Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21
Like Tree2Likes
  • 1 Post By
  • 1 Post By Gianluca

Discussione: Lasciare Altervista per un altro host conviene?

  1. #1
    Guest

    Post Lasciare Altervista per un altro host conviene?

    Salve a tutti, ho un problema, il mio blog è diventato discretamente popolare, arrivando a fare 70.000 visite mensili e circa 2400/2500 visitatori al giorno.

    Io mi trovo molto bene con altervista, ho un account alterblog e devo dire che il servizio non mi ha mai dato problemi, e anche il sistema pubblicitario funziona molto bene.

    Parlando però con un mio amico, più esperto nel campo della programmazione web, e gestione di siti internet, mi ha detto che secondo lui sarebbe meglio lasciare altervista e trasferirmi verso un host a pagamento, a detta sua i vantaggi sarebbero molteplici, come ad esempio:

    1. un maggior numero di visite ogni giorno, e anche il guadagno degli annunci Adsense a detta sua aumenterebbe e anche di molto.
    2. Oltre a questo mi ha detto che al momento non sono ben indicizzato su Google perchè mi trovo su altervista e se voglio che il lavoro risulti professionale devo per forza lasciarlo e creare anche un sito a mio nome, ovvero nell'ulr non deve essere miosito.altervista.org ma ad esempio miosito.com, potete darmi qualche parere e spiegarmi se gli argomenti esposti da questo mio amico sono validi ed ha ragione?

    Confido nelle vostre risposte, visto che siete degli esperti in questo campo.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Altervista è anche un hosting a pagamento...

    Ad esempio puoi avere www.tuosito.it anche su altervista

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tampertools Visualizza messaggio
    Altervista è anche un hosting a pagamento...

    Ad esempio puoi avere www.tuosito.it anche su altervista
    Si, ma solo con redirect al dominio di terzo livello.

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Premetto che non faccio parte del personale di AlterVista.
    Citazione Originalmente inviato da tecnouser Visualizza messaggio
    1. un maggior numero di visite ogni giorno,
    Mah, non vedo perché un cambio di hosting dovrebbe influenzare il numero di visitatori.
    Citazione Originalmente inviato da tecnouser Visualizza messaggio
    e anche il guadagno degli annunci Adsense a detta sua aumenterebbe e anche di molto.
    Dipende, AdSense paga per click, i banner di AlterVista pagano per visualizzazioni (ed alcuni anche per click). Inoltre puoi già inserire i banner di AlterVista with Google AdSense (normali banner AdSense cui una percentuale viene trattenuta da AlterVista), quindi puoi già effettuare una stima di quanto guadagneresti con i banner AdSense tradizionali, se li inserisci. Anzi, noto che hai già inserito nel tuo sito un banner del circuito AlterVista with Google AdSense, quindi puoi già fare due conti.
    Citazione Originalmente inviato da tecnouser Visualizza messaggio
    2. Oltre a questo mi ha detto che al momento non sono ben indicizzato su Google perchè mi trovo su altervista
    Anche questa affermazione non è fondata, Google indicizza tanto i domini di terzo livello quanto quelli di secondo, le differenze, se ci sono, non sono apprezzabili.
    Citazione Originalmente inviato da tecnouser Visualizza messaggio
    e se voglio che il lavoro risulti professionale devo per forza lasciarlo e creare anche un sito a mio nome, ovvero nell'ulr non deve essere miosito.altervista.org ma ad esempio miosito.com
    Sì, magari un dominio di terzo livello potrebbe non sembrare professionale, ma credi che ai tuoi visitatori importi? Credi che i tuoi visitatori capitino sul tuo sito per leggere gli articoli o che dominio compare nella barra degli indirizzi?

    Leggi anche discussione come questa: http://forum.it.altervista.org/i-ser...o-livello.html.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie delle risposte. Sono un po' confuso sul da farsi, in quanto ieri dopo aver fatto analizzare il mio sito con un popolare servizio di Check up dei siti internet tra i consigli per un miglior rendimento e indicizzazione del sito dava questo consiglio:

    "Avviso: Il sito è ospitato su un host gratuito. Per risultati migliori valuta di acquistare il tuo nome a dominio"

    Inoltre suggerirei ad altervista di inserire oltre al redirect al proprio dominio di 2 o 3 livello, anche una vera e propria funzione per eliminare il .altervista dall'url.

  6. #6
    fanphone non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    19-10-2012
    Messaggi
    150

    Predefinito

    La differenza tra av e un tuo domino e che con il tuo domino puoi fare quello che casso vuoi senza essere obblicato ad esporre i banner av e adsense che come quelli piccoli come me lavorano gratis per altervista esponendo la loro pubblicità sui nostri siti e qualche volta guadagnando pochi miseri centesimi, av dovrebbe cambiare strategia per i banner, far tenere obbligatorio i loro banner ma poter scegliere anche se inserire adsense o pubblicità di terze parti cosi uno lavora piu volentieri avendo una strategia di guadagno migliore con la pubblicità che gli riguarda attinente ai suoi contenuti.

  7. #7
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fanphone Visualizza messaggio
    La differenza tra av e un tuo domino e che con il tuo domino puoi fare quello che casso vuoi senza essere obblicato ad esporre i banner av e adsense che come quelli piccoli come me lavorano gratis per altervista esponendo la loro pubblicità sui nostri siti e qualche volta guadagnando pochi miseri centesimi, av dovrebbe cambiare strategia per i banner, far tenere obbligatorio i loro banner ma poter scegliere anche se inserire adsense o pubblicità di terze parti cosi uno lavora piu volentieri avendo una strategia di guadagno migliore con la pubblicità che gli riguarda attinente ai suoi contenuti.
    1. non sei obbligato ad inserire pubblicità che, salvo rari casi, su AlterVista non è obbligatoria.
    2. se decidi di monetizzare i tuoi contenuti, ti chiediamo di utilizzare solo i nostri circuiti pubblicitari: AlterVista Banner ed AlterVista with Google AdSense. Con te condividiamo i ricavi pubblicitari.
    3. nessuno ti vieta di utilizzare Google AdSense su AlterVista, ma per utilizzarlo lo devi associare ed erogare con i codici che ti vengono forniti. Puoi, come previsto da AdSense, anche impostare filtri specifici sulla pubblicità.
    4. che su un dominio di II livello tuo con spazio web associato tu possa fare quel che "casso vuoi" è non vero poiché il tuo fornitore di hosting ha sicuramente un regolamento e dei ToS cui sei legato contrattualmente al rispetto.

    Non sto a mettere in elenco la qualità dei servizi offerti che, nel caso di AlterVista, è superiore a molti servizi "a pagamento".
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  8. #8
    fanphone non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    19-10-2012
    Messaggi
    150

    Predefinito

    [QUOTE=dapeco;1104149]2. se decidi di monetizzare i tuoi contenuti, ti chiediamo di utilizzare solo i nostri circuiti pubblicitari: AlterVista Banner ed AlterVista with Google AdSense. Con te condividiamo i ricavi pubblicitari.

    Se uno non vuole inserire adsense o è bannato da adsense? Secondo me dovete dare la possibiltà di far inserire altri banner di terze parti oltre a quelli av. Io ho fatto una prova su un hostin sempre gratis 1 mese di adsense ho guadagnato 3 euro, poi ho tolto adsense e ho messo 1 solo banner conforme ai miei contenuti che ho preso da uno dei tanti siti di affilizioni e ho guadagnato 80 euro con visite inferiore al mese precedente.
    Ultima modifica di fanphone : 06-02-2014 alle ore 15.38.24

  9. #9
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Ripeto, se non desideri inserire le pubblicità AlterVista non le inserisci, se non puoi utilizzare AdSense perché già bannato, mi spiace, ma solitamente non bannano a casaccio.

    L'inserimento di altri circuiti pubblicitari non è possibile non perché siamo cattivi, ma perché vi sono specifici accordi di esclusiva con gli inserzionisti che investono in pubblicità sulla community.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Il mio problema non sono i guadagni, ora con 2400/2500 visite al giorno di media, riesco a fare circa 3€ al giorno, e quindi ogni mese con i soli banner altervista arrivo a superare i 100€ e con Google with Adsense circa 40€ mensili, quindi il mio problema non sono i guadagni.

    Il mio problema più che altro è l'indicizzazione, lo scopo del blog e dello staff del blog è di portare quest'ultimo ad una media di almeno 10.000 visite uniche al giorno, però come ho esposto nei commenti precedenti, molti mi stanno consigliando di lasciare altervista perchè potei essere penalizzato e non vendere più una crescita del mio blog rimanendo qui con voi.

    Quindi vorrei accertarmi se questo è vero, oppure è una fandonia.

  11. #11
    fanphone non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    19-10-2012
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Allora dovete lasciare un po' più libertà per quando riguarda la pubblicità, poter inerire qualche banner o link testuali in tanto in tanto, non è detto che saranno più efficienti dei banner av o adsense, ma almeno hai la possibilità di usare una strategia diversa invece di stare li ad aspettare che qualcuno clicka sul tuo banner, io ho altri 2 siti su blogger uno di film in streaming e uso la pubblicità che voglio io senza che qualcuno me lo vieta, un altro di giochi flash con adsense che se non fosse per 2 ditte che una paga ad impressione e l'altra mi fornisce uno script rotatorio di solo giochi con solo adsense non ci farei nulla. Io dico questo perchè invece di aspettare che mi clickano sul banner, mi pagherie lo spazio su av come sto facendo fino ad ora guadagnando pochissimo solo qualche centesimi, invece inserendo in tanto in tanto qualche link testuale che porta al lettore a comprarsi il telefonino io guadagnerie quel giusto per pagarmi lo spazio, fino ad ora ho piu speso che guadagnato, nei 2 siti blogger non ho speso un centesimo e guadagno benino.
    Ultima modifica di fanphone : 06-02-2014 alle ore 17.17.14

  12. #12
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    tecnouser:

    lo scopo di Google è fornire risultati il più possibile pertinenti con quello che la gente cerca, e di qualità, di conseguenza mi sembra piuttosto azzardato pensare che sia necessario pagarsi un hosting per essere indicizzati, è un luogo comune piuttosto vecchio e che oggi l'uso quotidiano della search smentisce.

    C'è comunque una discussiome in cui puoi trovare degli esempi che confermano quanto scrivo: http://forum.it.altervista.org/i-ser...tml#post981849

    Riguardo infine AlterVista with Google AdSense non si tratta di un Adsense "depotenziato", bensì un network creato ad hoc per l'utenza di AlterVista grazie ad un accordo con Google, e prevede anche una retribuzione ad impression a differenza del "normale" adsense che oaga solo a click.
    studentisito likes this.
    Gianluca

  13. #13
    romanogandolfi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-01-2013
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Mi permetto, un parere al volo che magari taglia la testa alla discussione.
    Hai mai avuto problema di blocco macchina? (Ovvero il tuo sito non si vede)
    Sei mai stato hackerato? Hai avuto problemi di connettività? (Ovvero non ti conneti al server per lungo tempo, il sito è lento e così via)

    Se rispondi tre Si' grossi come una casa allora cambia... altrimenti chi lascia la vecchia strada per la nuova... la storia la sai.

    Alcuni servizi AlterVista funzionano molto bene secondo me. Servirebbero più manuali, più assistenza però i sistemi sono ben aggiornati, io non ho mai avuto problemi e tieni contro che al momento ho tre siti in via di caricamento qui.

    Se vuoi "crescere" come indicizzazione l'unica è darsi al SEO più spinto, interpella un consulente solo per quello. Significa spesa contenuta e massima resa, magari ti arrangi con qualche manuale che trovi via internet

    Have a good luck!

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Gianluca, grazie delle risposte, e nel caso volessi passare il mio account da alterblog a altersito potrei sapere quanto spazio e banda avrei bisogno? Ovvero vorrei sapere quanto consuma attualmente il mio blog e quanto spazio occupa, perché ho bisogno dell'altersito per il controllo FTP con filezilla.

  15. #15
    romanogandolfi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-01-2013
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Se hai un backup "file by file" basta che ottieni le proprietà e vedi quanto pesa. Dipende quante immagini hai, quante pagine ecc ecc... solitamente un blog medio arriva attorno ai 250 Mb completo di plugin (qualcuno toglie molto spazio, vedi Google map e simili).
    Per la banda in genere quella che hai a disposizione è stra-sufficiente. Ovvio che se hai milioni di visitatori ogni giorno e scaricano file pesanti allora ti servono soluzioni di altra portata.
    Io sono passato da AlterBlog ad AlterSito immediatamente, subito dopo l'attivazione e non ho problemi di sorta.

    Chiedi più nello specifico se posso essere utile

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Per fare il backup da te citato, devo passare ad altersito ?

  17. #17
    romanogandolfi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-01-2013
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Già nella bacheca hai la verifica del tuo spazio utilizzato, oppure in Risorse. Non ricordo bene quanto differisce il pannello alterBlog da quello AlterVista.
    Giusto per un'idea approssimativa io ho 40 posts, 25 pagine circa, oltre 10 plugin e quasi un centinaio di immagini. Il mio sito pesa circa 150 Mb in totale.
    Leggi bene le procedure come esportare quello che hai nel sito ora, se invece è un'installazione fresca non hai problemi. Quanto passi ad AlterSito puoi installare WordPress in automatico (versione 3.8.1 al momento) dal pannello di controllo AlterVista, il resto è abbastanza automatico anche se poi hai la gestione di tutto il sito (pagine, post ecc ecc)

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Purtroppo su alterblog non c'è la funzione, ho aggiornato ad altersito, il mio sito pesa circa 360Mb, o almeno in spazio mi dice che su 1000 c'è il 36% occupato.
    Mentre come traffico di default ho 15GB, volevo sapere questo dato è 15GB per tutti gli account altersito, oppure varia da utente ad utente.

  19. #19
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    15GB di traffico è attualmente la quota base di ogni AlterSito, così come 1GB di spazio.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  20. #20
    romanogandolfi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-01-2013
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tecnouser Visualizza messaggio
    Purtroppo su alterblog non c'è la funzione, ho aggiornato ad altersito, il mio sito pesa circa 360Mb, o almeno in spazio mi dice che su 1000 c'è il 36% occupato.
    Mentre come traffico di default ho 15GB, volevo sapere questo dato è 15GB per tutti gli account altersito, oppure varia da utente ad utente.
    Direi che vai tranquillo, 15 Gb sono tanti. Se hai 100 visitatori al giorno, fai qualche aggiornamento, carichi qualche foto in un mese... consumerai il 2-3% (ovvio è una misura molto a spanne)

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Beh io ho un server mio con una diecina di siti dei miei clienti dentro, debbo dirti che le stesse limitazioni di Av le ritrovi sotto forma di QoS in altre importante società di hosting. In questi giorni ho litigato con la società che gestisce un sito mio perchè avevo superato il limite di execution time di una query che era di poco superiore al limite delle QoS.... risultato ho avuto sospeso l'account mio e dei miei clienti.

    Perchè uso ancora AV??? beh semplice, gratis e meno pensieri per me ;) Poi hanno prezzi di upgrade davvero irrisori. L'Ftp è un pò lentuccio, manca un servizio dsn (e mi mangio le mani perchè il mio sito è stato accettato dal programma speedup di google) ma alla fine ritengo che sia un ottimo servizio di hosting gratuito.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •