davvero che qui in Altervista non manchi niente (magari cerca fra tutte le impostazioni più avanzate, piano piano si trovano tante opzioni interessanti, e c'è comunque tutto ciò che è davvero importante), non mi manca davvero niente di Wordpress.com, che pure è una piattaforma che ho molto amato, ma ora sto costruendo il blog qui su Altervista e oggettivamente Altervista è meglio, una bella scoperta davvero!
    Ultima modifica di lavecchiasoffitta : 26-10-2018 alle ore 07.53.12
    alemoppo likes this.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •