Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Aiuto: Come faccio creare un blog sul mio sito?

  1. #1
    Guest

    Question Aiuto: Come faccio creare un blog sul mio sito?

    Ho un sito con Altervista, con Index a cui accedi ad una pagina principale, scritta in HTML.
    Ho letto che con Altervista puoi fare anche un Blog per cui mi chiedevo se potevo creare il blog e dopo dalla index, fare il link invece che alla pagina principale del mio sito al Blog.
    E inoltre se mi conviene fare così oppure c'è una via migliore fatemi sapere grazie in anticipo.
    Sono un principiante e ho appena imparato l'HTML ma non conosco ne CSS, ne JAVA, ne PHP.

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Sì, certo. Se installi un blog WordPress dal pannello di controllo di AlterVista normalmente il tutto viene inserito nella cartella blog (ma comunque puoi modificare questa impostazione), quindi va ad interferire con i file già presenti nel tuo spazio web.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie quindi devo usare Wordpress per il blog, ma l'account e il dominio rimangono i soliti o ne devo creare uno nuovo?
    E senti volevo chiederti posso inserire il codice dell'intero blog nel body di una pagina web?

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da windowonmatteo Visualizza messaggio
    Grazie quindi devo usare Wordpress per il blog, ma l'account e il dominio rimangono i soliti o ne devo creare uno nuovo?
    Il blog lo puoi istallare già sul tuo spazio web, oppure puoi anche aprire un altro account se preferisci. Rammenta però che in quest'ultimo caso dovrai gestire i due account e le relative risorse (come i guadagni pubblicitari ad esempio) indipendentemente.
    Citazione Originalmente inviato da windowonmatteo Visualizza messaggio
    E senti volevo chiederti posso inserire il codice dell'intero blog nel body di una pagina web?
    No, le pagine del blog sono a sé stanti, puoi personalizzarle però.
    A cosa ti serve esattamente? Se ci spieghi meglio cosa cerchi di fare possiamo consigliarti in maniera precisa.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Molto volentieri ti spiego almeno sono più chiaro, ho aperto un dominio con altervista per imparare ad usare l'html così per gioco, poi ora mi sta piacendo e volevo fare un bel sito, solo che dopo hopensato che sarebbe bello metterci anche un blog.
    Il mio sito è www.windowonmatteo.altervista.org, si apre la index e tutto ok, clicchi su entra e vai alla pagina principale che è una mia biografia, però volevo metterci anzi un blog tipo quelli in cui tu posti degli articoli e si accavallano uno sopra l'altro, e magari metterci una barra di menù dalla quale accedi alle altre pagine del mio sito, tipo documenti immagini la stessa biografia e un form per i contatti.
    Grazie spero di essere stato chiaro.

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Sì, WordPress potrebbe andare bene. Per uniformare il tutto (anche a livello di grafica) ti consiglierei però di usare solo quello, ovvero di includere i contenuti che adesso hai in pagine del blog.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Grazie Karl, un 'ultima cosa visto che ci sono poi non ti stresso più,
    Per fare un blog da solo devo conoscere php visto che è scritto in php, o è impossibile farlo da solo? E' meglio usare Wordpress dici, l'ho scaricato e mi sembra carino, anche se preferivo una form dei contatti, come potrei fare?
    Comunque sei stato gentilissimo.

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da windowonmatteo Visualizza messaggio
    Per fare un blog da solo devo conoscere php visto che è scritto in php, o è impossibile farlo da solo?
    Sì, è necessario un qualche linguaggio lato server per creare una cosa simile a WordPress, ma è abbastanza complesso.
    Citazione Originalmente inviato da windowonmatteo Visualizza messaggio
    E' meglio usare Wordpress dici, l'ho scaricato e mi sembra carino, anche se preferivo una form dei contatti, come potrei fare?
    Vuoi aggiungere un modulo per i contatti nel blog WordPress? Non saprei, probabilmente esiste un qualche plugin che fa al caso tuo, ma puoi anche semplicemente creare una pagina dove lasci i tuoi recapiti.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •